PDA

Visualizza la versione completa : congedi retribuiti di due anni



505ac
03-02-2010, 00:26
ho appena letto sul sito http://www.handylex.org/schede/congretribuiti.shtml?d=4401&cf=4048 che esiste il congedo retribuito di 2 anni, non ne avevo mai sentito parlare e voi?

MARTY
03-02-2010, 07:24
usufruito, tutto !

Fraegio
03-02-2010, 10:22
Anche io l'ho già preso l'ho accodato alla maternità.
E' fruibile anche spezzettato se riescio a metterti d'accordo con il tuo datore di lavoro.
Comunque se cerchi sul forum ci sono discussioni su questo argomento, infatti io avevo dato un occhiata lì.

Ciao.
Francesca

drdlrz
03-02-2010, 10:36
che voi sappiate, se si è fatta domanda dei due anni di congedo retribuito, e nel frattempo l'azienda presso cui si lavora fallisce, l'INPS continua a pagarlo fino allo scadere dei due anni anche se - ovviamente - non si è più dipendenti?

Ho letto che questo congedo viene pagato con le modalità della maternità, e quindi secondo me l'INPS dovrebbe pagarlo tutto (se si era fatta domanda prima) anche se l'azienda fallisce.
Volevo però sapere se avete qualche info in più.

elena
03-02-2010, 11:16
Io invece mi chiedo se si puo' usufruire anche quando il figlio e' maggiorenne o se l'altro coniuge non lavora.

MARTY
03-02-2010, 11:22
che voi sappiate, se si è fatta domanda dei due anni di congedo retribuito, e nel frattempo l'azienda presso cui si lavora fallisce, l'INPS continua a pagarlo fino allo scadere dei due anni anche se - ovviamente - non si è più dipendenti?

.

No, si interrompe , lo so per certo perchè è successo ad una mamma che conosco

aledario
03-02-2010, 12:21
Io invece mi chiedo se si puo' usufruire anche quando il figlio e' maggiorenne o se l'altro coniuge non lavora.Per la maggiore età non c'è problema, a patto che il disabile non svolga attività lavorativa o non sia ricoverato in qualche struttura assistenziale. Per il lavoro del coniuge a quanto ne so io ugualmente non esiste il problema. Unica limitazione nel caso di due genitori aventi diritto è l’esclusione dalla contemporanea fruizione dei permessi lavorativi (i tre gg mensili) da parte dell'altro gentore.

mamma lidia
03-02-2010, 14:53
Questi due anni di permessi possono essere frazionati e ad esempio utilizzarne due mesi ogni anno (fino ad esaurimento dei due anni). Alcune mamme che conosco fanno cosi' nei mesi estivi, quando non c'è scuola. Per quel che ne so la scelta dei mesi da utilizzare è personale, indipendentemente che il datore di lavoro sia d'accordo oppure no. Inoltre si percepisce ugualmente lo stipendio pieno, anzi per la precisione uno stipendio pari all'ultima mensilità percepita. ATTENZONE PERO' !! vi riporto la mia situazione per capirci meglio: io ho usufruito dei permessi quelli che prevedono l'astensione dal lavoro fino al terzo anno del bambino (con stipendio al 30%). Poi ho agganciato i permessi dei due anni. Tra un permesso e l'altro pero', sono rientrata al lavoro un mese in modo che mi scattasse uno stipendio pieno , altrimenti i permessi dei due anni mi sarebbero stati retribuiti al 30%. Quindi se fate questa scelta fate attenzione. D'accordo col mio datore di lavoro ho fatto cosi' già sapendo che mi sarei poi licenziata, non potendo piu' conciliare il lavoro con la famiglia.
ciao;)

paola
03-02-2010, 14:56
Unica limitazione nel caso di due genitori aventi diritto è l’esclusione dalla contemporanea fruizione dei permessi lavorativi (i tre gg mensili) da parte dell'altro gentore.
Ti devo correggere perchè è stato argomento di interesse recente. Quando la legge parla di usufruirne alternativamente intende che non si può superarare il limite di 3 giorni tra entrambi i genitori, a chiarmento di ciò ci sono delle circolari INPS che chiariscono che "alternativamente" non vuol dire contemporaneaente, quindi se si porta il bambino a fare una visita si può prendere entrambi lo stesso giorno di 104.

