PDA

Visualizza la versione completa : aiuto!



tammi59
04-01-2010, 02:00
le mie chiappette tremano hanno paura di una i...

camilla ha 6 anni e malgrado non fossi d' accordo me l' hanno tenuta un anno in più alla materna...

la maestra di camilla mi deve spiegare una cosa che mi aveva accennato giorni fa...

dice che da milano arriva una dottoressa visita la bambina e poi penseranno all' insegnante di sostegno...

a me stona molto...

avrei bisogno di capire che cosa si fa per iscriverla alla prima... e vorrei che non mi prendessero in giro....

prima di questa proposta sempre la maestra mi ha detto che probabilmente avro una assistente del comune manco diplomata...

ho bisogno di sapere...

io leggendo qui non ci capisco nulla...

chi ha la pazienza di spiegarmelo in parole povere?

MARTY
04-01-2010, 08:39
Tammi ci provo, quando iniziano un nuovo ciclo di studi devono passare dalla commissione per ottenere il diritto all'insegnante di sostegno. Il np dovrà poi chiedere , per avere una maggiore copertura di ore 'insegnante di sostegno statale , di solito hanno il rapporto1:2 come disabili gravi cio' significa che a copertura di ore massimo arriva a 12 (quando va bene), per questo viene richiesta l'assistente alla persona (della cooperativa comunale)che copre altre ore . In realtà fanno didattica anche loro .

cangel
04-01-2010, 10:22
anche per mia figlia quando è andata in prima all'iscrizione ho esibito il certificato redatto alla NPI della ASl che richiedeva il sostegno nel rapporto 1:1 e l'assistenza di base:di fatto hanno dato 10 ore di sostegno e 15 di assistenza base settimanali a tempo pieno per 5 giorni settimanali (orario scolastico 8,20-16,20) le ore sono state suddivise tra insegnante di sostegno,insegnanti della classe e assistenza di base. L'insegnante di sostegno nella stessa classe seguiva anche un bambino con Sindrome di ADHD che aveva le stesse ore;di fatto il rapporto è stato 1:2. le insegnanti di classe hanno tentato in tutti i modi di convincermi per scegliere il modulo e non il tempo pieno però per il lavoro che faccio non potevo fare il part time ; dovevo per forza fare il tempo pieno e ho tentato di dire che forse nella stessa classe non potevano esserci due bambini considerati gravi e avrebbero dovuto metterne uno per ciascuna sezione a tempo pieno,ma hanno risposto che la Legge lo permetteva; in effetti le classi a tempo pieno sono più affollate (25-28 bambini) a fronte di 15-16 delle classi non a tempo pieno .

mela
04-01-2010, 12:49
camilla mi deve spiegare una cosa che mi aveva accennato giorni fa...
dice che da milano arriva una dottoressa visita la bambina e poi penseranno all' insegnante di sostegno...
a me stona molto...
avrei bisogno di capire che cosa si fa per iscriverla alla prima...chi ha la pazienza di spiegarmelo in parole povere?

la dottoressa deve visitare la bambina per stabilire quante ore di sostegno concedere, visto che nn è seguita da nessuna struttura devono x forza chiamare una sconosciuta, immagino.
non capisco xche proprio da Milano, nn esistono np della Asl nella tua zona?
Per iscriverla a scuola: scegli le elementari che vuoi e la iscrivi esattamente come faresti per qualunque altro bambino, segnalando però che avrà bisogno del sostegno.
E aggiungo anche che se tu ritieni che debba cominciare la 1° elementare, nessuno può impedirti di iscriverla, anzi è nel suo pieno diritto iniziare la scuola come tutti i bambini visto che comunque è già stata fermata all'asilo un anno in più.

mela
04-01-2010, 12:53
Tammi ci provo, quando iniziano un nuovo ciclo di studi devono passare dalla commissione per ottenere il diritto all'insegnante di sostegno. .

mi sembra però che Gabry nn sia passato da nessuna commissione...era stato 2 anni fa, però..forse è cambiata la legge...
nel ns caso c'è stata una certificazione della np e basta.

Laura74
04-01-2010, 13:03
dice che da milano arriva una dottoressa visita la bambina e poi penseranno all' insegnante di sostegno...

a me stona molto...

avrei bisogno di capire che cosa si fa per iscriverla alla prima... e vorrei che non mi prendessero in giro....

prima di questa proposta sempre la maestra mi ha detto che probabilmente avro una assistente del comune manco diplomata...

come ti ha detto Sonia per avere l'insegnante di sostegno è necessario prima fare una visita presso la tua ASL in cui stabiliscano che tipo di gravità ha la bambina, se necessita solod el sostegno o anche dell'assistente ad personam (che è dato dal Comune) così da permettere alla direzione didattica dove iscriverai la piccola di richiedere l'insegnante di sostegno. La visita non è più ad ogni cambio di ciclo ma una volta sola, a meno che la situazione non cambi (nel caso dei nostri bambini non cambia...sigh).
Intanto iscrivi pure la piccola dove ritieni sia meglio per lei, segnala l'handicap e poi porterai l'esito della visita..Per l'assistente ad personam dovresti essere tu ad andare al comune di tua residenza col certificato del npi e fare richeista...loro poi si metteranno in contatto con la scuola dove frequenterà la bimba. Comunque tranquilla è più difficle da dirsi che da farsi..adesso fai la visita..poi vedi.

tammi59
04-01-2010, 16:53
visita? quale!

non riesco a farle fare in questi anni neanche quella fisiatra... tanto meno psicomotricità!!!

ho parlato con la maestra di camilla molto umana e sensibile e che se fosse per lei ...

e mi ha detto che è la scuola stessa che compila il questionario... lei la firma e basta!!!

ho chiesto alle maestre se terranno conto che sta facendo una valutazione uditiva... dovrei darla alla NPI... ma se la miss NPI firma e non ne tiene conto che si fa?

