PDA

Visualizza la versione completa : scuola e sostegno



kokoro
27-02-2010, 21:14
http://www.corriere.it/salute/disabilita/10_febbraio_25/disabili-scuole-private_3ee7fade-2207-11df-8195-00144f02aabe.shtml

kokoro
27-02-2010, 21:29
http://www.corriere.it/salute/disabilita/10_febbraio_25/box-scuole-private-disabili-sostegno-pubblico_1e5a34a2-2208-11df-8195-00144f02aabe.shtml?fr=correlati

vi risulta?

evele
27-02-2010, 21:33
Anche il programma delle "Iene" qulache anno fa, ha fatto un servizio sulle scuole "cattoliche" di Roma, con telecamera nascosta.
Nessuna alla richiesta di iscrizione di un bimbo down, ha detto Si.
Sono passati anni, la situazione è sempre la stessa.:mad:

evele
27-02-2010, 21:38
http://www.formalavoro.regione.lombardia.it
Prova qui , clicca dote scuola a sx.
Scusami ma non sono coì brava (ancora!!) ad allegare link.

maddy
01-03-2010, 14:56
mi risulta che sia esattamente come riportato nel secondo articolo postato. La scuola dell'infanzia paritaria dove intenderei iscrivere Monica mi ha infatti spiegato che loro non ricevono direttamente l'insegnante di sostegno dal ministero ma solo una quota per coprirne i costi. Per il resto, loro avrebbero un fondo per queste esigenze particolari e soprattutto si appoggiano molto agli assistenti educativi comunali. Finora il comune sembra sia stato abbastanza generoso e, dice la direttrice della scuola, ha fornito personale eccellente. E' vero che gli assistenti non dovrebbero fare didattica, ma mi sembra che ovunque abbiano un ruolo ben più importante in termini qualitativi e quantitativi che non la mera assistenza alle autonomie.

mamma lidia
01-03-2010, 21:58
mi risulta che sia esattamente come riportato nel secondo articolo postato. La scuola dell'infanzia paritaria dove intenderei iscrivere Monica mi ha infatti spiegato che loro non ricevono direttamente l'insegnante di sostegno dal ministero ma solo una quota per coprirne i costi. Per il resto, loro avrebbero un fondo per queste esigenze particolari e soprattutto si appoggiano molto agli assistenti educativi comunali. Finora il comune sembra sia stato abbastanza generoso e, dice la direttrice della scuola, ha fornito personale eccellente. E' vero che gli assistenti non dovrebbero fare didattica, ma mi sembra che ovunque abbiano un ruolo ben più importante in termini qualitativi e quantitativi che non la mera assistenza alle autonomie.

Mio figlio ha frequentato una scuola dell'infanzia paritaria. Ai tempi non ero ancora entrata nel "vortice delle ore di sostegno", neanche mi ero posta il problema, dando per scontato che era compito della maestra di sezione prendersi cura di mio figlio visto che era quello che loro mi trasmettevano; in effetti in quella scuola sono talmente brave che hanno sempre gestito tutto loro e l'assistente non l'aveva.

Altro discorso per la scuola dove le ore di sostegno che ci hanno dato sono sempre state poche, al massimo 10, quindi siamo ricorsi all'assistente comunale per altrettante ore. Ti assicuro che la loro preparazione è ottima, personalmente quella di mio figlio (che lo segue da 4 anni) è insostituibile. Al confronto molte maestre di sostegno non valgono neanche la metà.

In bocca al lupo!

Lidia

enrica
02-03-2010, 14:10
Ale ha frequentato per 4 anni una scuola materna paritaria e aveva l'insegnante i sostegno (non assistente) per tutte le ore di permanenza.
I costi erano coperti in parte dal comune, in parte dalla regione.