PDA

Visualizza la versione completa : abilità



Enza
23-04-2009, 18:44
vorrei chiedervi quando i vostri cuccioli hanno cominciato a disegnare anche disegni molti semplici. vittorio 4aa e 1/2 al momento riesce a tenere in posizione corretta pennarelli o matite, ma fa linee cerchi e non accenna ad alcun disegno semplice. avete usato qualche strategia ? grazie

aledario
23-04-2009, 18:54
Dai un'occhiata qua... è il sito di Un "maestro" ... per i maestri, un nostro "vecchio" iscritto, interamente dedicato alla didattica che aveva raccolto da alcuni di noi qualche disegno... così intanto ti fai un'idea della variabilità di abilità manuale ed espressiva ...
http://www.trisomia21.it/galleria/

paola
23-04-2009, 20:15
vittorio 4aa e 1/2 al momento riesce a tenere in posizione corretta pennarelli o matite, ma fa linee cerchi e non accenna ad alcun disegno semplice.
Direi che non è male Enza, Davide l'anno scorso era esattamente allo stesso punto, ora non è che è messo tanto meglio a dire il vero se non che riesce a iniziare a capire il concetti di colorare negli spazi e i suoi disegni sono il cielo (azzurro), terra (marrone) e piscina (azzurra) tutto come chiazze di colore con contorni moooooolto ampi.

mela
23-04-2009, 20:35
se fa linee chiuse è già un primo passo verso il disegno del volto. E poi è molto buono che impugni correttamente..
Gabriele era più o meno a quel livello espressivo a 4 anni e mezzo ora ne ha 3 in più...però nel suo caso vedevo che nn riusciva ad evolvere da solo e allora un paio di anni fa ho cominciato a mostrargli molti volti umani disegnati e ad indicare i vari elementi del viso commentando fino alla nausa e facendo vedere come si disegna. Lui ha imparato a disegnare lo schema base di un viso e così son passata al corpo umano col risultato che a casa in mia compagnia si impegnava e disegnava un essere più o meno umano, mentre all'asilo pasticciava ...così nessuno credeva che a casa riuscisse da solo.
Comunque ora a scuola ha rafforzato questa abilità e mi sembra che anche nel colorare riesca a stare molto più nei bordi..complice anche un'ottima psicomotricista...

Enza
23-04-2009, 23:20
grazie per queste indicazioni ed incoraggiamenti, in realtà ero in totale sconforto perchè la sua terapista (che lo segue da poco tempo) mi ha detto che è molto in ritardo da questo punto di vista, invece io ho notato un miglioramento dall'anno precedente quando i colori venivano lanciati e ha usato prevalentemente il pennello con colori a tempera. Vedendo i disegni della galleria alcuni (i più semplici)somigliano..sicuramente occorrerà insistere...e che il raggiungimento di alcune tappe (come il disegnare lo scrivere) le vedo così lontane...ma forse sono solo miei pregiudizi o paure.

lara
24-04-2009, 10:49
grazie per queste indicazioni ed incoraggiamenti, in realtà ero in totale sconforto perchè la sua terapista (che lo segue da poco tempo) mi ha detto che è molto in ritardo da questo punto di vista, invece io ho notato un miglioramento dall'anno precedente quando i colori venivano lanciati e ha usato prevalentemente il pennello con colori a tempera. Vedendo i disegni della galleria alcuni (i più semplici)somigliano..sicuramente occorrerà insistere...e che il raggiungimento di alcune tappe (come il disegnare lo scrivere) le vedo così lontane...ma forse sono solo miei pregiudizi o paure.

Ciao Enza
proprio ieri sera ho notato Nicola mentre disegnava, cosa che non facevo da tempo :(

Nico è piùo meno coeetaneo di Vittorio... e pure lui fa solo linee e cerchi, ho notato che impugna bene i pennarelli.... e la cosa che mi ha meraviglio è che ha iniziato a riempire il foglio.

Come vedi.. mi sà che Vittorio e Nicola siano allo stesso livello. ;)

Loredana
24-04-2009, 12:46
Per quanto riguarda il pregrafismo di Francesco ho delegato mia cugina perchè io non sapevo da dove cominciare, anche lei come dice Laura preferisce farlo disegnare su fogli grandi per far percepire meglio il movimento del braccio, prima ancora della mano.....
1) Ha iniziato con il cerchio: inizialmente non riusciva a fermarsi per chiuderlo (gennaio 2009) ora si ferma e riesce anche a disegnare una faccia con occhi naso bocca orecchie e capelli anche se ovviamente i tratti sono ancora moooolto imprecisi. Se invece gli chiedi di disegnare il sole, dopo aver tracciato il cerchio, aggiunge i raggi che partono un pò all'interno del cerchio e proseguono fino a fuori (in questa operazione è troppo frettoloso....)
2) Poi ha imparato a fare le righe orizzontali e verticali, parte sempre con il braccio alla massima estensione per arrivare a tracciare il segno fino alla parte opposta del foglio, per distinguere le due righe Patrizia le chiama la riga che dorme e quella che sta in piedi e mentre le traccia dice: "doooooormeeee"
"in pieeeeediiiiiii" così intanto esercita un pò anche il linguaggio ;)
3) Altro passaggio, la linea obliqua, per questa fa un punto di partenza e uno di arrivo e una volta posizionato il pennarello lo richiama sempre a guardare il punto di arrivo, altrimenti tende a guardare la punta del pennarello e non segue la giusta direzione.
4) Ora sta lavorando sulla curva, in pratica gli fa tracciare una linea che dorme poi partendo dall'inizio della linea gli accompagna il braccio in alto lo allarga e scende tracciando una parabola accompagnata verbalmente da: " Suuuuuu......allargoooooooo.....eeeee.....giuuuuuu u' ". Infine gli fa aggiungere due cerchi sotto (le ruote) e il mezzo cerchio si trasforma in un' auto, con un pò di creatività gli fa fare qualche riga per disegnare le portiere ed i finestrini.

