PDA

Visualizza la versione completa : Domenica 5



marghe
28-02-2010, 15:22
A "Domenica 5" in questo momento (domenica 27 h. 14.20) è in onda a "Domenica 5" una puntata con ospiti diversi ragazzi down...

Anto65
28-02-2010, 23:39
Come ho già scritto in un altro post, sono riuscita a vederne solo un pezzetto... c'era qualcuno dei ragazzi del pianeta? Che piega ha preso la trasmissione? Quali sono stati gli interventi dei ragazzi? Sono proprio curiosa di leggere le vostre opinioni.
Sempre con grande affetto,
Antonella

MARTY
01-03-2010, 07:44
Come ho già scritto in un altro post, sono riuscita a vederne solo un pezzetto... c'era qualcuno dei ragazzi del pianeta? Che piega ha preso la trasmissione? Quali sono stati gli interventi dei ragazzi? Sono proprio curiosa di leggere le vostre opinioni.
Sempre con grande affetto,
Antonella

Si c'era Cristina , pero' le hanno dato la parola solo per poco, hanno lasciato spazio , come al solito ... ai balletti . E Cristina avrebbe potuto dire molto, moltissimo !
All'inizio sembrava impostata bene ... ma alla fine hanno spettacolarizzato il tutto.
Non mi è piaciuta .

marghe
01-03-2010, 10:04
Vi dirò...mi è capitato di vedere spezzoni di altre puntate del programma in settimana...e l'effetto che mi ha sempre fatto è stato piuttosto deprimente..la conduttrice mi da l'idea di essere una persona falsissima (opinione personale...) e la modalità di affronatre gli argomenti si allinea con quella delle trasmissioni medie della TV italiana...
Però secondo me la puntata di ieri è stata bella, non "impostata bene", come diceva Martina.
Bella perchè ho avuto l'impressione che siano stati davvero i ragazzi a "condurre il gioco", hanno portato tanto di sè, tanta simpatia, tanta maturità e consapevolezza che sarebbe stato davvero difficile spostare tutto nei termini dello "show" fine a se stesso.
Anche a me il balletto finale non è piaciuto, e mi è dispiaciuto, conoscendola almeno un po', che abbiano lasciato così poco spazio a Cristina, ma non ho avuto l'impressione che l'abbiano fatto per "spettacolarizzare il tutto"...mi è sembrato piuttosto che dessero più spazio alla ragazza che ha ballato e all'altro ragazzo perchè avevano l'aria più disinvolta e la parlantina più...da canale 5...
Ma questo in fondo è lo stesso trattamento che credo avrebbero riservato a qualunque altro ospite...

Tra l'altro il ragazzo (scusate ma non ricordo i nomi!) è stato veramente un grande! Cristina stava parlando del proprio percorso di vita, quando l'altra ragazza l'ha interrotta per parlare di Gardaland...e il ragazzo le ha "gentilmente" fatto notare che quello di cui stava parlando...non c'entrava niente con il racconto di Cristina!!:D
Mi spiace per la ragazza che magari ci è rimasta un po' male al momento, ma è stata veramente una scena bellissima.
Alla faccia del "sono tutti simpaticoni, buoni e cari" in 20 secondi si sono visti: una donna che raccontava con serietà il suo percorso di vita religiosa, una ragazza un po' egocentrica che le rubava la scena per parlare della sua esperienza, un coetaneo senza peli sulla lingua che le faceva notare che stava un po' esagerando...
:lol:

L'impressione generale che ne ho avuto è stata buona...non è poco, secondo me, che per una volta si sia dato spazio alla vita vera di questi ragazzi: hanno parlato (nel pezzo che ho visto io, non ho visto tutta la puntata) del loro lavoro, della loro esperienza di vita autonoma, delle loro storie d'amore, scherzato sulla loro gelosia, affrontato il tema dell'accettazione di sè e della propria condizione, e delle discriminazioni (da Gardaland al rifiuto da parte di alcuni ordini religiosi di accettare Cristina)...teniamo poi conto che si trattava di una trasmissione che subito dopo questi ragazzi aveva come ospite...una concorrente del grande fratello di quest'anno (giusto per sostenere con coerenza quanto detto 30 secondi prima con VERA commozione dalla conduttrice...:twisted:)...mi sembra si possa ritenersi già abbastanza soddisfatti...

enrica
01-03-2010, 14:30
Tra l'altro il ragazzo (scusate ma non ricordo i nomi!) è stato veramente un grande! Cristina stava parlando del proprio percorso di vita, quando l'altra ragazza l'ha interrotta per parlare di Gardaland...e il ragazzo le ha "gentilmente" fatto notare che quello di cui stava parlando...non c'entrava niente con il racconto di Cristina!!:D
Mi spiace per la ragazza che magari ci è rimasta un po' male al momento, ma è stata veramente una scena bellissima.
Alla faccia del "sono tutti simpaticoni, buoni e cari" in 20 secondi si sono visti: una donna che raccontava con serietà il suo percorso di vita religiosa, una ragazza un po' egocentrica che le rubava la scena per parlare della sua esperienza, un coetaneo senza peli sulla lingua che le faceva notare che stava un po' esagerando...
...

