PDA

Visualizza la versione completa : Scuola Steineriana



pat65
22-03-2010, 15:12
Cari amici, con un anno di anticipo stiamo pensando in quale scuola iscrivere Flavio per la prima elementare.... inutile dire che siamo alquanto preoccupati visto lo scenario che ci si prospetta!!!! Tra le varie ricerche che stiamo conducendo ci siamo imbattuti (non per caso ma consigliati da amici) nella scuola Steineriana o meglio, nella scuola che applica il metodo di insegnamento "Waldorf - Steiner" ... qualcuno di voi la conosce? Io devo dire che ne sono rimasta affascinata.... Mi resta difficile spiegare in poche parole i presupposti di questo tipo di pedagogia, pertanto invito chi ne fosse interessato a leggere il seguente "piano di studi per la prima elementare" redatto da una maestra di questa scuola:
http://libera.scuola.steineriana.janua.it/media/uploads/documenti/Piano_pedagogico_I_classe_Libera_Scuola_JANUA.pdf

Mi piacerebbe scambiare opinioni e riflessioni con voi, anche perche' i dubbi sono tantissimi....

maddy
22-03-2010, 15:55
io non ti so essere d'aiuto se non con un gossip: i figli del gran capo silvio (quelli di seconde nozze, gli altri non so) hanno frequentato una scuola steineriana dalle mie parti ;)

cangel
22-03-2010, 18:15
si,avevo sentito della scuola steineriana riguardo ai figli di S.B: in questa scuola si vieta di vedere la TV(non è un paradosso per i figli di uno che possiede le televisioni commerciali!!!!!)

Sergio
22-03-2010, 18:38
Ho scorso velocemente il programma ,bello e particolare solo una cosa volevo sapere ,per i bambini ''speciali'' di cui non si fa menzione come vengono considerati ,e l'insegnante di sostegno esiste,essendo una scuola privata mi informerei bene su tutte queste cose. Un saluto da Antonella.

lara
23-03-2010, 00:00
Ciao Patrizia
che dire... Flavio è coetaneo di Nicola, e l'altro ieri durante l'incontro di verifica del PEI, le maestre mi hanno chiesto cosa intendevo fare con Nicola. se mandarlo alla scuola materna a settembre 2011 o se lo lasciavo un anno in più alla materna.
in un certo senso ti invidio, voi già ora sapete che a settembre 2011 Flavio andrà a scuola, ed io non ho saputo rispondere, ma sopratutto invidio queste possibiltà che la grande città può offrire. Scuola Steineriana, scuola montessoriana, ecc..... io che abito in un piccolo comune di provincia non ho una gran scelta, scuola a tempo pieno e basta ! :o
a parte la premessa, sulle mie pare di mamma, mi sento di suggerti diverificare bene la pedagogia che applicano con i nostri bimbi, di verificare se almeno sulla carta fanno integrazione. Poi qualsiasi scelta farete, la farete con la convinzione che state facendo il meglio per Flavio ed è questo l'importante

ritz
23-03-2010, 01:30
...ma sopratutto invidio queste possibiltà che la grande città può offrire. Scuola Steineriana, scuola montessoriana, ecc.....

Non dirlo troppo forte...io il giro lo feci al tempo delle iscrizione alla materna, senza raccogliere eccessi di entusiasmo per la prospettiva di iscrizione del pel di carota :-(
C'è poi da dire che i posti a Milano sono ambitissimi e le graduatorie di accesso?
un mistero imperscrutabile, fondate su un interessante guazzabuglio di criteri soggettivi ;-)

pat65
23-03-2010, 10:55
Ho scorso velocemente il programma ,bello e particolare solo una cosa volevo sapere ,per i bambini ''speciali'' di cui non si fa menzione come vengono considerati ,e l'insegnante di sostegno esiste
Una delle cose che mi piace molto e' proprio l'approccio con i bambini speciali.... considerate che la scuola ha 8 classi (elementari e medie) ed ogni classe ha circa 20 bambini, e ci sono 2 insegnanti di sostegno. E oltre al maestro della classe (che segue i bambini per tutto il ciclo scolastico , cioe' per 8 anni!) c'e' un maestro per ogni attivita' di "espansione" (come chiamano lore le attivita' non teoriche) e quindi musica, euritmia, pittura, psicomotricita' ecc... Viene curata molto l' integrazione dei bambini speciali che svolgono la maggior parte delle attivita' insieme ai compagni ma che hanno momenti in cui vengono seguiti individualmente con attivita' definite "terapeutiche", e il tutto in base alle caratteristiche individuali di ciascun bambino (un bambino autistico seguira' un programma diverso da un bambino down e cosi' via) . Il bambino speciale viene inoltre osservato peridocamente dal collegio dei docenti e da un medico antoposofo inteno alla scuola, per individuare , all'inizio, le caratteristiche peculiari, i punti di forza , i punti piu' carenti, la postura fisica, il linguaggio al fine di definire un "piano di insegnamento individuale" , e poi, nelle osservazioni successive, per osservare l'evoluzione delle capacita' del bambino o il sorgere di eventuali nuovi problemi.
La cosa che mi piace molto di questo metodo pedagogico e' l'attenzione alla crescita armonica del bambino e il rispetto dei suoi tempi (considerate che in questa scuola i bambini (tutti) iniziano a leggere e scrivere tra i 7 e gli 8 anni!!!

Il fatto che i figli del gran capo hanno frequentato una scuola steineriana ... beh e' uno dei motivi per cui ho ancora dei dubbi....ah ah ah!!!!!

drdlrz
23-03-2010, 10:59
anche io ti invito a capire bene come funziona con l'assistenza extra: sostegno & co.
Queste metodologie particolari vanno benissimo per i nostri figli, e la steineriana in particolare perchè non esagera con gli stimoli, però ricordati sempre che i nostri eroi imparano al meglio quando hanno un adulto in gamba davanti a loro che semplifica e media le cose da apprendere, e stimola e guida la loro attenzione.