A scuola invece usano il metodo di unire i puntini (che a mia cugina non piace affatto...), in quel caso per lui è molto più facile e riesce non solo a disegnare una casa, un albero... ma addirittura a scrivere le lettere in stampato maiuscolo. Però anch'io personalmente preferisco che impari a controllare la mano senza dover seguire i puntini dato che già riesce a farlo per scrivere la F o la E (semplicemente chiedendogli di tracciare la riga che sta in piedi o la riga che dorme)
Inoltre usano fogli piccoli di formato A4, ma anche in questo caso secondo me è bene passare agli spazi piccoli dopo aver imparato bene il gesto....

Scusate la lunghezza ma forse qualche spunto può essere utile a qualcuno :)

maddy
24-04-2009, 13:16
Lalla, per chi è meno lontano.... ti va di pubblicizzare sul forum queste iniziative?
Grazie a tutti x gli spunti, anche se con Monica mi sa che è troppo presto.
Lunedì scorso allo spazio gioco (iniziativa per i bimbi fino a tre anni che non frequentano il nido) c'era l'attività creativa con gli acquarelli. Grandi fogli stesi per terra e i bimbi che, chi con le mani, chi con i pennelli, si cimentavano a spargere colore (nessuno ha veramente disegnato). La mia cucciola ha preso il pennello, provato a buttare il colore.... poi ha buttato il pennello e si è messa a saltellare (sul sedere) sui fogli dipinti dagli altri.... poi ha cominciato a stracciare tutto, anche scalciando e si è divertita un mondo così :eek:

enrica
24-04-2009, 14:01
Ale ha 8 anni e nel disegno non eccelle, non ama molto disegnare.
Cmq riproduce la figura umana in modo abbastanza stilizzato, l'unica cosa che gli piace disegnare sono macchine, camion e moto che fa anche abbastanza bene.
Per fargli disegnare la figura umana abbiamo iniziato con il volto ed i suoi partiocolari, abbiamo poi aggiunto il busto con braccia e gambe in seguito.
Per quanto riguarda l'alfabeto abiamo utilizzato un alfabeto alternativo (concordato con le insegnanti):
A: montagna con righetta
B: riga 2 pancie
C: mezza pallla etc.

Loredana
25-04-2009, 01:15
Per quanto riguarda l'alfabeto abiamo utilizzato un alfabeto alternativo (concordato con le insegnanti):
A: montagna con righetta
B: riga 2 pancie
C: mezza pallla etc.

Ti va di completarlo....?
Grazie ;)

lara
27-04-2009, 10:52
poi si colorano immagini grandi con bordi grossi unh solo oggetto e monocolore...una grande mela e una grande banana
poi due colori......i disegni molto complessi implicano una capacità di analisi e sintesi percettiva elevata....poi disegni in contesti semplici e magari lo sfondo per i primi disegni lo colori tu...
con una buona abilità manuiale raggiunta...solo allora si posssono iniziare le riproduzioni grafiche mirate ( il pasticcio libero è sempre ammessso)
ma nel disegno si possono pretendere i grafi di base con l'erba si posssono iniziare i piccoli tratti che poi faranno parte della scrittura.....e così via
un grosso bacio çaura

Ieri ho provato con un banana formato.. A3... incredibile.. Nicola, non l'ha colorata tutta ma ha colorato Dentro.... Grazie Lalla :o;)

Loredana
27-04-2009, 16:55
BRAVO NICOLA!!!:ok:

Nunzio
28-04-2009, 00:12
... in realtà ero in totale sconforto perchè la sua terapista (che lo segue da poco tempo) mi ha detto che è molto in ritardo da questo punto di vista, ...



A onor del vero aveva detto che era regredito... In ogni caso, dopo che ci ho parlato, ha cambiato idea!

Loredana
28-04-2009, 02:03
A onor del vero aveva detto che era regredito... In ogni caso, dopo che ci ho parlato, ha cambiato idea!


Non so gli altri....ma io sarei curiosa di sapere cosa le hai detto :image215:
:D