PDA

Visualizza la versione completa : insegnare a nuotare a un bambino affetto da sidrome di down



francescofraccaroli
16-07-2009, 01:47
Buonasera. Sono Francesco Fraccaroli, un istruttore di nuoto, e oggi ho avuto la prima di una serie di lezioni di nuoto con una ragazzina (ha 12 anni) affetta da sindrome di down.
Premetto che sono impreparato a questo, nel senso che non so cosa possa significare entrare in relazione (e in particolare insegnare a nuotare) a una ragazza con questa sindrome.
Sono partito dalla vasca media, per evitare un contatto troppo brusco con la alta profondità. Lei è veramente molto brava, riesce già a fare molte cose basilari del nuoto e quindi è ad un buon livello. Oggi, però, ho notato che durante la lezione ad un certo momento non mi ascoltava più, cercando in tutti i modi di scansare gli esercizi (schizzi d'acqua, tuffi)...
Ora mi chiedevo: quali sono i limiti che potrei incontrare? Dal punto di vista fisico credo che la mamma possa dirmi tutto quello che potrei incontrare, ma dal punto di vista emozionale? Io non vorrei mai chiederle troppo o avere atteggiamenti che possano non essere capiti (ad esempio l'incitamento a fare un certo esercizio).

marghe
17-07-2009, 10:40
Ciao francesco...scusa se ti scrivo io al posto dell'esperto cui hai chiesto un consiglio...ho letto il tuo messaggio e ho risposto di istinto senza badare alla sezione del forum in cui avevi scritto...per correttezza comunque sposto da qui la mia risposta, e te la scrivo in un'altra sezione (intitolandola "a francesco, istruttore di nuoto" http://www.pianetadown.org/vbulletin/showthread.php?t=2431) così se ti interessa puoi leggerla, altrimenti fai pure finta di niente...