PDA

Visualizza la versione completa : esami di terza media



Dadi
24-06-2010, 15:43
Oggi Davide ha sostenuto la prova orale di terza media.
E' stato bravissimo!!!!!!!
Il suo percorso pluridisciplinare ha toccato varie tematiche; da Ghandi e Nelson Mandela(interamente ripetuti in inglese) alla II guerra mondiale, a Guernica, a D'Annunzio, il Jazz, le energie pulite ........ecc.
Ha esposto gli argomenti e risposto alle domande per circa mezz'ora.
Ha ricevuto ben due applausi dalla commissione, scaturiti anche dallo stupore per gli obiettivi che ha raggiunto con la tenacia, l'impegno e la voglia di dimostrare a tutti che anche lui può farcela....anche meglio di tanti altri!

Grazie amore mio per quello che ogni giorno ci regali!

amiori
24-06-2010, 17:23
Complimenti Davide, che belle notizie che ci dai!!
Noi abbiamo avuto Agnese sotto esame, ha dato gli orali martedì pomeriggio !
Malgrado abbia il n giusto di cromosomi, ha sofferto parecchio in qst gg ed eravamo in pensiero per lei! Sai che emozione quando tocchera' a Marco??
Complimentissimi di nuovo :D:D:D:up::up::up:

francesca
24-06-2010, 19:39
Bravissimo Davide :D

drdlrz
24-06-2010, 20:50
ma che bravo, complimenti!!!! :)

mela
24-06-2010, 21:54
caspita, addirittura applausi a scena aperta!!!!! :-) :-) :-)

uncantodilode
24-06-2010, 23:22
Davide,mentre leggevo il post scritto dalla tua mamma ,mi son spuntati due lacrimoni di gioia per te che ce l'hai fatta e perchè il tuo successo è il successo di tutti i ragazzi come te :speciali per la qualità dell'impegno dimostrato e per la tenacia "diversa" ( questa si ) da quella che gli altri ragazzi hanno!
Auguri campione e che questa sia la prima di una lunga serie di vittorie importanti che possano portarti là dove il tuo cuore vuole.

Dadi
24-06-2010, 23:42
caspita, addirittura applausi a scena aperta!!!!! :-) :-) :-)

si proprio a scena aperta!!:appla::appla::appla::appla:

I applauso: alla domanda "chi è l'attuale cancelliere tedesco?" (stava parlando di Hitler) Davide con molta naturalezza ha risposto "Angela Merkel!!!!":up::up::up:

All'applauso hanno preso parte i compagni, che avendo finito, invece di andare al mare hanno aspettato l'esame di davide;:gruppo:
i bidelli, che abbandonando momentaneamente il posto di lavoro erano tutti in prima fila ad ascoltare;:applaudit:
il presidente di commissione che non riusciva a credere alle sue orecchie;:eek:
infine la vicepreside, che avendo saputo che Davide stava facendo il colloquio si è trattenuta in aula:D

II applauso: alla fine dell'esame, dopo che per più di mezz'ora ha esposto con dovizia di particolari la sua tesina.:prof:

Dadi
24-06-2010, 23:44
Davide,mentre leggevo il post scritto dalla tua mamma ,mi son spuntati due lacrimoni di gioia per te che ce l'hai fatta e perchè il tuo successo è il successo di tutti i ragazzi come te :speciali per la qualità dell'impegno dimostrato e per la tenacia "diversa" ( questa si ) da quella che gli altri ragazzi hanno!
Auguri campione e che questa sia la prima di una lunga serie di vittorie importanti che possano portarti là dove il tuo cuore vuole.

:grazie::grazie::grazie:

drdlrz
25-06-2010, 09:55
I applauso: alla domanda "chi è l'attuale cancelliere tedesco?" (stava parlando di Hitler) Davide con molta naturalezza ha risposto "Angela Merkel!!!!":up::up::up:

ammazza che bravo, si sa destreggiare bene, eh? Ma sei tu che lo tieni al passo con l'attualità oppure guarda lui i TG?
Insomma, ho già capito che anche all'esame di terza bisogna andare in occhiali scuri, come ai saggi di scuola ;)

Dadi
25-06-2010, 10:16
I telegiornali spesso li vediamo insieme, ma poi lui in maniera autonoma fa i collegamenti con ciò che sa o che a studiato a scuola.;););)

