PDA

Visualizza la versione completa : Buon 18° compleanno simone!



marghe
12-07-2009, 12:45
Buon compleanno Simone!:auguri:
Oggi diventi maggiorenne...i tanti messaggi che il tuo papà ha scritto in questo periodo pensando a te mi fanno capire che anche se non vogliono darlo troppo a vedere questa data sia davvero importante per la tua famiglia...forse più che per te...quindi a te mando solo l'augurio di passare una serena giornata per concludere in bellezza la tua vacanza!
A tutti quelli che ti vogliono bene auguro invece che le dimostrazioni di affetto che riceverai oggi comunichino ancora una volta come tu sia capace di dimostrare con i tuoi semplici gesti il valore della tua vita...nonostante tutto...:abbraccio:

aledario
12-07-2009, 13:07
12 Luglio 2009 - Simone è maggiorenne


Cosa si può scrivere ad un ragazzo come te Simone, che oggi compi 18 anni, secondo tra i figli, raghino... ma allo stesso tempo "ultimo" per età non solamente anagrafica? Non certo raccomandazioni, non auguri per una vita autonoma cui non potrai mai aspirare... cosa allora? Forse solamente un grazie... grazie per aver riempito di tenerezza la nostra vita... con la tua sola presenza, la tua voglia di vivere ..."a prescindere" ...
Grazie per averci permesso dopo quanto "appreso" sul campo nella nostra prima esperienza di genitori ... con il tuo amato fratellone Dario (e con lui abbiamo imparato tanto... proprio tanto!) che di imparare non si finisce mai... specialmente nel "mestiere" di genitori, e che ogni figlio che attraverso i suoi genitori viene al mondo, è un miracolo irripetibile, combinazione originale di caratteristiche che nessun altra persona al mondo possiede... di doti e difetti, di fortune e sfortune... variamente bilanciati, o nel tuo caso... diciamo un po' troppo "sbilanciati" :-(.
E così alla tua nascita, e ancor di più quando pochi mesi dopo sono sorti i primi, gravi problemi di salute... ancor prima di una diagnosi... ci siamo dovuti rimettere in gioco dall'inizio... senza certezze o punti fermi se si esclude il grande amore che ci lega a te, nonostante pensassimo... di conoscere tutto, o quasi... della professione genitoriale ;-) (in forza del fatto che già una volta eravamo stati costretti a rimetterci in discussione).
Non ti montare la testa però... anche nonostante i tuoi insegnamenti... quando è nata la tua amata sorellina ... è stata ancora una volta... rivoluzione... il terzo inizio, la terza volta in cui abbiamo sperimentato nostro malgrado... e nonostante la nostra buona volontà... l'inadeguatezza e l'inutilità dell'esperienza.
Comunque hai insegnato tanto anche ai tuoi fratelli, che si uniscono perciò al nostro grazie... due cose tra le tante... a Dario, da subito, che nonostante le difficoltà con le quali molto presto ha cominciato a confrontarsi nella sua vita, anche lui poteva "dare" ... e dare molto... tanto evidenti e grandi erano i tuoi "bisogni" ed il tuo desiderio di essere amato... e a Marialetizia permettendole di crescere con l'attenzione sempre rivolta alle realtà "veramente" importanti... capace perciò di guardare con il necessario entusiasmo ma anche con il giusto "distacco"... alle dolci frivolezze del mondo e dell'infanzia, e con straordinaria e spontanea “normalità” … alla condizione che determina la tua qualità di vita, ed alle conseguenze che questa condizione comporta. Siamo sicuri che questi insegnamenti rimarranno con loro per sempre, al di là delle scelte di vita che ciascuno farà... grazie alla tua presenza oggi nella loro vita... che ricambiano quotidianamente con la loro presenza, per te altrettanto preziosa e sicuramente insostituibile. E come a loro… anche a tantissime altre persone hai donato tanto… lo si vede dal semplice fatto che sai raccogliere intorno a te tanta gente e tanto sincero affetto… come nessuno “sa” fare, o dal fatto che le persone si ricordano di te anche se ti vedono pochissimo… la tua apparente “dis-umanità” … è capace di tirar fuori l’umanità che spesso rimane inespressa in tante persone… e forse questo non è un caso.
Grazie anche per averci aiutato a percepire ed apprezzare il mondo a bassa velocità (quasi fermo a dire il vero, e che a volte torna anche indietro ;-))... il "tuo" mondo, quello che sta dentro di te e intorno a te... e grazie per averci accettato in esso... noi che spesso corriamo troppo e troppo forte. Se hai deciso (o chi per te l'ha fatto...) che rimarrai figlio per sempre... noi saremo per sempre per te mamma, papà, fratello e sorella... anche se non i migliori che avresti potuto avere, anche noi con i nostri tanti difetti e non-abilità. Grazie anche perché con la tua presenza misteriosa e imperscrutabile… insegni l’importanza dei sogni, la loro immensa dignità, la necessità di lottare per renderli concreti, la capacità di mantenerli vivi nel cuore pur non potendoli vedere oggi realizzati a causa delle tante circostanze che lo impediscono…
E' bello per noi venirti a prendere domani alla fine della tua settimana di vacanza da solo... il giorno prima del tuo compleanno... è bello anche... non esserci (fisicamente) tutti... perchè comunque ognuno ha la sua vita che è giusto e bello che viva.
Il piccolo regalo che ti facciamo oggi... ha a che fare con il cammino... un cammino particolare… il tuo cammino: il cammino di chi non può camminare da solo, e ha bisogno di ruote o di spalle... il cammino che incontra ostacoli che devono essere superati... a volte con l'aiuto di chi può farlo per e insieme a te... piccoli ostacoli intendiamoci (papà non ce la fa proprio più a portare per molto tempo il suo enorme peso, oltre ai tuoi 35kg sulle spalle ;-))... ma comunque significativi del nostro desiderio di camminare insieme a te... fino a quando e dove... sarà possibile farlo. E' il nostro augurio ed il nostro semplice regalo. Ti vogliamo bene Simone
Mamma Paola, papà Sandro, Dario, Marialetizia


p.s. per Marghe ... Simone è già tornato ieri dalla sua vacanza... e oggi si festeggia a casa ;-)

francy
12-07-2009, 13:14
Auguri di nuovo Simo! (oltre a quelli che ti ho fatto ieri di persona ;-) ) un bacio

nuzzolese emmanuela
12-07-2009, 13:26
:ffe:tantissimi auguri per simone e un bacio a tutti voi con affetto emmanuela e famiglia

Sergio
12-07-2009, 14:23
Grande Simo se non per costituzione fisica per tutto cio che sei e rappresenti.Tanti auguri da Antonella,Segio Giorgio e Lorenzo.

mariasole
12-07-2009, 14:39
Grazie Simone per tutto ciò che sei e per tutto ciò che ci dai!!!!
Buon 18 compleanno!!! E raccontaci Alessandro...cosa ti hanno espresso i suoi occhi dopo che vi siete visti per la prima volta, al suo rientro dalla vacanza????
baci a entrambi...non mi sento di dire altro...le tue parole Alessandro sono magnifiche!!!!

evele
12-07-2009, 14:39
Auguri Simone e un grosso bacio da tutti noi!!

paola
12-07-2009, 16:33
Auguri a te Simone per il suo 18o compleanno e un abbraccio a tutto il resto della famiglia, che festeggerà con te e per te "a prescindere" perchè è "a prescindere" sono l'amore e l'affetto ;)

francesca
12-07-2009, 16:41
Buon Compleanno Simone, di vero cuore, da parte di tutti noi! :D

tatina74
12-07-2009, 16:44
Non possiamo che associarci agli auguri a Simone!:auguri::ponpon::drink:

Tanti auguri di cuore per il tuo diciottesimo compleanno anche da parte nostra!!!!!