l'ho visto qs pezzo FANTASTICO

Sergio
01-03-2010, 16:01
non ho visto tutto il pezzo (compiti e partita incombevano) ma alcuni di quei ragazzi ,tra i quali Davide il ragazzo che era tra Cristina e Silvia e forse anche quest'ultima erano stati anni fa sempre a canale 5 ,ospiti del Costanzo show e gia allora avevano raccontato di Gardaland,non posso dire come ho trovato il tutto poiche l'ho visto a spizzichi e boccono e mi riprometto di cercarlo e di vederlo con calma.L'altro giorno ad un altra trasmissione ho visto Finardi che parlava della propria esperienza e se no sbaglio c'era Anna Contardi che però non ho sentito.

evele
01-03-2010, 17:17
Io concordo con Marghe, l'ho visto tutto, anche l'episodio del ragazzo che riprendeva l'amica per un'intervento inopportuno.
In effetti non c'è stata discriminazione, come al solito si è dato ampio risalto al balletto di una piuttosto che alle considerazioni che Cristina aveva da dire.
Non mi pare una novità, in fondo Domenica 5 e altri contenitori tv funzionano così.
The show must go on!!
Eve

ritz
02-03-2010, 00:09
Mah!
io continuo a domandarmi che utilità se ne tragga dal partecipare a trasmissioni di questa sotto-specie :-(

Rita

marilena
02-03-2010, 02:38
:ciaot:Nessuna , ma non è nemmeno un'utilità personale quella che ci si aspetta.
A noi è stato chiesta la disponibilità a partecipare direttamente dall' ANFFAS, l'Associazione Nazionale della quale faccio parte da oltre 35 anni e all'interno della quale faccio volontariato nella mia provincia da altrettanti. Se in Mediaset avessero avuto un'attenzione diversa alla gestione dei tempi e alla conoscenza degli ospiti, sarebbe stato meglio, ma la legge dello spettacolo è cosi.
Mia figlia ha vissuto comunque anche questa esperienza in modo positivo, con serenità, e per me questa è la cosa più importante. Io personalmente mi sono presa la soddisfazione di dire a Sgarbi che delle persone con S.d.D. non capisce una mazza e chiedo scusa alle persone particolarmente sensibili per l'espressione poco ortodossa ma glielo direi di nuovo senza pertimento. Tutto il resto non mi tocca, ma proprio per niente. Chi ha la pagina su F.B. ha avuto modo di leggere le mie considerazioni sia prima che dopo la trasmissione e credo abbia avuto modo di comprendere che nè io nè mia figlia ci siamo andate per uno scopo che non fosse quello di testimoniare come sia possibile per i nostri ragazzi aspirare a una vita piena e gratificante.
Mi è invece molto dispiaciuto vedere mamme che tenevano per mano come fossero bambini dell'asilo ragazzi grandi e grossi che non avevano certo bisogno di un simile atteggiamento. questo sta a significare che di strada da fare ce n'è ancora tanta ....buon cammino a ognuno di noi.

ritz
02-03-2010, 11:17
Grazie Marilena per le tue parole.
Ho lanciato lì il mio pensiero ed effettivamente avrei anche voluto aggiungere (vi leggo anche su Facebook) che la cosa che ho apprezzato meno è stato il poco spazio concesso a Cristina...il che per altro, dato il tipo di trasmissione, era prevedibile.

Quanto alla serenità di tua figlia, non ho alcun dubbio e d'altro canto traspare con chiarezza da tutta la sua persona.

Ma certo buonismo dilagante e certa finta discussione come digerirli a cuor leggero?
sono pur sempre una mamma alle prime armi, con tanta strada davanti e tante energie da canalizzare
:-)

marilena
02-03-2010, 12:00
Come ti trovo su FB ? Mi farebbe piacere averti tra le mie amicizie. Dici che sei alle prime armi, beata te....io sono all'ultima tappa, mi manca la volata finale che però prevedo interessante, ricca di esperienze e per niente noiosa.
Vorrei arrivare a tagliare il traguardo lasciandomi dietro tanti tanti genitori sereni, senza troppe angosce nel cuore, figli capaci di guardare al futuro senza lo spauracchio di quel bastardissimo cromosoma che ha non poco complicato la vita dei loro fratelli e persone con S.d.D. forti della convinzione che la vita sia veramente un'avventura meravigliosa che vale la pena di vivere. Buona giornata a tutti e a chi non avesse oggi un tempo favorevole al buon umore io e Cristina mandiamo volentieri tutta la luminosità del cielo di cui oggi possiamo godere qui da noi, in Valtellina.

