PDA

Visualizza la versione completa : Il prepensionamento per i genitori dei disabili gravissimi (approda) alla Camera



aledario
10-11-2009, 11:50
Finalmente ieri, in data 9 novembre 2009, dopo quindici anni di attesa, la Camera dei Deputati aveva all’OdG il provvedimento sul prepensionamento dei genitori di disabili gravissimi.
Questo il testo completo (!!!) dell’intervento iniziale della Presidenza della Camera.


"Avverto (ehm ehm… colpo di tosse ... forse imbarazzo? :oops: ) che con lettera in data 4 novembre ultimo scorso il Presidente dell’ Undicesima Commissione ha rappresentato alla Presidenza l’esigenza di rinviare in ragione della mancata espressione del parere sul testo da parte della Commissione Bilancio da ritenersi determinante a fronte del significativo onere previsto l’esame della proposta di legge in materia di benefici previdenziali in favore di coloro che assistono portatori di handicap. La discussione generale di tale provvedimento si intende pertanto rinviata ad altra data, che verrà stabilita dalla Conferenza dei Presidenti di Gruppo."

Tutto rinviato quindi… a data da destinarsi… e con premesse non certo incoraggianti! Del resto, c’era ben poco da aspettarsi visto che ieri all’Ordine del Giorno c’erano argomenti ben più fondamentali da affrontare… tra i quali sicuramente spiccava per importanza il “Disegno di legge di ratifica: Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia”:?
Devo mandare ai parlamentari della Camera... il link al mio post ... "Vita da cavie" ;-)

MARTY
10-11-2009, 12:00
ma Sandro di che ti lamenti, già non ci sono soldi per affrontare la cassa integrazioni che la disoccupazione e ultimamente dilaga... se si mettono a pensare anche al prepensionamento di noi genitori daun stiamo freschi!!! Meglio qualcosa di piu' leggero da affrontare all'ordine del giorno :D ti pare? NO? :( .... altimenti il cappuccino gli rimane sullo stomaco !!! :gelato: :zzz:

drdlrz
10-11-2009, 12:17
.... “Disegno di legge di ratifica: Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia”[/B]:?
Devo mandare ai parlamentari della Camera... il link al mio post ... "Vita da cavie" ;-)
dici che hanno letto il tuo post sulle cavie?

drdlrz
10-11-2009, 12:24
Per chi fosse interessato ad approfondire, a questo link
http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/schedela/trovaschedacamera_wai.asp?Pdl=82
trovate l'iter in prima lettura alla camera della proposta di legge A. C. 82, dei numerosi progetti concorrenti e del testo unificato elaborato dalla Commissione lavoro.

Il problema, come potete immaginare, sono i soldi.
Nella documentazione predisposta dagli uffici trovate anche la nota del servizio Bilancio alla Commissione V Bilancio, di cui vi copio uno stralcio:

Il testo unificato in esame prevede benefici di natura previdenziale in favore di lavoratori che assistono familiari gravemente disabili, il cui costo è valutato dalla norma di copertura in 712,3 milioni di euro annui a decorrere dal 2010 (articolo 5).

Tale testo riproduce sostanzialmente il contenuto di un testo unificato esaminato dalla Commissione XI della Camera nel corso della XV legislatura, in relazione al quale la Commissione Bilancio aveva deliberato la richiesta di relazione tecnica, peraltro mai trasmessa dal Governo. Si segnala che, su una precedente versione del testo unificato in esame, la Commissione XI aveva deliberato, in data 27 novembre 2008, la richiesta di relazione tecnica, che risulta formalmente trasmessa in data 28 aprile 2009. La relazione tecnica si basava su schede tecniche elaborate da Inps e Inpdap e riferite alla precedente versione del testo.

Sull’attuale versione del testo unificato in esame il Governo ha trasmesso, in data 30 ottobre 2009, una nuova relazione tecnica che risulta negativamente verificata dalla Ragioneria Generale dello Stato per quanto riguarda sia la quantificazione degli oneri sia la copertura finanziaria sia la clausola di salvaguardia.

