PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo ciclo di studi!....e il sostegno?!



GREKINA
11-05-2009, 18:27
Ciao a tutti,
ho un problema (forse) che vorrei condividere per sapere se avete consigli o quantaltro!
Carlotta quest'anno finira' la scuola media inferiore e con grande piacere iniziera' la scuola media superiore (ha scelto le magistrali). L'altro giorno mentre con la sua, devo dire bravissima insegnante di sostegno attuale, discutevamo di tutta la documentazione inviata e da inviare alle scuole superiori, la stessa mi comunicava che visti i tagli nella scuola sara' molto difficile che daranno il rapporto di 1 a 1 a carlotta. La cosa devo dire mi ha spaventato terribilmente e mi angoscia il fatto di pensare che potrebbe avere un sostegno di sole 9 ore settimanali! Cio' significherebbe circa 1 ora e mezza al giorno e mi chiedo le restanti ore?????????? Cosa fara' mia figlia se cio' si verificasse?????? Perche' a nessuno importo niente di persone che hanno una necessita' del genere? Perche' i tagli devono sempre svantaggiare chi ha gia' uno svantaggio?
Cosa devo fare? Avete qualche notizia in piu', qualche consiglio, a chi mi posso rivolgere per chiedere cio' che a mio parere dovrebbe spettare senza chiedere?
Sono un po' spaventata e demoralizzata! Attendo con ansia suggerimenti!!!
Grazie da greca mamma di carlotta

paola
11-05-2009, 19:45
Se ha avuto il rapporto 1:1 fino in terza media è gia stata fortunata :(
Comunque l'unica cosa che si può fare è informarsi a fine luglio sull'organico di fatto assegnato e nel caso non ci sia il rapporto 1:1 preparere il ricorso al TAR mi pare (non sono certa sia proprio il TAR) d'urgenza per il reintegro delle ore mancanti, il ricorso lo puoi anche fare a settembre, il problema è che, come al solito, si deve andare tramite avvocato :( Valuta bene e vedi prima che aria tira a scuola nel caso tu faccia ricorso.

Sergio
11-05-2009, 19:59
Anche Giorgio quest'anno finisce la terza media ed andra' alle superiori,fino ad ora non ha mai avuto la copertura totale al massimo tra insegnante di sostegno e aiuto educativo(ovvero la persona pagata dal comune) siamo arrivati massimo a 20-22ore su 40 alle elementari e35 alle medie percio comunque rimaneva ''scoperto'' un po di ore.Alle superiori mi hanno detto che al massimo il sostegno e' di 9 ore ed e; gia tanto noi speriamo di integrare con l'aiuto educativo del comune e poi speriamo in bene vedremo come va .Alle superiori il suo orario scolastico sarebbe di 36 ore anche se pensiamo di togliere la frequenza del sabato per non affaticarlo troppo.

cangel
12-05-2009, 12:31
purtroppo con la riforma Gelmini ci sono stati tagli soprattutto nella scuola primaria che a mio parere andava bene. ci sono molti meno posti di lavoro e il maestro unico è un fallimento perchè i genitori hanno nella stragande maggioranza scelto il tempo lungo dovendo per necessità lavorare entrambi. Mi chiedo come sarà possibile che un solo insegnante possa tenere una scolaresca di 25 30 bambini fino alle 16.30 !!!!

Dadi
12-05-2009, 20:57
La nuova normativa prevede il rapporto di un insegnante ogni due alunni.

Questo non significa che abbiano 9 ore ciascuno, in quanto il sostegno viene purtroppo dato anche per difficoltà di apprendimento, dislessia e simili che necessitano di meno ore rispetto a chi ha avuto il riconoscimento per la L.104.

Del resto se hai avuto fin'ora un così alto numero di ore di sostegno sei stata fortunata!

Alle superiori, da noi, danno un elevato numero di ore di assistente all'autonomia, che compensa almeno in parte il numero di ore di sostegno di solito inferiori.

Male che va.....ricorso al TAR!!!

