PDA

Visualizza la versione completa : alle quattro...



MARTY
13-09-2009, 16:14
Alle quattro aprono l'ufficio per effettuare la denuncia al comando dei carabinieri della zona...
Ho saputo da circa un'ora che Martina non ha nessuna insegnante di sostegno ne statale , ne comunale, ne satellitare ...
Sono nera ... le solite scuse arriverà in breve tempo , non si sono messi d'accordo comune e asl ... e chi ne fa le spese ? Sempre noi ... e soprattutto Martina !
Scusate lo sfogo ... scrivo almeno non fumo come una turca !

Laura74
13-09-2009, 17:18
Sonia anche Lety non avrà l'Insegnante di sostegno i primi giorni..come praticamente tutti i disabili qui intorno: ad andar bene si parla dei primi di ottobre. Le assegnazioni dei posti nella nostra provincia, che per le Scuole Statali dipendono dall'EX provveditorato (ne dai Comuni ne dalle ASL) sono state fatte l'11 e la scuola inizia il 14, e non sono quelle definitive: ciò vuol dire che le insegnanti assegnate in un primo tempo a dicembre (con le assegnazioni definitive) potrebbero cambiare..a dire il vero non solo quelle ma anche le varie insegnanti non di ruolo dei team sulla classe!
Adesso stiamo a vedere le promesse del binomio "Formigoni/Gelmini": la Regione Lombardia DOVREBBE aver stanziato milioni di euro per "recuperare" i precari sui sostegni...staremo a vedere...

evele
13-09-2009, 18:51
Ovviamente non giustifichiamo ciò che succede, ma credimi in questo caso è quasi sempre così, e la denuncia che intendi fare sta facendo del male solo ed esclusivamente a te. E' vero che arrivati ad un certo punto, uno non sà più a che Santo votarsi, ma quella non è la strada giusta. Hai visto anche tu con i giornali.
Eleonora è ancora alla materna, e io ho cominciato a rompere le balle ancora prima che iniziasse la scuola. Poi io ho avuto anche "l'handicap" di doverla certificare con la nuova procedura della Regione Lombardia e, vista l'esperienza di tre anni fa, adesso per iscriverla a gennaio 2010 per la scuola elementare devo iniziare adesso tutta la trafila, anche perchè oltre a rifare la DF (giustamente) devo passare di nuovo dalla Commissione!!!!!:west:
L'unica nota positiva ad oggi, è che per la prima volta l'ins.di sostegno in settimana ha chiamato il Centro dove viene seguita Eleonora per fissare un'appuntamento np,insegn. sostegno, terapiste e insegnanti di classe.
La telefonata l'ha fatta di sua "spontanea" volontà, anche se era già stata prevista in occasione del precedente incontro con np, incontro "caldamente" consigliato da me e pedagogista.
Insomma è un continuo chiedere. Ad esempio l'anno scorso non ho mai visto il PEI, in occasione dell'incontro di giugno se nè parlato davanti alla np e magicamente una settimana prima della fine della scuola si è materializzato.
Una copia?????? Bè si vediamo, però la parte finale dei traguardi raggiunti no, la Dirigente non vuole, si può visionare, ma non averne copia. Alla faccia della trasparenza!!!
E questa è la scuola.
Passiamo agli ausili.
Eleonora porta il plantare, siamo andati in ospedale a fare la visita e per la prescrizione da un medico (che tra l'altro non sapeva che doveva compilare lui la pratica da presentare all'Asl, infatti non l'ha completata!!). Ieri siamo andati a farlo e per l'ennesima volta mi hanno detto come mai non mi hanno prescritto le scarpe, quando ha saputo da quale Asl provengo ha capito tutto.
Insomma l'ultima volta non volevano passarle e ho "passato" 6 mesi avanti e indietro, è una sconfitta ma non posso tutte le volte fare così.
Lo so sono solo all'inizio, però ci sono anche cose positive.
Fino ad'ora all'ambulatorio dell'Ospedale di Monza mi sono trovata bene, le insegnanti curriculari di Eleonora sono bravissime, il Centro per la Famiglia del comune è accogliente.
Certo se penso solo all'anno scorso in cui ero io quella "down" che più "down" non si può, adesso mi sento rinata e più agguerrita di prima, e le uniche cose di cui non mi pento sono proprio quelle che ho fatto per Eleonora, e indirettamente anche per chi verrà dopo di lei.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti, sapendo che sicuramente se sei arrivata a questo punto è perchè le hai provate tutte, è non perdere mai il controllo di te stessa e magari provare a parlare con la pedagogista della scuola.
I nostri figli hanno bisogno di noi.

MARTY
13-09-2009, 20:18
la pedagogista della scuola lo sapeva e non mi ha detto nulla, l'insegnante statale martina non l'avrà mai, è stata richiesta quella comunale ma nemmeno quella arriva perchè sono in ritardo con le pratiche ... visto che io le carte le ho presentate a febbraio ... loro con i loro ritardi hanno leso il diritto al studio di martina ...

MARTY
13-09-2009, 20:23
Io denuncio pure l'ex provveditorato... la scuola inizia il 14 gli altri bambini iniziano a studiare il 14 perchè i nostri devono iniziare ad ottobre ? Visto poi che ci danno pure l'assegno di frequenza perchè allora dovrei avere l'assegno l'assegno di frequenza se martina frequenta il nulla? Quest'anno non mi hanno fatto comprare i libri di testo , perchè dovrebbe avere un programma individualizzato ... e se non ha nessuno chi lo prepara ? Gesu' Cristo?

evele
13-09-2009, 20:38
la pedagogista della scuola lo sapeva e non mi ha detto nulla, l'insegnante statale martina non l'avrà mai, è stata richiesta quella comunale ma nemmeno quella arriva perchè sono in ritardo con le pratiche ... visto che io le carte le ho presentate a febbraio ... loro con i loro ritardi hanno leso il diritto al studio di martina ...

A luglio, su internet è stata pubblicata la tabella del CSA dove erano indicati, per ogni Scuola della zona di Monza, gli alunni certificati e le nomine di fatto degli ins.di sostegno,
Dopo aver letto il tuo post sull'articolo che hai scritto al giornale, ho provato a vedere se esiste qualcosa di simile anche per la tua provincia e la tua scuola, ma avendo pochi dati a disposizione non ho trovato nulla,
Se ti va, mandami un MP e provo a vedere se trovo qualcosa.
Ovviamente non è nominativo per alunnno, ma ad esempio io controllato che nella scuola di Eleonora i bambini certificati erano 3 e la cattedra 1.5, cioè rapporto 1:2.
Addirittura il secondo anno di scuola della Ele, ho saputo io per prima le nomine, e la segreteria della scuola non sapeva ancora nulla. O meglio non si era nemmeno degnata di interessarsi, anche perchè se ci sono arrivata io..............:rolleyes:

Sergio
13-09-2009, 20:45
Giorgio ha cominciato la scuola superiore il 10,ci hanno detto che l'insegnante di sostegno era in provveditorato a firmare e si sperava arrivasse il giorno successivo non so cosa sia successo ma anche sabato non si e' visto nessuno,neanche l'educatore del comune.Domani ricomincio a ''rompere'' e vediamo se salta fuori qualcuno.

MARTY
13-09-2009, 21:09
ma presentiamoci tutti in massa dai carabinieri ... forse ci conviene :D

Io domani faccio i picchetti ... ovvio che scherzo altrimenti arrestano me ;) comunque giornata pessima... in piu' lunedi' scorso siamo andate a vedere la formazione delle classi
le uniche due bambine che hanno legato con martina ... q una di quelle quest'anno è venuta con noi in montagna per ben due week end ... sono venute al compleanno di martina festeggiato in montagna solo per pochi intimi (praticamente loro due e le due bambine della mia vicina di casa in montagna) .... non sono in classe con Martina ...

la scusante è stata cosi' danno a martina la possibilità di conoscere altre bambine ...

in classe ha come unici riferimenti
- 1 che la ignora completamente
- 2 quella che non la voleva al compleanno e praticamente martina era l'unica invitata solo metà compleanno (quello della bambina che è venuta con noi in montagna - ) - l'anno scorso avevano festeggiato insieme il compleanno
3 quella che le dice ma tu sei down ... allora tu sei proprio scema

4 - ma non ho capito se la mamma ha chiesto di spostare direttamente sua figlia per non avere a che fare con martina --- Quella che fa l'infermiera di professione , che tratta martina come una beata beota , e martina quando è presente questa bambina si fa la cacca addosso perchè regredisce ...

ma secondo le insegnati martina aveva un bellissimo rapporto con ques'ultima ....
notare che questa bambina e la sua famiglia sono amicissimi con i cugini di mio marito che abitano di fianco a noi ... piu' di una volta li ho beccati e ho beccato la bambina qui a giocare con il cugino di martina e non si è mai degnata di suonare nemmeno il campanello per salutare martina

se questi sono ottimi rapporti figuriamoci gli altri ....

lascio a voi ogni commento

aggiungo e meno male che le insegnanti hanno tutti i cromosomi a posto ... altrimenti si dava la colpa al cromosoma :roll:

MARTY
13-09-2009, 21:13
ah ecco dimenticavo ...

nella nuova classe , la pedagogista mi ha detto che avrebbe puntato su una bambina bravissima, buonissima , carinissima , amica delle due amiche di martina e avrebbe fatto da legante .....

risultato ieri sera ho scoperto che questa bambina alle elementari aveva in classe un'altra bambina down (era in un'altra sezione) e la prendeva per i fondelli tutto il giorno ... catttivissima , dispettosa

Il problema non mi si presenta tanto sono talmente buoni che la madre per non avere martina in classe ha urlato per far spostare la figlia con le altre due bambine (le amiche di martina) e la bambina in questione è stata spostata di classe ......


