PDA

Visualizza la versione completa : maestra di sostegno



tiziana catalano
10-03-2010, 11:21
buongiorno,

ho bisogno di un consiglio!!!!!!

alessandro frequenta l' asilo nido e a settembre ci sarà l'inserimento scuola materna...
al centro mi hanno consigliato di non mettere per il primo anno la maestra di sostegno, perchè trovano che alessandro per il momento è alla pari dei suoi coetani. questo mi fa molto piacere, ma mi vengono dei dubbi e vorrei dei consigli da parte vostra. non so se per ale sarebbe opportuno mettere il sostegno fin da subito, e soprattutto non vorrei che le maestre della scuola non essendoci il sostegno lo metterebbero un pò da parte!!!!!!
vi ringrazio in anticipo

elsy63
10-03-2010, 11:36
buongiorno,

ho bisogno di un consiglio!!!!!!

alessandro frequenta l' asilo nido e a settembre ci sarà l'inserimento scuola materna...
al centro mi hanno consigliato di non mettere per il primo anno la maestra di sostegno, perchè trovano che alessandro per il momento è alla pari dei suoi coetani. questo mi fa molto piacere, ma mi vengono dei dubbi e vorrei dei consigli da parte vostra. non so se per ale sarebbe opportuno mettere il sostegno fin da subito, e soprattutto non vorrei che le maestre della scuola non essendoci il sostegno lo metterebbero un pò da parte!!!!!!
vi ringrazio in anticipo
Il sostegno non puo che fargli bene pe rprepararlo al futuro, mai rinunciarci.....i

kokoro
10-03-2010, 12:29
Assolutamente sì!
Ci hanno provato anche con la mia Emma...
Ma dalla mia esperienza ti dico che assolutamente tutte le ore che fanno con la mediazione di un insegnante di supporto sono ore guadagnate, l'importante è che il lavoro sia fatto nel gruppo e non da solo con l'insegnante di sostegno.

drdlrz
10-03-2010, 13:08
Assolutamente sì!
Ci hanno provato anche con la mia Emma...
Ma dalla mia esperienza ti dico che assolutamente tutte le ore che fanno con la mediazione di un insegnante di supporto sono ore guadagnate, l'importante è che il lavoro sia fatto nel gruppo e non da solo con l'insegnante di sostegno.
d'accordo in tutto.
A volte ci provano, anche in buona fede, ma posso garantirti che se c'è un'insegnante che può supportare l'apprendimento cooperativo in piccoli gruppi per loro è meglio. Di certo non lo può fare un'insegnante di classe sola con 25 bimbi di 3 anni :eek:

cangel
10-03-2010, 13:25
e' meglio chiedere il sostegno anche perchè se la classe è numerosa ,oltre 20 bambini ,l'insegnante o le insegnanti non c'è la fanno a gestire la situazione ,con il rischio che non si dedichino all'integrazione con il gruppo o non seguano il bambino come dovrebbero.

evele
10-03-2010, 14:19
Chiedi il sostegno, fai tutta la trafila di "accertamento alunno con handicap".
Ricordati anche, ti chiedere la classe con un numero max di 20 bambini, da quest'anno si puo'.
Per Eleonora che frequenterà la prima elementare, le ins. della materna hanno stilato una relazione da spedire in provveditorato, con le motivazioni per le quali è necessaria una classe con questo numero di bambini.
Per l'ingresso alla materna sinceramente non so come devi fare, in ogni caso prendi appuntamento con il dirigente scolastico.
Anche con me hanno provato a fare questo discorso, ma i nostri figli hanno bisogno di aiuto (sperando che sia buono;)) sia per superare le difficoltà che per far emergere le potenzialità.
In bocca al lupo e benvenuta a te e al tuo cucciolo Alessandro (bellissimo nome...)
Eve

mamma lidia
10-03-2010, 14:30
Concordo con le altre mamme.
Anche se magari di poco, ma le attivita' svolte in un nido sono sicuramente meno impegnative rispetto a quelle dell'asilo.
E' vero che a volte in determinate fasce d'eta', le differenze con gli altri bimbi sono piu' limitate, ma basta anche poco per crearne. Rinunciare a priori ad un sostegno mi sembra un po' azzardato.

