PDA

Visualizza la versione completa : Laura e Roberto, due Down super assistenti del sindaco



ritz
27-02-2010, 18:10
a voi che effetto fa?
http://www.larena.it/dossiers/Comunit%C3%A0/18/41/131279/

io tra il titolo e il contenuto del pezzo, ne esco mica troppo entusiasta.

"...Da fine gennaio, due ragazzi affetti da sindrome di Down affiancano Silvano Seghetto nelle sue mansioni istituzionali ogni ultimo mercoledì del mese....Per facilitare il trasporto in municipio, l'amministrazione ha messo a disposizione l'auto di servizio guidata dal messo comunale..."

Immagino dovremmo essere riconoscenti (con il sindaco?) per una simile forma di "inclusione"
:-(

si si lo so da qualche parte è importante iniziare....già...ed è parimenti importante scriverci su un bel pezzo un po' celebrativo del meraviglioso sindaco ;-)

monica23
28-02-2010, 14:35
Un gran bell'effetto...chapeau al sindaco! :up::applaudit:

marghe
28-02-2010, 14:54
A me sembra una bellissima iniziativa...perchè sei scettica Ritz?
E' vero, a voler fare i puntigliosi nel pezzo magari qualche parola o espressione avrebbe potuto essere scritta diversamente, ma non dimentichiamoci che chi legge il pezzo non lo legge con l'attenzione critica che possiamo usare noi...e probabilmente coglie più il messaggio globale di fiducia verso questi ragazzi che non altre sfumature...
Poi magari conoscendo il sindaco in questione (ipotizzo...non ho idea di chi sia e di quale sia la sua appartenenza politica) anche io avrei dei dubbi sull'autenticità di questa sua disponibilità verso i ragazzi, ma sembra che per Laura e Roberto l'esperienza sia positiva, e così per le persone che li stanno conoscendo e vedenzo "all'azione"...è questa la cosa più importante no? E chissà...magari anche un'iniziativa nata dalla volontà di "raccogliere voti" potrebbe trasformarsi per il sindaco stesso e per i suoi collaboratori in un'occasione per conoscere meglio questa realtà e imparare ad apprezzare ciò che Laura, Roberto e tanti altri ragazzi down sanno fare...

ritz
28-02-2010, 22:58
...E chissà...magari anche un'iniziativa nata dalla volontà di "raccogliere voti" potrebbe trasformarsi per il sindaco stesso e per i suoi collaboratori in un'occasione per conoscere meglio questa realtà e imparare ad apprezzare ciò che Laura, Roberto e tanti altri ragazzi down sanno fare...

Già. Devo imparare a tenere a freno lo scetticismo.
Pensavo però al colpaccio del sindaco che per ben 1 volta al mese ha presso di sè questi preziosi collaboratori.
Una visita al centro che li ospita, una botta di pietismo e alcuni idioti su facebook ed eccogli servito sul piatto un cocktail mica da poco.
Lo so, lo so c'è la metà del bicchiere mezzo pieno, ma sarà che nella realtà in cui sono cresciuta (un paesello di 5000 anime) certe forme di inclusione erano in voga già 30 anni.
:-(

mi pare a volte che su certi fronti i passi siano terribilmente lenti, tutto qui.

maddy
01-03-2010, 15:54
una volta al mese mi sembra ben poca cosa..... diverso sarebbe stato un progetto di assunzione magari a tempo molto parziale, ma con impegno quotidiano dei due ragazzi. Questa attività svolta solo una volta al mese a me dà tanto l'idea di un riempimento del tempo libero. Forse sono solo troppo lontana dal problema "lavoro" però l'impressione è proprio quella del massimo risultato (per la visibilità del sindaco) con il minimo sforzo (riguardo all'integrazione lavorativa dei due ragazzi)

ritz
01-03-2010, 15:56
una volta al mese mi sembra ben poca cosa..... diverso sarebbe stato un progetto di assunzione magari a tempo molto parziale, ma con impegno quotidiano dei due ragazzi. Questa attività svolta solo una volta al mese a me dà tanto l'idea di un riempimento del tempo libero. Forse sono solo troppo lontana dal problema "lavoro" però l'impressione è proprio quella del massimo risultato (per la visibilità del sindaco) con il minimo sforzo (riguardo all'integrazione lavorativa dei due ragazzi)

Quoto e straquoto
conforta vedere che le proprie sensazioni, possano essere quelle di altri
e grazie per esserti espressa meglio di quanto io sia riuscita a fare
;-)