giuly
12-07-2009, 17:04
Tanti auguri Simone, non so cosa altro aggiungere... un bacio a te, al tuo fratellone, alla tua sorellina ed un abbraccio ai tuoi magnifici genitori. :D

drdlrz
12-07-2009, 17:06
tanti auguri Simo! :)

aledario
12-07-2009, 17:28
visto che siamo su un forum che parla di Sindrome di down... dopo avergli chiesto il permesso, vi metto il biglietto scritto da Dario per Simone... e il suo regalo... così come lo ha fatto... un piccolo filmato contenente le foto di loro due... da prima dell'era digitale ;-) fino ad oggi, con tanto di colonna sonora scelta da lui... regalo che Simone ha gradito moltissimo! :-)

http://www.sindromedown.it/images/18_0002.wmv


Lettera per mio fratello Simone x auguri dei suoi 18 anni

Ciao Fratello , sai quanto tempo io rivivo le nostre prime emozioni e gioie che io e te abbiamo vissuto.
Sai Simone la grandissima gioia , che mi hai comunicato è stato il momento della tua nascita, del tuo battesimo , ti portavo con il passeggino bianco a casa la prima volta che ti portavo in giro .
Ti ricordi quando eravamo seduti fuori dall’ ospedale in un bel giardino che ti stavo accarezzando e abbracciando teneramente, io e te, allora non parlavi mi guardavi negli occhi e dal cuore e ogni sguardo che mi fai mi sorridi di felicità, è come che tu mi parli, mi dispiace tantissimo che avevi delle crisi , e le hai superate con l’aiuto di mamma papà e i dottori.
Dovrai fare degli interventi a tutte due le gambe e quello mi preoccupa anzi tanto ma oggi è un giorno stupendo che festeggiamo i tuoi 18 anni. Sono importantissimi per me… sei già un uomo non uguale a me perché le vacanze che fai a Pontremoli ti servono anche nelle esperienze per auto gestirsi da solo crearti un futuro sarà difficile ma io sono convinto di si e perché hai persone intorno a te in vacanza che ti aiutano tanto a vivere.
Sarà difficile che potrai camminare e parlare io credo ho la forza la fede con tutto il mio cuore secondo me è possibile.
Nonostante questo il dono che ho in te è grandissimo infinito e un amore straordinario sei tu, il mio fratello prezioso da tenermi per tutta la vita con me … stando vicini, più nella profondità quando dovrò anche io morire in un futuro.
Ti dico tutto questo perché provo talmente bene verso di te, e so quanto fantastico è avere un fratello così; io nel profondo del cuore ti amo (amore di un fratello ) , ti posso fare addormentare quando vuoi io sarò con te sempre presente .
Per ultimo ti faccio tantissimi auguri e spero che mi starai accanto ogni giorno del mio cammino. Ti mando abbracci grandissimi e auguri infiniti per i tuoi 18 anni. Ora hai un'altra vita che ti sta facendo diventare grande e diventare presto uomo. Tu sei la mia gioia incontenibile e il mio gioiello, sei indimenticabile e ti voglio un bene infinito.
Tuo fratellone Dario

mela
12-07-2009, 17:36
visto che siamo su un forum che parla di Sindrome di down... dopo avergli chiesto il permesso, vi metto il biglietto scritto da Dario per Simone... e il suo regalo... così come lo ha fatto... un piccolo filmato contenente le foto di loro due... da prima dell'era digitale ;-) fino ad oggi, con tanto di colonna sonora scelta da lui... regalo che Simone ha gradito moltissimo! :-)

http://www.sindromedown.it/images/18_0002.wmv

Dario...non ho parole!!! Anzi, si ne ho 2: Auguri Simone!!!!

*terry*
12-07-2009, 17:52
auguri simone

sabri
12-07-2009, 18:14
Auguri Simone per la tua maggiore età.
Un abbraccio virtuale a tutta la tua splendida famiglia.

uncantodilode
12-07-2009, 18:47
Buon compleanno Simone !
Stella

Anto65
12-07-2009, 23:24
Sandro, Dario,

mi avete fatto piangere...