Laura74
04-01-2010, 21:05
tranquilla...per Lety la "visita" ha significato breve colloquio con noi genitori e Lety in braccio che teneva sott'occhio tutti....si chiama "visita" ma in realtà è un colloquio in cui tengono in considerazione già le "carte" (viste eventuali anche quella di cui dicevi tu)che porti, o hai portato, etc.etc.

MARTY
05-01-2010, 09:40
Da noi per prenotare la visita ci si deve rivolgere ad un'assistente sociale che organizza il tutto . Informati presso la np infantile della tua asl

evele
05-01-2010, 21:46
tranquilla...per Lety la "visita" ha significato breve colloquio con noi genitori e Lety in braccio che teneva sott'occhio tutti....si chiama "visita" ma in realtà è un colloquio in cui tengono in considerazione già le "carte" (viste eventuali anche quella di cui dicevi tu)che porti, o hai portato, etc.etc.
La np che segue Eleonora che non è dell'Asl, di comune accordo con le insegnanti curriculari, l'ins. di sostengo, le terapiste e soprattutto mio, ha deciso di non fermare Ele un'anno in più alla materna,
Quindi in ordine ho fatto:
1) preparare una relazione alla np che segue Eleonora
2) appuntamento con la np dell'Asl che, deciderà se gli basta la relazione o vorrà vedere Eleonora per qualche seduta.
3) una volta ricevuta la documentazione dalla np dell'asl, mi reco all'asl di appartenenza e faccio la domanda per l'accertamento (devo allegare anche stato di famiglia+documenti d'identità mio e di Ele)
4) aspetto che mi chiamino per la visita :sdraiato:
5) vado in commissione con la Ele
6) due minuti, forse due domande, fuori..
7) mi viene rilasciata documentazione che porterà alla dirigente scolastica per l'iscrizione e la richiesta dell'ins.di sostegno e dell'educatrice comunale (che sarà la stessa della materna)
8)a settembre comincierò a inc........
Adesso lo scrivo così, ma la prima volta che ho fatto sto' giro per iscriverla alla materna ho finito per fare un ricorso e una puntatina dal neurologo:angry:

mela
07-01-2010, 16:33
visita? quale!

non riesco a farle fare in questi anni neanche quella fisiatra... tanto meno psicomotricità!!!

.......

ho chiesto alle maestre se terranno conto che sta facendo una valutazione uditiva... dovrei darla alla NPI... ma se la miss NPI firma e non ne tiene conto che si fa?

ma la bimba nn ha il sostegno alla materna? Come avevi fatto in quell'occasione? Dovresti rivolgerti alla stessa struttura ASL

Scusa ma non capisco cosa c'entra la valutazione uditiva, tu temi forse che la vogliano tenere un anno ulteriore alla materna contro il tuo volere? Ma non possono farlo se tu ti opponi, non è legale. Il diritto allo studio è garantito per ogni bambino.

E perchè non riesci a farle fare psicomotricità? Ritengono che nn ne abbia bisogno?

tammi59
07-01-2010, 22:12
i problemi uditivi e la mancanza di linguaggio mi portano a pensare che prima di leggere debba imparare una qualsiasivoglia forma di comunicazione... camilla sta sfruttando tutto ciò che serve per comunicare dal viso ai gesti (come si arrabbia quando non riesce ad essere compresa) non so gli altri bimbi down ... ma il suo compagno di sezione ha 8 anni e ancora non parla... cioè parla ma non si capisce nulla di quello che dice...

somministrano la stessa logopedia per qualsiasi bambino... un libro che ti chiede di fare i gesti e rumore... il compagnetto di camilla più grande credo che non abbia aquisito la muscolatura orobuccofacciale... non ho più incontrato la sua mamma per chiederle di più.

le hanno dato una insegnante di sostegno ma senza preparazione adeguata...

mi sto svegliando solo adesso... camilla per 3 anni ha avuto alla materna una maestra di sostegno che neanche ha il diploma di maestra e tanto meno una preparazione adeguata per seguire i bimbi in difficoltà.

cioè non è una insegnante di sostegno!!!

mela
08-01-2010, 09:44
non so gli altri bimbi down ...

Gabriele ha 8 anni e si esprime a frasi brevi. La pronuncia non è certo perfetta ma riesce a farsi capire. Naturalmente ci stiamo lavorando.

Sergio
08-01-2010, 20:11
Siamo tutti diversi e anche nella SdD ci sono molte variabili ;Giorgio fino a 4 anni parlava poco ma poi ha cominciato a parlare e a 7 anni quando ha incominciato le elementari si esprimeva bene con frasi complete adesso spesso gli diciamo :stai un po zitto!Altri bambini sono piu brillanti dal punto di vista motorio,per es .non sa andare in bicicletta ,scende ancora le scale con un piede solo, non sa allacciarsi le scarpe e potrei andare avanti ma sa fare anche tante altre cose,lavoriamo su cio che non riesce e lodiamolo per ciò che sa fare.