Tale relazione tecnica è costituita da due schede elaborate, rispettivamente, dall’INPS e dall’INPDAP, dalle quali risulta che, con riferimento al primo Istituto, l’onere recato dal provvedimento sarebbe pari a circa 1.300 milioni a regime e, per quanto riguarda l’INPDAP, l’onere pensionistico ammonterebbe a circa 200 milioni di euro a regime (con un picco di 600 milioni di euro nel secondo anno), cui bisognerebbe aggiungere l’onere per trattamenti di buonuscita (con un picco di oltre 1.300 euro nel 2010).

Dal complesso delle disposizioni, sulla base delle schede tecniche, deriverebbero maggiori oneri pari a circa 1,5 miliardi di euro a regime (con un picco superiore ai 2,2 miliardi di euro nel 2010), per i quali la relazione tecnica evidenzia che non è indicata idonea e congrua copertura finanziaria. La relazione tecnica, tuttavia, sottolinea che gli oneri quantificati dagli Istituti previdenziali risulterebbero sottostimati in quanto riferiti ad una platea di beneficiari troppo ristretta rispetto ai soggetti potenzialmente in possesso dei requisiti richiesti. Infatti, nelle schede tecniche non sono stati considerati né i familiari di soggetti deceduti al momento della presentazione della domanda, che dovrebbero invece avere diritto al beneficio se in possesso dei requisiti previsti, né i figli conviventi di disabili gravi che, sulla base della sentenza della Corte costituzionale n. 19/2009 in materia di fruizione dei congedi retribuiti, avrebbero diritto al beneficio in assenza di altri soggetti.

mela
10-11-2009, 16:08
disabili gravissimi o anche se 'solo' gravi?

aledario
10-11-2009, 16:14
disabili gravissimi o anche se 'solo' gravi?"gravi" come definizione ai sensi della legge etc etc... ma in realtà con il 100% di invalidità, e l'impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita senza assistenza continua... 15 o 18 anni di assistenza continua e 53 (o 57 forse) anni di età con 20-25 anni di contribuzione. Forchetta quindi abbastanza ristretta... direi praticamente inapplicabile in caso di sdd.

paola
10-11-2009, 16:38
disabili gravissimi o anche se 'solo' gravi?

A questo punto direi che è inutile porsi il problema :twisted:

mela
10-11-2009, 20:39
Del resto, c’era ben poco da aspettarsi visto che ieri all’Ordine del Giorno c’erano argomenti ben più fondamentali da affrontare… tra i quali sicuramente spiccava per importanza il “Disegno di legge di ratifica: Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia”:?


Sandro, cosa pretendi?!? Mettiti in fila!!!!

Sergio
10-11-2009, 22:01
Proprio l'altro giorno su facebook ho chiesto se anche io avrei potuto godere di quest'opportunita' e non so se la persona che mi ha risposto sia qualificata,ma ha detto che se Giorgio ha la 104 potevo rientrare nella categoria.
Ora pero e' tutto rinviato e chissa se qualcuno riportera' la questione percio sta tranquilla e continuero a spupazzare i ''miei''piccoli rampolli fino a che .....andra' a finire che saranno loro a spupazzare me e le mie colleghe.
Per chi no sa che lavoro faccio: sono educatrice in un asilo nido e vi assicuro che pur essendo un bellissimo lavoro,gratificante ad un certo punto sei un po stanco e fatichi a reggere il ritmo dei bambini piccoli.

aledario
11-11-2009, 09:33
Proprio l'altro giorno su facebook ho chiesto se anche io avrei potuto godere di quest'opportunita' e non so se la persona che mi ha risposto sia qualificata,ma ha detto che se Giorgio ha la 104 potevo rientrare nella categoria.
Antonella... non lo so nemmeno io se chi ti ha risposto era qualificato... visto che comunque per accedere ai benefici previsti dalla legge nel testo unificato è previsto il 100% di invalidità... la cui percentuale saprai ovviamente solo al compimento del 18° anno di età... dopo la rivalutazione da parte della Commissione Invalidi. La gravità ai sensi della legge 104 non è perciò condizione sufficiente, anche se necessaria. Senza contare poi tutti i requisiti "accessori" riguardanti l'età anagrafica e contributiva del lavoratore e gli anni di assistenza continua prestata.
Faccio anche notare che dalla sua prima formulazione la proposta di legge è stata modificata più volte... e sempre in senso restrittivo. :-(

