PDA

Visualizza la versione completa : Che emozioni!!



livia
27-03-2006, 23:13
E' stata davvero una bella esperienza.
Io ed ilaria durante il viaggio di andata, eravamo impazienti di arrivare, lei mi chiedeva continuamente quanto mancasse all'arrivo.
Finalmente annunciarono che la prossima fermata sarebbe stata Pescara, in due minuti ci siamo vestite e ci siamo subito sistemate vicino all'uscita del treno
Lia ci stava aspettando......già c'era molta gente alla stazione, io la cercavo pensando di poterla riconoscere da come me l'ero immaginata...e di lì a pochissimo ci siamo incontrate, non corrispondeva alla mia descrizione immaginaria, ci siamo subito salutate e si sentiva a pelle quanto eravamo tutte e due emozionate.
Così è stato nel conoscere tutte le altre persone, diverse fisicamente da come le avevo immaginate, ma tutte con una grande sensibilità.
Sguardi provenienti da altri ospiti dell'albergo scrutavano la quantità di ragazzi con la sindrome di down che animavano quel posto, sembrava pensassero "ma sti down sono tutti qui"?
Ma noi tutti, ignari di questi sguardi, andavamo fieri ed orgogliosi dei nostri ragazzi, perchè è proprio per loro che ci trovavamo in quel posto, tutti insieme....
Durante la presentazione del libro poi, c'è stato il meglio
aldo e francesca, persone davvero molto speciali, hanno aperto la seduta, sandro e paola, entrambi molto emozionati, hanno letto due testimonianze del libro ed ilaria e dario, hanno cercato, in modo semplice, di spiegarci chi sono, come vivono e hanno cercato di farci comprendere il loro essere ragazzi down.
Forse questa è stata la parte che mi ha più emozionata e commossa, perchè avrei voluto per un attimo essere dentro di loro, per capire veramente come vivono la loro diversità, per provare i loro stessi stati d'animo.
Da un lato ammiravo il loro coraggio nel riuscire a mettere così a nudo i loro sentimenti e dall'altra, ho provato un po' di pena per loro, per tutti gli sforzi che devono e dovranno fare per essere accettati dalla società; e poi, quando ilaria improvvisando, mi ha detto "mamma non piangere, ti voglio bene", ho quasi percepito che la mia situazione stava per rovesciarsi.
Fino ad ora sono sempre stata io ad occuparmi di lei, a consolarla nei momenti di difficoltà e a darle fiducia ed ora ho interpreato quella frase come per dire "ora sono grande, non piangere più, ci sono io a consolarti".
mi è rimbombata in mente un sacco di volte questa frase e tutte le volte le ho sempre dato la stessa interpretazione
Poi il filmato, bellissimo, curato in ogni particolare.... un messaggio che arrivava diritto al cuore.........
Vedendo tutti i vostri bambini, ho riprovato tante di quelle sensazioni, belle e meno belle, che quasi non ricordavo più.
Quando ilaria era piccola, se avessi avuto l'opportunità di conoscere altri genitori con il mio stesso problema, forse non mi sarei sentita molte volte sola e persa nel buio.
Ho dormito poco quelle due notti, perchè veramente, non riuscivo a smettere di pensare e gioire per quello che ci stava capitando.
Domenica mattina, con il nodo in gola, abbiamo salutato tutti, amici che ormai mi sembrava di conoscere da un sacco di tempo, e con i nostri trolley, siamo tornate a casa.....felici di aver trascorso un bel week-end.
Grazie a tutti ed in particolare a Aldo e Francesca che forse più di tutti si sono adoperati per la buona riuscita del meeting.
Grazie comunque anche a tutti gli altri organizzatori (altrimenti poi mi cazziano!)

Con affetto Livia
:D

milena
28-03-2006, 08:50
Quando Ilaria era piccola, se avessi avuto l'opportunità di conoscere altri genitori con il mio stesso problema, forse non mi sarei sentita molte volte sola e persa nel buio.