Una soluzione puo' essere anche quella di limitare le ore di sostegno, concentrandole magari nei momenti piu' "didattici" e lasciarlo senza nei momenti di gioco o attività piu' libere.

ciao Lidia :grin:

Laura74
10-03-2010, 14:49
Letizia (mia figlia) ha cominciato quest'anno la scuola dell'infanzia: le hanno assegnato solo 7 ore di insegnante di sostegno, non erchè pensino che sia una down quasi normo ma perchè le risorse sono state pochissime ahimè! le ore assegnate sono state concentrate nei momenti di "didattica" (tieni presenti che Lety è arrivata a scuola con controllo sfinterico e senza bisogno di supporto nella mensa perchè adora mangiare e lo fa da sola da quando aveva un anno e mezzo). Io ti consiglio di fare tutta la trafila, e di chiedere il sostegno, soprattutto perchè la normativa dice che qs. figura E' SULLA CLASSE , non sul portatore di handicap.
ps1 scusa ma le educatrici del nido ti hanno consigliato di non chidere il sostegno, ma il neuropsichiatra cosa pensa??? e se il tuo bimbo è seguito da altri operatori (tipo psicomotricista, etc) loro cosa dicono??
ps2...BENVENUTA A TE E AL TUO ALESSANDRO!!

gigliorosa
10-03-2010, 14:58
Concordo con le altre mamme. CHIEDI IL SOSTEGNO E FAI LA TRAFILA!!!
Letizia ha l'insegnante di sostegno e le serve molto perchè sta ancora imparando per il controllo sfinterico e rispetto ai suoi compagni non si esprime bene. Attraverso l'insegnante di sostegno e l'assistente educatrice (che nel complesso la seguono quasi completamente) si è inserita bene in classe, e ora ci stiamo concentrando sulla "questione vasino":grin:.
Senza il sostegno le insegnanti non potrebbero dedicare a Letizia il tempo che serve per poterle far raggiungere i traguardi che invece ha raggiunto.

chiari
10-03-2010, 20:55
ciao.
io lavoro all'interno della scuola materna e ti posso assicurare che una maestra di sostegno potrà essere una figura di riferimento utilissima per il tuo piccolo...è fondamentale che lui lavori con il gruppo classe, magari in piccoli gruppi, ma deve sempre avere davanti a se degli esempi che lo possano stimolare maggiormanete.
il passaggio da nido a materna è un salto che proietterà il tuo piccolo in una nuova realtà e in una nuova e grande avventura. gli verrà richiesto tanto e lo sforzo sarà maggiore..quindi perchè non avere qualcuno che lo sostenga e incoraggi nei momenti di difficoltà?
avere una figura in più nella sezione aiuterà anche il lavoro dell'insegnante...
i tre anni di materna sono anni importanti, possono sembrare all'apparenza "anni di gioco" per il bambino però sono importantissimi crei le basi per poter poi affrontare una realtà ancora più impegnativa, Alessandro deve poter avere tutti gli strumenti per affrontare la nuova ed entusiasmante avventura che è la scuola dell'infanzia!!!!

un abbraccio!

marghe
11-03-2010, 10:40
Scusate l'intervento di nessun interesse...volevo solo informarvi che ho spostato la discussione dall'area MEETING - Racconti, sensazioni e riflessioni a quest'area "Scuola e dintorni"...mi sembrava andasse meglio...
Tiziana Catalano se c'è qualche problema o preferivi inserire la disciussione da qualche altra parte (sempre inerente al tema trattato) fammi sapere.

tiziana catalano
11-03-2010, 11:07
grazie a tutti per i vostri consigli!!! E' stato proprio il neuropschiatra a non voler inserire dal primo anno il sostegno!! lo sto chiamando per eseguire la prassi per il sostegno da subito. siete stati tutti di grande aiuto....hai fatto benissimo a spostarmi io non ci sto capendo niente. ho scritto la mia storia ma non so dove l'ho messa????? e poi perchè nonsi vede la foto?? un abbraccio caro

aledario
11-03-2010, 11:11
e poi perchè nonsi vede la foto?? un abbraccio caroLa foto ora si vede! ;-) L'avevi messa come foto del profilo e non come "avatar".