Sergio
11-11-2009, 15:33
Vorra' dire che aspetto tranquilla che passino questi 3 anni e poi si vedra'.In effetti lui fra tre anni compie i 18 anni io ne avro'(aihme')53 e supero ampiamente i 30 anni contributivi di cui 18 con Giorgio.Come si dice chi vivra' vedra'.

aledario
11-11-2009, 15:38
Vorra' dire che aspetto tranquilla che passino questi 3 anni e poi si vedra'.In effetti lui fra tre anni compie i 18 anni io ne avro'(aihme')53 e supero ampiamente i 30 anni contributivi di cui 18 con Giorgio.Come si dice chi vivra' vedra'.già ;-). I 53 tra l'altro sarebbero stati sufficienti nella stesura del testo unico... ma nell'emendamento che sembra abbiano approvato successivamente la "soglia" di accesso al "beneficio" dovrebbe essere di 57 :-(, almeno se non ho sbagliato ad interpretare i documenti.

dards
20-05-2010, 15:36
Nella seduta di ieri (http://www.camera.it/410?idSeduta=324) maggioranza e opposizione hanno battagliato insieme contro il Governo (contrario per motivi di carenza di copertura) giungendo all'approvazione del disegno di legge, che ora passa al Senato.
Decisamente un passo in avanti, anche se temo che il Governo sia pronto a mettersi nuovamente di traverso al Senato.
Vediamo...

aledario
20-05-2010, 15:37
Nella seduta di ieri (http://www.camera.it/410?idSeduta=324) maggioranza e opposizione hanno battagliato insieme contro il Governo (contrario per motivi di carenza di copertura) giungendo all'approvazione del disegno di legge, che ora passa al Senato.
Decisamente un passo in avanti, anche se temo che il Governo sia pronto a mettersi nuovamente di traverso al Senato.
Vediamo...Grazie Claudio della bellissima notizia! :) Un passo avanti notevole, comunque vada al Senato.

Sergio
20-05-2010, 17:17
Sto seguendo un pol'andamento dei lavori su facebook dove c'è un gruppo dedicato,siamo allo sprint finale ma dovevano proporre degli emendamenti poichè non tutte le categorie di lavoratori potevano rientrare(esclusi enti locali e comparto scuola se non erro)perciò staremo a vedere .......Antonella mamma di Giorgio

dards
20-05-2010, 17:30
No, non stiamo allo sprint finale. La Camera ieri ha concluso i propri lavori.
Adesso l'esame passa al Senato, il quale non ha nessun limite di tempo per esaminarlo (il tutto dipenderà dalla volontà dei gruppi parlamentari di farlo andare avanti o meno).
Dopodichè, come è presumibile, il Senato apporterà qualche correttivo e così il testo dovrà ripassare alla Camera, il tutto fino a quando le due Camere non approveranno lo stesso testo.
Insomma, campa cavallo...
Certo, il fatto che una Camera abbia concluso questa prima fase è un segnale positivo, ma il cammino è ancora lungo.
Non resta che aspettare...

Sergio
20-05-2010, 18:28
Visto che ha quanto ho capito sono anni che sono in ''ballo''questo sembra essere lo sprint finale anche se visto che lavoro in un comune non penso di avere i requisiti,intanto vediamo come va a finire.........

dards
02-11-2010, 16:50
Resoconto sommario n. 181 del 27/10/2010
Il presidente GIULIANO avverte che, nel corso della riunione dell'Ufficio di presidenza della Commissione allargato ai rappresentanti dei Gruppi, testé conclusosi, è stata esaminata, tra le altre, la questione relativa all'esame dei disegni di legge n. 2206 e congiunti, Norme in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili, oggetto di relazione tecnica sulla quantificazione degli oneri negativamente verificata. Nel corso della riunione si è preso atto delle difficoltà che impediscono il prosieguo dell'esame dell'iniziativa e dell'esigenza di individuare soluzioni altre che consentano comunque di dare corso positivamente ad una problematica di cui tutti i rappresentati dei Gruppi riconoscono l'urgente e drammatica gravità, e che tengano conto anche delle modifiche introdotte dalla manovra finanziaria operata con il decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, nella legge n. 122 del 2010. A tal fine, nei prossimi giorni si svolgeranno ulteriori incontri di approfondimento tecnico.

Suona tanto come un de profundis :prete:

francesca
02-11-2010, 20:50
Suona tanto come un de profundis :prete:

pure a me :(