PDA

Visualizza la versione completa : ci vuole una pazienza....



maddy
12-05-2009, 14:43
ho voglia di riderci sopra.... quindi vi racconto le ultime novità del mio "rapporto" con inps & co.
A gennaio ricevo dall'asl richiesta di presentazione della documentazione relativa alla frequenza da parte di Monica di un centro di riabilitazione per il 2009 (per l'indennità di frequenza).
Presento le mie carte e attendo fiduciosa che i pagamenti riprendano.
A marzo mi scrive l'inps dicendo che hanno ricevuto dall'asl la comunicazione in merito e che ad aprile riprenderanno i pagamenti, compresi gli arretrati.
Finito il mese di aprile, e non avendo ancora ricevuto nulla, telefono all'inps che mi dice che c'è un "blocco" nella procedura e che attendono istruzioni dall'asl.... mah...
Allora chiamo l'asl, e qui c'è la chicca da parte dell'impiegata che stava facendo del suo meglio per capire dove fosse il problema:
"signora, ma lei non ha ricevuto la richiesta di revisione?"
"che revisione?", dico io, "non è un accompagnamento, è un'indennità di frequenza"
"beh..." farfuglia l'impiegata "magari le abbiamo chiesto la revisione..."
"non credo proprio, trattasi di sindrome di down, mica può guarire..."
"beh, no... in effetti... allora vediamo..."
Alla fine l'impiegata mi conferma che, da parte asl, è tutto ok, anzi mi dice pure che l'inps ha emesso una ricevuta della loro "trasmissione cartacea" il tal giorno.
Allora, richiamo l'inps e dopo svariati tentativi riesco a parlare con l'ufficio invalidi civili.
L'impiegato cerca, scartabella, sbuffa, sospira... e alla fine trova la pratica.... era "rimasta lì.... adesso la passo al collega.... signora ci scusi ormai per maggio e giugno siamo in ritardo, le arriveranno i pagamenti a luglio".
Ma se non avessi rotto le scatole, la mia pratica sarebbe "rimasta lì", sepolta???
Da che ho a che fare con tutti questi enti, quindi da che c'è Monica perchè prima, per mia fortuna, potevo tenermene alla larga, ho imparato che:
1) non bisogna essere timidi, bisogna rompere le scatole, con educazione, ma con insistenza
2) bisogna avere la faccia di tolla che più di tolla non si può.... loro fanno il muro di gomma e noi bisogna che siamo ancora più di gomma di loro ;)
3) ci vuole un sacco di pazienza e di tempo da perdere in attesa ai centralini, meno male che al lavoro ho molto tempo libero :rolleyes:

Sergio
12-05-2009, 16:00
Anche a noi successe una cosa simile parecchi anni fa quando le pratiche erano in prefettura(mi sembra non vorrei sbagliarmi)comunque erano a Milano ed anche noi dovemmo sollecitare andando di persona perche la pratica era ops....rimasta sotto le altre.Altro problema quando il tutto venne trasferito all'Inps per parecchio tempo non ricevemmo l'indennita finche non chiesi a mio fratello che lavora li di dare un occhiata dov'era finita la nostra pratica.Certo e' che bisogna avere pazienza e tempo da perdere e se possibile qualche santo in paradiso.

dards
12-05-2009, 16:01
Toglimi una curiosità, quando dici che hai parlato con l'INPS intendi il numero verde oppure hai la fortuna di avere il numero della sede di competenza?
Io non riuscendo a contattare la sede di competenza (al numero indicato dal centralino non risponde mai nessuno: non è occupato, non risponde proprio nessuno:eek:) ho mandato un quesito tramite il sito e, dopo più di 10 giorni senza risposta, ho chiamato il numero verde 803164. Il giorno dopo mi è arrivata anche la mail di risposta. Il guaio è che la mail contraddice la risposta ricevuta al telefono:eek:, per cui sono stato costretto ad inoltrare una nuova mail:(
Aggiungo che per gli invalidi l'inps non rende disponibili i moduli on-line!!

Quanto al passaggio prefettura-inps avvenuto agli inizi del 2000, la nostra pratica si era addirittura persa e, dopo innumerevoli telefonate e mattine passate all'inps, l'accompagno ci è infine arrivato... con 2 anni di ritardo!!!!!!!!

MARTY
12-05-2009, 16:37
Io ho imparato ............................ a far macello........................