Sicuramente l'attualità è un mio interesse che però Davide ha fatto anche suo (tieni conto che stiamo molto tempo insieme e quindi condividiamo molto).
:abbraccio:

marghe
25-06-2010, 10:28
Complimenti Davvero Davide!
Sono sicura che la soddisfazione più grande te la sei data da solo...certo che tutto questo pubblico deve averti fatto piacere! :D

antofi
25-06-2010, 10:44
Grande Davide !!!!! Tutta la scuola col fiato sospeso ad ascoltarlo....che cosa bella, grazie per avercelo raccontato. Auguri ora per una bella estate!:sole:

pat65
25-06-2010, 10:55
Complimenti Davide, anche noi siamo orgogliosi di te, sei stato veramente in gamba!!!!

valeria
25-06-2010, 12:04
Complimenti!! Davide é stato bravissimo ma i complimenti vanno anche alla mamma che sicuramente ha tanti meriti nell'aver contribuito alla spigliatezza, alla prontezza e alle capacità del suo ragazzo. Mi piace poi che sia informato sull'attualità, si vede che segue i tg...anche il nostro tra tg, i vari ballarò, annozero e tutti i discorsi, quasi sempre arrabbiati, che sente in casa ha maturato una certa coscienza politica...qualcuno direbbe "di parte" ;)
Il ricordo dell'esame di licenza media di Enrico é ancora vivissimo, che commozione e che gioia!! L'ho raccontato qui con dovizia di particolari :eek:
Eravamo tutti emozionati e alla fine con gli occhi lucidi. Io poi, altro che occhiali scuri, non bastano, ci vogliono i lacrimatoi!
Adesso le vacanze, meritatissime, prima dell'impatto con la scuola superiore. Cosa avete scelto?

evele
25-06-2010, 14:28
Bravo Davide:grazie::grazie:

gigliorosa
25-06-2010, 14:42
Bravo Davide!!!
Io sono commossa per aver letto quanto sei stato capace di fare!!! Chissà tua mamma!:wub:
Bravo, bravo, bravo!!!!:D:D

Dadi
25-06-2010, 18:18
Grazie a tutti delle belle parole!!!!!:D:D:D

Se c'è una cosa che in questi 15 anni ho capito è che ogni nostro sforzo, ogni nostro sacrificio è ripagato con tante soddisfazioni!:ponpon:

Vale la pena investire sui nostri figli!:sole::sole:

Dadi
25-06-2010, 18:29
Complimenti!! Davide é stato bravissimo ma i complimenti vanno anche alla mamma che sicuramente ha tanti meriti nell'aver contribuito alla spigliatezza, alla prontezza e alle capacità del suo ragazzo. Mi piace poi che sia informato sull'attualità, si vede che segue i tg...anche il nostro tra tg, i vari ballarò, annozero e tutti i discorsi, quasi sempre arrabbiati, che sente in casa ha maturato una certa coscienza politica...qualcuno direbbe "di parte" ;)
Il ricordo dell'esame di licenza media di Enrico é ancora vivissimo, che commozione e che gioia!! L'ho raccontato qui con dovizia di particolari :eek:
Eravamo tutti emozionati e alla fine con gli occhi lucidi. Io poi, altro che occhiali scuri, non bastano, ci vogliono i lacrimatoi!
Adesso le vacanze, meritatissime, prima dell'impatto con la scuola superiore. Cosa avete scelto?

La scelta, in maniera quasi naturale, è caduta sul Liceo Artistico.

Dico quasi naturale perchè le materie preferite da Davide sono le materie letterarie, in particolare storia, letteratura e storia dell'arte, e poi perchè la scuola è abbastanza vicina, così che potrà ricominciare ad andare a scuola da solo.
Devo dire che quest'ultima considerazione è stata comunque quella determinante.

Per il resto.....incrociamo le dita!

Anto65
26-06-2010, 00:16
Bravo Davide!
E in bocca al lupo per le superiori!
Ma intanto goditi le vacanze estive...

renemar
26-06-2010, 18:14
Complimenti a Davide e alla sua Mamma

Laura74
28-06-2010, 12:15
Leggo adesso, in ritardo...ma i complimenti a davide vorrei farli anche io, a lui e ovviamente alla sua famiglia! ho la pelle d'oca io, m'immagino voi: altro che occhiali scuri, altro che lacrimatoi.....

Lia
28-06-2010, 14:43
complimenti anche da parte mia, a Davide e al resto della famiglia che l'ha sostenuto :).
mi sono emozionata quest'anno con la pagella di sara (sara è in II elementare) ... figurati arrivare agli esami della terza media. mi attrezzerò con i lacrimatoi :).
sono strafelice per davide!!!!

lety
28-06-2010, 14:44
Grazie a tutti delle belle parole!!!!!:D:D:D
Se c'è una cosa che in questi 15 anni ho capito è che ogni nostro sforzo, ogni nostro sacrificio è ripagato con tante soddisfazioni!:ponpon:
Vale la pena investire sui nostri figli!:sole::sole:

Bravo Davide, anche a me son venuti i brividi!!

E' vero, vale la pena investire su TUTTI i figli!!

Non sapete che rabbia provo per mia sorella che lasciata dal marito ora col nuovo fidanzato fa la vita della ventenne abbandonando i figli a se stessi, risultato: nipote di 19 anni che visto che alla maturità sarebbe stato certamente non ammesso l'anno scorso gli hanno comprato il diploma ( dopo 5 anni di ITI si è diplomato in 3 mesi in ragioneria :eek:) e quest'anno ha solo gozzovigliato, nipote al primo superiore bocciata a sorpresa (nostra) !!!

Entrambi ragazzi intelligentissimi che a scuola erano sempre andati bene!! e mia sorella non sa dire altro che:
Poverini soffrono la separazione, non ditegli nulla se no si sentono umiliati!!!

Questa divagazione per ribadire quanto è importante la presenza dei genitori nell'educazione di qualunque figlio!

Quindi un grande BRAVA alla mamma di Davide che può essere proprio fiera!!

Per sentirsi fieri come genitori non importa che figlio ti ha dato il destino, ma ciò che fai per lui, e la mamma di Davide puo ben essere 100 volte più soddisfatta di se stessa come madre di quanto a mio avviso dovrebbe essere mia sorella.

letizia

tiziana catalano
28-06-2010, 17:47
Bravissimo davide!!!!!! E complimenti anche alla tua mamma....

uerem
29-06-2010, 07:40
:applaudit::applaudit::applaudit:
Per Davide altri applausi da Marinella la nonna di Andrea

valeria
29-06-2010, 11:17
La scelta, in maniera quasi naturale, è caduta sul Liceo Artistico.

Dico quasi naturale perchè le materie preferite da Davide sono le materie letterarie, in particolare storia, letteratura e storia dell'arte, e poi perchè la scuola è abbastanza vicina, così che potrà ricominciare ad andare a scuola da solo.
Devo dire che quest'ultima considerazione è stata comunque quella determinante.

Per il resto.....incrociamo le dita!

Liceo artistico??? Non ci posso credere.....anche Enrico é al liceo artistico! Ammesso alla terza, corso sperimentale che dura cinque e non quattro anni come l'ordinamentale.
Siamo contentissimi della scelta fatta. Anche per noi uno dei motivi era la vicinanza della scuola rispetto ad altre, pensando in prospettiva alla sua autonomia. In realtà va a scuola in macchina con una compagna accompagnati dalla mamma e l'esperienza di autonomia la sta facendo cogliendo altre occasioni...ne ho parlato altrove. Ti dirò che tutto sommato va anche bene così perchè cinque giorni su sei devono portarsi dietro la cartella con il materiale per il disegno ed é parecchio grande.
Trovo che il tempo scuola sia ben equilibrato tra gli spazi che hanno le materie come italiano, storia, storia dell'arte, scienze e i laboratori per le discipline pittoriche, plastiche e grafiche. E' il giusto compromesso per i nostri figli, secondo me, perchè continuano a lavorare nell'area linguistico-espressiva e, nello stesso tempo, i laboratori consentono di sviluppare la manualità e la creatività, smorzando anche l'impegno complessivo della giornata, giustamente distribuito tra attività astratte e manuali.
C' é un altro elemento positivo che in qualche modo garantisce sul materiale umano dei compagni....é una scuola nella quale ci si iscrive perchè si é portati per quelle discipline, si é creativi, insomma perchè c'é una forte motivazione. Quindi, in soldoni, i ragazzi frequentano più volentieri e questo gioca a favore anche dei nostri. ;) Questa finora la nostra esperienza.
Tantissimi auguri. Speriamo bene per il sostegno, qui si che c'é da incrociare le dita...:confused:

Dadi
01-07-2010, 23:13
:D:D:D grazie per l'incoraggiamento!!
inoltre confermi quello che penso anch'io circa gli alunni e le materie!

anna72
02-07-2010, 01:20
Complimenti hai raggiunto un bel traguardo, adesso dovrai impegnarti di più nello studiare, ma sono sicura che ce la farai...:up:

Sei in gamba...