QUESTA E' UNA CHICCA !!!

abile
14-09-2009, 08:13
sul vademecum del coordinamento si trovano molte notizie utili
http://www.coordinamentodown.it/NewsEventi.aspx
i nostri figli hanno diritto ad iniziare il primo giorno di scuola come tutti, per la mia esperienza la conoscenza dell'iter e dei diritti, le raccomandate a.r. invece delle parole hanno prodotto risultati.
le nomine sono già state fatte per gli insegnanti di sostegno, se ancora non c'è il dirigente scolastico deve nomirlo e può farlo nell'arco di un giorno. Gli educatori che manda il comune hanno tempi più lunghi, ma non infiniti chiedendo si può e si deve sapere quando.
le denunce non fanno danni ai nostri bambini, danno rispettabilità ai genitori che hanno la forza di farle.

evele
14-09-2009, 09:15
le denunce non fanno danni ai nostri bambini, danno rispettabilità ai genitori che hanno la forza di farle.

Certo che non fanno danno ai nostri figli, ma dipende sempre da chi le riceve.
Concordo in pieno quello che è stato scritto, è vero che l'Italia è una sola, ma la Legge non è applicata nello stesso modo in tutte le regioni.
Esperienza insegna..............

riodini
14-09-2009, 10:09
Mal comune.......................
anche Emanuele ha iniziato ogi la scuola ovviamente senza insegnant di sostegno. Nell'atrio c'era il dirigente il quale mi ha detto "speriamo bene, brutta annata non so come andrà!"
Vi lascio immaginare il nostro stato d'animo!!!!!!!!!!!!!
Da una parte c'è la voglia di lottare per difendere Emanuele, dall'altra c'è un terribile senso d'impotenza!!!!!!!!!molto frustrante e i nostri figli ne fanno le spese.

Ariel
14-09-2009, 10:56
sonia, sarà che io sono una che non molla per i diritti di jonny ma ti dico che per me fai bene ad andare avanti
io personalmente per la questione doposcuola e doppioregolamento disabili/normodotati mi sono rivolta alle associazioni nazionali abilitate tipo anffass
fish
aipd
e ora si stanno occupando della denuncia per discriminazione (nel mio caso) i loro avvocati
loro su queste cose ti appoggiano volentieri e pure sul mancato sostegno/educatore

io so solo che comunque andranno le cose avrò fatto tutto e anche di più per mio figlio

MARTY
14-09-2009, 12:00
La denuncia ufficiale firmata, stiamo aspettando un attimo a firmarla perchè l'avvocato Nocera questa mattina ci ha detto che sarebbe una denuncia penale per cui infinita.
I carabinieri , pero' , alle 9 in punto hanno chiamato il dirigente scolastico che si è precipitato da pedagogista della scuola che stava parlando con noi (ci stava avvisando che martina non ha sostegno)
Poi siamo andati dai carabinieri a spiegare bene l'accaduto , sarà la pedagogista stessa che li chiamerà per inervenire a Gallarate nel caso ritardassero ancora a mettere la maledetta X che manca .
Ho contattato il Np, e anche lui è rimasto basito , perchè su una bambina down non dovrebbero esserci problemi ...e invece gallarate è il solito comune ottuso
Ora vediamo cosa succede , sia il comune sia l'asl sono avvisati e hanno i carabinieri con il fiato sul collo che stanno velocizzando l'iter burocratico ...
Ma io mi domando , possibile che per ottere un diritto dobbiamo farlo in questo modo?
E' assurdo!!!!

riodini
14-09-2009, 13:27
Abile scrive che le nomine sono state fatte ma il mio dirigente scolastico dice di no!!!!!!!!!!!!
Non ci capisco più niente.
Ora vado prendere Emanuele a scuola: vediamo come è andata la sua prima giornata........allo sbaraglio.
Per fortuna domani arriva la sua splendida assistente : il suo unico riferimento.
Sonia ti capisco benissimo perchè stamattina tornando da scuola con mio marito avevo una certa rabbia dopo la risposta del direttore e ho detto che se il sostegno quando arriva non collabora faccio il diavolo a quattro1
Poi non sarà proprio così ma certo è una continua battagli per i diritti dei nostri filgi!

evele
14-09-2009, 14:16
La denuncia ufficiale firmata, stiamo aspettando un attimo a firmarla perchè l'avvocato Nocera questa mattina ci ha detto che sarebbe una denuncia penale per cui infinita.

Io intendevo proprio quello, poi ci mancherebbe altro che non andiamo come si dice "in mezzo alle gambe del diavolo".
A presto.

MARTY
14-09-2009, 14:53
va bhe ... adesso vi faccio ridere ... dopo tutto sto macello ...
Martina questa mattina è stata un po' seguita dalla prof che avrebbe dovuto essere la sua prof ... quella che il comune di gallarate non ha pagato , per interderci...
Ovviamente le nuove prof non conoscono Martina ed oggi sono partite dalla base base base .

"Martina devi andare in bagno? prima prof

Martina devi andare in bagno ? seconda prof (quella di classe )

Martina alla prof di classe ... e certo che devo andare in bagno , mica posso pisciare sulla cattedra ..."

Io mi sono fatta una bella risata è servita per sciogliere la tensione di questi due giorni ...
Dovrà essere lei , a dimostrare cio' che vale ... e oggi l'ha dimostrato ...

maddy
14-09-2009, 14:56
Martina alla prof di classe ... e certo che devo andare in bagno , mica posso pisciare sulla cattedra ..."

...

grandiosa !!!!!!!!!!!!!!

riodini
14-09-2009, 15:28
Martina sei grande!!!!!!!!!!!!!

evele
14-09-2009, 16:28
Speriamo che lo capiscono!!!!!!
Vai Martina, grande.

Laura74
14-09-2009, 16:58
Oddio che ridere ...per fortuna le notre anime sanno sempre sdrammatizzare il momento!!!

Sergio
14-09-2009, 20:46
Non vorrei cantare vittoria troppo presto ma oggi si e' mosso qualcosa:e' arrivata l'insegnante di sostegno(dovrebbe rimanere tutto l'anno),la pedagogista ha preso appuntamento con la scuola per giovedi e forse verra' anche il prof di sostegno delle medie,sarebbe un colpaccio.Stiamo a vedere,ora manca solo l'educatore comunale:domani telefono per sollecitare.Mi sembra strano che vada cosi,liscio........

MARTY
14-09-2009, 21:24
te lo auguro , con tutto il cuore ... speriamo bene !
Io domani vado dal np a ritirare la diagnosi funzionale con tutte le crocette barrate come chiede Gallarate ... e la consegno subito a scuola ... sono d'accordo con i carabinieri che entro fine settimana li avviso su come procede la questione e poi vediamo il da farsi.
Comunque di certo, domani ho appuntamento telefonico con l'avv Nocera faremo ricorso perchè a Martina un 'insegnante di sostegno statale spetta di diritto ... non basta l'educatrice comunale

Finalmente ho anche capito cos'è successo . Praticamente la scuola, non avendo insegnanti di sostegno statali (non ho capito il perchè - loro dicono che è il provveditorato che non fa le nomine), richiede solo educatrici comunali (assistenti alla persona) . Il mio np, che ha ragione su tutti i fronti, ha preparato una diagnosi funzionale per richiedere il massimo delle ore di sostegno statale , non barrando la richiesta di assistente alla persona , in quanto Martina è in grado di provvedere da se a propri bisognI. Gallarate non trovando barrata questa casella ha deciso che a Martina non serve nessun sostegno ... e se lo sono risparmiato ...

MARTY
14-09-2009, 21:41
leggete questa sentenza del tar

http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Trieste/Sezione%201/2008/200800483/Provvedimenti/200900089_20.XML


non ho parole !

evele
14-09-2009, 23:41
la
Finalmente ho anche capito cos'è successo . Praticamente la scuola, non avendo insegnanti di sostegno statali (non ho capito il perchè - loro dicono che è il provveditorato che non fa le nomine), richiede solo educatrici comunali (assistenti alla persona) . Il mio np, che ha ragione su tutti i fronti, ha preparato una diagnosi funzionale per richiedere il massimo delle ore di sostegno statale , non barrando la richiesta di assistente alla persona , in quanto Martina è in grado di provvedere da se a propri bisognI. Gallarate non trovando barrata questa casella ha deciso che a Martina non serve nessun sostegno ... e se lo sono risparmiato ...
Quando ho fatto le pratiche per l'ingresso di Eleonora alla materna, la np dell'ASL, NON voleva nemmeno le facessi xchè secondo lei Eleonora non aveva bisogno dell'insegnante di sostegno, quindi in pratica NON VOLEVA CERTIFICARLA. Senza quella documentazione la scuola non avrebbe potuto richiedere il sostegno, ovviamente io mi sono opposta e la pratica l'ho fatta-
Sullo stesso modello, che non ricordo bene se si chiame BF o DH, non aveva indicato infatti che ad Eleonora spettava l'educatrice comunale, anche lì mi sono inc.... , e sono riuscita, con una lettera a parte, ad averla.
Anche perchè il Comune senza la richiesta della np, non me l'avrebbe data.
Ricordo che la np non era quella che segue Eleonora, e che purtroppo dovrò rifare tutta la pratica per le elementari.....

abile
15-09-2009, 11:04
Abile scrive che le nomine sono state fatte ma il mio dirigente scolastico dice di no!!!!!!!!!!!!


