PDA

Visualizza la versione completa : c'è posta per te!!!



mariasole
22-09-2009, 02:31
Oggi molte persone, familiari e amici, mi han fermata raccontandomi della trasmissione di "c'è posta per te" nella quale ha partecipato una bella pinguina, capelli lunghi, tutta curata nell'aspetto.
C'è modo di vedere il suo intervento?
Solo per curiosità...non voglio entrare nel merito strumentalizzati o ...
A me basta che se ne parli e si veda che ....anche down è possibile.
grazie

GREKINA
22-09-2009, 06:44
ho visto anche io la trasmissione, confermo che la pinguina era davvero bellissima, molto curata nell'aspetto, buona dizione e padronanza della lingua e sono d'accordo con te, queste trasmissioni permettono di far capire agli altri che down ....è possibile.
per quanto riguarda il rivedere la trasmissione prova ad andare sul sito di rivideo di canale cinque, dovrebbe essere possibile rivedere il tutto.
ciao greca mamma di carlotta

lara
25-09-2009, 01:28
http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=cepostaperte&data=2008/11/29&id=649&from=mariadefilippi

senza andare su rivideo che credo sia un servizio a pagamento... il video si chiama il regalo + bello !

paola
25-09-2009, 15:27
Io vorrei lanciare una bomba: ma è possibile che i nostri figli siano sempre fatti vedere come attaccati alle cose?
sono così anche i vostri? il mio ha tante pecche ma non è egoista e mi fa male che li facciano vedere solo egoisti o disordinati......
nb= per ora è un pò disordinato....

Lalla, io la penso esattamente come te... è sempre lo stesso copioncino che ripetono ogni volta :( e Davide idem ha tante pecche ma sicuramente non quella di non saper condividere le sue cose. Anche ora che è arrivato il fratellino-Attila giocano tranquillamente insieme se non in particolari circostanze in cui il togliergli il giocattolo è volutamente un dispetto :twisted:
Nel caso specifico poi.. quando ho visto tutto il suo guardaroba nello studio ho proprio commentato con mio marito che era un assoluta mancanza di rispetto... ma quanti figli normo avrebbero accettato una cosa del genere senza arrabbiarsi come iene? Le loro cose vengono sistematicamente prese e trasportate fuori da casa x fare spettacolo... io non so voi ma ci fosse pure Bradd Pitt :- dall'altra parte della busta diventerei furiosa :shock: ecco io ad esempio... sono discretamente attaccata alle mie cose :mrgreen:

MARTY
25-09-2009, 15:32
Martina per un pezzo di pizza ucciderebbe anche me ! Molto attaccata al cibo , in maniera quasi morbosa ... ma credo sia un problema proprio legato alla disabilità intellettiva . Sfogano sul cibo il senso di frustazione che sentono dovendo cercare sempre di essere "normali" ed ad avere a che fare sempre con un mondo di "normali" . Ela competizione ... anche loro sentono di essere in competizione ma non ce la fanno ; in piu' mettici tutti i contorni a scuola si rendono conto che vengono lasciati "ammuffire" tra i banchi, fanno uno sport e si rendono conto che sono sicuramente meno "abili" degli altri ragazzi... credo che per loro sia una corsa continua e molto difficilmente raggiungono gli obiettivi

MARTY
25-09-2009, 15:33
Lalla, io la penso esattamente come te... è sempre lo stesso copioncino che ripetono ogni volta :( e Davide idem ha tante pecche ma sicuramente non quella di non saper condividere le sue cose. Anche ora che è arrivato il fratellino-Attila giocano tranquillamente insieme se non in particolari circostanze in cui il togliergli il giocattolo è volutamente un dispetto :twisted:
Nel caso specifico poi.. quando ho visto tutto il suo guardaroba nello studio ho proprio commentato con mio marito che era un assoluta mancanza di rispetto... ma quanti figli normo avrebbero accettato una cosa del genere senza arrabbiarsi come iene? Le loro cose vengono sistematicamente prese e trasportate fuori da casa x fare spettacolo... io non so voi ma ci fosse pure Bradd Pitt :- dall'altra parte della busta diventerei furiosa :shock: ecco io ad esempio... sono discretamente attaccata alle mie cose :mrgreen:

per il resto pero' sono d'accordo con voi , lei non è assolutamente attaccata alle altre cose materiali

