PDA

Visualizza la versione completa : passaggio dalla scuola primaria alla scuola media



dida
18-06-2009, 14:15
ciao
sono un'insegnante di sostegno di scuola primaria.
sono nuova del forum,spero di non aprire una nuova discussione senza aggangiarmi alla precedente, ma non mi sembra che ci sia l'argomento!
quest'anno ho seguito un bambino in classe quinta elementare, a settembre ci sarà il passaggio nelle medie!!
poichè devo scrivere una relazione/ progetto di una buona continuità tra le due scuole, vorrei partire da voi genitori!! (so che ci sono leggi al proposito).
cosa vi aspettate da noi maestre??? cosa vorreste che la scuola vi offrisse in questo passaggio delicato? vorreste che l'insegnante di sostegno della primaria continuasse anche nelle medie, o pensate che per i vostri figli i cambiamenti siano positivi??
avete voglia di raccontarmi qualche esperienza di chi ha già iniziato le medie???
vi ringrazio fin da ora!
baciotti

paola
18-06-2009, 15:03
Benvenuta! fa piacere vedere che si sono insegnanti senza figli con sdd che si affacciano da queste parti ;)
Io ho ancora un bambino troppo piccino per pensare alle medie, che a settempre inizierà la primaria.
Hai fatto la domanda se c'è qualche genitore che avrebbe desiderio che l'insegnante di sostegno della primaria continuasse alla secondaria, ma sbaglio o le insegnanti di sostegno della primaria non possono insegnare alla secondaria e viceversa?
Comunque per un discorso di continuità sarebbe bello, ma purtroppo poco attuabile perchè le assegnazioni definitive vengono fatte tardi :(, far iniziare a conoscere il bambino fin dalla fine dell'anno scolastico. Faccio l'esempio io ho richiesto un progetto di continuità per mio figlio che avvesse previsto che le insegnanti della primaria iniziassero a conoscerlo alla fine di questo anno scolastico facendo magari una programmazione insieme alle insegnanti della materna, beh non è stato possibile perchè ad oggi ancora non si sa quale sarà l'organico definitivo assegnato alla classe, il sostegno poi è proprio impensabile saperlo fin da ora :?
In ogni caso c'è l'impegno delle maestre curricolari della materna ad andare qualche giorno ad inizio anno per rendere meno netto il distacco.
Per quanto riguarda il cambiamento di insegnanti, può anche essere positivo, certo poi dipende molto da che approccio si avrà dalle nuove maestre/professori, quindi magari un'opera di mediazione/collaborazione nei confronti di chi si troverà ad insegnare al bambino penso sarebbe ben accetta.

dida
18-06-2009, 15:20
c'è una circolare che parla di continuità, "Circolare Ministeriale - Ministero della Pubblica Istruzione - 4 gennaio 1988 n. 1".
c'è scritto che le maestre dell'ordine precedente di scuola, possono stare 2-3 mesi nell'altro ordine, chiedendo al Provveditorato.
Naturalmente c'è tutta una prassi da seguire, che onestamente non conosco.
se l'istituto è comprensivo, penso che sia più facile, se no, dipende un po' dalla disponibilità delle scuole e dall'organico di ruolo.
come maestra ho presentato il bambino ai professori, e mi sono resa disponibile per ulteriori colloqui a settembre.
la psicopedagogista che lo segue mi ha detto che è meglio un distacco..."io ti posso insegnare fino a qui, alle medie tu sarai piu grande e i professori ti spiegheranno nuove cose"...se lo vedi in quest'ottica non è poi male, no?..
vedrai che tuo figlio si trovà bene alle elementari!!!
ciao

aledario
18-06-2009, 15:25
... vorreste che l'insegnante di sostegno della primaria continuasse anche nelle medie, o pensate che per i vostri figli i cambiamenti siano positivi??Cito solo questo passaggio, perchè credo che fondamentalmente i cambiamenti "strutturati"... quelli che coincidono cioè con cambiamenti di ambiente, scuola, compagni insegnanti etc... debbano comunque essere accompagnati anche dal cambiamento dell'insegnante di sostegno. I nostri raga infatti tenderebbero diversamente ad "attaccarsi" alla persona conosciuta, adagiandosi senza mettere in campo tutte le proprie risorse per far fruttare le nuove opportunità di imparare ma soprattutto di relazione che la nuova scuola è in grado di offrire loro.
Diverso è il discorso della continuità didattica spesso disattesa all'interno dei cicli scolastici (primaria, secondaria etc) che di per sè richiederebbero una certa continuità, ma che come spesso succede per problemi di graduatorie, è ben lontana dal poter essere garantita.
p.s.: mio figlio ha 22 anni... ha chiuso il suo ciclo scolastico e lavora da circa un anno.

drdlrz
18-06-2009, 15:28
anche io ti faccio i miei complimenti per l'impegno che ci stai mettendo affinchè il passaggio di ordini di scuola sia meno traumatico possibile per il ragazzino che segui.
Mia figlia con sdd andrà in terza elementare, quindi anche per me la discussione inizia a farsi interessante, perchè nel nostro caso è importante organizzarsi e pensare le cose per tempo.
Nel passaggio da materna a elementare per mia figlia si è realizzata una sorta di continuità didattica per caso, nel senso che l'insegnante di sostegno della materna ha vinto il concorso per le elementari, e quindi ci ha chiamati per scegliere ancora la scuola di LUcrezia. Ad eccezione di questi casi, però, non mi risulta che si possa portarsi l'insegnante, come avviene per l'assistente. Tu hai informazioni diverse?

Ora purtroppo sono di corsa, mi riservo di rispondere più nel dettaglio alle tue domande, anche perchè devo pensarci bene! ;)

Laura74
18-06-2009, 15:58
la psicopedagogista che lo segue mi ha detto che è meglio un distacco..."io ti posso insegnare fino a qui, alle medie tu sarai piu grande e i professori ti spiegheranno nuove cose"...se lo vedi in quest'ottica non è poi male, no?..


Ciao mi chiamo Laura e la mia bimba, Letizia, a settembre comincerà "solo" la materna, quindi non ho esperienza in merito...
però mi trovo assolutamente d'accordo con quanto ti ha riferito la psicopedagogista: anche secondo me questo genere di cambiamentio totale (scuola, impostazione da maestri a prof, classe magari compagni etc.) deve prevedere anche il cambiamento del sostegno...altrimenti il rischio è di "confondere" le idee al bambino. Certo il cambiamento fa paura anche a noi grandi (genitori) però, se ben accompagnato, può essere momento di crescita e maturazione.

Rispetto a quanto chiedevi in merito alle "aspettative di noi genitori nei confronti della scuola" beh..quanto tempo hai??? scherzi a parte, io non ci sono ancora entrata ufficialmente, ma quanto percepisco dagli altri genitori è che a volte manca "chiarezza" di ruoli (per intenderci a volte ci si rimpallano le responsabilità da una figura all'altra) e di comunicazione nei confronti dei genitori.
Evito di aprire la dolorosa parentesi delle assegnazioni degli insegnanti e così via, perchè non dipendono certo da chi lavora...

Un grosso in bocca al lupo per il tuo lavoro e per il pinguino che hai seguito fino ad ora

Dadi
18-06-2009, 17:31
Salve,
sono la mamma di Davide, 14 anni, III media a settembre, e sono anch'io insegnante (curriculare, non di sostegno).

Perchè la domanda sul mantenimento dell'insegnante dalle elementari alle medie considerando che non è attuabile, dipendendo dai titoli, dalle graduatorie, dagli organici ecc......?

Comunque io sono in linea di massima favorevole ai cambiamenti soprattutto cambiando l'ordine di scuola; è un modo per fargli percepire meglio il cambiamento e il diventare "grandi".

Come genitore la cosa più importante da fare nel passaggio tra un ordine e l'altro di scuola è mantenere stretti contatti fra le scuole stesse, soprattutto in fase iniziale, per fare in modo che la metodica utilizzata non venga interrotta, ma anzi costituisca la base del lavoro futuro.

Se ci sono altre domande fai pure!!!!!

dida
18-06-2009, 21:26
Innanzitutto grazie per le numerose risposte! non pensavo che alle soglie delle vacanze, avreste avuto voglia di parlare di scuola!
Rispondo all'ultimo post: devo fare una relazione e parlare della circolare sulla continuità, che offre la possibilità x l'insegnante di primaria di frequentare due tre mesi la scuola successiva...era una delle tante domande che avevo postato, poi la discussione si è focalizzata li!!! non è una critica, vi ringrazio per quello che avete scritto!
sei pronta per un altra domanda? tuo figlio è mai andato con i suoi compagni di quinta a visitare la scuola media? hanno mai fatto un progetto insieme??
lo so sembra utopia...ma dovrebbero essere tutti piccoli passi per una buona scuola!!
scusate le mille domande, grazie ancora a tutti, e se volete chiedermi qualcosa nel mio piccolo...vi risponderò!!
ciao

Dadi
20-06-2009, 21:26
tuo figlio è mai andato con i suoi compagni di quinta a visitare la scuola media? hanno mai fatto un progetto insieme??


Davide non è stato portato a visitare la scuola media dalle maestre della scuola elementare, quindi ho provveduto io.

Nella giornata di "scuola aperta", quando cioè la scuola media incontra le famiglie di chi pensa di iscriversi, noi siamo stati con Davide a scuola, abbiamo visitato l'edificio, le aule, abbiamo conosciuto i bidelli ed anche ..il preside; questo devo dire gli è piaciuto molto e da allora ha cominciato a desiderare il passaggio.

In seguito ci siamo tornati e abbiamo conosciuto anche alcuni insegnanti.
Per cui quando la scuola si è aperta era per lui un ambiente familiare.

Purtroppo non c'è stato alcun progetto di continuità e l'insegnante della scuola elementare si è incontrata con l'insegnante delle medie solo in via informale.
Quando c'è stato il primo gruppo H la direttrice della scuola elementare non ha dato il permesso alla maestra di sostegno perchè ....era in servizio e non poteva lasciare l'alunno!!!!!!!
Puoi facilmente immaginare che tipo di sensibilità ci fosse in quella scuola da parte della dirigenza!!!!!! :n_blink:

dida
21-06-2009, 15:39
Noi abbiamo visitato la scuola media con i bambini, i professori hanno tenuto delle specie di lezioni di arte, inglese...purtroppo quel giorno il "mio" alunno stava male ;(((
poi abbiamo fatto un colloquio tra maestre e professori, abbiamo parlato dei bambini della classe e ovviamente c'ero anch'io.
io ho dato la mia disponibilità a settembre per altri incontri con i professori, se sarà necessario,ed eventualmente un affiancamento al bambino, se i due dirigenti mi daranno l'ok, per un breve tempo...
penso che i bambini abbiano grandi risorse che a volte sfuggono...e che mettono in campo quando serve!!
grazie per la tua testimonianza!!!
ciao

Sergio
21-06-2009, 15:54
Anche mio figlio Giorgio aveva visto con me la scuola medie durante l'open day e in quell'occasione aveva conosciuto alcuni insegnanti(uno lo conoscevamo personalmente) la preside;successivamente era andata l'insegnante di sostegno a presentarlo,null'altro .C'e' da dire che Giorgio e' un tipo aperto e oltretuto andava in una scuola fuori dal nostro comune per cui non conosceva neanche un ragazzino,ma da subito e' riuscito a fare amicizia e ora che e' in terza sono tutti dispiaciuti che se ne vada.Da questo punto di vista eravamo tranquilli perche sapevamo che Giorgio non avrebbe faticato,non erano pero stati attivati progetti particolari.