PDA

Visualizza la versione completa : Commissione Bilancio Senato elimina l'innalzamento della percentuale di invalidità



Anna
25-06-2010, 20:24
25 Giugno 2010
Finalmente arriva una notizia quanto mai attesa, con l’annuncio da parte di Antonio Azzollini, presidente della Commissione Bilancio del Senato, dell’abrogazione di quell’articolo della Manovra Finanziaria che aveva previsto l’innalzamento della percentuale di invalidità dal 74 all'85%, ai fini della concessione dell’assegno mensile agli invalidi civili parziali (256,67 euro al mese). Soddisfazione viene espressa dalle Federazioni delle associazioni di persone con disabilità, FAND e FISH, che tuttavia, pur sospendendo l’annunciata manifestazione di Roma del 1° luglio, non intendono certo interrompere la loro mobilitazione, concentrata ora sui tagli alla spesa sociale degli Enti Locali, senza dimenticare nemmeno i disastrosi effetti della campagna mediatica di queste settimane nei confronti delle persone con disabilità.

Vengono quindi sostanzialmente accolte le motivazioni espresse in modo circostanziato dalla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) e dalla FISH (Federazione Italiana per il Superando dell’Handicap), in numerosi interventi di queste settimane, sempre ripresi dal sito www.superando.it: si trattava cioè di una misura del tutto ininfluente per il contenimento della spesa pubblica (30 milioni di euro di risparmio) e che colpiva i “veri invalidi”, privi di reddito e disoccupati, creando sperequazioni e discriminazioni.

E tuttavia, nonostante questo successo, la FAND e la FISH - Federazioni che raggruppano le maggiori e più significative associazioni italiane di persone con disabilità e dei loro familiari - proseguono nella loro mobilitazione, pur sospendendo la manifestazione unitaria prevista per il 1° luglio prossimo a Roma.
L’attenzione e la vigilanza civica delle due Federazioni sono ora più concentrate sui tagli alla spesa sociale (878 milioni in meno di trasferimenti alle Regioni per la sola assistenza), che porteranno a un’ulteriore stagnazione delle politiche sociali a favore delle persone non autosufficienti.

Va inoltre evidenziato che - pur dopo l’annuncio dell’abrogazione del comma 1 dell’articolo 10 - restano nell’immaginario comune i disastrosi effetti della campagna mediatica, funzionale alla Manovra, che ha mescolato ai proclami contro il fenomeno delle "false invalidità" lo stigma, non sempre latente, nei confronti delle persone con disabilità vera. E questi sono danni su cui le Federazioni dovranno impegnare risorse ed energie in termini di comunicazione e sensibilizzazione, iniziando quasi daccapo quello che da anni esse tentano di comunicare. (Ufficio Stampa FISH)

mela
25-06-2010, 21:41
25 Giugno 2010
Finalmente arriva una notizia quanto mai attesa, con l’annuncio da parte di Antonio Azzollini, presidente della Commissione Bilancio del Senato, dell’abrogazione di quell’articolo della Manovra Finanziaria che aveva previsto l’innalzamento della percentuale di invalidità dal 74 all'85%, ai fini della concessione dell’assegno mensile agli invalidi civili parziali (256,67 euro al mese).

Meno male!!!!!!!!
Dopo un mare di pessime notizie eccone finalmente una buona!!!!
(che poi nn si migliora niente rispetto al passato ma semplicemente si torna allo status precedente ...il che in questi tempi è già grasso che cola)

luca
25-06-2010, 22:28
è proprio una buona notizia... non sarà molto, ma almeno è qualcosa!!!
ho sempre pensato che dopotutto viviamo in un paese che difende i più deboli, a volte bisogna lottare (e molto) per ottenere il rispetto dei propri diritti, ma alla fine si trova la strada per migliorare la vita dei nostri cari: è stato davvero terrificante pensare che togliessero ciò che da anni è consolidato... cos'altro avrebbero potuto togliere.....

maddy
27-06-2010, 00:48
si devono essere accorti di aver fatto una stupidata, per racimolare due lire facevano inc.... un sacco di gente. Magari qualcuno ha anche pensato all'ingiustizia di una manovrina del genere.
Comunque sia andata, il saper far marcia indietro rende un pò di onore a chi ci rappresenta in parlamento

paola
27-06-2010, 16:01
è proprio una buona notizia... non sarà molto, ma almeno è qualcosa!!!
ho sempre pensato che dopotutto viviamo in un paese che difende i più deboli, a volte bisogna lottare (e molto) per ottenere il rispetto dei propri diritti, ma alla fine si trova la strada per migliorare la vita dei nostri cari: è stato davvero terrificante pensare che togliessero ciò che da anni è consolidato... cos'altro avrebbero potuto togliere.....