Ho parlato ieri sera con il dirigente, mi ha detto che nei casi in cui le nomine non siano state fatte, le deve fare lui, però in questo caso fra un mese potrebbe cambiare l'insegnante, invece se si aspetta la nomina rimarrà la stessa insegnante, ma non c'è certezza di quando questo avverrà

MARTY
16-09-2009, 14:59
Oggi mi hanno assicurato che lunedi' arriva il sostegno (si spera!)

Sergio
16-09-2009, 16:45
Sogno o son desta......Domani alle 10 incontro a scuola tra :pedagogista,insegnante di sostegno delle medie,insegnante di sostegno delle superiori e la referente handicap della scuola,faranno il punto e il passaggio di consegne(anche cartacee).Alle ore 12 io incontrero l'insegnante di sostegno(che ho visto oggi fuori da scuola)per conoscerci e prendere accordi per commpiti,libri di testo,......Che sia la volta buona?Vi terro' aggiornati.Un saluto a tutti da Antonella

Laura74
16-09-2009, 16:51
le buone notizie fan sempre piacere!!!!!!!!!! bene....io ancora nulla...vabbè...

MARTY
16-09-2009, 17:13
calcola che la mia non era stata proprio assegnata ...

axelegaya
18-09-2009, 16:16
Ecco la mia esperienza fuori dalle righe?
Gaya è sta accolta dalla sua insegnante di sostegno dell'anno scorso il primo giorno di scuola!!!!!
In seconda elementare anno dato 12 ore di sostegno flessibili nei periodi di bisogno perchè quella cattedra ha due bambini!!!!
Adesso aspettiamo l'educatrice del comune ma non sappiamo ancora per quante ore. E come inizio non è male perchè nel frattempo Gaya ha provato a stare sola una mattinata intera e non è andata tanto male!!
Salutoni!!!!

evele
18-09-2009, 21:43
Oggi ho mandato una bellissima mail alla D.s, perchè fatta la legge trovato l'inganno.
Io e la mamma di un'altro bambino ci abbiamo impiegato due anni per, inanzitutto, instaurare un GLH a scuola e poi a farle capire che la composizione non è proprio come la intendeva lei.
Alla fine dello scorso anno scolastico, ci ha detto che modificava il POF (Bibbia della scuola ). E oggi scopro che, prima fa il Glh e convalida le ore di sostegno, poi modifica il POF, così nè io ne un'insegnante curriculare possiamo parteciparvi e esprimere il nostro parere.
E si, perchè ancora quest'anno ad Eleonora "spariscono" 2 ore e mezza di sostegno con la giustificazione che tra ore di sostegno e ore di educatrice comunale i due bambini certificati (Ele e l'altro bimbo) hanno 20 ore in totale di copertura. Ele ha 10.5 ore di sostegno e 9 di ed.comunale.
Ma da quando si cumulano le ore???Ma come, se se le competenze sono diverse, una didattica e una per l'autonomia personale???
Ad essere sincera, e non finirò mai di ripeterlo, mi rendo contro che 10 ore per Eleonora adesso sono "accettabili", valutando anche il momento.
Ma non sopporto di venir presa per i fondelli, se adesso sto facendo questo è per chi verrà dopo Eleonora e per Eleonora stessa.
Non è possibile che si giri e rigiri la tiritera a seconda della convenienza.
Alla fine della mail ho scritto: Confido nella Sua professionalità.
Credo che in questo momento abbia mal di stomaco.
Adesso vado a chiamare la rappresentante del GLH.

ritz
18-09-2009, 22:51
...
Ricordo che la np non era quella che segue Eleonora, e che purtroppo dovrò rifare tutta la pratica per le elementari.....

Ecco questa cosa qui non la capisco proprio. Su quella di francesco c'è chiaramente scritto che ha valore per tutto il ciclo di studi della scuola dell'obbligo (e noi per il mometno siamo alla materna con 3 ore al giorno di educatrice di sostegno alla classe ). Sulla vostra no?

nuzzolese emmanuela
18-09-2009, 23:19
carissima ,io alll' epoca ,minacciai la scuola di incatenarmi fuori al cancello dell' edificio e di chiamare striscia emi manda rai tre . la cosa funzionò ,provaci anche tu ,non abbatterti enon perdere le forze xchè tu rivesti i panni di tua figlia ,enon credo che la bimba voglia perdere i suoi diritti.

evele
18-09-2009, 23:21
Ecco questa cosa qui non la capisco proprio. Su quella di francesco c'è chiaramente scritto che ha valore per tutto il ciclo di studi della scuola dell'obbligo (e noi per il mometno siamo alla materna con 3 ore al giorno di educatrice di sostegno alla classe ). Sulla vostra no?
Eh no, sulla mia c'è barrata la casella al passaggio di ciclo scolastico.
Ma la mia ASL ................. è differente;)

Baci.

MARTY
19-09-2009, 08:26
Eh no, sulla mia c'è barrata la casella al passaggio di ciclo scolastico.
Ma la mia ASL ................. è differente;)

Baci.

Dovrebbe essere solo un rinnovo, come per Martina ... In comune a Gallarate non hanno mandato l'assistente comunale perchè oltre a non essere barrata la casella dell'assistente comunale Martina non è ripassata dalla commissione ... Grazie al cielo il np si è adoperato per fargli capire che è solo un rinnovo e non un nuovo caso. Non so pero' come funziona con il passaggio tra scuola materna e scuola elementare

MARTY
19-09-2009, 08:34
E si, perchè ancora quest'anno ad Eleonora "spariscono" 2 ore e mezza di sostegno con la giustificazione che tra ore di sostegno e ore di educatrice comunale i due bambini certificati (Ele e l'altro bimbo) hanno 20 ore in totale di copertura. Ele ha 10.5 ore di sostegno e 9 di ed.comunale.
Ma da quando si cumulano le ore???Ma come, se se le competenze sono diverse, una didattica e una per l'autonomia personale???
Ad essere sincera, e non finirò mai di ripeterlo, mi rendo contro che 10 ore per Eleonora .
.
E' successo praticamente questo anche a noi, non avendo ore statali . le ore statali di Martina sono pari a 0 , le danno questa assistente comunale per coprire le ore . In realtà è fuori legge questa cosa , non la possono fare . Con la diagnosi "grave" hanno diritto al rapporto 1 a 2 cioè 9 ore di sostegno statale , l'assistente comunale serve solo per assisterli ad andare in bagno o in mensa o per le relazioni , ma questa cosa a Martina non serve ... a lei serve fare didattica e la didattica la dovrebbe fare l'ins di sostegno statale ...

Io sono molto agitata , ieri sera ho parlato con una mamma che ha in classe anche lei in bambino con Martina e ho scoperto delle cose molto spiacevoli ... (Nottata da TAVOR ... altrochè ansiolin :D ) Praticamente la classe di Martina è un ghetto hanno concentrato in quella classe i ripetenti peggiori, i bambini piu' problematici ... insomma hanno riunito in un'unica classe il peggio di tutta la scuola ...
In piu' ho scoperto che probabilmente da lunedi' prenderà delle ore di sostegno uno statale (mannaggia a me che ho insisito) che è un cretino. Segue un bambino di terza , compagno di classe dell'altra figlia di questa mamma con cui ho parlato ... Lo tratta malissimo , lo chiama continuamente "scemo" davanti a tutti i compagni e per la maggior parte delle ore se lo porta in corridoio a pascolare, mentre lui legge il giornale ...
Questi sono i presupposti di lunedi' .... Io sto male ... Non posso andare a far casino a scuola , ma da chi vado ? Io la ritiro ... piuttosto me la tengo la casa ...

Sergio
19-09-2009, 12:09
Per Ritz,noi ci siamo scampati questa''rogna'' ma penso che la scuola materna,anche se statale, non sia considerata scuola dell'obbligo,per cui capisco che Eve debba rifare la trafila anche se mi sembra una gran ca......volata.Sono bambini certificati con una diagnosi definita,certo il ritardo puo essere variabile ma comunque sempre presente,penso che certe volte lo fanno per dar lavoro a certi medici e funzionari che non sanno dove piazzare.Un salutone a tutti da Antonella.

evele
19-09-2009, 15:36
Sono bambini certificati con una diagnosi definita,certo il ritardo puo essere variabile ma comunque sempre presente,.

Io devo rifare tutta la trafila perchè devono rifare la Diagnosi Funzionale, oltretutto in base alle nuove norme deve farla "sempre" una np della Uonpia, cioè una che non ha mai visto la Ele.
Ma diciamo che per la Df posso anche capire, in fondo le difficoltà di Eleonora sono cambiate in 3 anni, ci saranno stati miglioramenti in alcuni ambiti e "peggioramenti" o stabilità in altri.
Quello che non riesco a concepire è il passare di nuovo da una commissione!!!

