PDA

Visualizza la versione completa : datemi un parere!



MARTY
30-06-2009, 10:24
Ieri, avevamo il colloquio con la dirigente ai servizi sociale del comune di gallarate, Martina non avrà jmai l'insegnante che era stata scelta per lei , perchè loro si rivolgono ad una cooperativa che costa meno e probabilmente non avrà nemmeno tutte le ore richieste.
Questa mattina ho buttato giu' due righe , se entro oggi non ottengo nulla sono decisa a passarle a prealpina, la provincia e varese news... Ve le giro , datemi un consiglio

Gallarate!
Che Bello passeggiare nel centro!
I vasi con i fiori e gli alberelli che a Natale si agghindano di luci.
Che Belle le rotonde che sono state costruite , dopo aver abbattuto alberi secolari, smontato un monumento e rimontato… e le serate nel centro,con i vip del momento … che bello !
Che bella , sei, Gallarate, con la tua facciata perbenista… quanti soldi abbiamo speso per passeggiare nel centro con il sacchetto griffato ? Soldi della comunità, delle nostre tasse. Ma passaggiare nel centro a volte è anche un po’ fastidioso , perché se non ci agghinda come quando si va ad un matrimonio si è proprio dei pesci fuor d’acqua .
E noi? Noi che ci facciamo qui?
A noi non servono le aiuole siamo abituati ai sentieri tortuosi di montagna che la vita ci ha insegnato a percorrere . Non ci servono le scarpe griffate coi tacchi a noi bastano un paio di ciabatte e la forza di andare avanti
Già! Dobbiamo andare avanti e combattere .
Martina , la mia figlia piu’ grande è una ragazzina con sindrome di down. Non chiede aiuole, concerti o monumenti spostati e riabbelliti , chiede un suo sacrosanto diritto …..
…… il diritto allo studio!
Ma… abbiamo sbagliato, abbiamo scelto per lei una buona scuola in un altro comune , con il centro vecchio e pieno di albanesi …. Ma che pensa al sociale
Martina ha già conosciuto la sua insegnante di sostegno , una bella ragazza con gli occhi verdi. Una ragazza con il polso che forse potrà aiutare Martina nel suo nuovo percorso delle medie ….l’ha conosciuta e l’ha già salutata perché la nostra , Galla, Gallarate non paga !
Ha la sua cooperativa che costa meno di quella del comune dove Martina è iscritta a scuola . E’ importante risparmiare sul sostegno altrimenti miss Lombardia dove la fanno? E Ferro chi lo paga?
Addio occhi verdi … gustiamoci Ferro, rimbocchiamoci le maniche e paghiamo, ancora una volta di tasca nostra!

Ariel
30-06-2009, 11:15
:( come sempre

sonia non so che dirti che quando al consorzio mi hanno detto che non ci sono i soldi per un educatore per jonny al doposcuola e lo avevano depennato mi sono girate al punto tale che ho spedito raccomandate ovunque, roma compresa, con tutti gli incartamenti e i regolamenti

la giustificazione del consorzio quando non danno tutte le ora, almeno qui da noi, è che lo fanno per rendere più autonomi i bambini che altrimenti si abituano ad avere sempre qualcuno al fianco e non crescono :rolleyes:

fai bene cmq a non arrenderti

enrica
30-06-2009, 14:25
Brava Sonia bella e pungente... di grande effetto secondo me...
vai siamo con te:manga::manga::manga::manga:

uncantodilode
30-06-2009, 14:58
Fai benissimo a rendere nota a tutta Gallarate questa storia,purtroppo abitiamo in un posto dove bisogna far rumore per difendere i propri diritti ,l'importante è non arrendersi mai!
Continua così,brava.

mela
30-06-2009, 21:16
Bella, spero che tantissimi la leggano!