Simone,

auguri!

Michele
12-07-2009, 23:31
Auguri Simone

tatina74
12-07-2009, 23:39
visto che siamo su un forum che parla di Sindrome di down... dopo avergli chiesto il permesso, vi metto il biglietto scritto da Dario per Simone... e il suo regalo... così come lo ha fatto... un piccolo filmato contenente le foto di loro due... da prima dell'era digitale ;-) fino ad oggi, con tanto di colonna sonora scelta da lui... regalo che Simone ha gradito moltissimo! :-)

http://www.sindromedown.it/images/18_0002.wmv

Vabbè......come al solito sei riuscito a farmi scendere le lacrime......

valeria
13-07-2009, 00:07
Auguri Simone.
Il regalo di Dario è bellissimo, testimone di una tenerezza e di un amore fraterno davvero unici. Impossibile non emozionarsi...dai loro sguardi e dalle loro espressioni traspare la gioia di stare insieme, un'intesa che supera qualsiasi limite. Non ho altre parole.
Auguri anche a te Sandro, a tua moglie e complimenti per il bel lavoro che avete fatto.

rayssa
13-07-2009, 08:21
Augurissimi Simone, un abbraccio a tutti voi! Buon Compleanno!

milena
13-07-2009, 10:03
Il filmato, ora non lo guardo, perchè sono al lavoro... e so che mi scenderebbero le lacrimuccie! Tanti auguri di cuore, Simone.
Un battito di mani, occhi negli occhi...e un bacio.

maxniola
13-07-2009, 16:33
:d auguri simone !!!!!!!!!!!!!! :d

francesca
13-07-2009, 17:39
Bellissimo il filmato!!! :D :D

sabrina
13-07-2009, 17:57
un abbraccio stringentissimissimissimo

buon compleanno Simo!!!

renemar
13-07-2009, 18:51
Tantissimi Auguri Simone !!!

evele
13-07-2009, 21:20
Sono immagini che ci fanno rilettere, bellissime ed emozionanti.

confusa
13-07-2009, 21:38
18 anni è un traguardo importante....entri ufficialmente nel mondo degli adulti!tanti auguri di buon compleanno!

Loredana
14-07-2009, 01:55
Sandro, Dario,

mi avete fatto piangere...

Simone,

auguri!

IDEM!
Dolcissima la lettera di Dario a Simone e straordinariamente bello e commovente il filmato.....bellissimo regalo!!!

AUGURI SIMONE, A TE E A TUTTA LA TUA SPLENDIDA FAMIGLIA!!!!:P

giuly
14-07-2009, 10:37
Dario ha fatto a Simone un regalo bellissimo da cui traspare tutto l'affetto che li lega.
Tanti auguri Simone, di vero cuore.

lara
15-07-2009, 00:59
Anche se in ritardo Auguri Simone

Gazie Sandro, Dario, Paola, Marialetizia, che con le vostre parole il vostro esserci ci insegnano molto quotidianamente.... e soprattuto in questo periodo che sono esautsta, che sento che sto per crollare (forse il caldo), vi penso e vi ammiro per quei bellisimi sorrisi che i vostri occhi trasmettono, sicuramente Simone in questi 18 anni ha saputo regalarvi molto.

ADR
16-07-2009, 01:03
Anche se in ritardo il mio grande augurio a Simone per i suoi 18 anni. E un grazie a Dario, Alessandro e a tutta la famiglia per questa preziosa testimonianza....

lety
21-07-2009, 15:28
Tanti Auguri Simone, piccolo dolce uomo che guarda il mondo con gli occhi felici.

Quanti sorrisi e quanta gioia in ogni singola foto. Quanto amore puro e fiducia per il futuro nelle parole di Dario. Mi avete fatto commuovere, spero di conoscervi presto e di abbracciarvi forte forte forte, siete unici, fantastici, bellissimi la prova di quanto la vita, quando vissuta circondati dall'amore sia bella, sempre! Un bacio grande grande

enrica
22-07-2009, 14:53
Auguri Simone :D