PDA

Visualizza la versione completa : assegnazione ore di sostegno dopo la riforma Gelmini



mela
15-05-2009, 20:15
scusate, son presa dal panico..ho dato un'occhiata in giro ma nn ho trovato nulla..
c'è qualcuno che mi sa spiegare cosa e se cambierà effettivamente qualcosa nell'assegnazione delle ore di sostegno alle elementari (mi riferisco a eventuali riduzioni conseguenti alla riforma)? Ho chiesto alla maestra (Gabry frequenta la prima) ma mi ha detto che si saprà a settembre quante ore son destinate a mio figlio...
ma possibile che sia sempre tutto così fumoso????
o sono io che nn sono abbastanza informata????

paola
15-05-2009, 20:51
La riforma Gelmini non ha modificato il rapporto di 1:2, che viene ribadito nelle linee guida, già indicato dalle precedenti riduzioni, quindi sul versante monte ore di sostegno a disposizione la situazione è identica all'anno in corso ovvero tragica :(
Per quanto riguarda le ore a disposizione la scuola già sa le ore assegnatogli a livello di istituto comprensivo nell'organico di diritto come monte ore complessivo da ripartire tra gli alunni con disabilità, su questo organico di dirittto la scuola di solito cerca di avere un aumento del monte ore presentando la documentazione che attesti la necessità del rapporto 1:1 laddove questo è possibile, poi a fine luglio gli verrà comunicato l'organico di fatto assegnato (sempre a livello di istituto comprensivo) e da lì verranno decise tot ore a Caio e tot a Sempronio, cosa che dovrebbe seguire il discorso delle certificazioni integrative presentate, ovvero se le ho chieste per Caio a lui dovrebbero andare però purtroppo non sempre è così visto che è l'istituto comprensivo che può decidere come dividere l'orario degli insegnanti di sostegno assegnatogli. Quindi la dirigente sa già che rapporto gli è stato assegnato (al 99% 1:2) però spesso si "gioca" anche sulle permanenze alla materna se non sono state conteggiate al momento della richiesta dell'organico di diritto quindi può essere che alla fine se in primaria non ci vanno tutti i bambini disabili che si sono iscritti per permanenze perfezionate a maggio/giugno può capitare che il rapporto di 1:2 alle elementari salga, così come può scendere in caso di permanenza in 5a elementare di X bambini. In ogni caso ti puoi far già dire che rapporto è stato assegnato nell'organico di diritto e se vogliono la documentazione per l'integrazione delle ore mancanti per Lele.
Comunque l'insegnante di Lele è facile che non sappia ancora nulla visto che non è una cosa di cui deve essere informata ora quindi vai alla fonte ;)

Mary75
15-05-2009, 20:55
Gloria frequenterà la prima elementare da Settembre. All'ultimo incontro con la direttrice didattica - avvenuto un paio di mesi fa - mi ha detto che non sono previsti tagli per le ore di sostengno. Da qui dirti che mi sento rassicurata ce ne vuole...............................

mela
15-05-2009, 22:08
grazie per le risposte, in particolare complimenti a Paola, sempre super informata!!!
:-)

mela
15-05-2009, 22:19
il rapporto di 1:2

ma con rapporto 1:2 cosa si intende esattamente???
Mi spiego: io so che Lele divide il suo maestro con un altro allievo di un'altra prima ma nn mi risulta che facciano lezione assieme perchè so che, per precisa scelta dell'insegnante di classe, mio figlio fa sempre lezione col maestro in aula e al più in un'area appena al di fuori della classe in cui son stati approntati appositamente dei banchi..

Poi so che ha un'educatrice per un totale 18 ore. In più con le compresenze le ore della mattina sono completamente coperte..il pomeriggio se ne va fra psicomotricista, potenziamento cognitivo e centro l'Abilità che fa rinforzo scolastico appositamente pensato x lui.

Mi piaceva questa soluzione..già oggi mi hanno detto che all'Abilità, il progetto che segue attualmente, da settembre sarà solo per 18 h a settimana o niente..per cui dovremo cambiare progetto..
che palle..se una cosa funzione, subito qualcuno decide di cambiarla..

paola
15-05-2009, 23:48
Allora il rapporto 1:2 vuol dire 1 insegnante di sostegno ogni 2 bambini quindi Lele ha un rapporto 1:2 ;) questo vuol dire che se il massimo di sostegno che si può assegnare è 25 ore (? non ne sono sicura perchè 25 sono le ore sulla materna) al bambino ne spetteranno la metà... indipendentemente da quante ore starà a scuola (immaginate un bambino che farà tempo pieno :eek: ). Di solito il restante orario (fino ad ora) si cercava di riempire il più possibile con le compresenze e da altre figure tipo l'educatrice comunale. Ora il problema è che pur essendo vero che non hanno tagliato i sostegni, anche perchè è rimasto ben poco da tagliare visto che negli ultimi anni ci si sono accaniti ambo gli schieramenti politici, però è altrettanto vero che la riforma Gelmini categoricamente stabilisce che non saranno possibili ore di compresenza :(, neanche durante i pasti. Quelle ore erano una manna per i nostri figli che comunque in quei frangenti avevano comunque un occhio in più che li seguiva ora invece non sarà più possibile, quindi vengono comunque penalizzati anche da questa riforma sotto questo aspetto perchè le insegnanti, soprattutto di fronte a classi numerose, davvero non riusciranno a seguirli come si deve :(

giuly
16-05-2009, 00:46
Per la scuola primaria rapporto 1:1 significa 22 ore, quindi ancora meno rispetto alla scuola dell'infanzia.
Le compresenze diminuiranno drasticamente ma non in tutte le situazioni spariranno del tutto: ad esempio una classe a tempo pieno dovrebbe avere 4 ore di contemporaneità (da noi è già vietato chiamarle compresenze!!!) dei docenti poi dove c'è l'esperto di religione o di inglese (dove cioè tali discipline non sono insegnate da uno dei docenti della classe) le ore aumentano ulteriormente.
Questo è però un discorso del tutto teorico, sono le ore che vengono assegnate, sulla carta, alla singola classe; spetta poi al dirigente ripartire le ore sul circolo a seconda delle necessità.
Il dirigente può trovarsi a dover coprire delle ore che non risultano dall'organico dove per esempio era prevista la mensa con un tempo scuola di 30 ore (quindi classi non a tempo pieno).
Nel circolo in cui lavoro sono state assegnate una media di 6 ore di sostegno ad alunno :eek: se non verrà fuori qualche ora in più con l'organico di fatto la situazione sarà davvero tragica!!!

mela
16-05-2009, 13:55
però è altrettanto vero che la riforma Gelmini categoricamente stabilisce che non saranno possibili ore di compresenza :(, neanche durante i pasti.

con compresenza invece si intende la presenza contemporanea delle 2 maestre titolari (il sostegno nn c'entra), giusto?
..i pasti non sono un problema x lele :-)...
ho sentito or ora la maestra di lele. Anche lei dice che la ns scuola non ha subito tagli e mi esorta a lasciare il bimbo più tempo a scuola..mi sembra di sognare....:-)

dards
18-05-2009, 12:46
Se ho capito bene Lele ha già frequentato la prima, quindi la sua classe non sarà interessata da tagli (ferma restando l'eliminazione delle ore di compresenza), perchè questi dovrebbero partire con le nuove classi prime di settembre.

mela
18-05-2009, 13:10
Se ho capito bene Lele ha già frequentato la prima, quindi la sua classe non sarà interessata da tagli (ferma restando l'eliminazione delle ore di compresenza), perchè questi dovrebbero partire con le nuove classi prime di settembre.

si è proprio così.
Però è davvero ingiusto che ci sia questo gradino fra chi ha già frequentato la prima e chi inizia ora...

neri56
19-05-2009, 18:16
il mio bambino va in quarta elementare ed ha un rapporto 1:1 l'unico propblema è ke ha cambiato maestra ogni anno perkè mi dicevano quelle ke ha avuto non erano di ruolo finalmente quest'anno la maestra è di ruolo ma guarda caso è stata assegnata ad un altra scuola mi sa dire qualcuno di voi per piacere come muovermi per farla rimanere con il piccolo e non fargli subire il nuovo trauma di ogni anno? All'inizio dell'anno scolastico mi fa proprio pena e gli ci vuole un mese e più per iniziare a fare il suo programma scolastico.

cangel
05-10-2009, 13:50
mia figlia Marella che fà la seconda elementare a tempo pieno di 40 ore settimanale escludendo le 5 ore settimanale della mensa ,quindi calcolando 35 ore didattiche ha coperto 8 ore con l'insegnante di sostegno che nella stessa classe di 23 bambini ha 7 ore con un altro bimbo che ha la S . deficit d'attenzione ed iperattività !come assistenza di base ha 15 ore mentra l'altro ha 10.