Dadi
30-06-2009, 22:22
Sono con te!!!!

del resto.......... quand ci vò, ci vò (come si dice dalle nostre parti)!!!!!!!!!:starwars:

MARTY
01-07-2009, 09:33
.... e guerra sia!
Ieri l'ho inviata immediatamente alla stampa ...
Ho contattato ,pero' ,i responsabili di Cassano che hanno dato il benestare al via della lettera . Ieri sera sono stata contattata dalla stampa , oggi verifichiranno il tutto .
e poi si parte ... :riding:

Ariel
01-07-2009, 15:11
benissimo :D

uncantodilode
01-07-2009, 15:14
Che mamma leonessa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non devono mai provare a mettersi contro le mamme ,quando ci incavoliamo siamo una forza della natura !!!:P:P:P:P:P:P:P:P:P:P:P:P:P:P:P:P:P

MARTY
01-07-2009, 16:13
l'hanno già pubblicata !


http://www3.varesenews.it/comunita/lettere_al_direttore/articolo.php?id_articolo=145734

MARTY
03-09-2009, 15:10
eccomi qua, tempo di bilanci!

Sono tutti rientrati dalle vacanze ... sospresa; ho sprecato fiato ... non avevo dubbi in proposito . Gallarate non ha ceduto ! Useranno un'insegnante della loro cooperativa che costa esattamente 1 euro in meno all'ora. Ho fatto i conti 20 ore settimanali di sostegno , sono 20 euro alla settimana che il comune di gallarate non vuole pagare, per 4 settimane sono 80 euro per 9 mesi di scuola sono LA BELLEZZA DI 720 EURO ...
Mi fanno pena , davvero ! Cassano , la giunta , gli assessori, i responsabili si sono attivati tutti per convincere il comune di gallarate a pagare questi 720 euro in piu' ma non c'è stato nulla da fare .... irremovibili...
Non so che fare o meglio lo so ... quasi fondo un gruppo su facebook , 1 euro per un 'ora di sostegno e raccolgo i fondi da dare al comune di gallarate

... in piu' ... visto che io a gallarate le tasse le pago, mi riprendo il maltolto ... vado a staccare un po' di cartelli , oppure qualche pezzo di rotonda ; o magari mi prendo uno dei vasi del centro e mi recupero i miei 720 euro

Dadi
03-09-2009, 17:17
E' incredibile!!!!!!!:confused:

....a questo punto la tua idea mi sembra ottima (raccogliere 720 euro da dare al Comune)!:ok:

Completa il tutto informando sempre la stampa....e non solo locale!:569:

Laura74
03-09-2009, 17:45
Gallarate non ha ceduto ! Useranno un'insegnante della loro cooperativa che costa esattamente 1 euro in meno all'ora.


ma il Comune di Gallarate ha un proprio appalto in essere per l'assistenza educativa o appositamente per la situazione di Martina ha richiesto la figura a qs. cooperativa che costa meno???
se il Comune di Gallarate avesse già un appalto generale su tutta l'assistenza educativa scolastica (come presuppongo) non ci sono soluzioni, la legge è chiara se hai un appalto non puoi affidare lo stessa servizio a qualcuno d'altro (anche se costasse meno...non è un quastione di un euro che balla)..so che sembra assurdo ma la legge è molto rigida e a ciò è necessario sottostare...indipendentemente dalla logica e dall'emotività...

se invece ha cercato "appositamente" un educatore per Martina su progetto...allroa potresti appellarti alla continuità..e qui...si puoi rivolgerti ai mass media se vuoi...

MARTY
03-09-2009, 17:47
:( No Laura la prima, hanno un appalto con una cooperativa ! :( :(

Laura74
03-09-2009, 18:01
:( No Laura la prima, hanno un appalto con una cooperativa ! :( :(

allora Sonia mi spiace ma credo che tu non possa farci molto....

...per continuità: hai provato a chiedere alla persona che la seguiva se è disposta a fare il cambio di cooperativa?? è azzardato come consiglio (mi rendo conto) anche perchè non so che tipo di contratto abbia qs. persona, ma se MAGARI (????) il contratto è uguale (più vantaggioso ne dubuto...), MAGARI può cambiare il datore di lavoro...e la continuità è salva.

Ti dico così perchè da noi, quando facciamo gli appalti, contattiamo sempre il personale "vecchio" per chiedere se vogliono continuare nello stesso servizio..in genere se si tratta di 2 cooperative l'inquadramento per il lavoratore non cambia...certo non sempre accettano ( ed è anche da capire)..che dici??

Dadi
03-09-2009, 18:51
... forse mi sono persa un pezzo!

.....in quale comune siete residenti? perchè l'assistente lo manda il comune di residenza e non quello in cui si trova la scuola.

MARTY
03-09-2009, 18:59
noi siamo residenti a Gallarate, il comune dove frequenta la scuola è cassano . Il Comune di Cassano non ha abbastanza fondi per coprire tutti i sostegni . Ma qui di solito , all'assitente comunale pensa il comune di residenza . Io non ho mai avuto questi problemi perchè Martina ha sempre avuto un'insegnante statale

Dadi
03-09-2009, 19:17
...credo allora che Laura abbia ragione.
Se siete residenti a Gallarate è quello il Comune che paga e invia gli assistenti ai suoi alunni anche se la scuola frequentata si trova in un altro Comune (nel tuo caso Cassano).
L'nsegnante di sostegno invece è statale e non ha niente a che fare con i Comuni e le cooperative.

In bocca al lupo!

MARTY
03-09-2009, 19:45
praticamente lei avrà solo quella, nessuna statale , la comunale farà da sostegno. Mi hanno detto oggi che se arriva l'unica insegnante statale che è stata assegnata alla scuola su 18 bambini con handicap, ed è valida , vedranno di dare qualche ora a martina .....

Dadi
03-09-2009, 20:45
......ma non è possibile!!!!

Con la nuova normativa è stato previsto un insegnante ogni due alunni disabili!!!!!!!

MARTY
03-09-2009, 21:15
Io non ci capisco piu' nulla, mi aveva spiegato tutto bene Cristina, ma qui sono sordi!
Io non riesco aprire il link della nuova normativa provo domani con piu' calma ... cosi la spiattello in faccia a chi di dovere !!!

Laura74
03-09-2009, 21:31
......ma non è possibile!!!!

Con la nuova normativa è stato previsto un insegnante ogni due alunni disabili!!!!!!!


e questa SAREBBE ciò che la normativa prevde, che però "cozza" con i tagli che il ministero ha provveduto a fare per i sostegni....insomma il documento che è disponibile anche qui se ci fate caso, continua a mettere l'accento (peraltro giustamente) sui doveri delle insegnanti di classe oltre a quelli del sostegno! in pratica è come se stessero ricordando a tutti cosa sono tenuti a fare visto che i soldi per i sostegni sono stat incredibilmente tagliati!

Occupandomi di assistenza educativa scolastica per lavoro, da lunedì continuo a ricevere telefonate da dirigenti DISPERATI per i tagli assurdi fatti sul sostegno, quindi chiedono più ore di assistente educatore.....io i dirigenti li capisco...anche se LE FINALITA' E GLI OBBIETTIVI degli assistenti educatori coumunali sono completamente differenti da quelli di un insegnante: per es. NESSUN TIPO DI RSPNSABILITA' SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLA DIDATTICA!

volendo necessariamente vedere il positivo di qs. situazione TRAGICA posso dire che forse è la volta buona che i team degli insegnanti curriculari si RIPRENDERANNO le proprie responsabilità sulla programmazione dei nostri figli...invece di NASCONDERSI dietro all'nsegnante di sostegno...(scusate per lo sfogo/polemica...ma giuro che ci sta...non per tutti gli insegnanti curicolari ma per tanti)