marghe
11-03-2010, 11:16
E ora ho spostato la tua presentazione (era quello che intendevi con "la mia storia" giusto?) in una nuova discussione, intitolata "Tiziana Catalano, mamma di Alessandro"...la trovi nell'area PRESENTAZIONE...
Prima l'avevi inserita come risposta alla presentazione di un'altra mamma...forse era per quello che non la trovavi...

A proposito...Benvenuta!:)

tiziana catalano
11-03-2010, 12:12
scusatemi ma il pc non è il mio forte!!!!!
grazie per la foto !!!! Alessandro non è BELLISSIMO!!!!

maddy
11-03-2010, 14:36
Alessandro non è BELLISSIMO!!!!

era una domanda vero?
la risposta è sì, è bellissimo!!!!!
benvenuti

aledario
11-03-2010, 14:40
era una domanda vero?
la risposta è sì, è bellissimo!!!!!
C'era forse il dubbio? :lol: Se "ogni scarrafone..." ;-)... a maggior ragione un bimbo oggettivamente così carino poteva forse essere "screditato" proprio dalla sua mamma? :-

cangel
11-03-2010, 18:41
benvenuta a mamma Tiziana e al bellissimo Alessandro,da Marella di 8 anni e mezzo e la sua mamma.

Loredana
12-03-2010, 01:50
Tiziana il tuo Alessandro è semplicemente....SUPER!!!! ;) :P

Lia
12-03-2010, 11:45
Tiziana,
Alessandro è proprio un bellissimo cucciolo.
riguardante la tua domanda sulla scuola materna, concordo con quello che è stato scritto prima di me. Sara non ha avuto un insegnante di sostegno al nido perchè era un nido piccolo e privato; invece dalla materna in poi è stato fondamentale il ruolo dell'insegnante di sostegno. un esempio: con l'aiuto dell'insegnante di sostegno abbiamo eliminato il pannolino in poco tempo ... è stata proprio l'insegnante a spronarci ad iniziare :)

Mari54
12-03-2010, 15:37
Anch'io sono un'insegnante della scuola dell'infanzia e concordo con tuttte. La trafila giuridica è questa : il neuropsichiatra fa una certificazione che ti consegnerà in cui compare la tipologia dell'handicap e le ore consigliate per il sostegno. Tu firmerai e consegnerai tutto al Dirigente scolastico (se riesci entro fine marzo). Il Provveditore assegnerà le ore e l'insegnante di appoggio che come ha già detto qualcuno non sarà solo di Alessandro ma in aiuto di tutta la classe. Tre maestre sono meglio di due in qualunque occasione quindi perchè non averle? Ricordati tu dovrai fare riferimento a tutte le mastre non solo a quella di sostegno come loro avranno il compito di seguirlo non solo a scuola ma di tenere i contatti con neuropsichiatra, logopedista, fisioterapista ..tutte le persone che avranno a carico il bambino. In più se il tuo bambino avesse bisogno di un'altra figura un sezione si può chiedere al CISA di riferimento la figura dell'educatrice. Chiedere non costa nulla. Dove abiti in Sicilia? Io vorrei andare a visitare i paesi del commissario Montalbano (lo adoro)

evele
12-03-2010, 22:57
La trafila giuridica è questa : il neuropsichiatra fa una certificazione che ti consegnerà in cui compare la tipologia dell'handicap e le ore consigliate per il sostegno. Tu firmerai e consegnerai tutto al Dirigente scolastico (se riesci entro fine marzo). Il Provveditore assegnerà le ore e l'insegnante di appoggio che come ha già detto qualcuno non sarà solo di Alessandro ma in aiuto di tutta la classe.
Attenzione se tutto il mondo è paese, la trafila è cambiata.
Almeno per la Lombardia, in ogni caso rivolgiti alla Dirigente Scolastica.