GREKINA
13-05-2009, 12:00
Grazie per avermi dato qualche informazione, carlotta sinora ha avuto 18 ore di sostegno settimanali e grazie a questo sostegno ha raggiunto nobili obiettivi. La mia grande paura (credetemi sono terrorizzata) e' che con 9 ore di sostegno settimanali, non riesco a capire quali obiettivi potra' raggiungere......sono davvero poche!! Inoltre mi chiedo restare all'interno di una classe (senza sostegno) dove vengono portati avanti programmi ministeriali, senza una adeguata guida e senza un programma studiato per lei, deve essere proprio terribile! Mi avete parlato di ricorso al tar, nel caso sia necessario, come si procede, da dove devo iniziare? Mi devo far tutelare da un avvocato? Secondo voi la figura dell'educatore, che carlotta ha solo la sera, e' integrativa del sostegno?
Grazie greca

MARTY
23-06-2009, 10:54
Ho saputo ieri che martina avrà 15 ore di sostegno ... prima media e forse nemmeno quelle ... inutile dire che sono furente

drdlrz
23-06-2009, 11:02
Ho saputo ieri che martina avrà 15 ore di sostegno ... prima media e forse nemmeno quelle ... inutile dire che sono furente
non mi sembrano poche, normalmente alle medie sono molte meno!
Mia figlia ne ha 11 dalla prima elementare! :(

MARTY
23-06-2009, 11:35
no è un problema di Comuni... poi vi spiego meglio ora sono in azione .... :boxe:

Laura74
23-06-2009, 11:55
Ho saputo ieri che martina avrà 15 ore di sostegno ... prima media e forse nemmeno quelle ... inutile dire che sono furente

15 ore di insegnante di sostegno alle medie sono tantissime!!!!!! io ho un bibmo con tetraparesi spastica che ne avrà 12 ad andare bene!!!!

drdlrz
23-06-2009, 12:00
no è un problema di Comuni... poi vi spiego meglio ora sono in azione .... :boxe:
questa ce la devi spiegare... che nel sostegno alla scuola statale entrino in gioco i comuni mi è nuova! :confused:

MARTY
23-06-2009, 12:23
Praticamente la scuola che frequenta Martina si avvale , anche, di insegnanti comunali, ma noi non avendo la residenza qui, dobbiamo richiedere che intervenga il comune di residenza ... la ricca Gallarate ... quella che ha patrocinato la nostra serata per indercenderci... Ovviamente, Gallarate pensa a rendere sempre piu' bello e ricco il centro storico, organizza mega manifestazioni in piazza chiamando cantanti e personaggi famosi , spendendo e spandendo i soldi comunali in questo modo e se ne frega del sociale . Mentre Cassano investe tantissimo sulle ore di sostegno , Gallarate non ne passa o poche ...E' il primo anno che il Comune di Cassano non si fa carico di Martina anche se fuori residenza , da quando eravamo nella seconda scuola si è sempre fatto carico delle ore di sostegno di Martina ... quest'anno le ore sono troppe e hanno tagliato i non residendi ... Noi che risidiediamo nella città modella della provincia di Varese ... ci becchiamo unabella pedata nel didietro ...
Ho patteggiato 20 ore di richiesta ma tutto sta a quanto il comune di gallarate finanzierà sul sostegno ... cioè 6 ore ...

MARTY
23-06-2009, 12:24
Chiaro che se non ottengo le 20 ore di sostegno mi vedrete presto sui giornali ... sono nera e quando sono nera ... devono solo tremare

Dadi
23-06-2009, 12:48
Non riesco a capire!:confused:

Quando parli di sostegno includi anche l'assistente all'autonomia e alla comunicazione? :think:

Laura74
23-06-2009, 12:49
URCA SONIA MI FAI PAURA!!!
è anche io la prima volta che sento di insegnanti comunali! e soprattutto la prima che sento che un comune paga per i non resdienti..che comune è? Cassano cosa??? mi trasferisco...

drdlrz
23-06-2009, 13:25
anche io è la prima volta che sento parlare di insegnanti comunali nella scuola media statale.
Sei sicura che non si tratti della classica integrazione con l'educatore o con l'AEC?
E l'educatore sarebbe in aggiunta?

MARTY
23-06-2009, 13:26
Non riesco a capire!:confused:

Quando parli di sostegno includi anche l'assistente all'autonomia e alla comunicazione? :think:

No, no insegnante curriculare, io non ho mai capito un tubo neppure io di questa scuola ... ma funziona cosi' infatti tutti i "down" e non la frequentano io sono stata l'unica "ciula" a non iscriverla in prima elementare. Il comune di Cassano fa tantissime cose per il sociale, interviene con delle quote "sostenute" negli asili e soprattutto nei nidi, ed hanno a disposizione queste insegnanti comunali che vengono messe a disposizione per il sostegno, per il pre e post scuola ...per il campo estivo, ovvio tutto a favore dei residenti ...quando noi siamo arrivati a metà anno ci hanno dato il sostegno comunale perchè una statale non sarebbe mai arrivata . Io sinceramente non so se l'insegnante di sostegno degli ultimi due anni fosse statale , comunale, mondiale ...so che ha sempre avuto parecchie ore di sostegno... pero' è cambiato hanno dato disponibilità di non so quante ore di insegnanti comunali ma solo ai residenti...

