PDA

Visualizza la versione completa : rircorso all'INPS per invaliditā



giusez
03-06-2010, 18:30
Il nostro bimbo down si chiama Marcello ed ha appena compiuto 4 anni. Abitiamo Crema in Lombardia, regione molto attenta e puntugliosa nell'erogare servizi e compensi alle persone con handicap evidenti e acclarati.
Noi abbiamo presentarto domanda per l'invaliditā solo l'anno scorso e dopo 3 mesi di attesa , visita e passaggio all'inps a fine marzo ci hanno riconosciuto l'indennitā di frequenza e la sospensione della legge 104 con ulteriore visita dopo un mese e riconoscimento delle agevolazioni legge 104 a termine fino al 30/10/2014.
Considerando la situazione attuale di incertezza e di taglio di molti costi legati al sociale, volevo un consiglio se fare ricorso ora (se non sbaglio ho tempo sei mesi) sia per l'nvaliditā che le agevolazioni della legge 104 oppure aspettare in futuro. In futuro significa richiedere lo stato di aggravamento, ma mi risulta difficile pensare ad un aggravamento in quanto stiamo lavorando per renderlo indipendente ed autonomo.
A questo punto che cosa mi consiglia? Inoltre il ricorso che cosa comporta?
Grazie

DOvidio
06-06-2010, 14:40
Gentili Sigg.ri,
mi risulta difficile pensare che tale Commissione non abbia riconosciuto lo stato di handicap grave ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della Legge 104, posto che, ai sensi dell'articolo 94, comma 3 della Legge 289/2002 (Legge Finanziaria), su richiesta corredata da presentazione del cariotipo, tali bambini sono dichiarati, dalle competenti commissioni insediate presso le aziende sanitarie locali o dal proprio medico di base, in situazione di gravitā ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio1992, n.104, ed esentati da ulteriori successive visite e controlli.
Considerando che al bimbo abbiano riconosciuto anche l'indennitā di frequenza, non penso voi abbiate necessitā di inoltrare ricorso, a meno che non abbiate presentato domanda per indennitā di accompagnamento e questa sia stata rigettata.
A presto.
Dott. D'Ovidio