PDA

Visualizza la versione completa : pagella



Biagio
10-02-2010, 13:31
salve a tutti ieri per me e' stata una grande emozione sono andata a prendere la pagella del primo quadrimestre quando l ho leta mi sono emozionata soprattutto per i complimenti delle insegnanti voglio scriverla per condividere con voi quest emozione:
l alunno e' ben inserito nel contesto classe anche se mostra ancora un atteggiameto riservato nei confronti dei coetanei e delle insegnanti. possiede una buona autonomia personale.l attenzione e l intersse sono buone durante le attivita' anche se necessita l intervento costante dell insegnante nell esecuzione dei lavori e nella gestione del materiale . deve ancora maturare un adeguata capacita' comunicativa. ha raggiunto un sufficiente livello di competenze in tutte le aree di apprendimento
italiano sei
inglese sei
storia sette
matematica sei
geografia sette
scienze sei
tecnologia e informatica sei
musica sette
arte e immagine sei
scienze motorie e sporive sette
citttadinanza e costituzione sei
comportamento distinto
attivita insegnamento opzionale "proggetto lettura" leggere per leggere sei
religione buono

quando sono tornata a casa e gli ho fatto mille complimenti e' stato felicissimo . poi e' stata la volta delle zie. poi il papa' rileggeva la pagella e si soffermava su ogni punto per lodarlo.
e' stato veramente bravo anche perche' le maestre mi hanno detto che un gran lavoratore sa lavorare per tutte le cinque ore. e la cosa importante e' che e' un bimbo sereno
veramente sono fiera di lui

evele
10-02-2010, 14:10
Bravo Biagio, ti meriti un bel ..............bacio:D

Laura74
10-02-2010, 14:39
BRAVO BIAGIO!!!!!!! direi che non si merita solo un bacio...ma almeno un miliardo!!! complimenti, qs. sono le grandi emozioni di cui ci dobbiamo "nutrire"!

enrica
10-02-2010, 14:40
Complimenti Biagio

aledario
10-02-2010, 15:28
Complimentoni... mi hai fatto tornare in mente le grandi soddisfazioni dei primi anni di scuola... che sono sicuramente significative, per l'amor proprio dei nostri figli... e per il nostro! ;-)
Poi però... perdonami... ma di tutta la pagella un particolare voto mi ha colpito e mi viene da fare una battuta innocente... :-
Per quanto riguarda il comportamento... hanno per caso scritto "in che cosa"... si è "distinto"? :lol: ;)

mamma lidia
10-02-2010, 16:14
Sono sempre piu' convinta che i ns bambini sono una fonte inesauribile di sorprese e soddisfazioni; sanno sempre stupirci e noi godiamo di queste loro conquiste come mai avremmo immaginato. Per l'impegno e la fatica che fanno, in quei voti 6 , 7 o altro, io leggo sempre 10 !!

comunque complimenti!!:applaudit:

noi la pagella di Riccardo (10 anni) la ritiriamo domani

Michele
10-02-2010, 16:18
complimenti Biagio

chicchi123
10-02-2010, 16:33
Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:applaudit: :applaudit::applaudit::applaudit:

Loredana
10-02-2010, 17:29
Sono sempre piu' convinta che i ns bambini sono una fonte inesauribile di sorprese e soddisfazioni; sanno sempre stupirci e noi godiamo di queste loro conquiste come mai avremmo immaginato. Per l'impegno e la fatica che fanno, in quei voti 6 , 7 o altro, io leggo sempre 10 !!

comunque complimenti!!:applaudit:

noi la pagella di Riccardo (10 anni) la ritiriamo domani

Straquoto!!!!
.....e se ti va Lidia facci sapere come è andata a Riccardo :D
Già mi immagino quando toccerà a noi....è gia stata un'emozione leggere quella di Biagio!

Stopray
10-02-2010, 17:29
Well Done! :up:

mela
10-02-2010, 21:27
Complimentoni a Biagio, come prima pagella davvero ottima!!!!!

Gabry ha avuto la pagella l'altro ieri.
Anche io sono felice perchè dimostra di essere molto migliorato in tutto...tranne in aritmetica!!!! Ma pazienza, in questo campo mi consolo col grande che è così così in tutto, tranne, appunto, la matematica...

Biagio
11-02-2010, 11:53
grazie a tutti, e vorrei dire che e' propio cosi che quei sei e sette sono per me tutti dieci, soprattutto per l impegno e la caparbieta' che mette nel cercare di riuscire al meglio.la cosa che piu' mi ha fatto piacere di sentire dalle insegnanti e' che e' un bimbo sereno ed instancabile riesce a lavorare tutte e cinque le ore senza stancarsi, questo pero' perche' i nostri bambini sono stati purtroppo abituati da piccolissimi a lavorare per conquistare quello che gli altri diventa naturale!!!!!
ieri dovevamo imparare la poesia di carnevale e propio non riusciva a ricordare dei passaggi lo dovevate vedere come si arrabbiava.poi l abbiamo ripetuta facendola risentire alla sorellina che era tornata dall asilo che dopo averla sentita un paio di volte me l ha ridetta senza problemi(appunto dicevo quello che per molti e' naturale per loro e' una gran fatica)
pero' ieri sera vuoi per tutte le volte che l avevamo ripetuta vuoi per non essere da meno della sorella e' riusciuto a dirmela .e' tutto una gran fatica ma ne io ne lui molliamo. aspetto di leggere delle vostre pagelle e dei progressi scolastici dei vostri bimbi

mamma lidia
11-02-2010, 19:29
Ciao Loredana e a tutti, siamo proprio orgogliosi del nostro riky: tutti otto e nove, oltre ad un giudizio piu' che incoraggiante. Questi risultati mi ripagano
di tutta la pazienza giornaliera che ci vuole ...... oltre ad essere soddisfatti per tutte le scelte fatte nel corso di questi 10 anni.

