PDA

Visualizza la versione completa : Trapianti nella regione veneto controindicati per persone con ritardo mentale



paola
04-06-2010, 17:57
Con questi indirizzi di tipo politico, venuti questa volta dalla regione leghista per eccellenza, è proprio il caso di preoccuparsi... altro che integrazione :(

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2010/29-maggio-2010/disabili-mentali-discriminati-niente-trapianti-veneto-1703105359022.shtml

Ho pescato un articolo a caso fra i tanti... a riguardo ci sono anche comunicati delle varie associazioni, chi vuole può contribuire ad integrare la notizia.

paola
04-06-2010, 18:15
In questo blog si è seguito un po' tutti gli articoli del corriere... no comment

http://www.federicasgaggio.it/2010/05/veneto-trapianti-disabili-e-menzogne/

maddy
05-06-2010, 01:36
accidenti... ma in quella delibera è tutto un delirio... il trapianto sarebbe controindicato anche in soggetti con disturbi affettivi in atto, disturbi della personalità, disturbi psicotici in fase di remissione ( che vuole dire che si sta guarendo no?) Qui bisogna stare tutti attenti!
Addirittura nelle controindicazioni assolute c'è il recente tentativo di suicidio. A parte che bisognerebbe delimitare quel "recente" (un mese? un anno? tre anni?)... , io ho un amico che in passato ha tentato il suicidio, e quasi ci riusciva. Ora è una delle persone più attaccate alla vita e alle sue bellezze semplici che io conosca... ha un equilibrio che gli invidio... meno male che vive in Lombardia! Hai visto mai che gli si rovini un rene..?
Non ho parole......... so solo che tanti medici hanno un concetto del valore della vita ben superiore a quello di tanti politici, e sospetto (spero!) che saranno pronti a fare carte false

paola
09-06-2010, 01:18
Ritorno sull'argomento per far notare che queste linee guida hanno più di un anno e nessuno in Italia se n'era accorto :? La polemica è scoppiata perchè è stata tirata in ballo da un giornale scientifico americano che ha gridato allo scandalo. Qui in Italia si sono accorti solo dopo che c'era questa delibera e prima nessuno, manco quelli che in Veneto dovrebbero fare opposizione, si è chiesto se magari sia anche un tantino incostituzionale una cosa del genere...
Sono sempre più perplessa e preoccupata :roll: