PDA

Visualizza la versione completa : Lilly il fratellino speciale



valemi
27-07-2009, 10:32
Non so se lo avete già visto, segnalato, discusso ... però metto lo stesso il link :-)

http://www.youtube.com/watch?v=Han4epk6bws&feature=related

valemi
28-07-2009, 11:40
Volevo chiedervi se pensate di proporre questo cartone ai fratellini/sorelline dei vostri bimbi con SDD, se pensate che possa essere di qualche utilità e cosa ne pensate della parte dove i coetanei scherzano il coniglietto ... io personalmente l'ho trovata molto forte ...
Qualcuna di voi l'ha già fatto vedere in casa? Quali sono state le reazioni?

Laura74
28-07-2009, 13:48
Io l'avevo visto quando Lety era piccolissima, ero incerta e indecisa su come comunicare a Gaia la cosa e come farle capire in realtà cosa fosse la sdd. Tra i vari consigli, un abitante di questo preziosissmo Pianeta (che ancora ringrazio anche se è un pò che non vedo connesso) mi ha inoltrato questo video...l'ho guardato e ho riflettuto: Gaia aveva solo 4 anni e mezzo...Ho scelto la politica dei piccoli passi...un percorso "personale" della sdd...ogni votla che chiede ottiene risposte..e pian piano acquisisce consapevolezza.
Non so se era il mio stato emotivo, ma il videa mi era sembrato "triste" e io non volevo che fosse questo il messaggio da passare a Gaia sulla sdd...non a 4 anni e mezzo almeno..

mariasole
04-08-2009, 02:05
Anche a me questo cartone non è piaciuto per niente...non mi ha particolarmente colpita...anzi...lo ha fatto in negativo.
Pensavo per settembre, quando Mariasole inizierà il secondo anno di nido, di raccontare ai suoi compagni la storia della lepre e della tartaruga, che mi sembra più consona, per far capire alla sua sezione di appartenenza i tempi diversi che Mariasole ha nell'apprendere le cose, quali il camminare o il parlare.
Al centro estivo ch Maiasole ha frequnto per tutto il mese di luglio, i bambini del nido sono a contatto diretto con quelli della scuola dell'infanzia, e i bambini grandi mi han posto direttamente la domanda dei suoi ritardi nel camminare e nel parlare. Io gli ho detto è una tartarughina, ci vuole più tempo e pazienza, e anche il loro aiuto perchè lo faccia.
Non vi dico la loro gioia quando poi Mariasole ha cominciao a camminare!
E' diventato un evento nazionale della scuola perchè loro si sono sentiti coinvolti in primis e lo hanno comunicato a tutte le famiglie! Un bambino inoltre ha detto che è una tartaruga veloce :eek:;) perchè ha fatto presto a camminare...appena loro gli hanno insegnato un pò!!!
Vi volevo chiedere se oltre a questo cartone ci sono altri filmati o testi per presentare ai bambini del nido o della scuola materna i loro compagni diversamente abili. Grazie!

Sergio
04-08-2009, 13:33
Noi abbiamo usato con il nostro primogenito, all'epoca della nascita di Giorgio aveva 5 anni, il fumetto """Colla,un incontro straordinario",ma mi sembra piu adatto per l'ultimo anno della materna e alle elementari dove nella prima assemblea di classe abbiamo regalato a tutti i bambini una copia,dicendo ai genitori di leggerlo con loro.Per il cartone di Lilly l'ho visto solo l'altro giornoe penso che lo dovro' rivedere ancora per capire meglio,ho letto anche''La bambina buffa''(mi sembra che il titolo fosse questo) e non mi e' piaciuto per niente,qualcun altro lo ha letto?