Mi sa che allora viviamo in due paesi diversi ;)
Sarà... ma il fatto che comunque abbiano attaccato ancora una volta i più deboli (perchè non dimentichiamo che hanno tagliato ulteriormente sui sostegni per cui l'anno prox l'1:2 diventa un miraggio :(, sul tempo lungo delle scuole e sui fondi che gli enti locali destinano alle politiche sociali) a me non pare per niente un buon segnale, ed il fatto che ci abbiano ripensato solo in parte allo scempio commesso (motivato da un ministro dello stato definendo "spesa improduttiva" gli invalidi) è solo dovuto al fatto che finalmente qualcuno si è fatto sentire e ha messo di mezzo le proprie conoscenze in ambito parlamentare... Tra l'altro, personalmente, preferirei rinunciare all'indennità ma avere una scuola efficiente e attenta ai ns figli, o avere un servizio di riabilitazione integrato con la scuola o non dover pagare per avere la partecipazione di un npi ad un glho, dove non ci siano commissioni che negano la 104 quando una legge dice il contrario, dove ci siano più possibilità di lavoro/integrazione per i ns figli ecc ecc.
Il "ripensamento" è dovuto al fatto che facendo due conti si sono accorti che non è tale il risparmio (si risparmiava molto di più tagliando il 10% degli stipendi dei parlamentari perchè era sui 10 milioni mi pare) da motivare un dissenzo così ampio, però rimangono tutti gli altri tagli sul sociale e sulla scuola continua a starci bene tutto, perchè poteva andarci peggio :roll:
Davvero ci basta così poco per essere contenti di ciò che il nostro paese (non) ci offre? o meglio non offre ai ns figli...
Ricordo che i tagli al sostegno sono arrivati anche dal governo di centro-sinistra che ora critica la maggioranza :evil: quindi l'attenzione verso il "più bisognoso" è proprio una "distrazione" molto diffusa nella nostra classe politica tutta :( che ormai di onore ne ha più molto poco a differenza dell'onere (a nostro carico)

paola
27-06-2010, 16:21
Voi che siete tanto contenti del risultato... andate a vedere qui (http://www.parlamento.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=16&id=489026&idoggetto=588789) l'emendamento che si sta discutendo al senato proposto dal senatore Tancredi (pdl) di Teramo riguardo all'indennità di accompagnamento e ditemi se è il caso di dire ad una persona che pensa che si possa campare una famiglia (con un disabile tra l'altro tanto da tagliare la grossissima ind di accompagnamento) con 7.500 € euro annui o anche con 15.000€ è una persona con un briciolo di "onore"... questo sempre perchè sono molto "attenti" alle tasche dei più deboli (da svuotare) dimenticandosi delle loro (intoccabili)... e poi vi sorprendete che non ho più un briciolo di fiducia? o che sono arrabbiata? viene dato a gran voce un annuncio e sotto sotto spuntano questi emendamenti, citt' citt' (direbbero a Napoli)... ma ditemi un po' voi come si può aver fiducia di gente così...

mela
27-06-2010, 16:51
Voi che siete tanto contenti del risultato... andate a vedere qui (http://www.parlamento.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=16&id=489026&idoggetto=588789) l'emendamento che si sta discutendo al senato proposto dal senatore Tancredi (pdl) di Teramo riguardo all'indennità di accompagnamento e ditemi se è il caso di dire ad una persona che pensa che si possa campare una famiglia (con un disabile tra l'altro tanto da tagliare la grossissima ind di accompagnamento) con 7.500 € euro annui o anche con 15.000€ è una persona con un briciolo di "onore"...

Hai ragione Paola, nn lo sapevo...che schifo.

GIUSI
27-06-2010, 17:14
Io sono arrabbiata.......è pura elemosina. Facendo 4 calcoli Mirco avrà il 40% di invalidità......per far sì che le sue abilità arrivino al 40 % ....che faccio ...... prego????? torno su fb......FORSE ho capito male??:confused:

GIUSI
27-06-2010, 17:24
dunque il valore dell'invalidità di Mirco sarà 40% di 75%.SPERO che con questi soldi non debba pagare la maestra di sostegno,logopedia,fisioterapia ecc ecc....Evidentemente le sedute costeranno pochissimo, o Mirco non avrà tutte quelle disabilità che mi dicono.......e sì è una bella notizia (profezia).Non avevo capito bene! mi domando come se la cava chi ha un reddito di 7.500.....sono sempre più convinta che le tribù sono più civili

uerem
27-06-2010, 23:08
Le parole di Paola le condivido.
La questione economica può essere importante, ma l'intolleranza che ha creato la nuova finanziaria con frasi (e decisioni) inopportune avrà conseguenze che a breve termine ci ritroveremo sotto altre forme.
Avevo immaginato un futuro migliore quando mi impegnavo in prima persona per l'inserimento degli (allora) handicappati nelle scuole "normali" o sostenevo genitori che lottavano per arrivare alla legge 104!
Stiamo tornando al più oscuro passato!
Che peccato!
Marinella la nonna di Andrea

uerem
27-06-2010, 23:23
...e condivido pure l'ultimo urlo!:pc:

maddy
28-06-2010, 01:04
Nel dire che saper riconoscere un errore è secondo me onorevole, non intendevo dire che sono contenta del risultato! In fondo, siamo solo tornati dove eravamo prima ( e solo sull'argomento pensioni di invalidità).
E' che io la scena nell'ufficio di Tremonti me l'ero un pò figurata:
"oddio la Grecia rischia il default
oddio la Grecia viene salvata dal fondo europeo, che però non ha i soldi per salvare tutti
oddio stanno attaccando i nostri titoli di stato
oddio adesso emettere debito ci costa di più
oddio bisogna far qualcosa e alla svelta"
La fretta non è mai buona consigliera e io non credo che al Ministero del tesoro si siano tanto soffermati sui particolari. Bisognava dare un segnale e l'hanno fatto alla meno peggio.
Poi qualcuno ha notato le "inefficienze", chiamiamole così, nel senso che si recava danno a tanti per poco risparmio. E si è fatta marcia indietro. Nel contesto generale, questa secondo me è una buona cosa.
Adesso io non so chi sia questo Tancredi, quanto sia "ispirato" e ascoltato.
Se la sua proposta non è casuale, insomma se guarda caso si incastra bene con la rinuncia all'innalzamento della percentuale di invalidità utile per l'ottenimento dei benefici economici... beh, allora ci stanno proprio prendendo in giro. E non dico solo a noi che siamo parte in causa, ma a tutti gli italiani che, al solito, non sanno.
Personalmente sono sempre stata favorevole al sussidio proporzionale al reddito. Inutile dire però che il limite dei 7500 € farebbe ridere, se non ci fosse già da piangere :(

gigliorosa
28-06-2010, 10:12
Secondo me tutta questa vicenda è PURA DEMAGOGIA.
Scusate, ma l'inserire una previsione così manifestamente scandalosa come quella di togliere i sussidi a chi veramente ha bisogno e poi fare vedere al popolo che magnanimamente si cancella quell'iniziativa in modo paternalistico e pietistico a me fa ridere.
Pensano che siamo degli sprovveduti?
Cancellando quella previsione semplicemente si rimasti in una situazione vergognosa per un paese che vorrebbe definirsi civile e si fregia di far parte dei "grandi" della Terra.
Ho invece l'impressione che avrebbero voluto farci credere di essersi "occupati" di chi è debole e bisognoso. Non è affatto così.

lara
30-06-2010, 12:14
Voi che siete tanto contenti del risultato... andate a vedere qui (http://www.parlamento.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=16&id=489026&idoggetto=588789) l'emendamento che si sta discutendo al senato proposto dal senatore Tancredi (pdl) di Teramo riguardo all'indennità di accompagnamento e ditemi se è il caso di dire ad una persona che pensa che si possa campare una famiglia (con un disabile tra l'altro tanto da tagliare la grossissima ind di accompagnamento) con 7.500 € euro annui o anche con 15.000€ è una persona con un briciolo di "onore"... questo sempre perchè sono molto "attenti" alle tasche dei più deboli (da svuotare) dimenticandosi delle loro (intoccabili)... e poi vi sorprendete che non ho più un briciolo di fiducia? o che sono arrabbiata? viene dato a gran voce un annuncio e sotto sotto spuntano questi emendamenti, citt' citt' (direbbero a Napoli)... ma ditemi un po' voi come si può aver fiducia di gente così...

schifo.... stiamo andando alla sfacelo...