MARTY
19-09-2009, 15:51
anche noi abbiamo rifatto la diagnosi funzionale , per ben due volte , una febbraio , quando mi è stata chiesta e una lunedi'' mattina per la crocetta ... ma risulta un rinnovo , per cui niente commissione .
Forse va fatto il passaggio perchè dalla materna si passa alla scuola elementare ma non ne sono cosi' certa ... In fondo sono comunque già certificati ... non dovrebbe essere solo un rinnovo? ... Probabilmente ha ragione Antonella, se non si ripassa davanti alle commissioni ... questi come fanno a giustificare lo stipendio che prendono :::

abile
19-09-2009, 17:14
secondo il vademecum del coordinamento down la diagnosi funzionale si fà per ogni ciclo scolastico

http://www.coordinamentodown.it/NewsEventi.aspx

evele
19-09-2009, 22:18
secondo il vademecum del coordinamento down la diagnosi funzionale si fà per ogni ciclo scolastico

http://www.coordinamentodown.it/NewsEventi.aspx

E questa ci sta. Ma la commissione???????????

elena
20-09-2009, 11:30
..

Io sono molto agitata , ieri sera ho parlato con una mamma che ha in classe anche lei in bambino con Martina e ho scoperto delle cose molto spiacevoli ... (Nottata da TAVOR ... altrochè ansiolin :D ) Praticamente la classe di Martina è un ghetto hanno concentrato in quella classe i ripetenti peggiori, i bambini piu' problematici ... insomma hanno riunito in un'unica classe il peggio di tutta la scuola ...
In piu' ho scoperto che probabilmente da lunedi' prenderà delle ore di sostegno uno statale (mannaggia a me che ho insisito) che è un cretino. Segue un bambino di terza , compagno di classe dell'altra figlia di questa mamma con cui ho parlato ... Lo tratta malissimo , lo chiama continuamente "scemo" davanti a tutti i compagni e per la maggior parte delle ore se lo porta in corridoio a pascolare, mentre lui legge il giornale ...
Questi sono i presupposti di lunedi' .... Io sto male ... Non posso andare a far casino a scuola , ma da chi vado ? Io la ritiro ... piuttosto me la tengo la casa ...

Per quanto riguarda la composizione della classe, non puoi parlarne con la dirigente, discutendone tranquillamente, e proponendo eventualmente un cambio di classe? Magari, anzi e' probabile, ti dira' di no, pero' almeno hai tentato.

Poi per la questione del cretino, sara' lui che fara' sostegno per tutto l'anno? Tieni presente che non puo' assolutamente portare Martina fuori dalla classe, lo so per certo perche' fa parte di un passaggio della legge per l'integrazione scolastica. La scorsa primavera sono andata ad una serata tenuta dall'avv.Nocera e spiegava che e' prassi non conforme alla legge il portare fuori i ragazzini dall'aula; se sei in contatto con lui prova a chiedere informazioni dettagliate, anzi magari se me le puoi girare meglio, e' probabile che mi ritornino utili! Su questo ho intenzione di essere categorica, fuori dalla classe solo per al massimo un paio d'ore, e solo per matematica, materia in cui gli serve piu' concentrazione.

paola
20-09-2009, 14:29
Praticamente la classe di Martina è un ghetto hanno concentrato in quella classe i ripetenti peggiori, i bambini piu' problematici ... insomma hanno riunito in un'unica classe il peggio di tutta la scuola ...
In piu' ho scoperto che probabilmente da lunedi' prenderà delle ore di sostegno uno statale (mannaggia a me che ho insisito) che è un cretino. Segue un bambino di terza , compagno di classe dell'altra figlia di questa mamma con cui ho parlato ... Lo tratta malissimo , lo chiama continuamente "scemo" davanti a tutti i compagni e per la maggior parte delle ore se lo porta in corridoio a pascolare, mentre lui legge il giornale ...
Questi sono i presupposti di lunedi' .... Io sto male ... Non posso andare a far casino a scuola , ma da chi vado ? Io la ritiro ... piuttosto me la tengo la casa ...

Sonia secondo te qual è lo svantaggio per Martina se ha una classe "problematica" e, di conseguenza, lenta? Davvero per i nostri figli sono auspicabili classi di geniacci dove poi le mamme rompono perchè a causa della presenza dei nostri figli si rallenta la classe? Io ho l'impressione che qualsiasi cosa si faccia a molti genitori non stia mai bene nulla...
Sull'insegnante di sostegno poi... ma lo conosci? O già parti prevenuta per quello che hai sentito in giro? Penso che tu sappia che questo tuo modo di fare influenza Martina e il rapporto che avrà con lui... Quando imparerai a non informarti a destra e a manca prima di averli conosciuti gli insegnanti! Tutto ciò che ci viene detto da terzi è filtrato, e, inoltre, non è manco detto che sia la verità! Conoscilo, poniti con lui in modo sereno e con fare rispettoso, sia nei suoi confronti che nei confronti di Martina, e, di conseguenza, potrai pretendere rispetto e vedrai che non la chiamerà "scema" o simili... non si va a far casino a scuola per delle voci, ma si parla chiaro con gli insegnanti interessati, cercando di portarli sulle nostre posizioni senza fare quelli che sanno tutto (compresa la loro storia curricolare) dal primo giorno.
Possibile che non riesci ad aspettare gli eventi anzichè precorrerli, con il rischio di causarteli da sola i problemi?
Scusa la durezza Sonia, ma in questi giorni sto subendo delle pressioni da mamme (con figli normo) che, dopo 4 giorni di scuola, già si sono iniziate a lamentare che la classe è "lenta" :shock: perchè alcune mamme della classe che aveva prima la maestra dicevano la stessa cosa...

MARTY
20-09-2009, 22:01
aspettate... vi ho letto di fretta perchè arrivo ora dalla montagna ....
Ma rispondo ....

Allora , io credo che Martina resterà molto fuori dalla classe perchè questo succedeva già alle elementari ... è una prassi per quella scuola , ma alla fine se lavora fuori a me sta anche bene , l'importante che lavori .. certo so che non è giusto per l'integrazione pero' non posso farci nulla e nemmeno andare a muso duro e chiedere che Martina resti in classe ...
Se dovessero portarla fuori e non fare niente allora le cose cambierebbero e mi opporrei decisamente .

Ieri ho saputo che le assistenti che arrivano da Gallarate fanno "solo" le assistenti e non la didattica ... ma prima di agitarmi troppo voglio vedere domani se arriva, chi arriva e soprattutto se fa lavorare Martina . Per cui aspetto di vedere come si muovono .

Il discorso che mi è stato fatto di questo prof è un altro . Questo ha in carico un bambino di terza in classe con l'altra figlia del compagno di classe di Martina e la mamma mi ha detto che con questo bambino si comporta chiamandolo scemo e portandolo fuori dalla classe e mentre lui (il prof) legge il giornale il bambino gironzola per i corridoi .
Questo prof è stato in classe venerdi' con Martina perchè non aveva nessuna e le ha chiesto se volesse andare a fare un giro ma lei gli ha detto di no e allora l'ha fatta colorare (modello asilo ) mentre gli altri lavoravano ... ( e la cosa assolutamente non mi sta bene)

Ieri pero' ho parlato con la vecchia insegnante di sostegno delle elementari che sta facendo avanti e indietro elementari /medie per cercare di non abbandonare Martina nella cacca e mi ha assicurato che lui non è stato assegnato a Martina , perchè non è la persona adatta per Martina ... ed io ne sono ben felice ... è comunque assegnato alla classe perchè ci sono altri 2 sostegni all'interno della stessa .

I problemi pero' sono due .
Praticamente di prof (statali ) ce ne sono 2 uno impegnato e questo impeganto e fatto cosi' , la didattica la dovrebbe fare uno statale ... proprio per evitare di assegnare a Martina questo prof è stata richiesta l'assitente comunale (alla persona) ma i due comuni lavorano in modo diverso ... a Cassano l'assistente comunale è assistente sulla carta ma fa didattica a Gallarate no ...

e allora chi farà didattica a Martina .... ai posteri l'ardua sentenza ! :D

Poi sul fatto che sia una classe problematica mi è stato solo riferito io non lo so se è vero e sono comunque d'accordo che se è una classe lenta ... tanto meglio per Martina ...

Ditemi se mi sono spiegata ...

MARTY
20-09-2009, 22:05
ah ecco, dimenticavo di rispondere ad Elena , per il cambio classe io ho già chiesto il 07 settembre quando sono uscite sui tabelloni le classe ma non c'è possibilità perchè la classe dove vorrei inserire Martina ha già 2 sostegni ...

elena
21-09-2009, 00:26
ah ecco, dimenticavo di rispondere ad Elena , per il cambio classe io ho già chiesto il 07 settembre quando sono uscite sui tabelloni le classe ma non c'è possibilità perchè la classe dove vorrei inserire Martina ha già 2 sostegni ...

Non vorrei avere capito male, ma 2 sostegni ci sono anche in classe di Martina, o sbaglio?
Certo pero' che ce ne sono parecchi ragazzini certificati da voi; nella scuola media di Alex su circa 400 alunni sono solo 4 con il sostegno, di cui il disabile "vero" solo Alex, gli altri forse avranno leggeri problemi di apprendimento.

MARTY
21-09-2009, 07:47
no, hai capito giusto sono in 18 per questo non hanno abbastanza statali

MARTY
21-09-2009, 10:10
... e anche oggi della cooperativa non si è presentato nessuno!!!!!!

Ho parlato ora con la pedagogista della scuola, ha sentito la dirigente delle pubblica istruzione di Gallarate non lascia nemmeno il numero della cooperativa ...

Martina ha il tempo pieno !

Mi sfogo con voi perchè ... almeno perdo tempo sul forum e non prendo la macchina pe randare a spaccare qualche testa !

Loredana
21-09-2009, 11:18
Con grande stupore sabato ho ricevuto la comunicazione che il comune ha asssegnato a Francesco 13 ore di assistenza educativa mantenendo la stessa persona dello scorso anno per garantire la continuità. Pertanto sommate alle 12 della scuola è coperto per l'intero orario di frequenza.
La cosa ovviamente non può che farmi piacere considerato l'elevato numero di bambini che frequentano la sua stessa sezione.
Mi desta comunque un sacco di perplessità il fatto che le ore assegnate dal comune sono addirittura superiori a quelle assegnate dalla scuola :confused:
Se le ore di sostegno in generale sono state diminuite, se ogni anno si parla tanto di risparmio e questo in particolare ha tagliato via un bel pò di risorse alla scuola ...... ma i soldi tirati fuori dai comuni per riparare alle scelte scellerate del governo insensibile anche e soprattutto nei confronti delle fasce deboli della società non sono anche quelli soldi pubblici????
I comuni per di più si son visti tagliare finanziamenti per il sociale....alla fine comunque per far tornare i conti quei soldini che mancano chi li dovrà tirare fuori....????
Provo a rispondermi da sola....... NOI CITTADINI????? :rolleyes:

Per Sonia: Io aspetterei qualche giorno per dare il tempo necessario alla scuola di organizzare bene il servizio, cosa che comunque avrebbero dovuto fare per tempo e non dopo l'inizio della scuola...:mad:
Dopodichè se Martina non ha un adeguato e competente sostegno.....prenderei la macchina ed andrei anch'io a spaccar teste!!!!:manga:

MARTY
21-09-2009, 11:30
E' ARRIVATA !!!!
Mi ha chiamato in questo istatnte la scuola e mi ha detto che siamo caduti benissimo è anche una psicologa Martina è felicissima l'ha abbracciata !!!

Martina questa settimana ha perso almeno 2 kg , è tiratissima ...

Una piccola vittoria!!!



A proposito di libri di testo ... scirvo qua perchè sono ultra incasinata !!!

Dopo aver letto il post di Elena ho scritto a tutte le case editrici che oggi mi stanno chiamando , la Fabbri mi manda il testo in formato digitale per scienze , e mi da detto di provare a contattare la biblioteca Regina Margherita di monza che produce dei testi facilitati pergli ipovedenti ... ma forse potrebbero andare bene anche i nostri bambini

Elena ma a te che libri ti hanno mandato facilitati?

MARTY
21-09-2009, 11:32
Con grande stupore sabato ho ricevuto la comunicazione che il comune ha asssegnato a Francesco 13 ore di assistenza educativa mantenendo la stessa persona dello scorso anno per garantire la continuità. Pertanto sommate alle 12 della scuola è coperto per l'intero orario di frequenza.
La cosa ovviamente non può che farmi piacere considerato l'elevato numero di bambini che frequentano la sua stessa sezione.
Mi desta comunque un sacco di perplessità il fatto che le ore assegnate dal comune sono addirittura superiori a quelle assegnate dalla scuola :confused:
Se le ore di sostegno in generale sono state diminuite, se ogni anno si parla tanto di risparmio e questo in particolare ha tagliato via un bel pò di risorse alla scuola ...... ma i soldi tirati fuori dai comuni per riparare alle scelte scellerate del governo insensibile anche e soprattutto nei confronti delle fasce deboli della società non sono anche quelli soldi pubblici????
I comuni per di più si son visti tagliare finanziamenti per il sociale....alla fine comunque per far tornare i conti quei soldini che mancano chi li dovrà tirare fuori....????
Provo a rispondermi da sola....... NOI CITTADINI????? :rolleyes:

Per Sonia: Io aspetterei qualche giorno per dare il tempo necessario alla scuola di organizzare bene il servizio, cosa che comunque avrebbero dovuto fare per tempo e non dopo l'inizio della scuola...:mad:
Dopodichè se Martina non ha un adeguato e competente sostegno.....prenderei la macchina ed andrei anch'io a spaccar teste!!!!:manga:


tutte giuste le tue considerazioni, non è legale non avere sostegno statale , ma lo stato ha tagliato di brutto, si rimanda ai comuni con l'assistente ... che alla fine deve fare didattica ...in base alle politiche di ogni singolo comune , vengono stabiliti di fondi ... c'è il comune che pensa al sociale e stanzia tanto vedasi cassano ... c'è il comune che pensa ad altro e stanzia poco ... i soldi sempre i nostri sono !!!

enrica
21-09-2009, 14:46
Ale ha avuto un libro facilitato richiesto da ortottista e insegnanti insieme.
l'ortottista ci ha consigliato di appoggiarci al centro non vedenti di torino pechè sono più veloci nella realizzazione del testo.

elena
21-09-2009, 15:22
Elena ma a te che libri ti hanno mandato facilitati?

Sono la versione facilitata dei libri di testo adottati per la classe, ad esempio di grammatica hanno "Detto fatto", di cui c'e' anche la versione semplificata, hanno poi storia e antologia.
Non tutte le case editrici le fanno cmq.

E' arrivata anche l'insegnante di sostegno di Alex! Non ci speravo! Non l'ho ancora conosciuta ed arriva dalla Sicilia, per cui non posso contare su fonti d'informazione ;)

MARTY
21-09-2009, 15:25
infatti., oggi mi ha contattato la casa editrice del libro di storia dell'arte e non hanno nulla, di scienze nisba, e un'altra che mi ha consigliato la erikson ... (come se non avessi guardato :D)
Per scienze pero' mi mandano il formato scaricabile del libro e non ho capito che altro ... vediamo che arriva

MARTY
21-09-2009, 15:30
E' arrivata anche l'insegnante di sostegno di Alex! Non ci speravo! Non l'ho ancora conosciuta ed arriva dalla Sicilia, per cui non posso contare su fonti d'informazione ;)

Evviva dai ! Oggi è una bella giornata è uscito pure un occhiolino di sole :D

Mah io ti posso dire che l'insegnante di sostegno che ha avuto in quarta e in quinta Martina è siciliana e giovane ... ma comunque non ha lavorato male , almeno matematica è riuscita a ficcaglierla nella testa , e pure un pochino di italiano !...Storia e geografia ... un disastro ... ma pazienza ... in fondo anche se non sanno chi sono i greci e romani poco importa , l'importante che riescano ad acquisire nozioni per la sopravvivenza ... Lo so molti di voi non sono d'accordo su questo mio discorso ... ma spesso la realtà non va di pari passo alle nostre aspettative ...

MARTY
21-09-2009, 21:33
Ho ricevuto il catalogo , effettivamente la Fabbri , con il volume detto fatto ha anche il volume adattato per stranieri ... mi sa che lo ordino ... sono gli unici

mariasole
22-09-2009, 02:25
Martina è felicissima l'ha abbracciata !!!

Martina questa settimana ha perso almeno 2 kg , è tiratissima ...

Ma quanto di quello che hai scritto dipende anche dal tuo stato d'animo e dal tuo sentire? ;)
Ritengo giusto lottare per lei, però anche di dare tempo al tempo e di aspettare un pò.
Alle scuole superiori spesso le insegnanti di classe vengono nominate a ottobre!!!
Senza dubbio le esperienze che avete scritto mi preparano un pò a prendere consapevolezza di ciò che mi aspetterà quando Mariasole entrerà nella scuola dell'obbligo...lo so che prima son tutte rose e fiori...
però anche secondo me non bisogna partire subito in quarta con giudizi e pregiudizi, ma bisogna dare tempo alle persone per farsi conoscere e per far apprezzare il loro operato.
e' bene dare ascolto a tutto, ma non partire già prevenuti prima di dar modo alle persone di dimostrare ciò che sono e ciò che possono fare con i nostri bambini.
rileggendo le mie parole possono sembrare dure, ma vi assicuro che dall'altra parte, non è semplice far collimare gli orari e le esigenze di ogni bambino e di ogni scuola.
In questi giorni son dovuta diventar matta per organizzare orari di assistenti e insegnanti di sostegno, perchè nelle piccole realtà come la nostra, attuano servizi in più scuole e ognuna guarda solo alla sua priorità.
Inoltre, spesso, se la persona non è valida come dovrebbe, a volte sta a noi pro-porci e non im-porci, per instaurare un dialogo e una collaborazione che siano il più proficui per il ben-essere e lo sviluppo delle potenzialità dei bambini disabili, pinguini e non.
naturalmente se poi i loro diritti vengono calpestati...bisogna essere pronti a usare le maniere forti o alzare la voce per farli rispettare.

elena
22-09-2009, 11:53
Ho ricevuto il catalogo , effettivamente la Fabbri , con il volume detto fatto ha anche il volume adattato per stranieri ... mi sa che lo ordino ... sono gli unici

Ti aggiungo anche "Tanti tempi una storia" vol.1 e " Il narratore" di antologia, non so dirti la casa editrice xche' storia lo devo andare a prendere in segreteria e antologia e' a scuola.Fanno le versioni semplificate.
Per le altre materie cerchero' di schematizzargli la lezione, sempre che riesca a sapere quello che fanno e ci sia collaborazione da parte dei professori.

Per quanto riguarda l'insegnante di sostegno, non sono certo prevenuta nei confronti dei siciliani, la maestra piu' brava e che l'ha seguito di piu' in tutti questi anni era appunto siciliana, e non era neanche di sostegno! Me la sarei portata dietro avessi potuto, era di una dolcezza e sensibilita' incredibili, oltre che preparata. Insegnava storia, geografia e musica, ed ogni volta preparava ad Alex la lezione schematizzata, cosi' lui lo scorso anno ha potuto stare al passo con i compagni; a volte ci vuole tanto poco, solo un po' di buona volonta' e 5 minuti da "perdere".