505ac
03-02-2010, 15:09
Ho chiesto perchè qui mi sembrava di non aver letto niente di questo congedo ma la memoria è quella che è...
oggi poi mi è venuto in mente che qualcuno stava a casa i 2 mesi estivi...
mi scuso per la domanda ovvia ma questa faccenda mi era proprio sfuggita...

aledario
03-02-2010, 15:25
Ti devo correggere perchè è stato argomento di interesse recente. Quando la legge parla di usufruirne alternativamente intende che non si può superarare il limite di 3 giorni tra entrambi i genitori, a chiarmento di ciò ci sono delle circolari INPS che chiariscono che "alternativamente" non vuol dire contemporaneaente, quindi se si porta il bambino a fare una visita si può prendere entrambi lo stesso giorno di 104.Se è così... ancora meglio! ;-) Si nota che mia moglie ha già finito i due anni? ;-)

paola
03-02-2010, 15:28
Se è così... ancora meglio! ;-) Si nota che mia moglie ha già finito i due anni? ;-)
Ops ho capito male io allora io parlavo dei 3 giorni mensili di 104 a sè stanti e non rapportata ai due anni di congedo straordinario, però mi pare che pure lì sia consentita la fruizione contemporanea, mi aggiorno e faccio sapere ;)

drdlrz
03-02-2010, 15:31
mi pare di no, paola.
i tre giorni al mese li puoi prendere, ma fuori dai giorni in cui prendi il congedo dei due anni (evidentemente solo se non lo prendi continuativo).

Laura74
03-02-2010, 16:40
La mia sede INPS territoriale mi aveva detto che:
- solo un genitore per volta poteva prendere i due anni e cmq(come la 104) tutto insieme era due anni, non due anni uno e due anni l'altro
- nel momento in cui si usufruisce dei due anni non si può usufruire della 104 (nessuno dei genitori lo può fare)
- lo stipendio corrisponde all'ultimo percepito

confermo quanto dice Paola sulla 104 in merito alla "contemporanietà" dei permessi: per chi come me usufruisce dei permessi 104 col marito, c'è la possibilità di prenderli anche in contemporanea (ma qs. è cosa recente, e il mio comune non ne è ancora molto convinto..grrrrr), l'importante è non superare i 3 gg mensili

lucilla
03-02-2010, 23:08
quando ho fatto richiesta per i mesi del congedo straordinario ho dovuto dichiarare che in quel periodo mio marito avrebbe rinunciato, se li usufruiva, dei permessi dei 3 giorni.

Martina
03-02-2010, 23:54
La mia sede INPS territoriale mi aveva detto che:
- solo un genitore per volta poteva prendere i due anni e cmq(come la 104) tutto insieme era due anni, non due anni uno e due anni l'altro
- nel momento in cui si usufruisce dei due anni non si può usufruire della 104 (nessuno dei genitori lo può fare)
- lo stipendio corrisponde all'ultimo percepito

confermo quanto dice Paola sulla 104 in merito alla "contemporanietà" dei permessi: per chi come me usufruisce dei permessi 104 col marito, c'è la possibilità di prenderli anche in contemporanea (ma qs. è cosa recente, e il mio comune non ne è ancora molto convinto..grrrrr), l'importante è non superare i 3 gg mensili

scusa ma io ho sempre saputo che i due anni retribuiti al 100% era la 104; io adesso sto facendo il prolungamento della maternità poi credo di rientrare e nei mesi estivi usufruire della 104 fino a che non ho consumato i due anni o sbaglio