PDA

Visualizza la versione completa : tabelline



enrica
05-02-2010, 13:57
:rolleyes:Ieri ho avuto un incontro con le terapiste di Ale ed altri genitori di bimbi che hanno fatto un gruppo di apprendimento insieme ad ale.
E' saltato fuori che tutti gli altri hanno iniziato a studiare e tabelline tranne che Ale (3° elementare).
io non mi ero ancora posta il problema visto che sta lavorando solo con addizione e sottrazioni entro il 100.
Potete raccontarmi le vs esperienze?
grazie

biglau
05-02-2010, 14:27
Io ti consiglierei pių di sentire l'esperienza degli altri di verificare che la tua sia pronta per affrontare le tabelline....
Il contare fino a 100 non č sufficiente per poter ininziare un percorso tanto difficile, i prerequisiti ad una comprensione buona delle tabelline sono tanti e non sempre si acquisiscono entro i tre anni elementari, certo č che se si usano le tavole e non si fornisce semantica si possono fare sempre.
Saro' pių precisa: Sa contare saltando a due adue fino a20 avnti e inbdietro?
Sa dato un insieme di palline sparse nel foglio eseguire raggruppamenti
a due a due?
A tre tre a cosė via? Ha cominciato in classe ad affrontare il concetto di 'volte?
Poi se sei interessa ne chiaccheriamo al telefono ... Bacioni la big

drdlrz
05-02-2010, 15:54
Lucrezia, terza elementare, non č in grado.
Le faccio usare la tavola pitagorica per fare le moltiplicazioni, perchč il concetto di tabella a doppia entrata ce l'ha ben chiaro, e la calcolatrice per le operazioni che gli altri fanno in colonna (lei segue, per modo di dire, la programmazione di classe).
Il concetto di moltiplicazione per lei č il vuoto pneumatico, inutile impararne a memoria i risultati.

mamma lidia
05-02-2010, 22:39
noi eravamo arrivati fino a quella del tre... ma che pazienza........ ci assorbiva troppo tempo e dovevo trascurare gli altri compiti. Abbiamo puntato quindi sulla tavola pitagorica e soprattutto pių sul fatto di capire il concetto di moltiplicazione e risolvere piccoli problemi.
ciao;)

Loredana
14-10-2013, 16:34
Mi piacerebbe che questa discussione ferma dal 2010 potesse essere aggiornata da chi ha partecipato in passato per sapere quali evoluzioni hanno nel tempo i ns ragazzi rispetto ad alcuni "scogli" tipo questo delle tabelline.
Mi spiego meglio, a distanza di 3 o 4 anni chi aveva iniziato a "studiare" le tabelline č riuscito a tenerle a memoria e le sta utilizzando pur con tempi notevolmente pių lunghi dei bambini "normo" o avete rinunciato perchč si sottrae troppo tempo, importante ad altri apprendimenti, per avere un tornaconto scarso o nullo?