MARTY
22-09-2009, 13:19
; a volte ci vuole tanto poco, solo un po' di buona volonta' e 5 minuti da "perdere".


E' vero, ma spesso manca ... diciamo che chi si interessa veramente ai nostri bambini sono delle mosche bianche ! Chi lo fa con amore e passione sono davvero pochi, spesso i sostegni sono delle scappatoie per diventare prima di ruolo.
Ed è davvero triste , conosco un bambino che è stato seguito benissimo a scuola ed ha raggiunto davvero degli ottimi livelli, ed un altro , seguito a scuola e comunque bene a casa mamma insegnante e amica della mamma pure che ora frequenta l'Università ...

Non so fare il multi quote ... chissà quando imparo ... ma un punto che volevo sottolineare è la tua affermazione " sempre che riesca a capire quello che fanno" ...idem anche per me !
Si fa una fatica tremenda a capire cosa succede all'interno della classe , a partire dalle relazioni di amicizia ,al programma , al come si devono vestire alle recite ...
Certe volte mi sento un pesce fuor d'acqua ... o davvero un pinguino nel deserto ...:D
Non so mai cos'hanno fatto in classe , se devono portare lo strumento musicale , piuttosto che il quaderno a quadretti ... Forse perchè Martina ha davvero costruito un muro nei confronti di tutto cio' che è scuola, non riesce a spiegarmi cosa fanno in classe , forse perchè non ci "arriva" lei , o nessuno le da importanza .
Ricordo i primi anni di scuola , nella scuola vecchia non ricordo se alla fine della prima elementare o in seconda . Hanno fatto portare a tutti i bambini dei loro ricordi dell'infanzia , per introdurre le fonti storiche ... chi ha portato il ciuccio, il suo bambolotto , delle foto ... a Martina non è stato chiesto nulla ... che tristezza ... Ma anche nella scuola nuova questa cosa non è cambiata . I bambini a volte portavano un libro, l'atlante a Martina non è mai stato chiesto niente ... e non è giusto che io chieda fuori da scuola , e nemmeno è giusto che venga cosi' isolata dal resto della classe . Perchè non lo dovrebbe portare ? Me lo sono sempre chiesto e non ho mai capito che meccanismi scattano nella "zucca" delle insegnanti ...
Alla recita di Natale , quest'anno poi è stato proprio il top!
I bambini si dovevano vestire con un paio di jeans e una maglietta rossa (non ricordo esattamente il colore ) , meno male che la sua maestra di sostegno mi aveva avvisata ... nella scuola ci sono altri bambini down , sono arrivati vestiti completamente diversi dal resto dei bambini , le mamme non erano state avvisate da nessuno, ne dalle insegnanti , ne dalle altre mamme i bambini non hanno raccontato ... e cavolo stonavano davvero ! Ricordo che erano arrabbiatissime le mamme e avevano ragione . Noi non possiamo tenere d'occhio tutto e vivere sempre con l'ansia ...
E poi voi non vi sentite degli appestati ?
Io si , sembrava essersi formato un equilibrio abbastanza buono , di relazioni tra genitori mentre si attende all'uscita ... Cambiato il ciclo di scuola , stesse persone che non hanno piu' i bambini in classe con Martina ... si voltano dall'altra parte non mi salutano nemmeno piu' ... Io poi mi diverto a fare la finta tonta mi fermo come una "beota" a far finta di chiacchierare con loro e loro fanno finta che io sia trasparente ... Si vedono i gruppetti fuori da scuola , accidenti ... io ormai parlo solo con un'albanese ... e qualche altro spodarico genitore che non è pero' all'uscita ad aspettare ...


A proposito Elena , la gita com'è andata ? :D

elena
22-09-2009, 14:33
Non so mai cos'hanno fatto in classe , se devono portare lo strumento musicale , piuttosto che il quaderno a quadretti ...

Lo stesso problema lo abbiamo noi, anche se devo dire che qualche professore gli scrive o gli detta il materiale che serve per la lezione successiva, per adesso non mi voglio sbilanciare perche' so che anche gli altri compagni non hanno ancora fatto nulla, magari saranno dei super-prof che non lo perdono di vista un attimo (dubbio).


poi voi non vi sentite degli appestati ?
Io si , sembrava essersi formato un equilibrio abbastanza buono , di relazioni tra genitori mentre si attende all'uscita ... Cambiato il ciclo di scuola , stesse persone che non hanno piu' i bambini in classe con Martina ... si voltano dall'altra parte non mi salutano nemmeno piu' ... Io poi mi diverto a fare la finta tonta mi fermo come una "beota" a far finta di chiacchierare con loro e loro fanno finta che io sia trasparente ... Si vedono i gruppetti fuori da scuola , accidenti ... io ormai parlo solo con un'albanese ... e qualche altro spodarico genitore che non è pero' all'uscita ad aspettare ...

A me le cose sono andate meglio perche' tutti i compagni di Alex tornavano in pullmino pero' c'erano abbastanza mamme della classe di Matteo, il fratello, per cui ho sempre avuto da chiaccherare; devo ammettere che, a parte il primo anno di inserimento, non sono mai stata isolata, anzi.
Quest'anno va ancora meglio, perche' le mamme dell'anno scorso si fermano spesso per sapere di Alex, visto che non ha particamente nessuno in classe assieme, e ce ne sono altre dell'altra scuola che conosco gia' da prima. Comunque non mi sento isolata, direi proprio di no.




proposito Elena , la gita com'è andata ? :D

E' ancora fuori! Ho superato me stessa, gli ho dato dietro il cellulare nel caso succedesse qualcosa di tremendo e mi dovesse chiamare :) Me lo immaginavo gia' perso in mezzo al bosco, da solo....Invece stamattina l'ho portato e subito un paio di compagni lo hanno fermato per salutarlo e chiedergli della gita, poi ho fermato un prof molto gentile che aveva avuto anche la sorella e che subito ha provveduto a parlare con una professoressa di Alex, nel frattempo e' arrivata la dirigente che mi ha detto "Non si preoccupi, adesso trovo una persona che sta con Alex tutto il tempo!" Ha beccato una professoressa giovane e le ha detto "Lei deve seguire quel bambino tutto il giorno!".Risolto il problema.

MARTY
22-09-2009, 14:39
Lo stesso problema lo abbiamo noi, anche se devo dire che qualche professore gli scrive o gli detta il materiale che serve per la lezione successiva, per adesso non mi voglio sbilanciare perche' so che anche gli altri compagni non hanno ancora fatto nulla, magari saranno dei super-prof che non lo perdono di vista un attimo (dubbio).
.

Io per il momento parlo al passato, quest'anno va bhe la prima settimana è stata disastrosa ma ieri la nuova prof ... mi ha messo l'elenco delle cose da comprare per immagine ...voglio studiare la situazione prima di parlare ;)

Ah sono stata contattata poco fa dalla mondadori (ma posso fare il nome o mi bannate ?? altrimenti metto bip bip ! :D) mi hanno detto che mi hanno spedito un pacco con dei libri...

Sono contenta che hai risolto per la gita ... vedrai che Alex si è divertito tantissimo!!!

elena
22-09-2009, 15:06
Ah sono stata contattata poco fa dalla mondadori (ma posso fare il nome o mi bannate ?? altrimenti metto bip bip ! :D) mi hanno detto che mi hanno spedito un pacco con dei libri...


Mi fai sapere poi cosa ti hanno mandato? Se c'e' qualcosa che mi puo' andare bene faccio una telefonatina anch'io ;)

valeria
23-09-2009, 11:06
[QUOTE=MARTY;36254]
Si fa una fatica tremenda a capire cosa succede all'interno della classe , a partire dalle relazioni di amicizia ,al programma , al come si devono vestire alle recite ...
Certe volte mi sento un pesce fuor d'acqua ... o davvero un pinguino nel deserto ...:D
Non so mai cos'hanno fatto in classe , se devono portare lo strumento musicale , piuttosto che il quaderno a quadretti ...

