PDA

Visualizza la versione completa : prima visita fiscale



tiziana caposiena
13-05-2009, 18:22
RIDICOLO!!!!!!!!! oggi pomeriggio sono andata alla ASL perchè convocata a visita per alessio alle 16:00. innanzitutto sono dovuta andare lì dalle 14:30 perchè almeno qui da noi usano dare a tutti lo stesso orario e infatti c'erano una trentina di persone e meno male che io ero la prima; la commissione si è presentata alle 16:15 e mi hanno chiamata. Una volta entrata sono rimasti prima stupiti di quanto mio figlio fosse ancora piccolo come per dire " questa già ha fatto domanda di invalidità" e infatti mi hanno chiesto quando ha il bambino e poi mi hanno chiesto la documentazione che ho portato, io nel preparare tutti i foglio ho messo in prima pagina il risultato del cariotipo di alessio e poi la lettera di dimissioni dell'ospedale dove è nato nella quale, siccome allora ancora non avevano il cariotipo, hanno scritto sospetta SDD, allora il medico della commissione prende i fogli in mano alza il foglio del cariotipo e legge la lettera dell'ospedale e fa vicino all'altro dottore " sospetta sindrome di down" ma state scherzando? io vi ho messo in prima lista il cariotipo e voi non lo guardate nemmeno e poi si è reso conto del primo foglio poi per quanto riguarda il megacolon per il quale io ho allegato anche tutta la documentazione mi dice " sì subocclusione intestinale ma tanto avete risolto" risolto? io non ho ancora risolto un tubo se non facessi i lavaggi intestinali a mio figlio a quest'ora gli sarebbe scoppiata la pancia! dopodiche "va bene signora lasci la documentazione e può andare tra due o tre mesi le invieremo la risposta". Cinque minuti di orologio io sono stata lì un'ora e mezzo ad aspettare per cinque minuti di orologio in cui non hanno neanche degnato di uno sguardo il bambino. che vergogna e loro sono quelli tenuti a giudicare i nostri figli ma si guardassero un pò loro e imparessero di più il mestiere.

evele
13-05-2009, 19:31
Niente di nuovo all'orizzonte!! Stessa cosa è successa a noi, tale e quale. Eleonora aveva 9 mesi.
Domanda fatta a Agosto, visita a Novembre, risposta a Marzo.

Loredana
13-05-2009, 20:28
Idem....con gli stessi tempi di attesa :mad:

Sergio
13-05-2009, 20:48
Benvenuta nel clan,purtroppo!Giorgio ha fatto la prima visita a 8 mesi,era fine luglio ed eravamo tornati apposta dalle vacanze perche ci avevano detto che ,visto che la commissioni per i minori si riunivano ogni tanto ci conveniva non perdere il turno.C'erano altri due bambini prima di noi tutti e due con SdD.Entrati guardarono Giorgio e dissero:Cosa gli e' successo?'' (era pieno di punture di zanzare),spiegai cosa aveva e ci chiesero il documento d'identita del bambino,rispondemmo che avevamo il tesserino sanitario e i nostri documenti,ribadirono che senza il documento di identita(con foto tessera)non avrebbero preso in considerazione la pratica.Usciti di li andammo dal nostro amico fotografo e sorreggendo Giorgio da dietro(non stava seduto da solo su uno sgabello) abbiamo fatto le foto e di li in comune per il documento.Della serie ''cominciamo subito a fare impazzire i genitori''. La risposta arrivo' ad ottobre.

maddy
14-05-2009, 00:54
anche x noi è andata più o meno così. Monica la guardarono appena un secondo in faccia, come se volessero essere certi del cromosoma in più che risultava dai documenti

lucilla
14-05-2009, 09:02
idem anche a siracusa, anche se per la mia amica è stato peggio."Signora ma lei, alla sua età (aveva 42 anni quando ha partorito il primo figlio sdd), non ha fatto nemmeno l'amnio?"Sa che eventualmente poteva prendere una decisione?"Che delicatezza.Il marito gli aveva quasi messo le mani addosso.
Conclusione, niente accompagnamento.

maxniola
14-05-2009, 09:30
idem anche a siracusa, anche se per la mia amica è stato peggio."Signora ma lei, alla sua età (aveva 42 anni quando ha partorito il primo figlio sdd), non ha fatto nemmeno l'amnio?"Sa che eventualmente poteva prendere una decisione?"Che delicatezza.Il marito gli aveva quasi messo le mani addosso.
Conclusione, niente accompagnamento.

