PDA

Visualizza la versione completa : Richiesta legge 104



bruce5
23-07-2009, 10:09
Aiutoooo!! Qualcuno mi puo' aiutare?
Vorrei capire se i nostri figli hanno diritto si o no all'agevolazione iva al 4%.
In concessionario mi hAnno chiesto il verbale della commissione asl sulla legge 104.
Mi hanno chiesto l'indennita' di accompagnamento.
Io no ho nessuno dei 2 documenti.
Mio figlio ha quasi 2 anni e non so' se sia opportuno sottoporlo a visita legale per ottenere la legge 104 e l'accompagnamento.
Aiutoooo!!
Senaza questi due documenti non e possibile ottenere l'agevolazione iva giusto??
Chiedere la legge 104 a soli 2anni e giusto?
Per il momento lui sta bene ...
Vi prego datemi un consiglio..

Grazie a tutti di cuore.

MARTY
23-07-2009, 10:20
per quanto riguarda la 104 , ai nostri figli , da qualche anno, spetta d'ufficio . Dovrebbe bastare il cariotipo e la dichiarazione del pediatra di base. In realtà solitamente si fa comunque richiesta alla commissione Asl .

In questo link puoi leggere la normativa http://www.handylex.org/gun/downistr.shtml

Per quanto riguarda l'indennità di accompagnamento , praticamente quasi nessun down ha diritto all'accompagnamento .

GRETA
23-07-2009, 10:50
Aiutoooo!! Qualcuno mi puo' aiutare?
Vorrei capire se i nostri figli hanno diritto si o no all'agevolazione iva al 4%.
In concessionario mi hAnno chiesto il verbale della commissione asl sulla legge 104.
Mi hanno chiesto l'indennita' di accompagnamento.
Io no ho nessuno dei 2 documenti.
Mio figlio ha quasi 2 anni e non so' se sia opportuno sottoporlo a visita legale per ottenere la legge 104 e l'accompagnamento.
Aiutoooo!!
Senaza questi due documenti non e possibile ottenere l'agevolazione iva giusto??
Chiedere la legge 104 a soli 2anni e giusto?
Per il momento lui sta bene ...
Vi prego datemi un consiglio..

Grazie a tutti di cuore.

ciao sono la mamma di greta per esperienza vissuta ti chiedo se lavori o no.
questa domanda te la pongo perche' saresti molto piu' tutelata sul posto di lavoro perche' ti aspettano dei giorni di permesso retribuiti etc.
se hai bisogno comunque ci sono persone molto piu' esperte di me che ti possono aiutare ad esempio la Laura (persona che conosco benissimo ed e' per quello che te la consiglio) baci

drdlrz
23-07-2009, 11:07
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/agevolazioni_disabili/

controlla nella guida dell'agenzia delle entrate con le agevolazioni fiscali per i disabili, ma mi pare che, per i disabili intellettivi, servano sia 104 che accompagnamento.

Come ti hanno già detto, per le persone down puoi ottenere i benefici (ad esempio quelli lavorativi, che fino a 3 anni sono 2 ore al giorno!) presentando il cariotipo con la certificazione del pediatra.
Se, però, fai la richiesta alla ASL per ottenere (incrociando le dita) l'accompagnamento, chiedi anche il rilascio della 104.

Chiedi se è giusto chiedere l'invalidità per un bambino di 2 anni che sta bene. Secondo me sì, è giusto che fruiate dei benefici che gli spettano per legge e che vi possono agevolare per crescerlo meglio e con maggiore serenità, anche economica.

bruce5
23-07-2009, 11:31
grazie per i consigli..scusate ma prima non ho specificato che il mio piccolo ha gia' la documentazione che attesta invalidita' civile e percepisce indenita' di frequenza.
mi hanno consigliato di far domanda di aggravamento per ottenere la legge 104 ed eventuale accompagnameto.
Ora sto valutando se sia giusto o meno. Da quanto ho letto non tutti sono stati fortunati con questo tipo di domande.
Fortunatamente al momento il mio piccolo kevin non ha' nessun tipo di problema certificato.(apparte i problemi che tutti conosciamo...camminare,mangiare,parlare)
La mia paura e quella di presentare domanda di aggravameto per la legge 104 e ricever un 2 di picche.
qualcuno di voi al momento della richiesta di hancap in situazione di gravita' per la legge 104 ha allegato documenti rilevanti? oppure ha solo scritto SINDROME DI DOWN come ha fatto il mio pediatra.
scusate ma la mia confusione e' immensa..
grazie

MARTY
23-07-2009, 11:33
Per ottenere la 104 basta il cariotipo , per cui la commissione ti darà sicuramente la 104 , non tanto sicuramente l'indennità di accompagnamento.
E' cambiata la legge nel 2003, prima non tutti i down avevano la 104 , io ho anche avuto parecchi problemi in questo senso... ma ora grazie al cielo non piu' !

drdlrz
23-07-2009, 11:37
La 104 ce l'hai già, con handicap grave, per legge.
Per dimostrarlo ti basta il cariotipo con il certificato del pediatra, ma puoi chiedere anche alla commissione ASL che ti rilasci il certificato, che spesso è "meglio accetto" negli uffici.

L'aggravamento ti serve per avere, invece della frequenza, l'accompagnamento. Con quello hai più soldi ogni mese, non è legato alla frequenza di scuola o centri di riabilitazione, e ti dà diritto alle agevolazioni auto che dicevi.

aledario
23-07-2009, 11:52
Vorrei capire se i nostri figli hanno diritto si o no all'agevolazione iva al 4%.
In concessionario mi hAnno chiesto il verbale della commissione asl sulla legge 104.
Mi hanno chiesto l'indennita' di accompagnamento.
Mi dispiace, ma con i requisiti che citi, ai termini di legge, non ti spetta alcuna agevolazione per l'acquisto dell'auto.
Alcuni Concessionari sono disposti anche a "passar sopra" alla mancanza dell'indennità di accompagnamento... ma è a loro rischio e pericolo (oltre che tuo naturalmente!!!), perchè i controlli dell'Ufficio IVa sul tema sono sempre più mirati.

Sergio
23-07-2009, 12:34
In effetti a noi con la 104 ma non l'accompagno non hanno concesso le agevolazioni per l'auto anche se abbiamo saputo che in altri casi e' successo,se prossimamente cambieremo l'auto dovremmo avere l'agevolazione poiche ci hanno concesso l'accompagnamento da Gennaio 2009.

bruce5
23-07-2009, 14:26
Grazie di cuore a tutti ma soprattutto a "dldrlz" .
Dopo aver letto i vostri messaggi mi sono recato alla asl di zona.mi stavano per far fare domanda per la richiesta di legge 104 quando grazie alle vostre risposte ho fatto una domanda alla segretaria:
Io "mi scusi ma la legge 104 mio figlio non dovrebbe averla per legge?"
segretaria "boo ahh ehh non so' guardo sul terminale....ah si eccooo si in effetti suo figlio e in legge 104"
io "allora perche' non ho nessun documento che certifichi il tutto?"
segretaria "aspetti guardo in archivio"...
Tira fuori una pila di lettere e guarda' un po spunta fuori quella di mio figlio ..era stata spedita ad agosto 2008 . Probabilmente non eravamo a casa e chi si e visto si e visto...

Se non era per voi a quest'ora avrei ripresentato la domanda per una cosa che' gia avevo......

Grazie a tutti come sempre siete di vero aiuto.

Grazieeeeee!!!!