Ciao Sonia, nella scuola elementare abbiamo vissuto esperienze analoghe, anche se mai così dure come quelle che descrivi in merito all'assenza di comunicazione con la famiglia e all'atteggiamento orripilante dei genitori. Il "civilizzato nord" mi sembra parecchio razzista, da come ne parli...
Nella scuola media, per scongiurare questo pericolo ho messo in pratica i suggerimenti avuti durante la settimana estiva a Vicoforte (anno 2005) da una bravissima persona, una signora di cui non ricordo ora la professione, forse era una dirigente di qualche scuola e comunque con un'ottima esperienza e conoscenza di tutta la normativa sull'integrazione scolastica. Era tra gli operatori che Salvatore Lagati aveva invitato per la fomazione di noi genitori.
Dopo aver presentato Enrico al consiglio di classe con una relazione mia su di lui, che l'anno scorso Paola ha pubblicato qui nel nostro sito, (questo lavoro lo avevo preparato già dalla fine della quinta elementare, a prescindere) ho chiesto all'insegnante di sostegno se fosse disponibile a comunicare per iscritto con me tutti i giorni, in modo da mettermi a conoscenza di quello che succedeva in classe e a scuola, non solo sotto il profilo didattico ma anche sotto il profilo dei rapporti con i compagni, con gli altri insegnanti. Io mi impegnavo a fare altrettanto riportandogli tutti i giorni il vissuto di Enrico a casa e nel tempo libero in modo da avere entrambi una prospettiva completa della sua integrazione, per monitorare il suo equilibrio e il suo benessere o malessere. Per creare una rete di sostegno davvero efficace intorno a lui e aiutarci reciprocamente. L'insegnante ha accettato subito e dal giorno successivo siamo partiti con le comunicazioni. La sera scrivevo qualche riga su un foglio bianco che viaggiava nello zaino di Enrico in una cartellina trasparente. Il giorno dopo leggevo quello che mi scriveva lui. L'esperienza è durata tutto il triennio, non solo, lui l'ha ripetuta lo scorso anno con il ragazzino che ha seguito una volta che Enrico ha lasciato la scuola media e io la sto continuando al liceo con l'insegnante attuale.
Potrà sembrare una cosa banale ma non hai idea di quanto questo contatto quotidiano mi abbia aiutata e rasserenata. Ho raccolto tutto il carteggio che è davvero bellissimo perchè riporta la vita di una classe e descrive anche in modo divertente gli sforzi del professore, nei primi tempi, per capire il linguaggio di Enrico, per entrare nella sua vita. I suoi rapporti con i compagni, gli episodi buffi...sarebbe da pubblicare, perchè mi sembra un esempio valido di una buona prassi. Questo lavoro, perchè di lavoro si tratta quando ogni giorno devi scrivere e fornire infomazioni utili e leggere quelle che ti arrivano metabolizzandone il contenuto, ci ha fornito una chiave per vivere bene l'esperienza della scuola media ed Enrico ne ha capito il valore. Lui sa che io leggerò quel foglio che sta nel suo zaino e che lo leggerà l'insegnante. E' stato spronato in questo modo a raccontare maggiormente quello che succede a scuola, anche lui faceva come Martina prima, faceva muro, non parlava. Oggi non riesco a fermarlo....
Perchè anche se lui non raccontava io avevo il pretesto per iniziare i discorsi, l'aggancio giusto per stimolarlo a parlare.
Se l'insegnante è disponibile come sembra proponiglielo con delicatezza e vedi come reagisce. Inizia tu la prima comunicazione e usa una modalità semplice e facile per lei, in classe il tempo vola e c'è sempre confusione e tanto da fare... puoi copiare la nostra modalità, che ha avuto successo.
Auguri, la tua ragazzina è in gamba, merita il massimo.

abile
23-09-2009, 11:16
Noi con Marianna (3° elementare) abbiamo un "diario" che gira fra noi, la scuola e la logopedista; ognuno scrive quotidianamente i problemi e gli eventi importanti.
questo è il terzo anno, credo che sia la cosa più utile che abbiamo avuto.

MARTY
23-09-2009, 12:01
QUOTE=valeria;36278Ciao Sonia, nella scuola elementare abbiamo vissuto esperienze analoghe, anche se mai così dure come quelle che descrivi in merito all'assenza di comunicazione con la famiglia e all'atteggiamento orripilante dei genitori. Il "civilizzato nord" mi sembra parecchio razzista, da come ne parli...
[/QUOTE]


... :D ... mica per niente è il paese natale di Bossi :D .. :D


Per il resto ... credo davvero che sia fantastico quello che siete riusciti a fare , spero che questa nuova prof , essendo anche psicologa mi possa dare una mano in questo senso ...
Io al momento non lo posso affermare ne in modo positivo ne negativo ... perchè non so nemmeno che faccia abbia (grande comunicazione vero ? :D) ... gli ultimi due anni delle elementari sono andati per me abbastanza bene perchè avevo instaurato un buon rapporto con l'insegnante e qualcosa raccontava ... molto lontano pero' dalla vostra esperienza e da quella di abile ...
Sinceramente non so come pormi pero' , noi abbiamo la pedagogista a scuola che fa un po' da filtro ma non so se potrei "osare" e chiedere un intervento di questo tipo .... mi sembra lontano anni luce dalla nostra realtà. Martina fa feurestain dalla logopedista , che so che va a scuola e parla ogni tanto con la pedagogista ma noi genitori veniamo tagliati fuori come se non ci appartenesse .
Noi abbiamo avuto un'esperienza analoga alla tua alla scuola materna , Anna si annotava tutto di Martina , le conquiste , le relazioni, i pregi e i difetti ... uscivo da colloqui distrutta ma era una persona fantastica ha saputo ascoltare , mi ha fatta ragionare delle volte :D e delle volte abbiamo ragionato insieme . Collaborazione totale , apertura mentale , voglia di ascoltarmi , e voglia di parlare . Ancora oggi siamo amiche con la A maiuscola , quando ho bisogno di un consiglio chiamo lei ... una perla rara e preziosa che cerco di tenermi vicina .
Eppure non aveva mai fatto sostegno era la dirigente dell'asilo e quell'anno aveva chiesto un part time , scegliendo il sostegno perchè aveva problemi famigliari .
Abbiamo passato tre anni meravigliosi !!
Da quando sono iniziare le elementari questa collaborazione non è mai esistita ... i primi due anni e mezzo poi sono stati un delirio . L' insegnante di sostegno si è sempre negata , anche il giorno in cui l’ho contattata per avvisarla che era morta mia mamma e Martina non lo sapeva ancora di starle vicino … una cosa ignobile e orribile .
Mi sono imposta con le maniere forti e il risultato è stato che ho dovuto cambiare scuola a Martina perché l’insegnante scaricava la sua rabbia ,nei miei confronti, sulla bambina … con la nuova ho provato a tenermi “distante” , nel senso che non sono intervenuta sulla didattica … ma sempre attenta … e il risultato è stato che mi hanno tenuta distante …e l’unica volta che ho osato parlare di didattica (storia e geografia) dicendo che secondo me era meglio farla in un altro modo ho ottenuto l’effetto opposto … Martina non ha piu’ fatto storia e geografia !
Se vi dico che non mi hanno nemmeno chiesto se avevamo una preferenza sulle compagne da mettere in classe con Martina per il passaggio alle medie … credo sia detto tutto .
Quest’anno cerchero’ di pormi in maniera serena ma vorrei che fosse una vera collaborazione … ma non so da che parte iniziare !

valeria
23-09-2009, 17:02
Se non sai bene come muoverti nella scuola nuova e hai paura di pestare i calli alla pedagogista, potresti coinvolgerla inizialmente per parlare anche con l'insegnante di sostegno o con l'intero consiglio di classe, presentando Martina, le sue potenzialità, quello che ha imparato, raccontando le vostre aspettative e il vostro progetto di vita.
O altrimenti ti presenti all'insegnante di sostegno tout court e le parli tranquillamente. Tanto, é inutile che ce la cantiamo e ce la suoniamo, ancora gli insegnanti curricolari scaricano i nostri figli sull'insegnante di sostegno...e sono loro il nostro punto principale di riferimento. Con loro dobbiamo cercare di costruire un buon rapporto, laddove è possibile. Ti suggerisco di non fare cenno, nei primi tempi, alle esperienze negative della scuola elementare. Io non ci ho provato perchè avevo percepito che poteva ritorcersi contro di noi. Credo sia stata la scelta giusta. e comunque si ottiene di più presentandosi positivi ed ottimisti che non angosciati e spaventati. Provaci...abbi fiducia, dai una chance alla scuola...

MARTY
23-09-2009, 18:47
...l'ho conosciuta ! Non mi sembra male ... Certo non è stato un incontro idilliaco nel senso , che una casa editrice ha mandato il materiale facilitato a scuola , dopo la mia mail , intestato a me e alla bambina .... Ahia ! Mi son sentita male . Tra l'altro nella mail non avevo fatto cenno alla scuola ne al nome della bambina per cui credo si siano informati . Pero' devo dire che me la sono cavata bene ... perchè ho dato la " colpa" (:D ) ad un'amica (ELENA ... grazie di esistere :D) che mi aveva consigliato dei testi facilitati e cosi' ho scritto alle case editrici . Oggi è arrivato un malloppo non indifferente dalla mondadori ... . Infatti le ho detto che mi era arrivato anche tanto materiale a casa ma che l'avrei dato a lei per valutarlo . Per cui me la sono cavata . Le ho spiegato che ero un po' agitata ( solo un poco ;) ) perchè da Gallarate non avevano mandato nessuno e mi ero adoperata per avere del materiale a casa per poter far lavorare la bambina .
Ho visto , tra l'altro che con storia FINALMENTEEEEEEEEEEEEEE , si è mossa nella direzione giusta ... l'ho aspettato e chiesto per ben 5 anni questo evento , che oggi si è verificato senza mie interferenze ...
Devo dire mi ha fatto una buona impressione ... Finalmente anche di compito assegnato mi è parso buono ! Le ha dato da leggere due storielle (la volpe e la tartaruga e il cervo alla fonte) tratte dal libro di italiano.
Alle elementare il libro non l'abbiamo mai usato , l'ha portato il primo giorno di scuola e riportato a casa l'ultimo . Per cui credo che le prospettive siano buone . Martina si è anche entusiasmata con il lavoro di tecnologia che hanno fatto e francese .
Ho perso tutto il pomeriggio per farla leggere e capire le storie ed ora che è arrivato Carlo le ho detto spiega al papà queste storie e leggile ... mi sta facendo incavolare ... sembra che non ha letto nulla e non le ho spiegato nulla ... se domani leggete sul giornale bambina down uccisa dalla madre ... non proseguite ... sono io :D (questa è una parentesi di sfogo)
Io spero di poter avere un colloquio con lei al piu' presto . Certo ora deve conoscere la bambina e poi speriamo davvero di poter collaborare ... io ci spero ...