La prima volta sono passati tantissimi mesi, pratica persa, tutto in ritardo cosi' sono passata direttamente al giornale locale con tanto di articolone grande tutta la pagina di tamocchialand, ripreso il giorno seguente dopo aver intervistato anche il Presidente del centro che frequentava, ai tempi, Martina Sono uscite anche le foto di Martina ... una letterona lunga lunga con tutto il racconto preciso... il titolo dell'articolo ora non me lo ricordo , devo guardare (l'ho conservato come cimelio storico) ... I soldi sono arrivati dopo 15 giorni, la gente mi fermava per la strada e mi diceva che avevo fatto bene !!!
Avevo scritto anche a mi manda rai 3 e sarei dovuta essere ospite della prima puntata di settembre . Li non sono andata perchè alla fine i soldi erano arrivati.
Ora ho la fortuna , che appena sentono il cognome ... fanno tutto precisi precisi ...
ho un carissimo amico che lavora all'inps ed ogni volta mi da una mano
e ho un'amica , conosciuta in seguito , che lavora all'ufficio invalidi e ovviamente anche lei mi da una mano !!!!Se non ci fossero loro , pero' sarei persa nella burocrazia !!!!!!

MARTY
12-05-2009, 16:38
.... mi è venuto in mente !!!
VITTIME DELLA BUROCRAZIA!!!!!!!!! Ecco il titolo dell'articolo !!!

I giornalisti ci sguazzano in queste storie di burocrazia, handicap ecc , alla fine vale la pena sfruttarli ;)

Laura74
12-05-2009, 22:00
PRESENTI ANCHE NOI!
a gennaio homandato una richiesta vial mail persicurezza al sito dell'inps per avere conferma scritta della possibile condivisione delle ore di 104 tra coniugi per la mia sghirbia, evenutalmente da presentare allo sportello della sede locale nel caso non fosse sufficientemente preparato (io PENSAVO che non fossero preparati.....maldicenze..che hanno creato in me un pregiudizio!) In reltà mi arrivò una risposta ceh NEGAVA ASSOLUTAMENTE una possibile condivisione della 104 o uno o l'altro la legge era chiara (ma che legge???) Ho risposto al vetriolo dicendo che SI LA LEGGE ERA CHIARA, ma forse non sapevano leggere e ho chiesto se erano a conoscenza di LORO PRESTAMPATI che conteplavano questa possibilità...
al contrario di quanto io avevo pensato invece, gli impiegati della mia sede inps non solo sapevano della legge (???!!!) ma mi hanno pure dato gli estremi per scaricare il modulo via internet e "guidato" telefonicamente nella compilazione e quando ho presentato il modulo HANNO PURE CHIUSO UN OCCHIO PERCHE' MANCAV UNA FIRMA!! (di mio marito...ho firmato io e la signora si è messa a ridere)

nonostante tutto, io ho imparato a chiedere a più persone e a presentarmi leggi alla mano, e SI CARINAMENTE E GENTILMENTE A ROMPERE MOLTO LE SCATOLE! ..ma qs. mi viene naturale!

evele
12-05-2009, 22:20
Io ho imparato ............................ a far macello........................

Ora ho la fortuna , che appena sentono il cognome ...

Io fra un po' devo imbarcarmi con la nuova certificazione della Ele
ATTENZIONE ATTENZIONE da settembre è meglio non farmi girare le ......
Adesso , vi racconto cosa è successo due o tre settimane fa.
Sono stata convvocata ad un GLH dove erano invitati anche due NP della ASL, lì ho potuto sfoggiare la mia arte di rompre le balle tant'è che i punti all'ODG erano 5 e ci siamo arenati al Primo.
Dopo aver discusso, abbastanza animatamente, una Np mi dice:" Io mi ricordo di lei, ero in commissione quando ha chiesto la certificazione di Eleonora!!"
Io proprio non mi ricordavo "visivamente della persona", di ciò che è stato detto e scritto SI anche perchè poi ho fatto ricorso, e nel ricorso, ovviamente con altre persone, ho fatto :bastd:
Prima di fare il famoso ricorso, avevo chiamato Regione,Associazioni, Avvocati etc, addirittura una mia amica che fa l'insegnante di sostegno una volta si è meravigliata quando gli ho detto che avevo parlato con una persona in particolare in Regione ("ma dove hai trovato il numero di telefono???").
Bè mio marito mi ha detto chiaramente che non mi aveva mai visto tanto determinata e agguerrita:manga:
Ma quello che mi fa piacere, è che finalmente dopo .. anni è uscita la vera EVE.....
Oddio, sarebbe meglio che tutte questa situazioni non si verificassero, ma almeno adesso non mi tengo tutto dentro e poi sto male.
E questo devo dire mi ha aiutato anche nella vita di tutti i giorni, ah come se ne accorgono .......
Sai finchè dici sempre Si e non ti arrabbi, finchè taci per non litigare, "ma come tu che sei sempre così comprensiva??? Sai questo ha il tal problema, sopportalo, l'altro ,eh sai che ha quel carattere, non dire niente"" Ma come e io chi sono?????? Il carattere non posso cambiarlo, ma posso cominciare a modificarlo un cicinino :ffe:

maddy
13-05-2009, 00:45
finche non chiesi a mio fratello che lavora li

hai un fratello che lavor all'inps e non ce l'avevi detto????????? vogliamo il suo telefono :cool:

maddy
13-05-2009, 00:47
Toglimi una curiosità, quando dici che hai parlato con l'INPS intendi il numero verde oppure hai la fortuna di avere il numero della sede di competenza?


il numero della sede si trova sul sito (c'è una funzione per cercare le sedi locali), certo per aver la fortuna che qualcuno risponda bisogna insistere mooooolto

maddy
13-05-2009, 00:51
Io fra un po' devo imbarcarmi con la nuova certificazione della Ele


esattamente, la certificazione cos'è? ho un'idea molto vaga....

evele
13-05-2009, 14:52
esattamente, la certificazione cos'è? ho un'idea molto vaga....

Per iniziare la scuola dell'obbligo, quindi la scuola materna in linea di massima i bambini che presentano delle difficoltà dovrebbero essere "certificati", cioè per avere l'aiuto dell'insegnante di sostegno, fornito dal Proveditorato, è necessario che un'Ente dichiari che il tal bambino ha questa necessità.
Dico in linea di massima, perchè nel caso di Eleonora io ho "preteso" che la pratica venisse avviata dalla np della UONPIA (dato che lei NON voleva certificarla), ma ci sono dei genitori che non accettano che la scuola gli dica che i loro figli hanno questa necessità, anche solo per un problema di attenzione, non necessariamente xchè sono disabili.
Comunque il mio iter per iscirvere alla scuola Elementare la Ele è questo.
1 Chiedo alla Np del centro che frequenta Ele un relazione
2 Prendo un'appuntamento all UONPIA dalla loro NP
3 In teoria, dubito in pratica, anche perchè la prima volta è successo il contrario, la NP della UONPIA mi prepara la Diagnosi Funzionale e i modelli BF DH S E N Z A vedere ELEONORA:starwars:
4 Vado all'Asl di competenza (che per me non è MONZA) a presentare la domanda
5 In teoria dopo 60 gg mi chiamano all'Asl di Monza, per la commissione d'esame.
Questo in sintesi quello che devo fare, il primo anno per l'iscrizione alla materna sono riuscita a definire il tutto in un'anno rimbalzando tra i vari uffici, adesso mi hanno detto che hanno semplificato :gruebel:
Purtroppo devo fare questo ogni passaggio di ciclo, ora io capisco rifare la Diagnosi Funzionale, ma passare di nuovo dalla commissione!!!!
Comunque io inizio a Settembre di quest'anno.
Bye Bye

evele
13-05-2009, 14:54
hai un fratello che lavor all'inps e non ce l'avevi detto????????? vogliamo il suo telefono :cool:

Posso associarmi, questa mi era sfuggita.....