Loredana
25-09-2009, 17:16
per il resto pero' sono d'accordo con voi , lei non è assolutamente attaccata alle altre cose materiali


Il mio Francesco è moooolto diplomatico, lui se gli chiedi qualcosa non dice mai di no....vale anche per il cibo ma dice sempre: " Dopo......"
ovviamente ....dopo.... averlo mangiato :ridere: :ok:

elena
26-09-2009, 00:23
Io vorrei lanciare una bomba: ma è possibile che i nostri figli siano sempre fatti vedere come attaccati alle cose?
sono così anche i vostri? il mio ha tante pecche ma non è egoista e mi fa male che li facciano vedere solo egoisti o disordinati......
nb= per ora è un pò disordinato....

Alex non e' attaccato a niente in maniera morbosa, si ci sono dei libri o degli oggetti che predilige, se si rovinassero potrei sostituirli con dei nuovi senza che facesse tante storie.
Del cibo non gliene importa assolutamente, se non per pura sopravvivenza,pero' se gli toccate il gelato senza il suo permesso, e' il peggior torto di questo mondo: attacca un pianto disperato che non riesco a trattenermi dal farmi una risata :)

marilena
26-09-2009, 01:05
A me sinceramente non piace per niente il modo con cui gestiscono queste partecipazioni al programma in oggetto.
Che lo facciano pure ma io non mi sognerei mai di coinvolgere mia figlia in situazioni del genere, nè tantomeno credo che lei ne sarebbe contenta.
Sono convinta che un minimo di rispetto in più per le peculiarità caratteriali dei nostri figli, peraltro molto soggettive, si possa e si debba avere.
Scusate la franchezza ma è questo ciò che penso.

Sergio
26-09-2009, 15:15
Non vedo mai questa trasmisione e ho visto ora il video in questione.Penso che non farei partecipare Giorgio a questo tipo di trasmissini dove mi sembra che vengano trattati con troppa condiscendenza e forse ,anche se con buone intenzioi ,trattati come bambini tenendo conto che la ragazza in questione lavora penso sia grandina e forse si fa leva sulla loroparte piu infantile.Detto questo ricordo pero di avere visto trasmissini come il ''Costanzo show ''dove i ragazzi venivano trattatipiu da adulti e ai quali,pur con le solite domande scontate:''hai la fidanzata,.....''si lasciavo loro anche il tempo di esprimere i pensieri e i sentimenti che provavano di fronte al mondo e alla societa che li circonda.Pero non so se di fronte ad una richiesta di Giorgio di partecipare a qualche trasmissione direi di no ,valuterei se il suo desiderio e' cosi forte o si tratta di un fuoco di paglia.Per quanto riguarda la generosita':abbastanza generoso con le cose,un po meno con il cibo,alla richiesta :''me ne dai un po ''risponde dandoti un minuscolo pezzo o dicendo lo tengo io(ad es il gelato)

