PDA

Visualizza la versione completa : Magigum



evele
23-06-2010, 21:50
Magigum tra gessetti, lavagne e registri di classe....
In una libreria ho trovato questo libro il cui protagonista è un ragazzino con la sindrome di down che si chiama Dado....
Eccovi alcune immagini
QUI (http://i48.tinypic.com/1zbb2fb.jpg)
QUI (http://i46.tinypic.com/2l9tdv7.jpg)
QUI (http://i47.tinypic.com/28tjq6s.jpg)
Ecco un breve riassunto (quello scritto in fondo al libro :))

In questa nuova avventura Magigum, l 'eroina fatta di gomma americana, lascia Cartoonville per trascorrere un anno in una scuola di umani. A farle da guida nella nuova classe è il suo compagno di banco Dado. un simpatico ragazzino Down che le mostra in modo a volte irriverente, ma sempre con grande spontaneità, la propria esperienza di integrazione nella scuola di tutti.
Magigum, da parte sua, annota avvenimenti e riflessioni nel suo taccuino del viaggiatore, che diventerà un efficace ritratto dei tentativi -- a volte goffi, altre eroici, a volte riusciti, altre meno -- di costruire una scuola migliore, in cui ciascun alunno possa sentirsi veramente incluso.
Quando poi il Grande Ministero decide di chiudere la scuola, è necessario che qualcuno vesta i panni dell'eroe e la salvi... Ma nessun problema: nella scuola degli umani non mancano di certo gli eroi!!!!!

Chi ha scritto questo post è Ale, perchè avendolo letto ci teneva a farvi sapere che è un libro carino per ragazzi.

GIUSI
24-06-2010, 00:27
Grazie Ale! Spero di trovarlo facilmente ciao

Sergio
24-06-2010, 12:09
Prenotato in biblioteca ,ho visto che della stessa serie ce ne sono altri 2 ,comincio a leggere questo e poi vediamo.Antonella mamma di Giorgio

drdlrz
24-06-2010, 12:47
Magigum tra gessetti, lavagne e registri di classe....
In una libreria ho trovato questo libro il cui protagonista è un ragazzino con la sindrome di down che si chiama Dado....

l'ho comprato l'anno scorso per la mia prima sibling, dicendole che nella storia c'era anche un bambino down, e lei mi ha risposto: "mannò, che palle, c'ho già Lulu!" :ouch:
Non l'ha mai letto! :rolleyes:

evele
24-06-2010, 12:59
l'ho comprato l'anno scorso per la mia prima sibling, dicendole che nella storia c'era anche un bambino down, e lei mi ha risposto: "mannò, che palle, c'ho già Lulu!" :ouch:
Non l'ha mai letto! :rolleyes:

Dunque, Alessandro ha sempre letto ....... ma da quando, per la scuola, "leggere" è diventato un'obbligo praticamente abbiamo avuto un'arresto.
Questo libro è rimasto un po' sullo scaffale, poi si è deciso .....

drdlrz
24-06-2010, 13:03
il bello è che lei invece legge libri a decine, e quando è in crisi di astinenza (ogni tanto evito di comprarglieli e di portarla in biblioteca, sennò si rompe gli occhi) si attacca a qualsiasi cosa.
Invece quel libro le crea insofferenza... del resto lei il suo Dodo ce l'ha sia a scuola che a casa... la lettura in effetti dovrebbe essere anche evasione ;)

Dadi
25-06-2010, 18:37
la storia è molto delicata, a me è piaciuta molto!

mela
25-06-2010, 21:37
belloooo!!!!!
mi verrebbe voglia di comprarlo e regalarlo alla classe di lele..
per che età sarà adatto?

Dadi
25-06-2010, 22:19
belloooo!!!!!
mi verrebbe voglia di comprarlo e regalarlo alla classe di lele..
per che età sarà adatto?

per tutte le età!

Io due anni fà lo regalai alla prof. di italiano Di Davide

gigliorosa
26-06-2010, 22:42
Grazie!
Bella segnalazione!

Sergio
27-06-2010, 14:56
Preso in prestito alla biblioteca ,conto di leggerlo con Giorgio in vacanza,venerdì partiamo per la Sardegna per 15 giorni di riposo.Antonella mamma di Giorgio.