drdlrz
24-09-2009, 09:46
anche noi abbiamo usato il quadernino delle comunicazioni con l'assistente comunale che Lucri si portava dalla materna (ce lo aveva proposto lei! un vero genio!). Anche per noi è stato uno strumento utilissimo, per le medesime problematiche nostre (i nostri figli non raccontano - forse non ricordano o non riescono ad organizzare il ricordo per raccontarlo - e se raccontano, spesso raccontano fregnacce:pinocchio::mad:).
Adesso che quest'assistente non c'è più, penso di riproporlo ad un'altra persona "dedicata" a Lucrezia (l'assistente alla comunicazione), l'unica che già la conosce dall'anno scorso.
Se non fosse stato per il quadernino, e per il fatto che ho l'altra figlia nella classe "gemella" (stessi compiti, stesse recite, stesse insegnanti), anche per me sarebbe stato un buco nero la permanenza a scuola di Lulù! :(

P.S per Enrica che me lo chiedeva: spalla più o meno ok (può darsi che debba fare un intervento in artroscopia, ma non subito), sono ancora a casa in malattia e sto facendo riabilitazione. In tutta questa vicenda c'è almeno un piccolo risvolto positivo ;)

drdlrz
24-09-2009, 09:48
ah, per Sonia: mi raccomando, morditi la lingua un sacco di volte prima di parlare con le insegnanti, soprattutto con Martina presente!!!
E' meglio che sappia un po' meno di storia e geografia, e possa vivere meglio il rapporto con queste persone, soprattutto con il sostegno.
Mi raccomando!!!!!!!!!:ok:

MARTY
24-09-2009, 10:10
ah, per Sonia: mi raccomando, morditi la lingua un sacco di volte prima di parlare con le insegnanti, soprattutto con Martina presente!!!
E' meglio che sappia un po' meno di storia e geografia, e possa vivere meglio il rapporto con queste persone, soprattutto con il sostegno.
Mi raccomando!!!!!!!!!:ok:

Grazie al cielo in questi giorni è intervenuto il SAN MAL DI DENTI ! Cosi' faccio fatica a parlare :D

MARTY
24-09-2009, 15:26
Lunedi' insegnante arrivata alle 10.30
Martedi' festa del patrono scuola chiusa
Mercoledi' presente
Giovedi' MALATTIA ... avrà preso la suina

Martina non ha combinato niente nemmeno oggi, le hanno dato un esercizio di matematica l'ha completamente cannato nessuno lo ha corretto ... lei si è messa il voto come se fosse una verifica (10) e si è messa pure il voto sul libretto personale

Che fareste voi a parte usare tanta pazienza ? (che tra l'altro io ho ormai perso )

Sergio
24-09-2009, 22:37
Giusto per ridere un po:Giorgio alle superiori (cominciate il 10 settembre) in francese ha riempito 6 o 7 pagine con ''Je m'appelle Giorgio".Alla mia domanda: ma perche la prof te lo ha fatto scrivere cosi tante volte? Risposta di Giorgio "l'ho fatto io perche non avevo altro da fare!' Giusto per consolarti.Ciao da Antonella.

MARTY
25-09-2009, 07:31
Giusto per ridere un po:Giorgio alle superiori (cominciate il 10 settembre) in francese ha riempito 6 o 7 pagine con ''Je m'appelle Giorgio".Alla mia domanda: ma perche la prof te lo ha fatto scrivere cosi tante volte? Risposta di Giorgio "l'ho fatto io perche non avevo altro da fare!' Giusto per consolarti.Ciao da Antonella.

ah ah, ridiamo per non piangere .. . in effetti mi sono scordata di scrivere che Martina si è data da sola pure il castigo ... perchè sugli esercizi sbagliati ha scritto VRIFICA e allora nella pagina seguente , si è data il castigo scrivi 5 volte VERIFICA ... poi si è messa a scrivere un po' di numeri contando alla rovescia 20/19/18 ecc ... tutto in perfetta anarchia....


Insomma cio' che non riesce a fare il cromosoma ... ci pensa la scuola ... li trattano da daun e li fanno diventare piu' daun di quanto lo sono già

drdlrz
25-09-2009, 09:48
santa pazienza ragazz, siete incontentabili!!!!
avete figli talmente bravi, disciplinati e responsabili da mettersi a inventare cose produttive (invece che dare fastidio e smaniare) anche nei periodi morti, e vi lamentate!!!!! :eek:

MARTY
25-09-2009, 14:56
santa pazienza ragazz, siete incontentabili!!!!
avete figli talmente bravi, disciplinati e responsabili da mettersi a inventare cose produttive (invece che dare fastidio e smaniare) anche nei periodi morti, e vi lamentate!!!!! :eek:

Cri, Cri... sdrammatizza , sdrammatizza .... mi qui è una traggggedia !

Non siamo tutti sulla stessa barca, direi su un gommone modello sbarchi clandenstini!

Sergio
25-09-2009, 16:24
A dir la verita a me inquieta un po quando Giorgio scrive pagine e pagine tutte uguali(lo scorso anno scriveva ''ti amo'' per centinaia di volte sullo stesso foglio alla sua ''fidanzata) perche' mi ricorda il film ''Shining"" con Jack Nicholson che diceva di fare lo scrittore ed invece riempiva pagine su pagine del proverbio''Il mattino ha l'oro in bocca''.Spero che Giorgio non approdi al resto del film...........Stavo scherzando o no.Un saluto da Antonella

drdlrz
26-09-2009, 14:24
...mi ricorda il film ''Shining"" con Jack Nicholson che diceva di fare lo scrittore ed invece riempiva pagine su pagine del proverbio''Il mattino ha l'oro in bocca''.Spero che Giorgio non approdi al resto del film...........Stavo scherzando o no.
ah ah!!! avevo pensato la stessa identica cosa anche io! ;) :D

Sergio
26-09-2009, 14:41
Spero proprio di non sentirlo un giorno chiamare''Wendy,wendy,.....'' Anche perche la sua ''fidanzata non si chiama cosi.Sto andando OT ma e' per ravvivare un po queste nostre giornate prive di verve.Ah,Ah.Ciao esaluti a tutti da Antonella mammma di Giorgio

MARTY
26-09-2009, 14:51
anche Martina lo fa! O riempie pagine intere con "onde" come se volessere scrivere in corsivo, oppure disegni perfettamente uguali , per esempio sul quaderno di catechismo ha riempito pagine intere con il disegno di una casa , sempre uguale... oppure con scritto mamma ti "voglo" bene , e via dicendo . Che dite iniziamo a preoccuparci?
Io butto via tanta di quella carta ....
Va a periodi pero' , abbiamo passato il periodo "modigliani", disegnava solo "bambine" in stile stilizzato ; il periodo dell' "architetto"... solo case, il periodo della natura "morta o viva", casa,albero , altalena e bambina (perchè era stata dal np e le aveva fatto fare quel disegno) ... Insomma ci lamentiamo sempre e sono geni inconpresi.

Ora siamo nel periodo OPPOSITION! Naturalmente sta prendendo le misure con la nuova scuola , con le prof e con noi :eek: ... sinceramente da questo punto di vista non so piu' che pesci pigliare .
Mi faccio in quattro per riuscire a far tutto, e soprattutto per starle dietro .
Ieri aveva un compito semplicissimo d'inglese doveva imparare ... ma credo che in 5 anni di inglese dovrebbe saperlo
I'M e HOW ARE YOU ... Ci siamo messe tutto il pomeriggio niente da fare :wall:... le ho pure promesso una pizza (non si sa di tipo :D) per cena ... alla fine la "pizza" l'ha presa e le ho dato pure una punizione esemplare ... Carlo si è mangiato la sua pizza e a lei ho dato la minestra di Giulia avanzata ... a dire il vero la punizione era vai a letto senza cena ma mi faceva pena ... ma lei di tutto punto mi ha detto che tanto era a dieta :impiccato:

Zia Laura78
27-09-2009, 12:29
Scusate se mi intrufolo nella discussione,
il mondo scuola è ancora lontano visto che Marco ha solo cinque mesi, ma vorrei dirvi che avete tutta la mia solidarietà, visto che io questo sistema del cavolo lo conosco dall'altra parte. Sì, perchè è assurdo che non ci siano abbastanza insegnanti di sostegno visto che c'è gente in fila che aspetta con ansia di lavorare:mad:
Lasciamo perdere il fatto che spesso viene nominata gente incompetente che prende la supplenza solo per avere punteggio e arrivare prima al traguardo! Conosco persone che hanno frequentato la SSOS (scuola specializzazione insegnanti di sostegno) solo perchè dopo 5anni di lavoro hanno diritto alla cattedra! Come si può lavorare con questo spirito?
Non voglio poi commentare il prof. che legge il giornale e la sua proverbiale professionalità!!Sarebbe da crocifiggere!
Non ho parole, solo parolacce:(
Vi abbraccio e vi auguro di imbattervi in un buon anno scolastico!
Laura

MARTY
01-10-2009, 09:53
E' arrivata anche la statale , questa mattina ha preso servizio ... Io ero dalle bidelle a consegnare i testi facilitati , e lei appena ha saputo che ero la mamma di martina è tornata indietro e si è presentata ... mi è piaciuta !!!! Infatti vedete che sta cambiando il tempo :D e mi piace anche la comunale, credo che faranno un buon lavoro con Martina ... me lo sento !!!!!