marghe
26-09-2009, 15:59
Allora di per sè questa puntata non mi è sembrata così terribile: più che altro perchè la ragazza mi sembrava consapevole che si trattava di un gioco e mi dava l'impressione di stare allo scherzo...se la trasmissione fosse sempre gestita così (X vuole fare uno scherzo a Y e in cambio della rinuncia a qualche sua "fissa" offre un regalo gradito) la reputerei ripetitiva ma tutto sommato simpatica.
Il problema è che mi risulta (non seguo la trasmissione ma mi è parso così dalle pubblicità e dai vari spezzoni che ho visto) che questa scenetta la mettano solo sistematicamente in scena per i ragazzi down...e questo io lo trovo proprio un volerli usare come i buffoni del villaggio.
Vi racconto per esempio cosa è successo ad S., un ragazzo down amico di Elena: la zia gli voleva fare una sorpresa del genere. La mamma, sentita per telefono da una delle persone che lavorano alla trasmissione, si è rifiutata di raccontare le fisse del figlio dicendo che avrebbe permesso che S. partecipasse alla trasmissione solo se non si impostava in questi termini la puntata....risultato? Scartato!
Quindi per i ragazzi down la possibilità di partecipare è solo questa: o fai la parte del ragazzino buffo con le sue fisse simpatiche a cui non vuole rinunciare, oppure te ne stai a casa.
Beh, io questo lo trovo proprio un brutto atteggiamento...poi certo, sempre meglio che considerarli mostri da rinchiudere in casa, però nel 2009 forse possiamo anche cominciare a pretendere qualcosa di più del "purchè se ne parli" secondo me...

sabri
26-09-2009, 16:52
Hai proprio ragione Marghe.
Non può essere più valido oggi il detto "purchè se ne parli".
Se ne parli di chi? Non sono mica una razza in via di estinsione, che occorre parlarne per attirare l'interesse comune ed evitare l'estinsione di tutti gli esemplari!!!!!
Sono invitati in trasmissione solo per far divertire il pubblico, nient'altro.
Io non l'ho mai apprezzato questo, , neanche prima che Lorenzo nascesse, mi dava fastidio vedere dei ragazzi trattati come bambini perchè down .
E' solo per fare aumentare gli ascolti.

*terry*
26-09-2009, 19:57
completamente d accordo con sabrina
complimenti tuo figlio e' diventato un giovanotto

mariasole
27-09-2009, 09:22
Hai proprio ragione Marghe.
Non può essere più valido oggi il detto "purchè se ne parli".
Se ne parli di chi? Non sono mica una razza in via di estinsione, che occorre parlarne per attirare l'interesse comune ed evitare l'estinsione di tutti gli esemplari!!!!!
Sono invitati in trasmissione solo per far divertire il pubblico, nient'altro.
Io non l'ho mai apprezzato questo, , neanche prima che Lorenzo nascesse, mi dava fastidio vedere dei ragazzi trattati come bambini perchè down .
E' solo per fare aumentare gli ascolti.
io intendevo se ne parli perchè...down è possibile...
usando il tuo paragone non perchè sono persone in via di estinzione...cosa vera con le diagnosi prenatali...ma in EVOLUZIONE...
a Mia mamma, vedendo cristina alla tv, le si è aperto un mondo di speranza nel futuro di Mariasole, perchè ha visto come anche le persone down hanno varie opportunità di vita, ...suora, lavoro, ...mentre per lei down significava prima... adulto da istituto.
Anche con c'è posta, per te, per lei quella ragazza ha significato vedere come Mariasole da grande poteva essere così sicura da poter parlare in pubblico, andare alla tv...in questo senso erano intese le mie parole...nel vedere come le persone down hanno molte opportunità per un futuro diverso dagli anni precedenti,...anche se per far conoscere questo, come avevo scritto, vengono strumentalizzate.
un bacione a Lorenzo

paola
27-09-2009, 11:21
a Mia mamma, vedendo cristina alla tv, le si è aperto un mondo di speranza nel futuro di Mariasole, perchè ha visto come anche le persone down hanno varie opportunità di vita, ...suora, lavoro, ...mentre per lei down significava prima... adulto da istituto.

