PDA

Visualizza la versione completa : una buona notizia



abile
03-07-2009, 12:08
http://salute24.ilsole24ore.com/salute/oncologia/2212_Sindrome_Down:protezione_geneticacontro_il_tu more.php

Sindrome Down:
protezione genetica
contro il tumore

È in un gene in più la spiegazione della minor predisposizione ai tumori dei soggetti con sindrome di down. A scoprirlo i ricercatori americani del Vascular Biology Program, equipe fondata dal celebre oncologo Judah Falkman, scomparso l`anno scorso. L`ipotesi di partenza degli scienziati era che la copia extra del cromosoma 21, che caratterizza la sindrome, portasse con sè più geni anti-tumore. Gli individui affetti dalla patologia genetica si ammalano infatti dieci volte meno rispetto alla media. L`equipe di Falkman presso il Children Hospital di Boston (Usa) ha ora scoperto il perchè: basta una copia supplementare del gene Dscr1 (uno dei 231 che si trovano sul cromosoma 21) per bloccare la crescita dei vasi sanguigni che alimentano il tumore. Lo studio pubblicato sull`edizione online di Nature si concentra sulla proteina DSCR1, in grado di frenare il meccanismo dell`angiogenesi. La presenza di un cromosoma in più (la sindrome di Down è anche chiamata trisomia 21) si traduce in un maggior livello di questo proteina "affama-tumori" in azione e i ricercatori sperano di poter individuare nuovi bersagli terapeutici a partire da questa scoperta.
Data: 04-06-2009

elsy63
03-07-2009, 12:39
udite, udite, ....che col tempo i soggetti down diventino preziosi???:):):):):)

aledario
03-07-2009, 12:45
udite, udite, ....che col tempo i soggetti down diventino preziosi???:):):):):)Beh... leggendo la notizia ed il tuo commento... sinceramente a me vengono in mente scenari a dir poco ... inquietanti... :?

uncantodilode
03-07-2009, 15:01
Finalmente una bella notizia riguardante la salute dei nostri figli,grazie Sandro per avercela comunicata !

elsy63
03-07-2009, 15:18
Beh... leggendo la notizia ed il tuo commento... sinceramente a me vengono in mente scenari a dir poco ... inquietanti... :?

beh..pure a me , il mio commento era leggermente ironico ...... a titolo di scaramanzia .....scherzavo ma gli scenari un po' piu' seri mi son venuti ..
.......
.....speriamo di no!

elsy63
03-07-2009, 15:19
Finalmente una bella notizia riguardante la salute dei nostri figli,grazie Sandro per avercela comunicata !

Veramente sandro si e' limitato a fare un commento, di poche parole , come il mio.....
...speriamo bene!

uncantodilode
03-07-2009, 17:00
Cioè ?

aledario
03-07-2009, 17:34
Cioè ?Utilizzo di feti abortiti per materiale genetico... per limitarsi al più "semplice" ... anche se non so, nella mia ignoranza, se i singoli geni siano "riproducibili e coltivabili", per sintetizzare proteine da usare a scopo "terapeutico" (in effetti ... il termine "terapeutico" ... è lo stesso :?... ). E se così non fosse... si potrebbe sempre usare i down vivi ... appositamente tollerati ... nel ruolo di "donatori" (ma anche qui sono molto ignorante in merito! Faccio solo della fantascienza... o se mi sbagliassi ... della "fanta-scemenza"! ;-)). In realtà la cosa più probabile... è solamente che nella loro sfortuna di uomini e donne a 47 cromosomi, abbiano semplicemente fatto da "cavie" (cosa mi ricorda? ;-) :lol: ) ... per la comprensione di un meccanismo di proliferazione tumorale da cui risultavano stranamente esclusi.
Pur nella felicità di una notizia che mi rendo conto possa far prendere coscienza anche al "resto del mondo" ... che le persone down possono essere "utili" :? ... sorge il lecito dubbio: ...ma perchè la ricerca sui down... è fatta in questo caso (ma non solo... pensate anche a come sono normalmente pubblicizzate le ricerche sull'alzheimer) per "favorire" chi down non lo è... mentre non si studiano invece con la stessa attenzione, sforzi e risorse, umane e finanziarie... i meccanismi genetici, le loro conseguenze metaboliche che stanno alla base delle complicazioni che più frequentemente capitano alle persone down e, cosa ancora più importante, le strategie medico-riabilitative relative? Le risposte che a me possono venire in mente a questo tipo di interrogativi, purtroppo, non sono mai molto positive... e, bene che vada, investono la sfera del sempre più aggressivo mondo delle case farmaceutiche s.l. ... e del loro unico interesse... il profitto. :(

elsy63
03-07-2009, 17:37
Utilizzo di feti abortiti per materiale genetico... per limitarsi al più "semplice" ... anche se non so, nella mia ignoranza, se i singoli geni siano "riproducibili e coltivabili", per sintetizzare proteine da usare a scopo "terapeutico" (in effetti ... il termine "terapeutico" ... è lo stesso :?... ). E se così non fosse... si potrebbe sempre usare i down vivi ... appositamente tollerati ... nel ruolo di "donatori" (ma anche qui sono molto ignorante in merito! Faccio solo della fantascienza... o se mi sbagliassi ... della "fanta-scemenza"! ;-)). In realtà la cosa più probabile... è solamente che nella loro sfortuna di uomini e donne a 47 cromosomi, abbiano semplicemente fatto da "cavie" (cosa mi ricorda? ;-) :lol: ) ... per la comprensione di un meccanismo di proliferazione tumorale da cui risultavano stranamente esclusi.
Pur nella felicità di una notizia che mi rendo conto possa far prendere coscienza anche al "resto del mondo" ... che le persone down possono essere "utili" :? ... sorge il lecito dubbio: ...ma perchè la ricerca sui down... è fatta in questo caso (ma non solo... pensate anche a come sono normalmente pubblicizzate le ricerche sull'alzheimer) per "favorire" chi down non lo è... mentre non si studiano invece con la stessa attenzione, sforzi e risorse, umane e finanziarie... i meccanismi genetici, le loro conseguenze metaboliche che stanno alla base delle complicazioni che più frequentemente capitano alle persone down e, cosa ancora più importante, le strategie medico-riabilitative relative? Le risposte che a me possono venire in mente a questo tipo di interrogativi, purtroppo, non sono mai molto positive... e, bene che vada, investono la sfera del sempre più aggressivo mondo delle case farmaceutiche s.l. ... e del loro unico interesse... il profitto. :(

ti quoto in pieno, molti feti sicuraemnte sono stati gia' cavie, e il discorso si fa lungo...gia'.....