PDA

Visualizza la versione completa : Class-action



evele
16-05-2009, 16:19
Ragazzi, finalmente è stata approvata anche in Italia la legge sulla "Class-action", leggevo che purtroppo non potrà essere applicata retroattivamente e ovviamente ci sono i tempi tecnici per l'entrata in vigore (Gazzetta Ufficiale).
Ma che ne pensate??? Potrebbe essere utile anche a noi x l'indennità di frequenza e l'indennità di accompagnamento.......

paola
16-05-2009, 17:14
Bisogna vedere bene il testo della legge. Ma se sono previste azioni collettive penso che la potremo usare per tutto: dall'indennità di accompagnamento al sostegno :twisted: e per il secondo davvero potrebbe essere una svolta viste le sentenze passate ;)

Anto65
16-05-2009, 23:20
Di cosa si tratta? dove si possono trovare informazioni?
Grazie.
Ciao.
Antonella

paola
17-05-2009, 00:06
Comunque la legge non è ancora in vigore e deve essere vagliata alla camera dove potrà subire ancora modifiche, se rimane così dovrebbe entrare in vigore da luglio. Da quello che ho letto nel web com'è strutturata ora non è una vera class action visto che l'azione deve essere comunque individuale e con dei paletti assurdi :? cosa che secondo molti servirebbe solo ad intasare i tribunali, quindi per noi cambia poco e nulla :(

aledario
18-05-2009, 15:34
Ma scusate... pur senza addentrarmi in giudizi politici puntuali e vietati :- , ma vi pare che la nostra classe politica attuale, di governo o di opposizione.. senza distinzione alcuna, potrebbe mai ideare, sostenere ed approvare una vera "class-action", con tutto ciò che ne conseguirebbe? ;-)

lucilla
18-05-2009, 17:02
scusate la mia ignoranza in materia ma faccio la stessa domanda di antonella.Ma di cosa si tratta?

evele
18-05-2009, 22:03
Ma scusate... pur senza addentrarmi in giudizi politici puntuali e vietati :- , ma vi pare che la nostra classe politica attuale, di governo o di opposizione.. senza distinzione alcuna, potrebbe mai ideare, sostenere ed approvare una vera "class-action", con tutto ciò che ne conseguirebbe? ;-)

Bè, è vero che non siamo in America, e mi rendo conto che il detto "fatta la legge,trovato l'inganno" è sempre attuale, ma io spero sempre............

paola
18-05-2009, 22:09
scusate la mia ignoranza in materia ma faccio la stessa domanda di antonella.Ma di cosa si tratta?

Letteralmente "class action" significa azione collettiva e dovrebbe servire per consentire un'azione legale da parte di più persone come parte lesa cosa che ad oggi può avvenire solo tramite associazioni e con parecchi limiti.

evele
18-05-2009, 22:13
scusate la mia ignoranza in materia ma faccio la stessa domanda di antonella.Ma di cosa si tratta?

Dunque in parole povere è la possibilitè di fare una causa collettiva nei confronti di una società, di un'ente dando il mandato ad un solo Avvocato, quindi risparmiando i soldi per la causa stessa.
Chiaramente ci sono delle regole a cui attenersi, per esempio bisogna appoggiarsi ad una associazione provvista di codice fiscale (tipo associazione consumatori) oppure crearne una nuova, e poi ........ insomma non è una cosa tanto semplice però in America funziona!! Certo come dice Sandro, qui si scatenerebbe un putiferio (vedi casi Parmalat, Cirio, infatti già dicono che non potrà essere retroattiva), forse è ancora troppo presto..

Anto65
18-05-2009, 22:47
Letteralmente "class action" significa azione collettiva e dovrebbe servire per consentire un'azione legale da parte di più persone come parte lesa cosa che ad oggi può avvenire solo tramite associazioni e con parecchi limiti.

Un po' come Julia Roberts in Erin Brockovic, ho capito bene?

Scene da films a parte...sarebbe un passo da giganti! Mi spiace dirlo ma mi sa che Sandro ha l'occhio lungo...

Purtroppo!!!!

Nunzio
19-05-2009, 00:50
A volte le moltitudini non sono necessarie! E neppure sufficienti!

enrica
19-05-2009, 14:47
Cmq sia se ci fosse qlcn intenzionato a farne una fatemelo sapere soprattutto per le ore di sostegno. io ci sono:boxe:

MARTY
19-05-2009, 14:55
Cmq sia se ci fosse qlcn intenzionato a farne una fatemelo sapere soprattutto per le ore di sostegno. io ci sono:boxe:

pure io , per la ACTION !!! :D ... per sostegno, accompagnamento, ecc ecc