Laura74
30-06-2010, 13:06
Personalmente sono sempre stata favorevole al sussidio proporzionale al reddito. Inutile dire però che il limite dei 7500 € farebbe ridere, se non ci fosse già da piangere :(

ma la pensione di accompagnamento non è un sussidio (che per sua natura viene erogato a seconda delle condizioni economiche e solo per quelle...in sostanza viene erogato per aiutare persone che hanno "solo" problemi economici) ...E' UN'INDENNITA'..che viene riconosciuta per la "condizione" in cui una persona si trova...la malattia, la malformazione o tutto ciò che impedisce che questa persona possa essere autonoma e autosufficiente e serve per pagare cure, trasporti, terapie e tutto ciò che gira attorno alla "condizione" della persona stessa.
è vero che è un tantino assurdo che persone miliardarie ricevano l'accompagnamento, ma quanti saranno, numericamente parlando, quelli che non risentono sul bilancio familiare di tutte le spese che conseguono a "quella condizione"?
e quei 7.500 euro se non erro LORDI...non sono esattamente miliardi...io sono veramente SCHIFATA (scusate il termine) di tutte queste mosse e mossettine che colpiscono gli ultimi, in quanto ritenuti "spese inutili" o peggio "pesi troppo onerosi" per la nostra società...e i pensieri crescono...

Luna2009
30-06-2010, 13:21
Voi che siete tanto contenti del risultato... andate a vedere qui (http://www.parlamento.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=16&id=489026&idoggetto=588789) l'emendamento che si sta discutendo al senato proposto dal senatore Tancredi (pdl) di Teramo riguardo all'indennità di accompagnamento ...

Cavoli! speriamo che si ravvedano!!!!


Secondo me tutta questa vicenda è PURA DEMAGOGIA.
Scusate, ma l'inserire una previsione così manifestamente scandalosa come quella di togliere i sussidi a chi veramente ha bisogno e poi fare vedere al popolo che magnanimamente si cancella quell'iniziativa in modo paternalistico e pietistico a me fa ridere.
Pensano che siamo degli sprovveduti?
...

completamente d'accordo! visto che comunque la manovra avrebbe fatto risparmiare allo stato un'inezia in confronto al debito pubblico, mi sembra molto plausibile che il tutto sia stato architettato per farsi belli davanti all'opinione pubblica. Della serie mettiamo anche qualcosa di veramente assurdo, poi lo cancelliamo dal provvedimento e tutti saranno contenti e diranno che siamo bravi e non si accorgeranno degli altri tagli che abbiamo fatto...
Sì credo che pensino che siamo degli sprovveduti, ma quel che é peggio é che purtroppo penso che x quel che riguarda la maggior parte degli italiani abbiano anche ragione! senò non si spiegherebbe perché la gente non si indigna, non si rivolta, non solo a questa ma a tanti altri scandali che all'estero avrebbero causato crisi di stato!!!!!

capece salvatore
30-06-2010, 13:48
Caro tremonti .caro berlusconi, caro governo, ma voi che tanto parlate e poco fate ,ma c'e' lo avete un figlio a casa con s.d.d, per poter decidere se e' giusto ho no dare un minimo di sostegno economico a queste persone,...probabilmente no ,e non ve ne frega niente altrimenti non vi sareste neanche sognati di prendere in considerazione un simile provvedimento che calpesta la dignita' di queste persone ,dovreste solo vergognarvi ,stiamo per diventare il paese dei balocchi

Stopray
30-06-2010, 15:53
Sono talmente incazzato e deluso che ormai ho perso completamente fiducia nel potere della politica, quella nel senso stretto e più nobile del termine, viviamo ormai in un era dove il potere del denaro strettamente connesso con i più alti livelli di cinismo, ha il sopravvento su tutto.

Sono altresì convinto che i nostri amati ladri di governo ci ascolterebbero solo se presi a sonore bastonate... ma non si può...non è democratico, politicamente corretto, siamo nel 2010 ecc ecc. tutte frasi fatte che non contano più quando si vessano con metodi meschini e vili ( leggi e leggine ) i più deboli.

:mitra: a tutti i vigliacchi ladri senza onore.

GIUSI
30-06-2010, 19:40
La manifestazione la vogliono fare il 7 di luglio.Ma forse dovrebbero organizzarsi in modo che sia più accessibile.Mio marito dice che si può fare una raccolta di firme + lettera e darla al proprio sindaco.Lui poi è obbligato ad inoltrarla......... VOGLIO FARE QUALCOSA :mad:

maddy
01-07-2010, 00:58
è vero che è un tantino assurdo che persone miliardarie ricevano l'accompagnamento, ma quanti saranno, numericamente parlando, quelli che non risentono sul bilancio familiare di tutte le spese che conseguono a "quella condizione"?


hai ragione, i miliardari con disabilità in famiglia non saranno poi tanti, ma visto che la menano tanto che bisogna risparmiare dovunque sia possibile, io ci metterei anche quello. Oltre i 100.000 € niente accompagnamento, non mi sembrerebbe un delirio (non più del 5% per il rientro dei capitali dall'estero :mad: )

paola
01-07-2010, 01:23
Vi aggiorno brevemente sull'ennesima presa per il @@@@ di questo governo ai disabili. Praticamente la soglia dell'85 non scende facendo la deroga per la sdd che prevederà i 256 € e non so se qualche altra patologia. Chi ha più patologie e ci arriva per somma non prenderà nulla. Ma la chicca deve ancora arrivare, come avevo odorato dal fatto che quel tal Tancredi è un membre effettivo della commissione bilancio mi pareva strano che avrebbero fatto marcia indietro se non riprendendoli sempre agli invalidi (quanti di voi hanno notato il cartello nel tg2 serale di 2 gg fa dove dicevano che le invalidità erano aumentate tantissimo da quando le competenze son passate agli enti locali?) infatti da dove li prendono? ma dalle indennità di accompagnamento naturalmente!!! e come? collegandole al reddito mettendo scaglioni più umani?? ma noooooo togliendole a chi non è allettato quindi automaticamente quelli tra i ns figli che percepiscono l'accompagnamento al prox controllo (Se non addirittura prima) non ne avranno più diritto neanche con ritardi mentali gravi!!!! Complimenti sig.ri senatori complimenti vivissimi!!! A tanto non era mai arrivato nessuno nei paesi civili...

La manifestazione indetta dalla FISH e dalla LEDHA si terrà il 7 luglio a Roma per cercare di raccimolare il + gente possibile, con queste premesse penso sia doveroso nei confronti dei nostri figli cercare di esserci a costo di quache sacrificio.

aldo
02-07-2010, 10:36
In attesa di conoscere meglio questo emendamento ne segnalo la possibile incostituzionalità.

drdlrz
02-07-2010, 13:08
purtroppo non sono riuscita a guardare gli atti al senato.

Vi copio però una mail che mi è arrivata dall'aipd di Roma:
Caro CdA, cari soci,
in Parlamento, presso la Commissione Bilancio del Senato, sebbene sia stato accolto l'appello a ritirare l'emendamento che riconosceva l'assegno di accompagno alle diagnosi superiori all'85% di invalidità, il senatore Azzolini, della maggioranza, ha presentato delle modifiche ancora più pesanti. Dalla rivista specializzata, qui linkata, si può entrare meglio nel dettaglio, sia del testo originale, sia di commenti specifici:

http://www.handylex.org/gun/emendamenti_manovra_senato_invalidi.shtml

A fronte di questo, sento il bisogno di farvi un appello accorato per intervenire presso chiunque possa avere voce in capitolo sulla manovra, per far rilevare l'estrema difficoltà in cui pongono anche noi, familiari di persone con sindrome di Down. Per far sentire la nostra voce, Vi chiedo di unirvi alle innumerevoli associazioni riunite nelle Federazioni FISH e FAND, nella manifestazione pubblica organizzata per il 7 luglio p.v. in Piazza Monte Citorio dalle ore 10:00.
Sarebbe importante una massiccia presenza di noi soci di Roma, anche a rappresentare le istanze dei soci AIPD delle sezioni di tutta Italia che hanno obiettivamente difficltà ad essere presenti. Raccogliamo così l'appello di AIPD nazionale che ci invita in questo senso ad esserci e a farci sentire.

drdlrz
02-07-2010, 14:33
Il DL 78/2010 arriverà alla Camera dei Deputati a ridosso del termine di scadenza per la conversione (29 luglio), quindi alla Camera non ci saranno margini di modifica e la manovra verrà approvata quasi sicuramente nel testo che uscirà dal Senato.
Per questo motivo sono i senatori che hanno la palla in mano e che decideranno dove lanciarla, ed è nei loro confronti che è necessario cercare visibilità. Ho letto che la manifestazione è organizzata in piazza Montecitorio, ma il mio consiglio è di partire da lì come punto di raccolta ma di spostarsi poi verso il Senato, e lì sostare per più tempo al fine di rendersi visibili. La Camera è praticamente impotente adesso nei confronti del decreto legge in corso di conversione.
Ho mandato questa mail anche all'AIPD di Roma, ma la posto anche qui, per qualche lettore che avesse anche un ruolo attivo nell'organizzazione della manifestazione.

GIUSI
02-07-2010, 17:24
Andate sul link di VITA per sottoscrivere petizione.....Grazie ;)