PDA

Visualizza la versione completa : Linee guida del Ministero dell'istruzione



paola
01-09-2009, 14:57
Ad agosto sono uscite le linee guida da parte del MIUR per l'integrazione di alunni con disabilità:
http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/allegati/prot4274_09_all.pdf

Faccio notare che il concorso che sta per partire si allinea con siffatto documento che può essere portato come "argomentazione" ai dirigenti dai genitori che volessero promuoverlo nelle scuole dove i propri figli partecipano.
Nel nostro caso è stata la dirigente a informarmi che esisteva questo documento fresco fresco ed ha accettato di buon grado di promuovere il progetto (dopo aver appurato che fosse gratis :D ) presso tutti gli insegnanti.

riodini
01-09-2009, 17:47
Grazie mille Paola!!!!!!!!!!!Ne avevo proprio bisogno, non che creda che risolverà i problemi a scuola ma almeno, una volta a conoscenza delle nuove direttive, ci si può muovere nel modo giusto.
Proprio sabato ho saputo che Emanuele avrà una nuova insegnante di sostegno (la 4^ in cinque anni di elementari!) in quanto non ha accettato l'incarico perchè essendo il contratto solo fino al 30 giugno si è fatta due conti e ha pensato di scegliere una scuola più vicina! (abita a circa 10 km. da SPinea).
Ovviamente gli insegnanti curricolari non si sono mai fatti carico di Emanuele in quanto loro hanno "la classe" da seguire, l'unica nostra fortuna è stata l'assistente alla comunicazione che ha fatto ben oltre il suo lavoro! Pensate che già ieri è venuta con noi al Centro privato dove è seguito Emanuele!
Vi confesso che sono in paranoia a pensare di ricomenciar tutto daccapo con una nuovainsegnante, ci vorranno i soliti quattro mesi prima che conosca il bambino etc.etc...
e siamo in quinta! Pensate a quanta fatica devono fare i nostri figli per costruire ogni anno nuovi rapporti, dimostrare ciò che sono farsi conoscere con il rischio che all'insegnate che arriva non gliene freghi nulla se non lo stipendio! Come avrete capito sono NERAAAAAAA!!!!
Ora leggerò attentamente la nuova normativa e se sarà necessario ancora una volta ci "muoveremo". Rimane il fatto che è uno stress unico!!!!!!!!!
La mia ragione mi suggerisce questi pensieri, poi c'è l'altra parte di me che mi dice di confidare nella Provvidenza...........ma in questo momento ho poca fede!

MARTY
01-09-2009, 20:01
non riesco ad aprire il link, mi dice file danneggiato non puo' essere riparato ...

mela
01-09-2009, 20:58
grazie Paola..speriamo in bene...

Sergio
01-09-2009, 22:13
IO l'ho gia letto,scaricato e sottolineato,mi sono fatta due copie e sono pronta a presentarlo a scuola(Giorgio comincia la scuola superiore) se necessario .Mi sembra ben fatto soprattutto perche'in alcuni passaggi rimarca il fatto che tutti gli insegnanti e non solo l'insegnante per le attivita di sostegno devono trovare i modi e le strategie affinche il bambino ,anche nelle ore in cui lui quest'insegnante non e'presente,riesca a sare in classe in modo proficuo seguendo il lavoro svolto dalla classe.Rimarca anche il fatto che''l'insegnante per le attivita di sostegno''non deve essere usato in assenza degli altri insegnanti per coprire la classe se cio va a scapito del lavoro svolto con il bambino.Secondo me ci sono degli spunti interessanti per una discussione,spero solo che non rimanga lettera morta in qualche cassetto della scuola .Se lo avete letto dite la vostra magari mi e'sfuggito qualche cosa di importante.Un saluto da Antonella.

Anto65
01-09-2009, 23:40
Grazie Paola,

mi hai chiarito le idee. L'ho visto qualche giorno fa tramite un link sul sito della scuola dei gemelli ed avevo erroneamente pensato fosse di zona... Invece NO!
Volevo tornarci e stamparmelo per avere altre argomentazioni presentando il concorso al ns. dirigente (considerato che l'avevo linkato proprio dal "suo sito"!!!) sai...qualche "pallottola in più in canna" non fa mai male!
Antonella

giuly
02-09-2009, 01:03
La nostra Dirigente oggi ha presentato il documento al collegio dei docenti e ne ha distribuite in giro un po' di copie intimando di seguirne scrupolosamente le indicazioni. Non mi illudo che tutti lo facciano ma sicuramente è un primo passo importante... almeno se qualche genitore si lamenta gli insegnanti non hanno scuse!

Anto65
03-09-2009, 00:10
Ciao.
Mi stò leggendo le linee guida: ne ho trovate di argomentazioni, ragazzi! E mi mancano ancora 5 pagg....
Domani mattina prima di andare al lavoro ne lascio una copia in cassetta a Rossana poi le mando un sms per altre nuove in ballo...
Caspiterina!
Thank!
Antonella