Il problema è un altro Laura... tua mamma lo guarda sempre C'è posta per te? Sono anni che fanno vedere ragazzi in gamba trattati in quel modo :( Solo una volta mi è capitato di vedere di parlare di una ragazza con rispetto, del fatto che lavorava (mi pare si chiamasse Silvia ed era del milanese) e dopo la fecero ballare con un ballerino e ti assicuro che ballava davvero bene!!
Il fatto che a tua mamma si è aperto il cuore perchè ha una visione un po' arretrata della sdd (scusa la brutalità ma passamela ;)) non giustifica che pur di sfatare quel mito se ne vadano a creare altri tipo scemo del villaggio.
Se tutte le settimane ripetono la stessa scenetta (e ti assicuro che se non è ogni settimana e ogni 15 giorni) secondo te che impatto può avere sul cittadino medio che guarda quella trasmissione? Facciamoli nascere? Oppure ma tu guarda poverino quante manie ha... meglio evitare che capiti a me... oppure ancora ma tu guarda come lo trattano... ma come faccio a mettere al mondo un figlio così in una società simile?
Purchè se ne parli va bene... ma come si parla degli altri.
Poi per carità la visibilità che dà la De Filippi ai nostri ragazzi è sicuramente notevole però se venisse data in modo così sistematico in altri contenitori gestiti dai coniugi Costanzo, sicuramente più gratificanti, allora sarebbe diverso, invece le loro apparizioni sono sempre finalizzate allo spettacolo e all'audience.
Comunque tieni presente che a me è proprio il tipo di trasmissione che non piace ;)

Lia
29-09-2009, 12:31
Comunque tieni presente che a me è proprio il tipo di trasmissione che non piace ;)

Sono d'accordo con te, anche a me non piace proprio questa trasmissione a prescindere dall'ospite down. E' come hai detto: il pubblico di "c'è posta per te" è sopratutto il cittadino medio (per esempio i miei genitori, i miei suoceri la seguono ... purtroppo) e la trasmissione dà una visione sbagliata del "essere down" o meglio si rischia di avere ancora una volta dei falsi pregiudizi verso le persone con sdd ("sono tutti cosi affettuosi" ecc.). Con un minimo sforzo potrebbero in trasmissione cambiare il "modo" di rapportarsi con l'ospite down e trattarlo più da "adulto" anzichè da "ragazzo" ma questo forse non farebbe abbastanza audience. :(

enrica
29-09-2009, 14:40
Ecco cosa mi fa inc...are.... i luoghi comuni.
Sono così affettuosi, sono testoni sono... ma sono chi?
Ale è testone e certo ha preso da me....
Ale è affettuoso e certo ha preso da Manu....

Scusate lo sfogo ma ogni tanto mi scappa...

E questa trasmissione non fa altro che rinforzarli 'sti luoghi comuni.
Premetto che non la guardo e non ho neanche visto la puntata in questione ma me l'hanno raccontata (mamma e suocera) pensando di farmi piacere...:censured::censured::censured::censured:

Mary75
29-09-2009, 15:25
E' bene che se ne parli, ma se c'è rispetto per i nostri figli.... qui ogni volta si ripete sempre lo stesso copione... una volta ok, ma ora la cosa è davvero insistente e si fortifica sempre più nella gente l'idea "che sono tutti uguali" (vedi questa possessività verso le proprie cose!!! Ma doveeeeeee????????????)

E poi, guarda caso, l'artista in questione deve sempre pubblicizzare qualcosa! Il nuovo album, il nuovo libro...... insomma tutto ci dice quali sono i veri interessi della Tv...

Mha....

MARTY
29-09-2009, 16:05
Noi abbiamo risolto il problema alla fonte, la tv non l'accendiamo mai e abbiamo deciso di non acquistare il digitale terrestre ...

mariasole
29-09-2009, 16:26
Paola, penso che sì mia madre, o anche noi genitori, a volte...
avevamo una visione un pò retrograda di come poteva essere la vita di una persona con la sindrome di down
e il proporre o il far vedere come sono
per me è sempre una fonte di informazione,
anche se avviene in modo errato.
Può essere una idea quella di scrivere alla trasmissione
perchè così si strumentalizzano meno i nostri figli.
la tv propone quello che il pubblico chiede...
anche se è tv spazzatura...
forse bisognerebbe fermare questo modo di fare.

enrica
30-09-2009, 14:05
la tv propone quello che il pubblico chiede...
anche se è tv spazzatura...
forse bisognerebbe fermare questo modo di fare.

Ecco qual è il problema è questa tv spazzatura ... che noi evitiamo accuratamente di guardare

rayssa
30-09-2009, 16:30
purchè se parli va tutto bene, ma non sarà il caso di dire alla De Filippi che ogni ragazzo è diverso dall'altro? forse ancora non lo sa!diamole il beneficio , io non ho mai visto i video in questione perchè non seguo la trasmissione e anche io ho saputo la cosa tramite i vari suoceri , zii e altro " hai visto la ragazza down ieri sera com'era carina e come parlava!" ora io pesno che prima o poi anche Rayssa parlerà e fara' tutto cio che fanno gli altri o quasi ma cavolo spero proprio che nessuno tra vent'anni debba ancora dire queste cose assurde:

uncantodilode
01-10-2009, 13:41
Io sono contraria al detto " purchè se ne parli ",sono dell'opinione che se si deve parlare lo si debba fare in maniera costruttiva,altrimenti è meglio per tutti fare silenzio.
Siccome la maggior parte di noi ,giustamente,appare molto seccata da questo modo stupido e finalizzato all'aumento dell'audience (si scrive così???!! )di portare in televisione i ragazzi down , penso che sarebbe opportuno che il responsabile di pianetadown a nome di tutti noi genitori scriva alla redazione di" c'è posta per te indirizzando il tutto all'attenzione di Maria De Filippi per farle conoscere la nostra voce ,cioè che i down non sono fenomeni da baraccone da esibire solamente per ridicolizzarli davanti ad un pubblico ,forse l'audiance salirebbe di più se li trattassero come gli altri ospiti,persone con la stessa dignità , con aspirazioni e progetti.

mela
02-10-2009, 21:12
..per carità, non guardate quella robaccia!
A prescindere dall'essere down o meno, il mondo è pieno di gente che farebbe qualsiasi cosa pur di andare in tv...
La ragazza era piacevole e simpatica nella conversazione ma a ben vedere presuntuosetta e viziata. E non certo perche non prestava i suoi vestiti a quell'altra, ci mancherebbe...
Se fossi stata la sua mamma mai e poi mai avrei portato mia figlia in televisione (conciata poi a quel modo) e la conduttrice che la prendeva in giro dicendole 'come sei elegante..'

comunque, ripeto, non ha nulla a che vedere con l'essere down...in quel tipo di trasmissioni circolano un sacco di personaggi tecnicamente normali ma con un q.i. che i nostri figli a confronto son dei premi nobel.
E nn parlo solo degli ospiti, è tutto il contesto che è malato.

..ho detto abbastanza??? :mrgreen:

maddy
03-10-2009, 00:46
[QUOTE=mela;36750
..ho detto abbastanza??? :mrgreen:[/QUOTE]

Non è mai abbastanza... però l'hai detto bene ;)
Vorrei aggiungere che non è vero che la tv trasmette quello che la gente vuole vedere. La tv è il classico esempio di "creazione della domanda". Ovvero, piano piano, subdolamente, smettendo di farti vedere qualsiasi cosa sia minimamente interessante (da un punto di vista artistico, culturale, di informazione o anche di divertimento), la tv ti porta ad apprezzare quello che c'è... perchè non c'è altro... e l'appiattimento è garantito... e una volta raggiunto l'appiattimento, il successo eterno della tv spazzatura è assicurato. Sono andata un pò OT, ma c'ho il dente avvelenato ultimamente.

maddy
04-10-2009, 00:35
Ma allora è vero che ogni due per tre a quella trasmissione c'è un ragazzo con la sindrome! Stasera, poco fa, ci ho proprio cozzato contro e.... non sono riuscita a non fermarmi a guardare. L'argomento sembrava ancora la difficoltà a spossessarsi delle proprie cose.... boh.... ho provato un senso di disagio a vedere che trattavano questa ragazza (peraltro simpaticissima, sembrava quasi che li prendesse tutti per i fondelli) come una bambina... ma magari fanno così con tutti i partecipanti, chè se finiscono lì... tanto da premio nobel non saranno... ma questo è proprio un pregiudizio, perchè la trasmissione non l'ho mai vista :confused:

Sergio
04-10-2009, 12:53
Me la sono persa<a dire il vero non guardo mai questa trasmissione,quella di settimana scorsa l'ho guardata sul video postato(si dice cosi)qui sul sito.Quello che hai detto conferma la mia impressione ,li trattano come bambini anche se ormai sono adulti.L'unica cosa che potremmo fare e' farci sentire da chi gestisce il programma ma mi chiedo i genitori di questi ragazzi perche permettono cio?Boh forse pensano di fare piacere ai figli mi picerebbe sapere da loro cosa hanno pensato quando hanno rivisto la trasmissione.

mela
04-10-2009, 19:28
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/12_Dicembre/02/offeddu.shtml

guardate qui: delle proteste c'erano già state nel 2005, si vede che han cambiato idea..
probabilmente il down fa audience altrimenti nn mi spiego la volontà di mandarne uno in onda ogni settimana ...già questo atteggiamento si commenta da solo.

in questo modo la trasmissione diventa discriminatoria nei confronti di quelli normali...ci son solo down!
a parte gli scherzi, personalmente nn commento nel dettaglio perchè non ho visto le varie partecipazioni a parte quella del video che avete segnalato: non me la sento proprio di affrontare una serata in compagnia di Maria De Filippi :mrgreen:

comunque se li vuoi trattare come tutti gli altri nn li inviti tutte le settimane ma ogni tanto; in questo modo cavalchi l'onda della curiosità morbosa della gente che aspetta di vedere cosa farà il down di turno...e fai audience!

leggete anche qui: questo è recentissimo (simpatico in alcuni passaggi) e son persone che nn hanno parenti down e dunque al di sopra delle parti:

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090919142324AA60gfK

inoltre ho scoperto che su fb c'è un gruppo dal seguente titolo:
Abbasso MARIA DE FILIPPI che sfrutta i ragazzi Down

pat65
05-10-2009, 10:59
Io non guardo quel tipo di trasmissione da molto tempo, sono nauseata da cio' che sono disposti ad offrire pur di fare audience e sono nauseata da chi la guarda e cerca di convincerti che e' giusto farlo!!!

mela
06-10-2009, 00:12
penso che in linea di massima la guardino le persone anziane, magari a loro i down fanno tenerezza e non stanno a porsi troppe domande.
Uscendo un attimo dall'argomento, mi ricordo che una volta rimasi sconvolta perchè mi capitò di vedere in una di queste trasmissioni (forse proprio a c'è posta x te) una signora anziana con la figlia che diceva che lei voleva bene quel tal tronista Costantino esattamente come ne voleva a suo figlio che era morto.
Quando gliel'hanno presentato è scoppiata in lacrime e l'ha abbracciato. Il tronista!!!!! Vi rendete conto???!!! Una cosa imbarazzante:ha detto che per lei era come il figlio defunto..! Se fossi stata la conduttrice mi sarei vergognata di sfruttare in questo modo la stupidità e l'ignoranza delle persone...veramente da vomito la conduttrice e ..non ho parole per l'anziana e la figlia...in lacrime tutte e due davanti a Costantino.

Zia Laura78
08-10-2009, 13:55
ma magari fanno così con tutti i partecipanti, chè se finiscono lì... tanto da premio nobel non saranno...

A me questo tipo di trasmissioni hanno sempre nauseato e ancor prima che nascesse Marco. Fanno apparire le persone come tutte uscite da una catena di montaggio e creano il pregiudizio nei "luminari" che la guardano.
Ve ne aggiungo un altro o a quello dei ragazzi down tutti possessivi, quello dei meridionali tutti sgrammaticati e con figli sparsi per il mondo!
E basta, ma non potrebbero trasmettere il buon vecchio Arnold??:D
Laura