PDA

Visualizza la versione completa : accompagnamento e ricoveri



maddy
25-03-2010, 12:13
Ho bisogno di un'informazione, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Qualche giorno fa ci è arrivata comunicazione di accettazione del c.d. aggravamento di Monica, in pratica ci hanno concesso l'indennità di accompagnamento.
Ora devo restituire all'asl un modulo che, tra l'altro, mi chiede di specificare eventuali periodi di ricovero, perchè per quei periodi non è previsto il pagamento. Mi è chiara la ratio di tale previsione in caso di ricovero in istituto, ma in caso di ricovero in ospedale, per esempio, come è stato per noi a febbraio, per via di una polmonite, come ci si regola? Inoltre il ricovero in pediatria prevede la presenza di un genitore 24h, per cui non concedere l'accompagnamento per quel periodo mi sembrerebbe assurdo.
Fin qui, i miei pensieri dettati da logica. Ma la regola qual'è? Inutile dire che al telefono l'ufficio provvidenze economiche dell'asl non mi risponde, motivo per cui mi rivolgo a voi. Grazie!

aledario
25-03-2010, 12:25
Non chiedere nemmeno Maddy scherzi????
La filosofia della cosa è solo per escludere i ricoveri in Istituti senza la funzione di assistenza del genitore che di fatto amministrerebbe l'assegno di accompagnamento.

drdlrz
25-03-2010, 13:18
solo i ricoveri in istituti.
per i ricoveri in ospedale, dovrebbero dare l'accompagnamento doppio! ;)

maddy
26-03-2010, 00:42
ok grazie, allora sto schiscia e muta :cool:

aldo
28-03-2010, 18:51
sia pure in ritardo confermo la validità delle risposte date. Come Giudice del Lavoro e della Previdenza, quando riconosco l'indennità di accompagnamento, detraggo sempre i periodi di ricovero in istituti assistenziali, non in ospedali per malattie comuni. Anzi! La Cassazione ha più volte riconosciuto il diritto all'indennità di accompagnamento anche a favore di chi è ricoverato in Ospedale e necessita di un'assistenza non semplicemente infermieristica.