Vedo che sto strazio colpisce ogni latitudine :eek::eek:
Mi associo al club, stesse esperienze, stesse parole, stesse :n_cursing:.........

Maria Camilla ha affrontato la commisione a 2 mesi di vita, non è stata degnata di uno sguardo, ma ALMENO NON GLI HANNO CHIESTO LA CARTA DI IDENTITA' :eek::eek::eek::eek:

Sergio
14-05-2009, 13:53
Pensavo che dai nostri tempi(14 anni fa) qualcosa fosse migliorato ma come sempre ''il lupo perde il pelo ma non il vizio ''e e' cosi mi sa in tutta Italia

tiziana caposiena
14-05-2009, 16:07
idem anche a siracusa, anche se per la mia amica è stato peggio."Signora ma lei, alla sua età (aveva 42 anni quando ha partorito il primo figlio sdd), non ha fatto nemmeno l'amnio?"Sa che eventualmente poteva prendere una decisione?"Che delicatezza.Il marito gli aveva quasi messo le mani addosso.
Conclusione, niente accompagnamento.

ma si rendono conto di quello che dicono!!! è ALLUCINANTE cosa credono che noi mettiamo al mondo apposta figli anche sapendo che sono down (per chi avesse fatto questa scelta) per prendere quei due spiccioli che loro danno e che non bastano per tutte le esigenze di cui i bambini hanno bisogno. come si permettono a dire certe parole!!!!

riodini
14-05-2009, 16:25
mi associo al clan!
Su suggerimento dell'assistente sociale dell'asl appena arrivato Emanuele, avrà avuto circa tre mesi abbiamo presentato la domanda per l'invalidità e la 104 (allora non era automatica per la sdd). Ci arriva la lettera di presentarci alla commissione, pieno luglio , caldo torrido, appuntamento come sempre (uguale per tutti) ore 14,30. Mio marito prende pausa lavoro, arriva da Venezia (la visita era a Noale a circa un'ora e mezza dal posto di lavoro), ci fanno entrare, il bambino nemmeno lo guardano, danno un'occhiata alle carte e ci chiedono perchè siamo lì visto che è ancora troppo piccolo! Mio marito ribadisce che ci hanno convocati loro e loro aggiungono che dobbiamo rivederci l'anno successivo. E così è stato. Non vi racconto tutto il resto perchè è semplicemente vergognoso!

dards
14-05-2009, 16:48
ci chiesero il documento d'identita del bambino, e ribadirono che senza il documento di identita (con foto tessera) non avrebbero preso in considerazione la pratica.

Questa è veramente troppo grossa! Cos'era una puntata di "Scherzi a parte"? Le foto dei bambini piccoli non servono nemmeno nel passaporto!! Qui siamo di fronte alla burocrazia creativa.

tiziana caposiena
14-05-2009, 17:30
ma guarda che anche io ho dovuto fare il certificato di identità del bambino perchè quando ho letto sulla lettera che lo richiedevano scioccata sono andata alla ASL a chiedere se si doveva fare e mi hanno detto di sì se no non poteva fare la visita e infatti ieri è stata la prima cosa che mi hanno chiesto

MARTY
14-05-2009, 18:12
Questa è veramente troppo grossa! Cos'era una puntata di "Scherzi a parte"? Le foto dei bambini piccoli non servono nemmeno nel passaporto!! Qui siamo di fronte alla burocrazia creativa.


AH AH AH AH ... Mi hai fatto sbellicare !!!:ridere: E' vero pero' in italia , è solo burocrazia creativa ... ogni regione, o provincia si crea e interpreta a modo suo la legge !!!!!!

uncantodilode
14-05-2009, 19:55
Penso che in tutta l'Italia ci sia la stessa legge per quanto riguarda la visita per l'accertamento dell'invalidità:quella della stupidità e della mancanza di umanità.
Anche a mio figlio,a Messina,l'hanno convocato alle tre del pomeriggio contemporaneamente ad altre 40 persone tutte raccolte
nella stessa squallida stanza ( della serie " germi a gogò ).Quando è arrivato il nostro turno,dopo almeno 90 minuti,non si sono degnati neppure di guardare il bambino e di fargli un "accenno "di sorriso , mi hanno solo chiesto la documentazione e la foto tessera del bambino e mi hanno detto :-può andare.
Da allora sono passati 6 mesi...........ancora aspetto!!!!!!!!!!!!!!!1

lucilla
14-05-2009, 19:57
A proposito di carte di identità.Una cosa allucinante è successa l'anno scorso a me, ma non nel campo usl., e cioè, dato che sono una dipendente poste da poco, esattamente 1 anno, avevo chiesto il congedo straordinario per starmene a casa, visto che ho accettato un posto in provincia di Padova, mentre io abito a siracusa.
Per farla breve, ho compilato una domandina e visto che all'epoca doveva essere presentata direttamente in sede non passando dall'inps (le poste avevano una procedura particolare che adesso è cambiata)..........UDITE UDITE....ho dovuto fare un'autocertificazione autenticata in cui attestavo che MIO FIGLIO STEFANO DI ANNI 14 CON SDD RISULTAVA CELIBE E QUINDI LIBERO DA VINCOLI MATRIMONIALI.
Ora, voglio dire, mi potrebbe andare bene il discorso che magari i nostri figli si possano sposare (lo potrei considerare di buon augurio), ma che a 14 anni fosse sposato, questo no.
Appena mi hanno detto ciò che dovevo autocertificare, sono scoppiata a ridere a crepapelle, tanto che l'hanno presa come un'offesa, LORO.Il colmo è che per quello straccio di carta ho dovuto pagare pure 15 euro di marca da bollo.Alla fine ho salutato dicendo che quando mio figlio si sposerà riceveranno tutti i confetti.STI STRRRRRRRRRRRRR.
p.s.avrei una propostada fare, perchè non raccogliamo tutte le nostre esperienze esilaranti e le trasformiamo in un libro?Faremmo il botto.

maddy
15-05-2009, 00:58
p.s.avrei una propostada fare, perchè non raccogliamo tutte le nostre esperienze esilaranti e le trasformiamo in un libro?Faremmo il botto.

già mi vedo il titolo: LA CASTA DEI FUNZIONARI INPS E ASL
che ne dite?

tiziana caposiena
15-05-2009, 10:07
.
Da allora sono passati 6 mesi...........ancora aspetto!!!!!!!!!!!!!!!1[/QUOTE]

secondo me dovresti farti un'affacciata all'ASL perchè io so che il tempo massimo per avere una risposta è appunto di sei mesi ancora avessero perso la tua cartella visto quando sono diligenti.

dards
15-05-2009, 15:25
p.s.avrei una propostada fare, perchè non raccogliamo tutte le nostre esperienze esilaranti e le trasformiamo in un libro?Faremmo il botto.


già mi vedo il titolo: LA CASTA DEI FUNZIONARI INPS E ASL
che ne dite?

Oppure "Come pinguini ... in fila all'Inps"

uncantodilode
15-05-2009, 19:53
grazie Tiziana,ascolterò il tuo consiglio non sapevo che il limite fosse di 6 mesi,andrò e vi farò sapere.

Sergio
15-05-2009, 20:18
A riprova del fatto che aspettassero il documento con la foto mi dissero quando lo portai ""Adesso possiamo finalmente inoltrare la sua pratica''.Io sono un tipo tranquillo ma avrei voluto dirgli''Cosa pensate visto che non avevo nient'altro di meglio da fare alla fine di luglio ,torno prima dalle vacanze e vado a farmi un giro alla asl con un bambino down che non e' il mio,cosi tanto per passare il tempo'' Invece non dissi niente anche se dentro ero imbestialita.Altra chicca ,quando andai alla visita di accertamento qulcuno che aspettava nell'atrio mi disse:''Ma perche ' viene qui con questo bambino piccolo(Giorgio aveva 8 mesi) e io risposi:''E; un po difficile non portarlo visto che devono vedere lui!'' Ma la gente certe volte perche non si fa un po di ''coccini''suoi?

maddy
16-05-2009, 00:16
Ma la gente certe volte perche non si fa un po di ''coccini''suoi?

la primissima volta che io sono andata all'asl a chiedere informazioni, ero sola e per qualche strano caso ero anche vestita bene, pettinata e truccata. Gli altri utenti (la maggior parte anziani) mi hanno guardato tutti malissimo, come volessero dire "ma questa cosa vuole dalla commissione invalidi?"... ah, se sapessero :cool: