PDA

Visualizza la versione completa : Guardia di finanza "operazione 104"



Anto65
30-05-2009, 00:35
Non sapevo se scrivere qui e sopratutto se scriverlo...
Pensavo lo facesse qualcuno dello Staff o Altri più informati di me in questo campo... Poi oggi ho provato a fare qualche ricerca su Internet digitando il titolo del post o tg5 di ieri ma non sono riuscita a trovare nulla in proposito da riportare qui...
...eppure, anche se mi sembrava una cosa assurda, questa notizia l'ho proprio sentita al tg di ieri e magari qualcun'altro insieme a me:
maxi truffa scoperta dalla guardia di finanza con l'operazione denominata "operazione 104" nata dal sospetto numero moooolto elevato di macchinoni di lusso acquistati da disabili, persone anziane, addirittura ricoverati e, pensate un po', in un caso da persone morte lo stesso giorno dell'acquisto!
Ovviamento con l'I.V.A. agevolata al 4%!
E poi non la concedono a chi davvero ne ha diritto e sopratutto BISOGNO!
A me sono un po' "girate" le... ("decorazioni natalizie", Nunzio!...vedi risposta al tuo post) nonostante ne sia sprovvista!
Non so a Voi...?!?
PensandoVi nel bello e "nel brutto" (come in questo caso), con affetto.
Antonella

paola
30-05-2009, 00:51
Non l'ho sentita, ma non mi sorprende... quando andammo a comprare la macchina la proprietara ci disse che una volta davanti ai suoi occhi due si contrattarono la 104 (uno la vendeva e l'altro la comprava) in base al risparmio :shock:
Intanto per il momento noi abbiamo in corso l'accertamento per l'esenzione del bollo...

Anto65
30-05-2009, 00:56
Mi ha "urtata" di più forse perchè conosco i retroscena dell'acquisto dell'auto nuova di Rossana e so cosa è successo a loro...
? esenzione bollo?

paola
30-05-2009, 00:58
http://www.disablog.it/2009/05/28/citta-di-castello-false-certificazioni-handicap-93-persone-denunciate/

Nunzio
30-05-2009, 17:13
Nella mia esperienza mi è capitato parecchie volte di qualcuno che volesse acquistare autovetture (non sono macchinoni perchè c'è un limite di cilindrata) in agevolazione di imposta per il fatto di avere genitori anziani disabili. Il punto è che l'autovettura deve essere intestata o al disabile ovvero alla persona che lo ha fiscalmente a carico. E' difficile che un anziano sia fiscalmente a carico del figlio... quindi l'auto va intestata all'anziano e questo costituisce un grosso deterrente, anche perchè c'è un numero minimo di anni in cui l'auto deve rimanere intestata al disabile, pena la perdita dell'agevolazione. Voglio dire, coiè, che se acquisto l'auto (con i miei soldi) e la intesto al mio genitore e questi viene a mancare poco tempo dopo (se non ricordo male entro quattro anni), l'autovettura entra nell'asse patrimoniale per la successione e potrebbe essere destinato pro-quota ad altri eredi. Nella fattispecie non so cosa stesse cercando la guardia di finanza; so solo che potrebbe rendere più proficuo il suo tempo andando a far visita a gente con potenziale evasivo molto più ampio. Mi sembra strano, per scendere nell'evidenza di un esempio, che a Trani non si accorgano di un venditore di CD pirata a 200 metri dalla loro sede!

Nunzio
30-05-2009, 17:20
Non avevo visto il link di Paola! Ora mi è chiaro cosa è successo... un trucco vecchio come il cucco. Anche nella mia Corato la Commissione Invalidi Civili non ha funzionato per circa un anno perchè il segretario, stando alle accuse, alterava il risultato delle visite mediche mettendo crocette un po' alla rinfusa sui verbali.
Voglio anche sottolineare, essendo più esperto di diritti dei disabili che di motori, che mi appare strano che si siano potute acquistare, nel caso indicato, SUV e coupè, che dovrebbero avere cilindrate superiori a quelle ammesse all'agevolazione!
Voglio anche aggiungere che nel caso della disabilità psichica non è necessario che l'autovettura sia adattata; occorre però che all'handicap grave si aggiunga il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento.

lucilla
30-05-2009, 18:08
Nulla di sconvolgente.La gente che ci marcia sopra è tanta e spesso la lasciano fare.Non è il caso degli acquisti, ma a me personalmente capita una cosa strana.E' da un anno che lavoro per poste italiane.Io sono di siracusa ma mi hanno dato destinazione provincia di Padova.Ho accettato perchè di questi tempi, specie in sicilia, rinunciare ad un posto del genere sarebbe da idioti.Ho fatto la cosiddetta gavetta mollando tutta la famiglia e partendo con la mia bella valigia.Dopo un pò ho fatto domanda di trasferimento perchè sono titolare di 104, convinta che a qualcosa servisse sta legge.Ma nulla di fatto.Però poi sento in tv, sempre sul tg5 che molte persone, titolari di 104 fasulle, hanno ottenuto il trasferimento, addirittura in posti statali, per malattie inesistenti.MIRACOLO, una è guarita dal diabete.
Altro che giramento dei cosiddetti.A me tra poco scade pure il congedo straordinario che ho preso e dovrò tornare a Padova, mollando Stefano a non so con chi, visto che mio marito dovrà lavorare e possibilmente perdendo molti dei progressi fatti in questo periodo.
MA DOVE SONO I CONTROLLI SU QUESTE COSE?

paola
30-05-2009, 19:29
Voglio anche sottolineare, essendo più esperto di diritti dei disabili che di motori, che mi appare strano che si siano potute acquistare, nel caso indicato, SUV e coupè, che dovrebbero avere cilindrate superiori a quelle ammesse all'agevolazione!
Ehm non è esattamente così poichè le limitazioni imposte dalla legge sono:
"È applicabile l’Iva al 4%, anziché al 20%, sull’acquisto di autovetture aventi
cilindrata fino a 2000 centimetri cubici, se con motore a benzina, e fino a 2800
centimetri cubici, se con motore diesel, nuove o usate"
E con un 2.0 a benzina hai voglia di coupè (un bel TT o un clk ;) ) che ci sono, e anche sul SUV con un limite di 2.8 a diesel se ne trovano eccome... anche perchè mi sembra davvero minimalista colpevolizzare la categoria... non è che tutti comprano SUV per tendenza, ma magari si ha la 4X4 da sempre semplicemente perchè si abita in posti dove fa la neve, così come se uno ha problemi fisici, ma gli piace il coupè (che non deve essere necessariamente di quelli che costano uno sproposito) ed è single non vedo perchè non poterlo comprare (e qui penso ad una persona in particolare che è oggettivamente senza un braccio e che ha comprato un CLK).

Voglio anche aggiungere che nel caso della disabilità psichica non è necessario che l'autovettura sia adattata; occorre però che all'handicap grave si aggiunga il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento.
Vero l'ho pensato anche io leggendo l'articolo ;)

Per Lucilla: il tuo contratto è a tempo determinato o indeterminato? da quanto tempo sei stata assunta? quanto hai lavorato a padova? hai chiesto al sindacato l'intercessione per il tuo trasferimento?
Deve passare almeno il periodo di prova per esser presa la domanda di trasferimento con la 104 che mi pare siano 6 mesi di lavoro effettivo (quindi se hai fatto 1 mese e 4 di aspettativa ti contano solo il mese), almeno da noi è così che funziona e sai che almeno 6 mesi fuori devi farteli.

mariasole
30-05-2009, 23:43
A me tra poco scade pure il congedo straordinario che ho preso e dovrò tornare a Padova, mollando Stefano a non so con chi,

Vuoi portarlo nella struttura in cui lavoro? non mi ricordo che età ha il tuo tesoro...se da nido o da scuola dell'infanzia....e se vieni a Padova...se hai piacere, possiamo organizzare un pomeriggio caffè...io abito 18 Km da lì!
Ciao e super bacio a Stefano

lucilla
31-05-2009, 19:39
Sono stata assunta a febbraio dell'anno scorso e con contratto indeterminato.I mesi di prova per le poste sono 3 ed io ho lavorato quasi quattro mesi, dopodichè sono dovuta scendere perchè avevo la piccola di allora 2 anni che mi cercava ed aveva problemi.Il sindacato mi ha subito fatto fare la domanda di trasferimento perchè diceva che rientravo nei termini consentiti, ma da allora nessuna risposta, così l'ho rifatta sottolineando i miei problemi con stefano che sì ha 14 anni, ma deve essere seguito da qualcuno costantemente.Pare che il problema sia quì in sicilia, perchè dicono non esserci posti disponibili dove collocarmi, anche in presenza di necessità come la mia.
Grazie per il caffè, mamma di mariasole(scusa ma con i nomi non ci azzecco).Se salirò ti contatterò sicuramente, ma spero di rimanere a casa mia, anche perchè Stefano resterebbe qui.Ho fatto di tutto per fargli ripetere la terza media e adesso che ci sono riuscita non mi va l'idea di spostarlo in un'altro posto che non conosce.
Paola, ma secondo te, se mi affido ad un'avvocato posso ottenere qualcosa?Sta storia sta diventando così complicata che non vedo soluzioni.
Ciao

paola
31-05-2009, 22:42
Lucilla se sei iscritta al sindacato sono loro che ti DEVONO fare la vertenza, e tu non devi pagarlo l'avvocato... li paghiamo apposta se manco questo fanno siamo a posto! E poi non ci credo che in un anno manco uno in pensione è andato in tutta la Sicilia! Tu informati pure se è vero che nella tua provincia non è arrivato nessuno negli ufficini postali (chiedi a qualche collega amico della zona) perchè visto che la Sicilia è una regione un po' "particolare" (come la provincia in cui vivo) non mi sorprenderebbe che i posti liberi ci sono, ma vadano ad altri perchè le priorità non sono sorvegliate dai sindacati, che invece dovrebbero proprio vigilare in questo senso. Comunque inizia a stressare i sindacalisti, fatti dare i nominativi di sindacalisti rappresentanti a livello nazionale (non quelli che trovi in provincia) e non ti stancare di chiamarli, fagli venire gli incubi come sentono il tuo nome ;) e vedi che alla fine ti spostano. Alle poste esistono le graduatorie per i trasferimenti in chiaro?

Nunzio
01-06-2009, 09:00
Per lucilla:
Il riconoscimento di handicap grave ai sensi della legge 1004 è ormai un titolo inflazionato i cui benefici spettano a parenti e affini entro un numero esagerato di gradi.
Occorrerebbe capire, posto che si può esser certi che le Poste hanno parecchie domande di trasferimento verso la Sicilia per la 104, che criterio di assegnazione utilizzino: cronologico (man mano che le domande arrivano, cioè), per gradi di parentela (aggiornando perciò l'elenco dei richiedenti a ogni domanda), per luogo di destinazione (prendendo il richiedente con residenza più vicina man mano che siliberino i posti), ecc...