Che gioia, che conquiste, che soddisfazioni !!!:ok:

gigliorosa
12-02-2010, 10:12
Bravo Biagio!
Anche noi siamo fieri di te!
La cosa che più mi spaventa del futuro è proprio la valutrazione degli insegnanti. Letizia è al primo anno di materna, e alla riunione tenutasi l'altro giorno le maestre mi hanno detto, e l'hanno detto anche davanti a tutte le altre mamme, che la mia adorata bambina ha raggiunto tutti gli obiettivi che si erano posti (accoglienza, prime forme di autonomia e relazione con i compagni). Non sono mai uscita così felice da una riunione con gli insegnanti, abituata a suo fratello Gabriele, che fin dall'asilo ha mostrato insofferenza per la scuola e gli insegnanti.....
Sapere che Biagio se la cava così bene mi riempie di speranza e mi dà forza. Grazie per aver condiviso questo bel momento con noi!

Loredana
12-02-2010, 11:10
Tantissimi complimenti anche a Riccardo!!!!! :D

mamma lidia
12-02-2010, 11:23
Grazie Loredana anche da parte di Riccardo. Vedrai quante nuove emozioni e soddisfazioni ancora ti aspettano !!!!!:fiore:

ciaoooooo Lidia

Biagio
12-02-2010, 12:46
complimentissimi anche a riky e a letizia!!!!

Laura74
12-02-2010, 13:16
mi unisco alla gioia di tutti i genitori di qs. Pianeta per gli obbiettivi raggiunti dai nostri figli!

505ac
12-02-2010, 17:05
Complimentoni a Biagio, come prima pagella davvero ottima!!!!!

Gabry ha avuto la pagella l'altro ieri.
Anche io sono felice perchè dimostra di essere molto migliorato in tutto...tranne in aritmetica!!!! Ma pazienza, in questo campo mi consolo col grande che è così così in tutto, tranne, appunto, la matematica...

secondo me la matematica o ti entra per il verso giusto o saluti!



ieri dovevamo imparare la poesia di carnevale e propio non riusciva a ricordare dei passaggi lo dovevate vedere come si arrabbiava.poi l abbiamo ripetuta facendola risentire alla sorellina che era tornata dall asilo che dopo averla sentita un paio di volte me l ha ridetta senza problemi(appunto dicevo quello che per molti e' naturale per loro e' una gran fatica)
pero' ieri sera vuoi per tutte le volte che l avevamo ripetuta vuoi per non essere da meno della sorella e' riusciuto a dirmela .e' tutto una gran fatica ma ne io ne lui molliamo. aspetto di leggere delle vostre pagelle e dei progressi scolastici dei vostri bimbi

a me ogni tanto aiutava imparare le poesie se in rima camminando/marciando dicendo un verso ad ogni passo per darsi il ritmo


mi unisco alla gioia di tutti i genitori di qs. Pianeta per gli obbiettivi raggiunti dai nostri figli!

mi unisco anch'io! questo dovevo metterlo all'inizio del messaggio...
mi fa piacere leggere queste pagelle anche perchè ho molti timori per la scuola, ma per preoccuparmi ho ancora tempo visto che per ora Stefania è al nido...

axelegaya
13-02-2010, 10:43
Sono contenta degli importanti traguardi scolastici e altri che raggiungono i nostri pinguinetti, la condivisione di queste emozione ci porterà sempre ad avere una buona fiducia sui traguardi che raggiungeranno i nostri bambini, l'importante per noi e per loro è di avere sempre molta fiducia sui traguardi che raggiungeranno e questa fiducia è da dividere e promuovere con le persone che ci circondano e ci aiutano nella crescita dei nostri piccoli geni!!!
Un abbraccio

MARTY
15-02-2010, 09:03
a me ogni tanto aiutava imparare le poesie se in rima camminando/marciando dicendo un verso ad ogni passo per darsi il ritmo

...

Sempre! Lo utilizzo come metodo , per insegnare a Martina le poesie a memoria , oppure menntre le impara giochiamo con la palla ... Anche quando deve ripetere lezioni difficili o imparare termini in inglese . Si chiama Brain Gym ! O meglio quella che utilizzo io non è proprio brain gym , pero' funziona

Loredana
15-02-2010, 17:37
Buono a sapersi....! :ok:

enrica
17-02-2010, 14:38
Anche Ale ha preso la pagella :
tutti 8
e 9 in italiano, matematica,scienze, storia
6 inglese (il max era 7).

Sono felicissima

evele
17-02-2010, 17:52
Bravissimo Ale, meno male che siamo tornati ai voti espressi in numeri...
c'è più soddisfazione:D

Loredana
18-02-2010, 16:14
E bravo Ale, continua così!!;)!!

MARTY
18-02-2010, 16:19
anche Martina ha avuto una pagella molto bella, ovviamente per un programma adattato a lei . Ma i prof mi hanno detto che sono davvero molto contenti, Martina si impegna molto, studia , il voto piu' basso 7 in tecnologia e tutti gli altri 8 e 9 ... Io ogni tanto dico a Martina che se li compra i voti :D ... ma in realtà so che non è cosi' , si impegna tanto ... spremuta a casa e a scuola . Devo dire che aver ottenuto tante ore di sostegno è stato una manna dal cielo , perchè cosi' Martina riesce a lavorare in tutte le materie .

francesca
18-02-2010, 16:46
Fra pochi minuti uscirò per andare a prendere anch'io la pagella, la prima pagella di Rosa :) Vi confesso che sono molto emozionata, anche perché ritirerò anche la pagella di Margherita, dato che entrambe frequentano la prima elementare anche se in classi diverse ;)
Vi farò sapere :)

mela
18-02-2010, 18:39
anche Martina ha avuto una pagella molto bella, ovviamente per un programma adattato a lei . Ma i prof mi hanno detto che sono davvero molto contenti, Martina si impegna molto, studia , il voto piu' basso 7 in tecnologia e tutti gli altri 8 e 9 ... Io ogni tanto dico a Martina che se li compra i voti :D ... ma in realtà so che non è cosi' , si impegna tanto ... spremuta a casa e a scuola . Devo dire che aver ottenuto tante ore di sostegno è stato una manna dal cielo , perchè cosi' Martina riesce a lavorare in tutte le materie .

e meno male che ti lamenti sempre della tua ragazza!!!!!! :-)

Loredana
18-02-2010, 19:40
e meno male che ti lamenti sempre della tua ragazza!!!!!! :-)

Straquotissimo!!!!