chicchi123
02-03-2010, 14:41
Grazie x il link...... i 3 ragazzi mi sono piaciuti tantissimo......il resto meno, a partire da Sgarbi che non sa nemmeno cosa sia la sdd e sta li a fare l'esperto....e poi quoi discorsi sull'amnocentesi....di un cattivo gusto estremo.....

gigliorosa
02-03-2010, 14:49
Grazie a te, Marilena!
Io non sono iscritta si Facebook e tanto tempo è passato da quando, una luminosa domenica di tre anni fa, veni a trovarti e tu e Cristina mi infondeste tanta forza e serenità. Solo per questo mi iscriverei a Facebook, per parlare ancora ogni tanto con te (ma poi non avrei mai il tempo di andarci...già vengo raramente sul pianeta!). Non sei certo alla volata finale tu: SEI ALL'INIZIO!!! e noi mamme con meno esperienza di te ci avvantaggiamo ( e non sai quanto) della tua esperienza e traiamo esempio dalla tua forza.
A presto, carissima!

marghe
02-03-2010, 17:13
Grazie x il link...... i 3 ragazzi mi sono piaciuti tantissimo......il resto meno, a partire da Sgarbi che non sa nemmeno cosa sia la sdd e sta li a fare l'esperto....

Sì...Sgarbi sul trespolo che dopo anni ad insultare l'altrui ignoranza chiede senza nemmeno vergognarsene quali siano le caratteristiche della SdD oltre ai tratti somatici è stato davvero ridicolo!

Comunque mi piacerebbe davvero sapere qualcosa di più sul come Cristina ha vissuto questa esperienza.
Vorrei capire se Cristina ha avuto la mia stessa impressione che il poco spazio che le hanno lasciato è lo stesso poco spazio che avrebbero lasciato a qualunque altra persona intenzionata a portare il tipo di messaggio che lei porta posta di fianco a ragazzi più giovani, magari più carini, più "da canale 5" insomma...o se invece le ha fatto un'altra impressione.

Ritz io tendenzialmente sono abbastanza daccordo con te...questo tipo di trasmissioni mi sembra appartengano ad un mondo talmente lontano da quello in cui vivo io e in cui vive mia sorella che fatico a pensare che lo si possa davvero "sensibilizzare"...questo è il motivo per cui fatico persino a prendermela quando al GF usano certe espressioni o quando la De Filippi fa fare certe magre figure a certi ragazzi down...mi sembra che veramente il mondo dello spettacolo abbia già toccato il fondo in così tanti modi che non ci si può certo aspettare un atteggiamento illuminato nei confronti della SdD...
Però mi rendo anche conto che per molta gente quello potrebbe essere l'unico modo per entrare in qualche modo in contatto con una realtà altrimenti del tutto ignorata, e quindi quando inaspettatamente mi trovo in televisione tre persone down tanto in gamba (anche se ciascuna a modo suo) che parlano di sè, senza che nessuno rida di qualunque cosa dicono, e senza la mamma che si fa promettere che mangeranno meno nutella per incontrare il loro attore preferito...allora anche se col balletto finale, anche se secondo le modalità e i tempi di cui si è parlato...mi dico che tutto sommato un gradino sopra al solito siamo...:rolleyes:

ritz
02-03-2010, 21:44
[...]Però mi rendo anche conto che per molta gente quello potrebbe essere l'unico modo per entrare in qualche modo in contatto con una realtà altrimenti del tutto ignorata [...]

Già...non hai tutti i torti neppure tu e potrei capirlo da me anche solo ascoltando quel che mio padre va ripetendo alla mie sorelle da domenica e che si ripromette di riferirmi (non appena trova il coraggio di alzare la cornetta e chiamarmi).
In sintesi?
Mio padre è rimasto proprio soddisfatto dalla trasmissione per un semplice motivo "Perche' se n'è parlato" e se consideri:
a. che mio padre e io siamo agli antipodi politicamente
b. che mio padre non ammetta si possa discutere dei ritardi di mio figlio (""Per me è normale" va ripetendo da quando è nato)
c. che mio padre incarna da sempre il pensiero medio italiano (in piu' occasioni, l'ho usato da tester inconsapevole ;-) )

devo cominciare a ricredermi sull'effetto complessivo generato dall'intera trasmissione.
Finirà che lo chiamo io, sperando di non imbarcarmi in una di quelle telefonate fiume, come l'ultima tutta dedicata alla mia spiegazione sui "troll", scandita solo da un suo iterato intercalare "quei bastardi" (ohps scusate, ma era solo per citare fedelmente).

e vabbè! finirò pur accettare/tollerare l'esistenza di sotto-trasmissioni che possono fare non solo danni ;-)

Rita