paola
13-05-2009, 15:48
Per iniziare la scuola dell'obbligo, quindi la scuola materna in linea di massima i bambini che presentano delle difficoltà dovrebbero essere "certificati", cioè per avere l'aiuto dell'insegnante di sostegno, fornito dal Proveditorato, è necessario che un'Ente dichiari che il tal bambino ha questa necessità.
Dico in linea di massima, perchè nel caso di Eleonora io ho "preteso" che la pratica venisse avviata dalla np della UONPIA (dato che lei NON voleva certificarla), ma ci sono dei genitori che non accettano che la scuola gli dica che i loro figli hanno questa necessità, anche solo per un problema di attenzione, non necessariamente xchè sono disabili.
Comunque il mio iter per iscirvere alla scuola Elementare la Ele è questo.
1 Chiedo alla Np del centro che frequenta Ele un relazione
2 Prendo un'appuntamento all UONPIA dalla loro NP
3 In teoria, dubito in pratica, anche perchè la prima volta è successo il contrario, la NP della UONPIA mi prepara la Diagnosi Funzionale e i modelli BF DH S E N Z A vedere ELEONORA:starwars:
4 Vado all'Asl di competenza (che per me non è MONZA) a presentare la domanda
5 In teoria dopo 60 gg mi chiamano all'Asl di Monza, per la commissione d'esame.
Questo in sintesi quello che devo fare, il primo anno per l'iscrizione alla materna sono riuscita a definire il tutto in un'anno rimbalzando tra i vari uffici, adesso mi hanno detto che hanno semplificato :gruebel:
Purtroppo devo fare questo ogni passaggio di ciclo, ora io capisco rifare la Diagnosi Funzionale, ma passare di nuovo dalla commissione!!!!
Comunque io inizio a Settembre di quest'anno.
Bye Bye

:shock: ma che io sappia la certificazione in questione è automatica al riconoscimento della 104! Che, vi ricordo, per la sdd è automatica. Quindi davvero non capisco tutti sti giri :?
Si fa l'iscrizione si allega decreto 104 o documentazione equivalente (mappa cromosomica + certificato del medico che attesti la sdd) ed è obbligatoria sia la richiesta di diagnosi funzionale (la scuola si mette in contatto con l'ASL attraverso i GLHI) che i vari GLHO e tutto il resto. L'unica cosa è che per la diagnosi funzionale si viene chiamati dall'ASL a portare a visita il bambino. Davvero non capisco tutto sto rimbalzamento di uffici :? Io l'unica cosa su cui devo stare appresso è che vengano fatti i GLHO e che venga rispettato quanto scritto nel PEI per eventuali accortezze (es conoscenza ins elementari-bambino a fine materna)

MARTY
13-05-2009, 16:36
Io per il passaggio di Martina dalle elementari alle medie, ho portato Martina dal npi, lui ha redatto una nuova diagnosi funzionale che ho , poi , consegnato in segreteria alle medie...

MARTY
13-05-2009, 16:39
... pero' so che devono passare dalla commissione, per stabilire se hanno diritto al sostegno...
ma io ho scelto il npi che è nella commissione e forse conoscendo già la bambina non ci dobbiamo passare ... Domani sono da lui e vi faccio sapere

evele
13-05-2009, 16:46
Io sono seguita in un centro "accreditato", o meglio solo la sede del centro ha facoltà di fare certificazioni perchè al suo interno c'è un ICRSS riconosciuto dalla Regione Lombardia.
Comunque qui, mi hanno detto che una cosa è la certificazione per l'handicap un'altra è per la scuola. Ripeto a me sta bene rifare la DF, ma almeno la commissione toglietemela!!!!!!!
E comunque nel ricorso che ho fatto l'anno scorso, gli ho fatto presente che Eleonora non può essere grave per lo stato e lieve per la scuola!!:confused:
Il discorso poi che una NP che certifica e poi va in commissione, è tutta una cosa all'italiana, cosa fa si rimangia quello che ha detto fuori:eek:
Tutta sta trafila comunque è per i NUOVI CERTIFICATI, se la sono inventata in Regione.

Sergio
13-05-2009, 18:04
Per nostra fortuna ci siamo scampati un po di pastoie,commissioni,.....l'unica cosa che abbiamo fatto ai passaggi di scuola e' rifare la diagnosi funzionale ,quest'anno per le superiori addirittura non c'era piu neanche il modello bh,tutto cio perche Giorgio ha 14 anni ,mentre so che per i nuovi ci sta tutta sta trafila.Per il fratello all'inps avete idea di quante persone lo ''ricercano'? Comunque se doveste avere bisogno di qualcosa mi faro' portavoce ma il numero di telefono no posso darlo altrimenti mi ammazza!

maddy
14-05-2009, 00:45
numero di telefono no posso darlo altrimenti mi ammazza!

non stento a crederci ;)

maddy
14-05-2009, 00:48
Comunque io inizio a Settembre di quest'anno.


quindi, se non ho capito male, ti muovi con un anno di anticipo per evitare intoppi, giusto?

