PDA

Visualizza la versione completa : L'ottavo giorno



drdlrz
05-02-2010, 11:13
Mi ci sono voluti quasi 10 anni ma ce l'ho fatta, l'ho visto!
Ho aspettato tanto perchè quasi tutti i genitori down mi avevano detto che era tristissimo.
Non l'ho percepito assolutamente così. L'ho sentito come un film leggero, ironico e al tempo stesso sincero. Racconta la leggerezza e la pesantezza delle persone con la sindrome di down, la loro voglia di essere come gli altri e la loro rassegnazione ad essere diversi, la loro presenza fisica in questo mondo e le loro temporanee fughe in mondi fantastici, i loro tentativi di integrarsi con i normali e il loro orgoglio di "classe", la loro allegria e la loro tristezza, la loro voglia di vivere e la loro voglia di morire, il loro anelito di indipendenza e l'istinto di soccombere al volere delle persone che stanno loro vicini, l'amore e l'odio dei loro familiari, la curiosità e la ripugnanza che suscitano nei "normali", e tante altre contraddizioni a cui siamo abituati e a cui non ci abitueremo mai.
Soprattutto, il film regala un senso profondo al passaggio terreno delle persone con disabilità intellettiva.
Mi è piaciuto, tanto.
Riesce a rendere interessanti anche persone tendenzialmente monotone come i nostri supereroi! E scusate se è poco... ;)

aledario
05-02-2010, 11:21
Cri... ma così non vale! ;-) Tu te lo sei guardato dopo 10 anni di dolore, tristezza, crudele autoanalisi e faticose metabolizzazioni digestive....
Ovvio che non ti abbia fatto effetto più di tanto! A confronto della vita reale ti sarà sembrato uno scherzo!:-)

drdlrz
05-02-2010, 11:22
eh eh ;) forse è questo! :)

lory
05-02-2010, 11:43
Cri... ma così non vale! ;-) Tu te lo sei guardato dopo 10 anni di dolore, tristezza, crudele autoanalisi e faticose metabolizzazioni digestive....



eh eh ;) forse è questo! :)

Sicuramente è per quello. Anche io l'ho visto quando Edo aveva un annetto scarso. L'ho trovato "deleterio"! Mi è stata messa di fronte la realta'...proprio nel momento in cui io ero nella fase " miofiglioèmenodowndelrestodelmondo".
Sicuramente 8 anni in piu' di esperienze, e di visione realistica tutto cambia.

Loredana
05-02-2010, 17:34
Io l'ho visto qualche anno fa, prima di avere Francesco e mi è piaciuto molto!

renemar
05-02-2010, 18:03
io lo visto tanto tempo fa e davvero mi era sembrato tristissimo, forse oggi lo vedo con altri occhi, e soprattutto con piu serenità