E' proprio per questo Livia che siamo ancora qui... molti di noi si sono sentiti persi e soli nel buio per parecchio tempo. Anche a me è mancato molto il confronto con chi viveva il mio stesso problema e, da quando ho scoperto questo mezzo, non ho mai smesso di credere nella sua efficacia ed utilità, nell'importanza di far conoscere e di portare/donare la propria esperienza agli altri... pur nella difficoltà quotidiana del processo di accettazione.
Ho saputo che la tua Ilaria è una meraviglia... spero di potervi conoscere presto! :wink:

drdlrz
28-03-2006, 10:46
da genitore che invece, grazie ad internet, ha avuto immediato supporto psicologico alla nascita della figlia, devo dire che davvero vi capisco... non so cosa sarebbe stato di me senza le mie amiche-mamme che mi supportavano-sopportavano-guidavano e consolavano senza ipocrisia e senza falsa retorica! :cry:

francesca
28-03-2006, 12:04
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Grazie a voi Livia per esserci e per essere state con noi a Pescara :D
Come ti ho già detto, tua figlia è una ragazza splendida, fai bene ad essere fiera ed orgogliosa di lei :D :wink:
E quanto alle emozioni, io non ancora riesco a riprendermi del tutto! :lol:

lory
28-03-2006, 12:08
E quanto alle emozioni, io non ancora riesco a riprendermi del tutto! :lol:

Dai Franci, se ti rendiamo cosi' felice....facciamo un altro pranzo tutti tutti da te???? :lol: ;)

Lia
28-03-2006, 23:11
Lia ci stava aspettando......già c'era molta gente alla stazione, io la cercavo pensando di poterla riconoscere da come me l'ero immaginata...e di lì a pochissimo ci siamo incontrate, non corrispondeva alla mia descrizione immaginaria, ci siamo subito salutate e si sentiva a pelle quanto eravamo tutte e due emozionate.
:D

Infatti è stato cosi ... ero emozionatissima :D questo treno (stranamente puntualissimo) per me non arrivava mai!! Mi ricordo ancora la mia battuta in chat: come faremo a riconoscerci in stazione? Bè, con i nostri figli questo "problema" non si pone, vero??? :D
Livia, Ilaria è stupenda ... ma questo te l'ho già detto! E' tu sei una mamma in gambissima ... spero di essere in grado di "crescere" Sara come hai fatto tu con Ilaria :oops:.

E' stato emozionante quando Ilaria ha letto a me e Franco - in anteprima - la sua testimonianza in macchina mentre stavamo andando alla presentazione del libro.

Visto che abitiamo abbastanza vicini (cosa vuoi che siano ca. 100 km in confronto ai 600/700 km fatti per andare a pescara :D) spero di incontrare presto tutta la tua splendida famiglia al completo.

un abbraccio forte a te ed Ilaria

Loredana
29-03-2006, 10:28
Ciao a tutti finalmente ci sono riuscita.....in questi giorni è tornato mio figlio da Londra e mi sta occupando quasi tutta la giornata il computer e sono riuscita a mala pena a leggere alcuni dei vostri post....e sono rimasta moltoooo indietro :shock:
Volevo anzitutto ringraziare Francesca, Aldo e tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione del meeting.....purtroppo io Fabio e Francesco siamo riusciti ad essere presenti solo sabato pomeriggio ma ne è valsa davvero la pena.
Belle emozioni ci hanno regalato Sandro e Paola, ma davvero ammirevole il coraggio e la disinvoltura con la quale Dario e Ilaria ci hanno raccontato la loro vita e le loro passioni.
Per non dire il piacere provato nel riconoscere alcuni dei vostri figli visti nelle foto che avete messo nel forum ed alla bella sensazione nel dare un volto ai tanti protagonisti del libro e non solo.
Insomma un sabato sera da non dimenticare GRAZIE! GRAZIE DI CUORE PER AVERCI DATO QUESTA OPPORTUNITA'!
Essere lì con tutti voi e con tanti ragazzi e bambini speciali come Francesco
mi ha fatto sentire orgogliosa e felice di essere una ....come dice qualcuno..."mamma down" :P
Non mancheremo sicuramente di partecipare anche al prossimo meeting...
ed in attesa di reincontrarci abbraccio tutti con tanto tanto affetto.