PDA

Visualizza la versione completa : nuova procedura per accertamento handicap



MARTY
08-02-2010, 12:38
ricevo da www.handylex.org e vi giro

Nuove procedure per le minorazioni civili: precisazioni dell’INPS Come è noto, dal primo gennaio 2010 le procedure che vanno dalla presentazione della domanda di accertamento sanitario delle minorazioni civili, dell’handicap (Legge 104/1992) e della disabilità (Legge 68/199) alla eventuale concessione delle provvidenze economiche, sono informatizzate e gestite telematicamente nella rete dell’INPS.Richiedendo un PIN (numero identificativo unico), il Cittadino può seguire, tramite computer connesso a internet, la sua pratica ed integrarla con al documentazione richiesta. Ma può anche farsi assistere nella gestione di queste procedure da soggetti terzi, qualora ne abbia necessità e li reputi affidabili.Nella Circolare 131 del 28 dicembre 2009, l’INPS aveva indicato quali fossero i soggetti autorizzati a relazionarsi con il nuovo sistema informatico: i patronati di assistenza e le associazioni delle persone con disabilità. Con il Messaggio n. 2816 del 29 gennaio 2010, l’INPS fornisce alcune precisazioni rispetto al ruolo e alle competenze delle associazioni ammesse alla procedura, riservando alcune sorprese. Nel nostro sito Handylex.org - www.handylex.org - pubblichiamo il testo del Messaggio unitamente ad un nostro commento. Un cordiale saluto Carlo GiacobiniResponsabile Centro per la documentazione legislativaUnione Italiana Lotta alla Distrofia MuscolareServizio HandyLex.orgwww.handylex.org

Laura74
08-02-2010, 15:25
ho provato a leggere e rileggere, ma del commento ho capito poco. forse perchè sono poco lucida io!
sapevo che dal primo gennaio tutto viene fatto attraverso l'inps e si consiglia di far seguire la pratica dai patronati...anche perchè un vecchietto in internet che si fa domanda di ic ce lo vedete??? non so, questa mania di informatizzare tutto mi sembra che "spersonalizzi" tutto..ma il tipo allo sportello che ti aiuta (perchè qcn c'è) dove lo troviamo qui??? questa è ot scusate

paola
08-02-2010, 16:00
La nuova procedura dell'INPS che consente l'informatizzazione di alcuni servizi non è per niente male, l'ho usata e sinceramente son rimasta delusa perchè non è stata integrata la possibilità di presentarci le domande per i permessi della 104 che devo ripetere ogni anno...
Per la presentazione dell'invalidità penso vada fatta nei modi d'uso.. quello che puoi seguire è a che punto sta la pratica, dell'invalidità come della tua situazione contributiva, ed è anche un valido strumento per controllare se ti versano i contributi :twisted:

Laura74
08-02-2010, 16:04
i permessi della 104 che devo ripetere ogni anno...
:

perchè ogni anno???? a mio marito hanno detto che valeva per sempre?

paola
08-02-2010, 16:24
perchè ogni anno???? a mio marito hanno detto che valeva per sempre?

Infatti dovrebbe valere per sempre per la patologia dei nostri figli... se l'INPS fa il decreto come va fatto, purtroppo a me, per due anni a fila, hanno continuato a scriverci "fino al 31/12/20xx" quindi la devo ripresentare ogni anno :(

evele
08-02-2010, 21:26
Noi siamo in104 per il 18 compleanno del Gian a noi l'ha fatto fino a 2019.
A busto l'inps è avanti........

Anche a Monza, da l'anno scorso i permessi per la 104 NON li devo presentare più ogni anno, hanno valore fino ai 18 anni, L'unica cosa sono gli assegni familiari che, per entrare nella tabella relativa, la domanda devo rifarla nel 2012.

Laura74
12-02-2010, 15:06
scusate, forse sono OT, ma ragionavo con un utente oggi sulle nuove procedure...ma a voi non sembra "strano" che l'ente che concede l'ic sia anche il pagatore?????? non viene a nessuno il dubbio che si "possa fare economia alla fonte"????