Congratulazioni Martina! :ok: ....e porta pazienza queste mamme così tanto esigenti un pò rompono,... ma molto spesso aiutano!!! ;)

evele
18-02-2010, 20:43
Brava Martina!!! Se il voto più basso è in teconologia, immagino che tra i più alti ci sarà quello in comportamento.:D

francesca
18-02-2010, 20:56
Eccola qua :D
italiano 7
inglese 6
storia 6
geografia 6
matematica 6
scienze 6
tecnologia 7
musica 7
arte 7
scienze motorie 7
laboratorio linguistico 7
laboratorio logico-scientifico 6
comportamento distinto
religione buono
La prima pagella, che bello! :D
Brava amore mio :) bravi tutti i nostri figli che, lo voglio sottolineare, a prescindere dai risultati, ce la mettono veramente tutta per dare il meglio, e questa secondo me è la cosa importante e da lodare :D

505ac
18-02-2010, 22:58
bravi tutti i nostri figli che, lo voglio sottolineare, a prescindere dai risultati, ce la mettono veramente tutta per dare il meglio, e questa secondo me è la cosa importante e da lodare :D

Ho passato dalla prima elementare alla quinta superiore a sentire maestri e professori che dicevano "si, è brava, può fare di più" e ho sempre pensato "ho voti abbastanza alti, cos'altro vogliono?". Bè con questa frase che hai scritto mi hai fatto sentire da schifo nei confronti di tutti quelli che pur impegnandosi all'inverosimile a certi voti non riescono ad arrivarci: si, avevano ragione, avrei dovuto fare di più, se non per me, almeno per rispetto di tante altre persone compresa mia figlia. ma ormai è tardi, purtroppo o perfortuna indietro non si torna...

Loredana
19-02-2010, 02:21
Congratulazioni anche a Rosa per i risultati raggiunti! :P

MARTY
19-02-2010, 07:33
e meno male che ti lamenti sempre della tua ragazza!!!!!! :-)

mai abbassare la guardia, lamentarsi sempre, tanti cazziatoni ,a costo di sembrare una vecchia strega !!!

aledario
19-02-2010, 09:11
mai abbassare la guardia, lamentarsi sempre, tanti cazziatoni ,a costo di sembrare una vecchia strega !!!Ma tu "sei"... una vecchia strega! :twisted: :lol:

evele
19-02-2010, 09:11
Rosa sei bravissima, ti meriti un grosso bacio:)

aldo
19-02-2010, 10:06
Eccola qua :D
italiano 7
inglese 6
storia 6
geografia 6
matematica 6
scienze 6
tecnologia 7
musica 7
arte 7
scienze motorie 7
laboratorio linguistico 7
laboratorio logico-scientifico 6
comportamento distinto
religione buono
La prima pagella, che bello! :D
Brava amore mio :) bravi tutti i nostri figli che, lo voglio sottolineare, a prescindere dai risultati, ce la mettono veramente tutta per dare il meglio, e questa secondo me è la cosa importante e da lodare :D

Religione 'buono', comportamento 'distinto'.......ma siamo sicuri che mia figlia ha la sdd?? ;)

aledario
19-02-2010, 10:09
Religione 'buono', comportamento 'distinto'.......ma siamo sicuri che mia figlia ha la sdd?? ;)Ripeto il commento già fatto ad altri con la stessa votazione...
Sei proprio sicuro di non dover chiedere in cosa si è "distinto" il comportamento di Rosa???? :lol:

MARTY
19-02-2010, 10:13
Ma tu "sei"... una vecchia strega! :twisted: :lol:

Certo lo so ! Pensa che l'altro giorno Giulia, con 38 di febbre si è vestita ed è scappata di casa , dicendomi io qui a casa tua non resto !!! :eek:
In realtà le dovevo pulire il naso con l'acqua di sirmione cosa a lei poco gradita !!!

aldo
19-02-2010, 10:15
Lo farò :D

drdlrz
19-02-2010, 10:35
Sei proprio sicuro di non dover chiedere in cosa si è "distinto" il comportamento di Rosa???? :lol:
buona questa ;) In effetti nel comportamento si distinguono di sicuro! :ffe:

mela
19-02-2010, 15:20
scusate, nn per fare l'acida e la guastafeste ma...
nn è la prima volta che lo chiedo ma il dubbio mi attanaglia ogni volta: questi sei, sette, otto presi dai nostri figli, secondo voi sono reali?

Sergio
19-02-2010, 15:29
Penso alla loro realtà nel contesto di Giorgio percio PEI ,impegno,comportamento,....certo il 10 agli esami di terza media che ha preso giorgio nulla aveva a vedere se rapportato al 10 dei suoi compagni ,peò si era impegnato aveva cercato di dare il massimo e con le prove per lui preparate è andato bene ,qualche giorno prima degli esami la preside miparlò preoccupata della prova INVALSI che Giorgio avrebbe dovuto fare poichè arrivava già preconfezionata e avevano paura che non riuscisse a farla,invece tutto bene. Noi rapportiamo tutto al pei e se riesce nei suoi obbiettivi va bene cosi.

drdlrz
19-02-2010, 15:40
Io penso che diano i voti proporzionatamente al loro impegno e tenuto conto delle loro capacità.
Non abbiamo ancora avuto la pagella di terza, ma l'anno scorso in seconda Lucrezia aveva tutti 9 e 10, e lei non ha neppure un progetto individualizzato, in quanto formalmente segue ancora il programma di classe. Le più capre tra i suoi compagni, che sono comunque più bravi di lei (quantomeno scrivono in corsivo ;)) sotto ogni aspetto, avevano tutti 6, qualche 7, e anche qualche 5.
Quindi no, ovviamente non sono reali :rolleyes: ma vanno valutati solo sul singolo bambino e a parità di corpo insegnante. Se quest'anno ad esempio, con le stesse maestre, Lucrezia avesse tutti 6 chiederei cos'è successo...

MARTY
19-02-2010, 16:19
Ovviamente non sono reali se relazionati a quelli dei compagni di classe , ma sono reali se valutati sull'impegno che ci mettono i nostri bambini sul loro programma e sul loro rendimento.
Ti faccio un esempio , per i due giorni di festa di carnevale Martina ha da imparare a memoria un pezzo di una poesia , lunghissima e abbastanza complicata ... lei che di memoria ne ha tanta , l'ha già praticamente imparata tutta ... se a scuola non si bloccherà nel ripeterla prenderà un bel 10 !
Anche le verifiche , dove lei ha tutti 9/10 , (le hanno abbasso i voti in pagella perchè lei è troppo fissata che vuole sempre 10 e allora per insegnarle che alla fine non è importante prendere 10 ) sono semplici se le paragoni a quelle dei compagni di classe ; dove magari hanno da studiare 30 pagine e rispondere a 30 domande ; le sue verifiche sono basate sul suo programma semplificato , ma lei le svolge da sola e giuste e viene premiata .

francesca
19-02-2010, 20:15
Ho passato dalla prima elementare alla quinta superiore a sentire maestri e professori che dicevano "si, è brava, può fare di più" e ho sempre pensato "ho voti abbastanza alti, cos'altro vogliono?". Bè con questa frase che hai scritto mi hai fatto sentire da schifo nei confronti di tutti quelli che pur impegnandosi all'inverosimile a certi voti non riescono ad arrivarci: si, avevano ragione, avrei dovuto fare di più, se non per me, almeno per rispetto di tante altre persone compresa mia figlia. ma ormai è tardi, purtroppo o perfortuna indietro non si torna...

mi dispiace se ti ho provocato questa brutta sensazione, ma vedila così, ora sai qual è l'atteggiamento giusto quando dovrai confrontarti di nuovo con la scuola ;)

francesca
19-02-2010, 20:21
scusate, nn per fare l'acida e la guastafeste ma...
nn è la prima volta che lo chiedo ma il dubbio mi attanaglia ogni volta: questi sei, sette, otto presi dai nostri figli, secondo voi sono reali?

secondo me, e con questo rispondo anche a Sandro :lol:, il voto nel comportamento è un pò gonfiato ;)
a parte gli scherzi, ieri la maestra di sostengo mi ha detto chiaramente che nel dare i voti si sono tenuti "bassi", anche con Rosa :eek: e che i 7 erano da considerare del tutto meritati, per esempio in italiano e tecnologia, ovviamente considerato il programma della prima elementare ;)
per il resto, sono tutti sei, mi sembrano abbastanza adeguati, poi, come ho detto anche alle maestre, a me dei voti importa poco, la cosa fondamentale è che lei si impegni al massimo delle sue possibilità, che segua un programma valido ed adeguato che le consenta di raggiungere obiettivi magari minimi ma consolidati, e mi sembra che quest'anno finalmente siamo sulla buona strada :)
e soprattutto che sia serena :D

mela
19-02-2010, 21:08
invidio molto chi ha il figlio che segue più meno il programma della classe...:-)

Per la questione dei voti, secondo me mio figlio dovrebbe avere tutti 10 visti i progressi che ha fatto, ma nn è così e forse nn sarebbe nemmeno giusto...anche perchè è davvero difficile capire bene dove ci arriva e dove no, dove potrebbe fare di più e dove invece dà il massimo.

penso che, nel mio caso, per i voti facciano così: individuano la materia dove va peggio (deduco aritmetica) e gli danno sei, visto che un'insufficienza nn avrebbe senso, e per le altre discipline si regolano in proporzione.

Quindi voti assolutamente personalizzati ...e poco significativi, tranne per il fatto che si può dedurne che va meglio in alcune materie piuttosto che altre.

Invece penso che il giudizio sia molto più utile.

mela
19-02-2010, 21:12
Brava amore mio :) bravi tutti i nostri figli che, lo voglio sottolineare, a prescindere dai risultati, ce la mettono veramente tutta per dare il meglio, e questa secondo me è la cosa importante e da lodare :D

Cara Francesca, intanto complimenti per le soddisfazioni che ti da tua figlia e poi...volevo dirti che io nn lo so se tutti ce la mettono proprio tutta ...chissà...come dicevo, per mio figlio è un po' difficile capirlo!!!!
Magari fa un po' il furbo esattamente come suo fratello...

505ac
20-02-2010, 01:24
mi dispiace se ti ho provocato questa brutta sensazione, ma vedila così, ora sai qual è l'atteggiamento giusto quando dovrai confrontarti di nuovo con la scuola ;)

Non preoccuparti!
Poi per le mie figlie non so come andrà, se prendono da mio marito siamo a posto (guardando una sua pagella non sono riuscita a non ridere... c'erano più 3 che 6!)
I voti dipendono molto dagli insegnanti, dagli obiettivi che si danno, chi premia quello che effettivamente si sa, chi premia più i miglioramenti... ovviamente si guardano i voti ma alla fine non è la cosa più importante

drdlrz
21-02-2010, 09:53
invidio molto chi ha il figlio che segue più meno il programma della classe...:-)

ma dai! figurati se Lucrezia può seguire un programma di terza elementare, con divisioni in colonna e moltiplicazioni, riduzioni in scala e compagnia bella... Vedila così: ancora per adesso si riesce a trovare qualcosa di utile da fare per lei usando i materiali della classe, soprattutto per italiano (lei legge piuttosto bene tutto e scrive spedita, solo in stampato maiuscolo però), storia e scienze. Per matematica, fa solo le operazioni (addizioni e sottrazioni) in colonna, ma ci vuole qualcuno che stia attento a ricordarle il riporto. La parte che le piace di più però è la verifica del risultato con la calcolatrice ;)
Dire che "segue il programma della classe", quindi, significa più che altro dire che al momento sarebbe più deleteria una differenziazione (che lei non vuole) di materiali piuttosto che l'omogeneità degli stessi, che però comporta la difficoltà aggiuntiva di dover adattare i compiti e i lavori.

francesca
21-02-2010, 13:13
Cara Francesca, intanto complimenti per le soddisfazioni che ti da tua figlia e poi...volevo dirti che io nn lo so se tutti ce la mettono proprio tutta ...chissà...come dicevo, per mio figlio è un po' difficile capirlo!!!!
Magari fa un po' il furbo esattamente come suo fratello...

Hai ragione, le generalizzazioni non vanno mai bene ;)
ovviamente è anche una questione di carattere e di predisposizioni, essere secchione o svogliato probabilmente non ha niente a che vedere con la sdd :)

francesca
21-02-2010, 13:15
... ovviamente si guardano i voti ma alla fine non è la cosa più importante

infatti ;)

mela
21-02-2010, 19:58
ma dai! figurati se Lucrezia può seguire un programma di terza elementare, con divisioni in colonna e moltiplicazioni, riduzioni in scala e compagnia bella... Vedila così: ancora per adesso si riesce a trovare qualcosa di utile da fare per lei usando i materiali della classe, soprattutto per italiano (lei legge piuttosto bene tutto e scrive spedita, solo in stampato maiuscolo però), storia e scienze. Per matematica, fa solo le operazioni (addizioni e sottrazioni) in colonna, ma ci vuole qualcuno che stia attento a ricordarle il riporto. La parte che le piace di più però è la verifica del risultato con la calcolatrice ;)
Dire che "segue il programma della classe", quindi, significa più che altro dire che al momento sarebbe più deleteria una differenziazione (che lei non vuole) di materiali piuttosto che l'omogeneità degli stessi, che però comporta la difficoltà aggiuntiva di dover adattare i compiti e i lavori.

Ti ringrazio di questo racconto, è sempre molto interressante confrontarsi con gli altri.
Gabry ha molte difficoltà nelle somme e sottrazioni..ci sto lavorando parecchio, a volte sembra capire perfettamente, altre volte è un incubo..
Voi avete usato strumenti particolari, tipo regoli o linea del 20, per esempio?

drdlrz
22-02-2010, 00:27
anche per noi la matematica è un problema, con mia grande frustrazione. Lei capisce molto bene i meccanismi ripetitivi, ma non capisce bene il concetto che sta sotto. Anche lei a volte sembra aver afferrato, e la settimana dopo le dico di togliere e mi segna un'addizione :confused::eek:
Abbiamo usato la linea del 20 e avevo acquistato anche quella del 100,
ma ho usato solo la prima per un po', senza trarne tanto giovamento.
Siccome a contare con le dita si impiccia, anche a fare 3 più 2, adesso siamo arrivati al compromesso che fa i pallini sul quaderno, poi li conta (e poi vanno cancellati alla perfezione, ovviamente), quando somma unità e decine.
Non so quanto riusciremo ad andare avanti con la matematica... speriamo almeno di arrivare a non andare nel panico di fronte a una richiesta di 2 più 2!

mela
22-02-2010, 10:44
anche per noi la matematica è un problema, con mia grande frustrazione.
..non me ne parlare della frustrazione, noi in casa siam tutti matematici... :-(


la maestra usa i regoli ed in generale gli oggetti concreti che si possono contare bene...
io uso la linea del 20 ma vedo che si confonde, cioè se gli dico: togli due tastini, lui toglie il tastino con il numero due!!!
Devo cancellare i numeri scritti sopra e vedere come va...

La verità è che non capisco se quello che ha appreso lo ha capito veramente o se lo ha imparato a memoria.

elena
22-02-2010, 11:58
Alex odia la matematica e non e' proprio portato, nonostante questo in prima media sta facendo le espressioni (molto semplici per ora, ovviamente) e le frazioni. Esegue tutte e quattro le operazioni fino al centinaio di migliaia, le divisioni ancora ad una unita'. A dire il vero non so se ha capito bene il senso e la loro utilita', confido che crescendo riesca a capire bene in che contesto usarle, l'importante per ora e' che le sappia fare.
Noi, e dico noi perche' sono il suo braccio destro (sto contando i giorni che mi separano dal diploma delle superiori :-(!! ), non abbiamo mai usato la linea del 20, ma le mani; e quando i numeri superavano la decina, ad es. 15+7, gli facevo mettere in testa, letteralmente, il 15 e sommare il 7, lo stesso con le sottrazioni, gli e' sempre venuto facile.

drdlrz
22-02-2010, 12:28
La verità è che non capisco se quello che ha appreso lo ha capito veramente o se lo ha imparato a memoria.
già...
prova, tanto per toglierti lo sfizio, a fare le operazioni facendo disegnare a lui dei pallini, che gli fai contare insieme nelle addizioni (i pallini hanno il vantaggio di poterci fare un puntino quando si sono contati, per non impicciarsi), e gli fai cancellare nelle sottrazioni. Lei con questa modalità banale fa meno errori, è più autonoma, e non si lega ad uno strumento che un domani dovremo togliere.

enrica
22-02-2010, 15:05
..Devo cancellare i numeri scritti sopra e vedere come va...



Io giro lo strumento di spalle quando devo fargli togliere o aggiungere tot. tasti

drdlrz
22-02-2010, 15:45
A dire il vero non so se ha capito bene il senso e la loro utilita', confido che crescendo riesca a capire bene in che contesto usarle, l'importante per ora e' che le sappia fare.

ecco, io su questo mi sono interrogata con la maestra di matematica, che ha insistito per farle imparare addizioni e sottrazioni in colonna.
Non ero molto d'accordo di perderci tempo, dato che ancora adesso se non è al massimo della forma è capace di non identificare DA SOLA se il problema tratta di un'addizione o di una sottrazione (anche del tipo "Anita ha 10 caramelle, Lucrezia gliene ruba 5..." :eek:).
Mi pareva inutile imparare ad usare uno strumento che non sai a cosa ti serve :confused:

Un'altra cosa strana: non sono mai riuscita (almeno per ora) a farle entrare in mente questa cosa facilissima del mettere in testa il primo addendo e contare a seguire il secondo... forse è proprio una mancanza di comprensione dei meccanismi di fondo delle operazioni... cioè penso che loro provino a starci dietro, ma che in fondo non abbiano la più pallida idea di che cosa stiamo discutendo :mart:

MARTY
22-02-2010, 18:46
Un'altra cosa strana: non sono mai riuscita (almeno per ora) a farle entrare in mente questa cosa facilissima del mettere in testa il primo addendo e contare a seguire il secondo... forse è proprio una mancanza di comprensione dei meccanismi di fondo delle operazioni... cioè penso che loro provino a starci dietro, ma che in fondo non abbiano la più pallida idea di che cosa stiamo discutendo :mart:

A Martina l'insegnante di sostegno delle elementari ha insegnato dei trucchetti per ricordarsi queste cose e le operazioni le esegue bene.
Quando mette in testa il primo addendo, per iniziare a contare il secondo addendo ... mi sto incasinando ti faccio un esempio pratico

10 + 6

10 lo mette in testa , poi il pollice si tocca la testa ripete dieci , e con le dita tiene in mano il 6 , e conta .
Fa ancora un po' di confusione con i riporti.

