PDA

Visualizza la versione completa : un piccolo filmato super tenero



valemi
15-11-2009, 10:57
http://www.dailybest.hu/pixar-partly-cloudy/

Io mi ci sento un pò come quella cicogna. Che ho guardato sulle altre nuvole rimpiangendo il piccolo cucciolo perfetto. E all'inizio ero proprio come quella cicogna un pò spennata e "provata". Adesso che mi sono attrezzata ed equipaggiata va un pò meglio !-)

aledario
15-11-2009, 11:18
Bellissimo! :-) Grazie di avercelo regalato!
Io... a dir la verità, statisticamente parlando... e riprendendo un altro thread che va di moda in questi giorni... mi sento un poco... "nuvola minore" ;-)

evele
15-11-2009, 11:21
Bellissimo, ma dove l'hai pescato???

valemi
15-11-2009, 11:27
me l'ha "regalato" mio cognato che vive a Barcellona. All'inizio pensavo fosse un filmato in spagnolo e l'ho aperto giusto per curiosità ... beata curiosità :-)

MARTY
15-11-2009, 15:01
c'è modo di scaricarlo? Mi potrebbe tornare utile ...(domani) ho tentato in tutti i modi ma nisba !

mariasole
15-11-2009, 15:57
davvero molto commovente, toccante, emozionante, significativo!!!
Che bello vedere la gioia in ogni nascita....sia umana che animale!!!
E quanto calore nell'affetto tra la nuvola e la cicogna!!!e...dulcis in fundo...è vero...per quanto noi possiamo "corazzarci" nelle avversità della vita...ci arriva comunque qualche "scarica" non prevista!!!
GRAZIE di avercelo consigliato

aledario
15-11-2009, 16:34
L'ho scaricato e messo qua: http://www.sindromedown.it/download/Partly_Cloudy.flv
Per vederlo bisogna avere un lettore di file flv ... se non lo avete ne potete trovare uno free qui: http://www.sindromedown.it/download/flvplayer_setup.zip

MARTY
15-11-2009, 18:44
sei un ANGELO!!!!!!!!!

drdlrz
18-11-2009, 12:04
bellissimo, e grazie anche a sandro. Pure io non riuscivo a scaricarlo.
L'ho visto più volte con le bambine, e in realtà non mi sono identificata io con la cicogna. Ho invece identificato Lucrezia nella nuvola goffa e pasticciona, e spero che le sue amichette del cuore, che fanno tanta fatica a stare con lei, continuino a trovare motivazioni per cercare la sua amicizia, come fa la cicogna spelacchiata. :)

monica23
18-11-2009, 23:44
Bellissimo! E' in visione al cinema insieme al nuovo film "Up" della Pixar, di cui consiglio la visione (per chi ha i bimbi un pò più grandi...)

lety
19-11-2009, 12:17
Premetto che anche a me il video è piaciuto moltissimo e l'ho scaricato in un primo tempo pensando di farlo vedere un giorno a Gabry, cuginetto etc..
Poi mi sono venuti dei dubbi.

Non sono sicura che lo farei vedere a dei bambini pensando di fare in qualche modo delle associazioni con la "diversità" di un bimbo Down per il fatto che non cè una rappresentazione degli aspetti positivi e belli di essere porcospinino, coccodrillino o nuvoletta pasticciona e degli aspetti positivi e belli di essere la loro cicogna.

Cosa impara un bambino Down nel vederlo? e uno non Down?

Mi sembra un filmato più adatto a noi genitori che ai bambini.

Letizia

MARTY
19-11-2009, 13:15
non solo a noi genitori , decisamente valido anche per i ragazzi.
Lunedi' siamo stati invitati in un istituto psicopedagogico per parlare della nostra esperienza di genitori con figlio disabile .
L'idea era quella di partire leggendo la mia testimonianza della nascita di Martina , ma il prof ci ha chiesto di parlare "a braccio" ... non avendolo mai fatto ero parecchio preoccupata !! (vero Sandro? quanto ti ho triturato:D )
Domenica ho visto il filmato e mi è scattata l'idea . Abbiamo mostrato il filmato e poi sono partita io raccontare , e in seguito Carlo . Doveva durare un'ora ma è andata avanti molto di piu' . I ragazzi , probabilmente erano "pronti" a sorbirsi un 'ora di "mattone" ,invece sono stati spiazzati dal filmato, hanno riso , hanno capito e poi c'è stato un silenzio di tomba ... erano 60 "scalmanati" , hanno fatto domande "tostissime" e alla fine abbiamo mostrato il video dei nostri "pinguini" ...la direttrice della scuola ,i ragazzi, i prof ,sono venuti a ringraziarci per la bella occasione che gli abbiamo regalato . Una ragazza si è avvicinata al grande tavolo ovale della sala che abbiamo utilizzato e ci ha stretto la mano con un sorriso ed un grazie che non avevo mai visto in vita mia ! . E' stata un'esperienza davvero bella , anche per noi .

drdlrz
19-11-2009, 15:04
Non sono sicura che lo farei vedere a dei bambini pensando di fare in qualche modo delle associazioni con la "diversità" di un bimbo Down per il fatto che non cè una rappresentazione degli aspetti positivi e belli di essere porcospinino, coccodrillino o nuvoletta pasticciona e degli aspetti positivi e belli di essere la loro cicogna.

non ci sono aspetti positivi dell'essere down... è una limitazione e basta.
Come non è positivo essere goffi e pasticcioni... però - quasi inspiegabilmente :rolleyes: - qualcuno ci può trovare unici, irresistibili, simpatici, e considerare che vale la pena essere nostri amici. A me sembra un bellissimo video sull'amicizia che, come l'amore, prescinde dai difetti "di fabbrica" ;)

lety
19-11-2009, 16:03
Ma Martina e Lucrezia hanno visto il filmino? e come hanno reagito?

