PDA

Visualizza la versione completa : esami obbiettivi minimi



luly
10-11-2009, 14:54
Salve, sono nuova del forum e chiedo delucidazioni da chi ha figli più grandi. Sono la mamma di una ragazza di 17 anni che frequenta il quarto superiore (liceo linguistico) con, fino ad ora, buoni risultati. Dico fino ad ora perché quest’ anno è scoppiato il pandemonio. Visto l’impegno che mia figlia mostra nello studio e visto che, in maniera facilitata segue il programma della sua classe, abbiamo avuto l’ardire di chiedere ai professori di provare a prepararla per un eventuale esame con gli obbiettivi minimi. I proff. sono tutti contrari (compreso il sostegno) perché dicono che non riuscirà mai. Certo, se paragono la preparazione di mia figlia con quella dei suoi compagni dico anche io che non ce la farà mai, ma so di diversi ragazzi che hanno sostenuto l’esame in questo modo ed anche con ottimi risultati. Chiedo a voi chi mi può aiutare a capire in che modo questi ragazzi hanno svolto gli esami? Hanno sostenuto gli stessi esami dei loro compagni con le stesse modalità e gli stessi contenuti? Una delle obbiezioni dei proff., specialmente quelli del sostegno, è che il corso di studi è difficile ed un esame con obiettivi minimi mia figlia li avrebbe potuti fare in altri tipi di scuola (es. professionali). Io ho proposto le prove equipollenti, ma i proff. obbiettano che sono le stesse identiche prove ministeriali sottoposte in maniera diversa (esempio in braille per un non vedente). Non riesco più a capire il limite delle prove facilitate e delle prove per un programma differenziato. Spero che qualcuno di voi mi possa far comprendere meglio se la nostra richiesta è stata assurda oppure si può provare e in che modo. Spero di essere stata chiara e ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi.

aledario
10-11-2009, 15:05
Innanzitutto benvenuta!!! E insieme a te alla tua "ragazza"! :-) (poi un giorno magari ci dici qualcosa di più di voi?! ;-))
Io ti dico solo la mia esperienza... da papà di Dario 22 anni, Istituto Alberghiero con programma Ministeriale ad obiettivi minimi solo in prima, e poi PEI ed esami differenziati sui suoi obiettivi personalizzati, fino alla qualifica con l'esame di terza (ripetuta due volte d'accordo con gli insegnanti ed il gruppo H ... e lui stesso, per acquisire più pratica, ma non "bocciato", in quanto non si è in realtà presentato agli esami la prima volta, nonostante fosse stato ammesso). La scelta è derivata dal fatto che oltre ad essere stata per Dario evidente l'impossibilità di raggiungere gli obiettivi minimi, anche se valutati con modalità differenti, la cosa sarebbe stata estremamente stressante sotto il profilo personale per lui (e per noi ;-)) e che comunque l'ottenimento di un Diploma non gli avrebbe consentito alcun vantaggio reale, non avendo alcuna intenzione nè interesse ...nè possibilità ;-) di frequentare l'Università... unico vero motivo per il quale serve il titolo di Stato. Ora lavora part-time da quasi due anni, assunto a tempo indeterminato dopo un anno di borsa-lavoro, come aiuto-cuoco nell'hotel più prestigioso della città, con soddisfazione sua, nostra, e del suo datore di lavoro. E' un'esperienza... come tante altre, e diversa da tante altre ;-).
Con il senno del poi... io sono contento delle scelte fatte a suo tempo per e insieme a Dario riguardo al problema che poni.

luly
11-11-2009, 12:59
Grazie per avermi messo a conoscenza della tua esperienza. Forse, facendo questa richiesta, possiamo sembrare genitori che "mirano troppo in alto", ma Ambra (questo è il nome della nostra pinguina) ha una volontà impressionante e mette un impegno nello studio che persino ragazzi normo non hanno. Certo, con questo non vogliamo dire che debba per forza fare gli esami con obiettivi minimi, ma quantomeno provare a vedere se ce la può fare mi sembra d'obbligo. Anche perchè so di ragazzi che l'hanno sostenuto, quindi non ci sembra del tutto impossibile. Ambra ha voglia di eguagliare il fratello che è sempre stato bravissimo negli studi ed anche la scelta del corso di studi è stato fatto in base alle sue richieste. Ho chiesto a voi genitori dei più grandi proprio per riuscire a capire se le sue capacità possono essere all'altezza di tale esame o se noi la sovravvalutiamo. Noi abbiamo sempre avuto fiducia in lei, e non vogliamo correre il rischio di farla sentire inadeguata, ma neanche
sottovalutata. (Per quanto riguarda le presentazioni lo farò certamente al più presto nell'apposita sezione).

aledario
11-11-2009, 13:23
Beh, chi meglio di voi può valutare se le vostre e sue aspirazioni sono o no realistiche... ovviamente insieme a chi la segue dal punto di vista didattico?
I nostri ragazzi come ben saprai... sono tutti diversi uno dall'altro... e come dici tu hanno capacità ma anche aspirazioni diverse. dario per esempio era fortemente motivato ad iniziare un'attività lavorativa, per cui può anche darsi che non abbia impegnato più di tante energie nello studio... oltre che a non avere probabilmente una grossa inclinazione per tale attività...
Se la vostra Ambra invece è motivata e portata... credo sia giusto almeno porvi il problema così come state facendo... ovviamente l'accordo con il corpo docente ed il gruppo H è fondamentale, se no rischiate di andare ad uno scontro che non serve a nessuno... men che meno proprio ad Ambra.

Loredana
11-11-2009, 18:16
Ciao Luly, quest'estate ho conosciuto una ragazza di 19 anni che abita a Perugia e che aveva poco tempo prima sostenuto l'esame di stato con buoni risultati, recentemente ci siamo riviste e mi ha raccontato di essersi iscritta all'università ( biologia )
Se ti interessa posso mandarti con un messaggio privato il n. di cell. della sua mamma così potresti avere le informazioni che ti servono....

Intanto benvenuta nel nostro pianeta!

luly
13-11-2009, 14:27
Ciao Loredana, grz per l'interessamento. Ho già ricevuto delle e-mail per poter contattare alcune mamme che hanno figli che seguono il programma per obiettivi minimi. In questi giorni spero di poter chiamare e se mi rimarranno dei dubbi te lo farò sapere così potrai inviarmi anche il numero di cell. che hai tu. Certo sentire che una ragazza si iscrive a biologia all'università mi fa rimanere senza parole. E' un corso difficilissimo è sarei curiosa di sapere come va.

luly
13-11-2009, 14:29
A proposito. Grz a tutti per i messaggi di benvenuto.