MARTY
22-02-2010, 18:51
Alex odia la matematica e non e' proprio portato, nonostante questo in prima media sta facendo le espressioni (molto semplici per ora, ovviamente) e le frazioni. Esegue tutte e quattro le operazioni fino al centinaio di migliaia, le divisioni ancora ad una unita'. A dire il vero non so se ha capito bene il senso e la loro utilita', confido che crescendo riesca a capire bene in che contesto usarle, l'importante per ora e' che le sappia fare.
Noi, e dico noi perche' sono il suo braccio destro (sto contando i giorni che mi separano dal diploma delle superiori :-(!! ), non abbiamo mai usato la linea del 20, ma le mani; e quando i numeri superavano la decina, ad es. 15+7, gli facevo mettere in testa, letteralmente, il 15 e sommare il 7, lo stesso con le sottrazioni, gli e' sempre venuto facile.

ACCIPICCHIA!!!

Martina di matematica non sta facendo nulla, è tornata ad un programma di prima elementare con l'abaco; alle elementari faceva addizioni , sottrazioni, e moltiplicazioni, tabelline, qui da quando se ne è andata la prof statale che era arrivata ad ottobre, e volata via i primi di dicembre ... non ha piu' fatto un tubo!

drdlrz
05-03-2010, 17:59
scusate, nn per fare l'acida e la guastafeste ma...
nn è la prima volta che lo chiedo ma il dubbio mi attanaglia ogni volta: questi sei, sette, otto presi dai nostri figli, secondo voi sono reali?
mi è ritornata in mente questa tua domanda, leggendo per altri motivi le linee guida ministeriali http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/allegati/prot4274_09_all.pdf

Riporto testualmente:
2.4 La valutazione
La valutazione in decimi va rapportata al P.E.I., che costituisce il punto di
riferimento per le attività educative a favore dell’alunno con disabilità. Si rammenta
inoltre che la valutazione in questione dovrà essere sempre considerata come
valutazione dei processi e non solo come valutazione della performance.
Gli insegnanti assegnati alle attività per il sostegno, assumendo la contitolarità
delle sezioni e delle classi in cui operano e partecipando a pieno titolo alle operazioni di
valutazione periodiche e finali degli alunni della classe con diritto di voto, disporranno
di registri recanti i nomi di tutti gli alunni della classe di cui sono contitolari.

mela
05-03-2010, 18:20
Riporto testualmente:
2.4 La valutazione
La valutazione in decimi va rapportata al P.E.I., che costituisce il punto di
riferimento per le attività educative a favore dell’alunno con disabilità. Si rammenta
inoltre che la valutazione in questione dovrà essere sempre considerata come
valutazione dei processi e non solo come valutazione della performance.
Gli insegnanti assegnati alle attività per il sostegno, assumendo la contitolarità
delle sezioni e delle classi in cui operano e partecipando a pieno titolo alle operazioni di
valutazione periodiche e finali degli alunni della classe con diritto di voto, disporranno
di registri recanti i nomi di tutti gli alunni della classe di cui sono contitolari.

grazie, interessante..
pensate che io vado lunedi a firmare il PEI!!!!Comunque ne approfitterò per chiedere lumi alle insegnanti sulla questione voti

elena
06-03-2010, 00:31
A mio parere a volte e' una scelta "strategica" degli insegnanti per stimolare il bambino-ragazzo a migliorare, come nel caso di Alex, che e' molto orgoglioso. In pagella aveva tutti 6 e un solo 7, in geografia, 6 perfino in inglese in cui segue praticamente il programma della classe e riesce a tradurre molto bene dall'inglese all'italiano! Avrebbe dovuto avere come minimo 10 e lode se rapportato al pei!
Per me va bene cosi', perche' dopo l'ultimo 8 in inglese in una verifica l'ho visto molto motivato nell'alzare i suoi voti nella pagella di fine anno. Poi si deve fare una distinzione tra elementari/medie/superiori, penso ad esempio che alle elementari in genere si cerchi soprattutto di gratificare il bambino.

drdlrz
07-03-2010, 09:29
perchè secondo te per lui il suo PEI in inglese è sottodimensionato? magari hanno visto che è bravo, quindi gli obiettivi sono ambiziosi, da cui il 6...

elena
07-03-2010, 12:06
Non hanno fatto un PEI specifico per ogni materia, ma uno molto generico dove come al solito si e' messo come primo obiettivo l'integrazione con i compagni e degli obiettivi minimi in generale.

cangel
08-03-2010, 16:49
mia figlia sta in 2à ELEMENTARE ,ha 8 anni emezzo e pur parlando molto presenta difficoltà di comunicazione verbale proprio perchè pronuncia male alcune parole ;ad esempio dice fuoca anziche cuoca ;ad esempio non dice la erre e mette al elle al suo posto dice Loma anzichè Roma ecc.. non ha acquisito la lettura nè la scrittura e per ora riconosce alcune lettere come le vocali e si rende conto che la parola coccodrillomè più lunga della parola cane. A scuola sta facendo un lavoro predidattico sotto forma di gioco e avendo compromessa la manualità fine,per ora riesce a scrivere il suo nome in stampatello. noi a casa stiamo lavorando molto sulle regole di comportamento ,a tavola e di buona educazione in rapporto agli altri,come saper stare a tavola o al ristorante ecc. per l'apprendimento sia a scuola che a casa stiamo fruendo di ausili tecnologici e didattici,dato che lei ha molto interesse per il gioco con nintendo DS ed i cartoni animati. Noi a casa le leggiamo tanti libri e spesso insieme visitiamo la libreria dove lei sceglie dei libri di fiabe(ad esempio abbiamo tutta la serie di topotip e dell'orsetto Teddi della Dami ed.purtroppo la nota dolente è ,aimè, la scuola. le insegnanti sin dalla prima si sono comportate in modo sbagliato perchè anzichè venirci incontro ci hanno colpevolizzato per il fatto di aver scelto il tempo pieno e loro erano contrariate perchè nella stessa classe ,sin dalla prima ,su 19 allievi ,c'erano due certificati,cioè mia figlia con la s.di D. e un altro con l'ADHDed avevano problemi di gestione della classe perchè molti maschi turbolenti oltre a loro. Ora mi hanno proposto di fermarla in seconda perchè non ha acquisito gli obiettivi didattici ;in effetti ho riferito che non ho preso visione del suo Pei ,ma credo che se avevano in mente di farla leggere o scrivere addirittura in corsivo, non hanno letto neppure un libro sulla sindrome di Down. Non è mia figlia che deve stare al pari della classe ,ma deve seguire il suo percorso differenziato ,il suo Pei. Non possono pretendere che in seconda sappia già scrivere! Mi dicono di farla esercitare a casa con la scrittura ,ma ho detto che posso lavorare solo per allungare i suoi tempi di attenzione e non posso stressarla piùn di tanto a scapito della serenità o rischiare una patologia psichiatrica da grande.poi sono successi un po di episodi spiacevoli con ore scoperte per cui la bambina viene lasciata uscire da sola senza accompagnamento al bagno ,oppure l'insegnante di sostegno diventa insegnante della classe in assenza di una delle due insegnanti curricolari e non viene chiamata una insegnante in sostituzione. Che cosa devo fare? Ho maturato l'idea di farle cambiare scuola!

Sergio
08-03-2010, 20:13
Giorgio alle elementari ha fatto il tempo pieno e nella sua classe(19 alunni) c'era un altro bimbo certificato piu una bimba che è stata certificata negli anni,erano però coperte da insegnante di sostegno(22 ore) + educatrice comunale +le ore di coopresenza se la sono cavata bene ,hanno sempre fatto il PEI per Giorgioe hanno sempre lavorato molto con laboratori o comunque molte attività manuali,ad es preparavano la pasta,con Giorgio usavano molto fargli foto o lavorare a piccoli gruppi.Anche alle medie ha frequentato una scuola con rientri pomeridiani quasi tutti i giorni e con attivita integrative.Antonella mamma di Giorgio.

mela
08-03-2010, 20:51
le insegnanti sin dalla prima si sono comportate in modo sbagliato perchè anzichè venirci incontro ci hanno colpevolizzato per il fatto di aver scelto il tempo pieno e loro erano contrariate perchè nella stessa classe ,sin dalla prima ,su 19 allievi ,c'erano due certificati,cioè mia figlia con la s.di D. e un altro con l'ADHDed avevano problemi di gestione della classe perchè molti maschi turbolenti oltre a loro. Ora mi hanno proposto di fermarla in seconda perchè non ha acquisito gli obiettivi didattici ;in effetti ho riferito che non ho preso visione del suo Pei ,ma credo che se avevano in mente di farla leggere o scrivere addirittura in corsivo, non hanno letto neppure un libro sulla sindrome di Down. Non è mia figlia che deve stare al pari della classe ,ma deve seguire il suo percorso differenziato ,il suo Pei. Non possono pretendere che in seconda sappia già scrivere! Mi dicono di farla esercitare a casa con la scrittura ,ma ho detto che posso lavorare solo per allungare i suoi tempi di attenzione e non posso stressarla piùn di tanto a scapito della serenità o rischiare una patologia psichiatrica da grande.poi sono successi un po di episodi spiacevoli con ore scoperte per cui la bambina viene lasciata uscire da sola senza accompagnamento al bagno ,oppure l'insegnante di sostegno diventa insegnante della classe in assenza di una delle due insegnanti curricolari e non viene chiamata una insegnante in sostituzione. Che cosa devo fare? Ho maturato l'idea di farle cambiare scuola!
Scusa Cangel, giusto per capire:
ma si sapeva già fin da subito che era presente in classe un altro bambino con problemi? Come è possibile che abbiano formato le classi in questo modo? A meno che, ovviamente, in tutte le sezioni siano presenti bimbi con grossi problemi...
Se tua figlia fa il tempo pieno, in che orari svolge le terapie? Te lo chiedo perchè mio figlio ha la medesima età ma non si ferma quasi mai a scuola al pomeriggio, proprio per andare in terapia.
Come mai nn ti hanno mai mostrato il pei? Non dovresti averlo firmato?A me lo han fatto firmare...

Penso che sia ovvio che la bimba deve seguire il suo programma e se nn ha raggiunto gli obiettivi del pei probabilmente è perchè il pei nn era tarato sulle capacità della bambina.

Come va l'integrazione in classe? Si trova bene con i compagni?
Anche questo è da valutare, prima di decidere se fermarla o meno..

Poi io valuterei anche la disponibilità delle insegnanti di classe: cioè, meglio fermarla in seconda se le insegnanti nn ti convincono, magari hai la fortuna di trovare delle maestre migliori che prendono a cuore la situazione. Cerca di capire com'è la classe dove avrebbero in mente di inserire tua figlia.
La storia dell'insegnante di sostegno che deve seguire tutta la classe quando manca una maestra titolare, purtroppo credo che sia prassi comune coi tempi che corrono...