La mia paura era sopratutto legata a questo. Poi comunque loro gia sono grandicelle ma un bimbo di 5-6 anni?

Poi certo che dei ragazzini di 1a media come i compagni di Martina hanno la stessa capacità di noi adulti di capirlo e apprezzarlo.

(un'altra domanda, Martina era presente alla riunione con i compagni?)

Grazie ciao
letizia

(PS Relativamente al fatto che non ci siano aspetti belli e positivi nell'essere down o essere cicogna di un down io, per mio carattere, farò sempre tutto per convincermi (e ci riesco senza problemi) e convincere Gabry che non è così, ma questo credo sia solo una questione di carattere quindi molto molto individuale.
Conoscendomi anche se mi tagliassero una gamba dopo un po' mi convincerei che per certi aspetti avere una gamba in meno è meglio che averne due ;) )

MARTY
19-11-2009, 16:07
Martina il video l'ha visto e non ha avuto alcun problema, noi non eravamo nella scuola di Martina ma in un liceo con i ragazzi delle quinte .
Non credo che potrei mai testimoniare la nascita di Martina davanti a lei e ai suoi compagni ... sarebbe troppo forte !
Quando abbiamo organizzato la serata a Gallarate , io avrei dovuto leggerla e a casa mi preparavo la lettura ... lei ogni volta che la leggevo piangeva ! Alla fine ho deciso di non leggerla , quando vorrà la leggerà di nuovo lei e se chiederà spiegazioni cerchero' di darne ...

drdlrz
19-11-2009, 17:10
Ma Martina e Lucrezia hanno visto il filmino? e come hanno reagito?

Ho visto più volte il filmato insieme alle mie figlie (per loro richiesta), facendo commenti miei in risposta alle loro domande.
In particolare, la figlia n. 3 di 4 (normo, 5 anni) si è commossa (è la sentimentalona di casa) per la situazione della cicogna, "condannata" - in nome dell'amicizia - a dover portare cuccioli spinosi e dispettosi. Mi chiedeva insistentemente perchè la cicogna non se ne andava, e Lucrezia ha risposto: "eh, seeee, e la lascia sola!!!", perchè evidentemente per lei è inconcepibile lasciare da solo l'amico bisognoso. Non ho capito, e non ho voluto assolutamente "forzare" da questo punto di vista, se lei si sia riconosciuta nella nuvola. Di certo invece si è riconosciuta nell'amico sincero e leale, e in effetti Lucrezia può essere spietatamente egoista nelle situazioni ordinarie, ma non si tira mai indietro con chi ha palese bisogno, sia esso un compagno, una sorella o un perfetto estraneo. Con lei, ad esempio, è impossibile passare davanti a qualcuno che chiede l'elemosina senza lasciare qualcosa. Anche se ho fretta, mi tira con la faccia seria e non mi fa nessuno sconto!!!

drdlrz
19-11-2009, 17:36
Conoscendomi anche se mi tagliassero una gamba dopo un po' mi convincerei che per certi aspetti avere una gamba in meno è meglio che averne due ;) )
:lol::lol: eh eh... poste queste premesse direi che sei sulla buona strada! :)

lety
20-11-2009, 13:40
Mi conforta e rassicura sapere che Lucrezia non si è identificata con la nuvola pasticciona o il porcospino perchè il mio timore, pensando a Gabry, era proprio questo ossia quello di cotribuire ad avere una IMMAGINE DI SE pasticciona o di cucciolo che procura dispiacere mentre io vorrei il più possibile contribuire affinchè lui abbia un'immagine di se di persona abile, competente, con molte qualità e che porta allegria, gioia e felicità nel cuore di chi lo ama.

E' vero che probabilmente non ci sono aspetti positivi e belli nell'essere Down ma cè molto anzi moltissimo di bello e positivo nell'essere Gabriele !

Se Lucrezia non si è identificata nella nuvola o nel poscospino ma nella eroica cicogna vuol dire che ha autostima e una bella concezione di se!

Alla faccia mia che ho subito avuto paura e ho dato per scontato che potesse identificarsi con i personaggi "deboli" della storia e rattristarsi.

Brava Lucrezia! sei forte!!;) Tu sei la cicogna e non la nuvoletta!!!!

aledario
20-11-2009, 13:52
Io... a dir la verità, statisticamente parlando... e riprendendo un altro thread che va di moda in questi giorni... mi sento un poco... "nuvola minore"

Alla faccia mia che ho subito avuto paura e ho dato per scontato che potesse identificarsi con i personaggi "deboli" della storia e rattristarsi. Brava Lucrezia! sei forte!!;) Tu sei la cicogna e non la nuvoletta!!!!

Con un semplice sillogismo di aristotelica memoria ... se a=b (aledario=nuvola) e c=d ma diverso da b (Lulu=cicogna e non nuvola... perciò "forte" e "allegra") ... allora ne consegue che a= .... "debole" e "triste".
Oh oh... devo correre ai ripari?!? :lol:

lety
20-11-2009, 14:13
Oh oh... devo correre ai ripari?!?

Io ti conosco solo virtualmente ma mi dai molto più l'idea di un eroico cicognone super corazzato che di una nuvoletta imbranata e piagnona!!! ;)

Loredana
20-11-2009, 17:58
Io ti conosco solo virtualmente ma mi dai molto più l'idea di un eroico cicognone super corazzato che di una nuvoletta imbranata e piagnona!!! ;)


Io ho avuto il piacere di conoscere Aledario dal vivo e ti assicuro che l'idea che ti sei fatta di Lui e anche la mia..."un eroico cicognone" altro che nuvoletta imbranata... ;-) :D