MARTY
23-06-2009, 13:29
Ovvio che quando parlo di tamocchialand ,in senso dispregiativo ,mi riferisco a Gallarate e non a cassano ;)

MARTY
23-06-2009, 13:32
Mi vengono in mente a pezzi, io non so se viene richiesta come assistente all'autonomia e poi insegna , questo non ve lo so dire ...Martina l'ha già conosciuta , tutto sta a quanto passa Gallarate , domani vi faccio sapere mi piazzo in comune alle 08.30 e non esco finchè non avro' udienza .... mannaggia a me che ho cambiato parrucchiere :(

Anto65
23-06-2009, 13:36
Provo a dire la mia (ma prendetemi con le pinze perchè potrei aver capito male qualcosa)...
per quanto riguarda Simone, compagno di Arianna, le ore di sostegno dalla prima elementare sono state il totale di quelle da lui frequentate. Per capirci meglio: Simone, quando non è al centro ma a scuola, ha sempre l'insegnante di sostegno. Tale insegnante lavora per la cooperativa comunale (penso quindi si stratti del caso cui fa riferimento Sonia di intervento comunale per residenti). Da quest'anno scolastico (non ho capito bene per quale legge) è stato necessario introdurre un'insegnante statale "ufficiale" (diciamo così) che non ha però sostituito in toto l'insegnante di Simone, ma solo per alcune ore. Quindi ad oggi Simone e Nicolò (frequentate l'altra classe terza) hanno ognuno la sua insegnante di sostegno (della cooperativa) e per qualche ora ciascuno questa nuova insegnante statale. Comunque sempre coperti per tutte le ore di frequenza.

MARTY
23-06-2009, 13:39
Simone, frequenta la scuola da cui siamo scappati perchè a Martina l'insegnate della cooperativa non è mai stata data le hanno dato una statale 12 ore a settimana che la menava pure ... Pero' è giusto come dici tu anto, non so come il comune abbia questa cooperativa pero' è cosi' ma dovrebbe essere cosi' ovunque . Martina gli ultimi due anni è quasi sempre stata "coperta" deal sostegno , tranne nelle ore di musica, ricamo , laboratori , ginnastica , intervallo (materia importassima per martina) per il resto ha sempre lavorato con il rapporto 1:1 e solo cosi' puo' lavorare non c'è altro modo, da sola non riesce a fare nulla

Anto65
23-06-2009, 13:44
Mi ricordo i tuoi racconti Sonia.
Ribadisco, ancora una volta, che non son state tutte rose e fiori neppure lì...ma solo, proprio perchè lavorando per la cooperativa, ogni tanto a questa insegnante fanno coprire anche dei pre dei dopo e delle ore mensa...e si è comunque dovuti "intervenire" facendo presente alcune cose...che comunque, finora, si sono sempre risolte. La fortuna di Simone sta comunque nella PERSONA di SARA!!!!!! Che è veramente FENOMENALE!!!!

drdlrz
23-06-2009, 14:41
sì, però, anche in sede di "contrattazione" delle ore e di valutazione della copertura di orario occorre fare bene attenzione a fare le debite distinzioni.
Gli educatori o AEC delle "cooperative" (questi sì pagati dal comune, anche qui funziona così) non sono insegnanti, anche se spesso sono molto in gamba e riescono a garantire la "continuità educativa" più degli insegnanti statali.
Il loro monte ore viene di solito utizzato (e a volte anche stabilito in funzione) come integrativo del monte ore di sostegno dato dal provveditorato alla scuola.
Non sono però insegnanti di sostegno, e quando si cerca di insistere per avere altre ore occorre fare molta attenzione a non parlare di aspetti didattici (ad es: se sta da sola non combina niente) ma di autonomia (e qui si intende non solo autonomia a mangiare, andare in bagno, ecc., ma anche autocontrollo, per cui un bambino che, se lasciato solo, disturba gli altri, necessita di copertura con AEC). Qui a Roma hanno un'attenzione maniacale a che non si confondano l'ambito delle autonomie (a carico finanziario dei comuni) e l'ambito didattico (a carico dello stato), e il referente del comune per l'AEC usa spesso questa "confusione di ambiti" come appiglio per dare meno ore, dato che vogliono evitare che l'AEC sia usato come sostegno.
Se lo facciamo (e lo facciamo tutti) bisogna evitare di dichiararlo e toccare le corde giuste quando si contratta con il comune.
Per questo motivo volevo metterti in guardia!