cangel
09-03-2010, 10:39
le insegnanti sindal primo colloquio in prima elementare si sono mostrate NON Accoglienti ,anzi mi hanno colpevolizzata per il fatto che avevo scelto il tempo pieno ,ma purtroppo per il lavoro non potevo scegliere il part time;l'errore c'è stato da parte della dirigente scolastica che ha formato la classe con due bambini certificati gravi nella stessa classe di 23 che ora in seconda si sono ridotti a 19 (alcuni bambini si sono riscritti a modulo);per quanto riguarda la terapia logopedica ,mia figlia l'anno scorso ha fatto in mattinata lezioni abbinate di logopedia e motricità presso l'uompi in orario 12-13 e poi la riaccompagnavo a scuola ;questo per tutto l'anno due volte alla settimana; quest'anno abbiamo avuto un primo colloquio con la NPI che mi ha dato altri due appuntamenti per una rivalutazione ai fini di una trapia riabilitativa logopedica;purtroppo l'insegnante di sostegno mi ha riferito che siccome non riesce a farla lavorare in classe perchè o a volte si rifiuta oppure vuole uscire dalla classe ,lei la porta fuori e le fa fare qualche lavorettofuori dalla classe e lavorano insieme. Sono rimasta molto sorpresa dal fatto che mia figlia è l'aliena della classe e non lavora in gruppo con gli altri compagni ,ma lavora da sola con l'insegnante di sostegno quando presente. mia figlia grande che sta in quinta mi ha confermato che vede la sorella sul corridoio quasi sempre e capisco se in qualche momento stia fuori per alleggerire lo stress ,ma francamente stare sempre fuori a me sembra eccessico. un altra cosa che non mando giù è il fatto che al colloqui individuale con le insegnanti mi fanno sempre parlare con l'insegnante di sostegno e poi le due curricolari alla fine mi dicono che la bambina non ha acquisito gli obiettivi minimi e conviene farla rimanere in seconda.

mela
09-03-2010, 11:00
Cangel, se io fossi in te mi prenderei un po' di tempo per meditare sulla situazione della bimba..se le insegnanti non sono accoglienti e non si occupano direttemente della piccola, forse non sarebbe così male se cambiasse classe...
Come mai alcuni bimbi si sono spostati nella classe di part-time?

Se a volte lavora fuori, a parer mio, non è così grave ma comunque ci devono essere dei momenti in cui è integrata nel lavoro di classe!

Ma quando faceva le terapie all'ora di pranzo, come faceva a mangiare?
Anche mangiare un panino di corsa fra un'attività e l'altra può essere uno stress...

E poi, se posso permettermi, contatta la np ..non è possibile che perda i mesi così in attesa di una valutazione!

cangel
09-03-2010, 12:12
sto pensando molto alla situazione che si è creata ed al fatto che le due insegnanti non sono all'altezza di gestire proprio la classe tanto che all'ultimo glh hanno chiesto un aumento delle ore di assistenza educativa accordate (ora ha 8 ore di sostegno e 7 di assistenza ,che ora sono diventate 10); e durante il glh ,è stato richiesto per iscritto di inviare il Pei all'uompi (unità operativa di neuropsichiatria infan),COSA CHE IN GENERE NON SI RICHIEDE MAI ;evidentemente il referente Asl ha percepito la difficoltà delle insegnanti che non sono in grado di far fronte all'integrazione dei due bambini con il gruppo classe;chiaramente non conosco i motivi per cui hanno accorpato nella stessa classe mia figlia e l'altro bambino con l'adhd e mi è stato risposto che non avevano potuto fare altrimenti e che per questo avevano caldeggiato lo spostamento di mia figlia dal tempo pieno al modulo.sto pensando di spostarla in altra classe ,però sempre a tempo pieno .con i compagni è abbastanza integrata anche se ha legato di più con una compagna sola mentre non va d'accordo con il bambino con con l'ADHD anzi ,in classe li tengono distanti per cui l'insegnante se sta con l'altro bambino ,non può stare con mia figlia.

MARTY
09-03-2010, 12:28
cangel, credimi, cambia scuola!
I cambiamenti non sono mai negativi. Io ho tirato due anni e mezzo nella scuola vecchia ed è stato un disastro ! Non esitare ! Non aspettare consigli dai vari np ecc , cambia , cambia cambia

cangel
09-03-2010, 14:49
grazie,Marty,seguirò il tuo consiglio!

dellui
09-03-2010, 18:51
carissima cangel anche io mi trovo in una situazione simile e dopo vari tentativi abbiamo deciso di trasferire dal prossimo settembre Luca ( 9 anni) in una nuova scuola possibilmente facendogli ripetere l'anno (attualmente frequenta la terza) in modo da potersi rinforzare un pochino. Siamo pentiti di non averlo fatto prima... se avessimo avuto un po' più di coraggio..

Loredana
10-03-2010, 19:24
Sono rimasta molto sorpresa dal fatto che mia figlia è l'aliena della classe e non lavora in gruppo con gli altri compagni ,ma lavora da sola con l'insegnante di sostegno quando presente. mia figlia grande che sta in quinta mi ha confermato che vede la sorella sul corridoio quasi sempre e capisco se in qualche momento stia fuori per alleggerire lo stress ,ma francamente stare sempre fuori a me sembra eccessico. un altra cosa che non mando giù è il fatto che al colloqui individuale con le insegnanti mi fanno sempre parlare con l'insegnante di sostegno e poi le due curricolari alla fine mi dicono che la bambina non ha acquisito gli obiettivi minimi e conviene farla rimanere in seconda.

Accidenti, immagino che non sia uno scherzo quello di dover cambiar scuola come a suggerito qualcuno .... ma di motivi validi ne avresti fin troppi :(

drdlrz
11-03-2010, 11:09
cangel, credimi, cambia scuola!
I cambiamenti non sono mai negativi. Io ho tirato due anni e mezzo nella scuola vecchia ed è stato un disastro ! Non esitare ! Non aspettare consigli dai vari np ecc , cambia , cambia cambia

per una volta mi trovo "quasi" d'accordo con il consiglio di Sonia. Vista la situazione, URGE un cambiamento di qualche tipo, per il prossimo a.s., che può essere fermarsi in seconda (se sai che il team di maestre di quella classe è in gamba) oppure addirittura cambiare scuola.
Io so che mia figlia come situazione scolastica è sempre stata molto fortunata (nei due anni passati, prima e seconda elementare, tra sostegno , aec e assistente alla comunicazione per il problema uditivo, era coperta al 100%), ma nessuno mi ha mai rimproverata per aver scelto il tempo pieno, che se ben gestito almeno fino alle elementari è "praticabile" anche per loro.