MARTY
14-05-2009, 15:41
Ho parlato oggi con il npi, non deve presentarsi davanti alla commissione ,anche se cambia il ciclo di studi ,perchè ha già una diagnosi, basta la nuova diagnosi........ovviamente fino a controordine :D .... cambiano idea in continuazione !!!!!

dards
14-05-2009, 16:40
il numero della sede si trova sul sito (c'è una funzione per cercare le sedi locali), certo per aver la fortuna che qualcuno risponda bisogna insistere mooooolto

In effetti il numero della sede l'ho trovato sul web in pochi secondi. Però poi al centralino la voce registrata ti dice che, per gli invalidi civili, devi telefonare allo 06.... il venerdì dalle 9 alle 12. Ma a quel numero, il ven dalle 9 alle 12, non risponde nessuno. Capirei se fosse occupato, ma che squilli a vuoto no!!



Avevo scritto anche a mi manda rai 3 e sarei dovuta essere ospite della prima puntata di settembre . Li non sono andata perchè alla fine i soldi erano arrivati.

Io per andare a "Mi manda raitre" gli avrei pure restituito i soldi :eek:;)


Relativamente all'esistenza di commissioni che devono giudicare in merito alla necessità del sostegno, come scrive Evelyne, beh, non ho veramente parole :-(

ritz
14-05-2009, 23:38
...Tutta sta trafila comunque è per i NUOVI CERTIFICATI, se la sono inventata in Regione.

Trattasi infatti di emanazione regionale della norma.
E per chi vive in Lombardia la
"Nuova procedura per l’individuazione dell’alunno con handicap ai fini dell’integrazione scolastica (in applicazione del DPCM 23 febbraio 2006 n. 185)." la trovate qui-->
http://www.asl.milano.it/protesica/alun ... efault.asp

Mi risulta anche che quanti sono già in possesso di diagnosi funzionale rilasciata in data antecedente al febbr. 2006 non devono intraprendere la procedura, a meno che non sussistano casi di aggravamento.

ritz
14-05-2009, 23:39
Riposto il link corretto
http://www.asl.milano.it/protesica/alunno_disabile/alunno_default.asp

ritz
14-05-2009, 23:47
infine confermo che la trafila completa anche per noi ha significato

a. rilascio di diagnosi da parte di NPI del centro accreditato
b. incontro con npi della uonpia di appartenenza
c. rilascio di diagnosi funzionale e modulo aggiuntivo da parte del suddetto neuropsichiatra
d. presentazione in commissione con documentazione e bambino (che doveva essere riconosciuto e dunque presente. Avevamo con noi carta di identità di Francesco, sebbene un po' datata)
e.consegna della carta prodotta dalla commissione alla scuola dell'infanzia che Francesco frequenterà a partire dal prossimo anno

La parte piu' divertente di tutti questi passaggi?
I documenti riportano fedelmente quanto annotato dalla prima NPI ;-)

...ma qualcuno tra voi lo ricorda il cartone animato di Asterix ed Obelix, in particolare l'episodio in cui i due affrontano vagando attraverso i piani di un unorme edificio la cosiddetta burocrazia?
Io ci penso sempre tantando di sorridere quando mi imbatto in situazioni analoghe ;-)

Laura74
15-05-2009, 10:52
...ma qualcuno tra voi lo ricorda il cartone animato di Asterix ed Obelix, in particolare l'episodio in cui i due affrontano vagando attraverso i piani di un unorme edificio la cosiddetta burocrazia?
Io ci penso sempre tantando di sorridere quando mi imbatto in situazioni analoghe ;-)

"le dodici fatiche di Asterix" se non ricordo male...è uno dei miei cartoni preferiti!

Aggiungo che la visita dura due nano secondi esatti, la commissione è composta da 4 persone, che non fanno altro che confermare quanto detto dal NPI. VERO!
Alla visita di Lety mio marito era presente, e scandalizzato da tutta qs. burocrazia inutile e questo dispendio di denaro pubblico. AL SOLITO, io ho cercato di spiegargli che PURTROPPO questo è il risultato di ANNI di ceritificazione "tirate per i capelli" (certo che non riguardano i nostri figli) che hanno fatto si che ancora più denaro è stato speso poi nella scuola per assegnazione di sostegni eccessivi etc...come al solito chi ci va di mezzo sono "gli onesti" per colpa di qualche (a dir la verità qualcuno più di qualche) IM......E