PDA

Visualizza la versione completa : Estate ... cosa far fare durante le vacanze



Lia
02-04-2009, 16:08
Il 6 giugno chiude la scuola elementare e per ben tre mesi i nostri figli saranno in vacanza. In questi giorni stiamo valutando le varie proposte ma non è per niente facile prendere una decisione. quello che mi piacerebbe per sara sarebbe un "centro estivo" dove stare in compagnia di alcuni suoi compagni di scuola per giocare e divertirsi .... continuando però - sotto forma di gioco ma non solo :D - anche a rinforzare il programma scolastico di quest'anno. sto chiedendo troppo???? ho chiesto a qualche mamma qui in zona e non mi parlano bene ne del centro estivo di zona e neanche del oratorio. Uff!!! mica può stare a casa tutto questo tempo.

volevo chiedervi la vostra esperienza!
- che soluzione avete trovato per giugno/luglio?
- come si sono trovati i vostri pinguini?

grazzzzzie.

MARTY
02-04-2009, 17:44
Considera che noi, da quando martina ha iniziato la scuola abbiamo passato sempre delle estati "calienti"
il primo anno biopsia , intervento di mia mamma con un mese di degenza
martina ha frequentato l'oratorio estivo , e durante il mese di degenza in ospedale di mia mamma è stato carlo a casa con lei per seguirla . In piu' avevamo linsegnante privata a casa

secondo anno. Dopo la morte di mia mamma siamo partiti e siamo praticamente tornati a settembre

terzo anno ero con il pancione - Ha frequentato l'oratorio il pomeriggio è sembrava che fosse andata bene -(Ma avevo uno strato di salame sugli occhi) per i compiti la seguivo io

quarto anno - Oratorio - è stata un'esperienza devastante . Mi sono trovata malissimo tant'è che l'ho ritirata quasi subito - Siamo partiti per le vacanze e al ritorno il nulla .... nel senso che non c'è un tubo di niente qui intorno

quinto anno - non è ancora arrivato , ma penso che la iscrivero' alla colonia elioterapica
Solo che i bambini non vengono seguiti per i compiti - Fanno attività di gioco e svago- L'ambiente non è dei migliori , funziona bene ma per martina non è adatto. Tante sue compagne che lo frequentano me lo hanno proprio detto... bisogna essere un po' piu' sgamate per frequentarlo. Certo è che non la mandero' all'oratorio .L'anno scorso passava ore nella sabbiera era un vero strazio vederla . Non veniva coinvolta in nessuna attività . E la capa dell'oratorio mi ha proprio detto voi volete che facciano quello che fanno gli altri ma loro stanno bene nella sabbia (era con un altro bambino down) ... dopo quelle parole non mi sembra proprio il caso di insistere. Anche l'esperienza oratorio domenicale è stata un disastro . Le prime volte lasciavamo Martina da sola con la speranza che giocasse . La osservavamo dal bar di fronte . Passava l'intero pomeriggio sulla giostrina da sola mentre gli altri bambini giocavano. Una pugnalata insomma . Una domenica ci siamo allontanati e siamo tornati un po' prima dell'orario previsto ... e meno male perchè abbiamo beccato martina che ciondolava fuori dall'oratorio in mezzo alla strada ! Con tutti i rischi del caso e nessuno degli educatori si era accorto che martina era fuori dall'oratorio.

Insomma pure io sono nella stessa barca tua con l'aggravente che ho il pensiero medie ... e proprio oggi ho scritto un papiro /sfogo alle insegnanti perchè alle medie martina non ci deve andare ... non è pronta !

mela
02-04-2009, 18:17
volevo chiedervi la vostra esperienza!
- che soluzione avete trovato per giugno/luglio?
- come si sono trovati i vostri pinguini?

grazzzzzie.

Anche lele finisce il primo anno di elementari.Preciso che io faccio part-time e circa alle 16 sono a casa.
Luglio io prendo sempre un mese di aspettativa e vado via coi bambini.
Agosto ferie.
L'unica differenza rispetto agli anni scorsi è giugno.
Penso che la mattina 2-3 giorni alla settimana prenderò l'aspettativa, per le altre 2 mattine c'è mio marito. Per tre pomeriggi alla settimana andrà nello stesso centro dove va ora e dove fa rinforzo scolastico. Per gli altri 2 pomeriggi spero che faccia terapia come al solito.

Diffido molto dei vari centri tipo oratorio e scuola estiva, è inutile girarci intorno, magari ci può essere qualche caso fortunato, ma la maggior parte di questi posti nn è attrezzata per seguire un bimbo come il mio.Non che sia un caso particolarmente grave ma fa fatica a socializzare, parla male, nn posso immaginare che i vari educatori stiano a preder tempo dietro a lui che è più lento degli altri.
Finirebbe come è successo a Marty...(comunque penso che sia vergognoso lasciare un bambino tutto il pomeriggio sulla giostra mentre gli altri giocano) quindi nn è il caso di illudersi troppo, aspetto tempi migliori...

neri56
02-04-2009, 18:45
L'anno scorso la mia e sua (a casa sta sempre o davanti al pc o la play) soluzione è stata mandarlo a una scuola estiva ( non la stessa dove va lui ,quindi nuovi bambini per lui sconosciuti) ho avuto piccoli problemi perkè prima hanno voluto vederlo (ed è quello ke mi fa imbestialire) per vedere se potevano inserirlo poi una volta iscritto e pagato la retta hanno kiesto alla direzione della scuola qualcuno per stare sempre vicino al bambino per la loro tranquillità e la mia hanno detto , sinceramente quando ho visto ki avevano mandato sono rimasta perplessa ,inanzitutto era un uomo poi era non so addormentato va non del tutto 'normo' ma devo dire ke poi ho visto ke seguiva il bambino dovunque e prendeva le difese del piccolo a qualke sua marakella .All'inizio Federico non ne era molto felice ,certi bambini pensavano di poter fare a lui tutti i dispetti ke volevano ,ma lui ha subito fatto capire ke si sapeva difendere anke con le botte infatti a due bambine ha lasciato le sue impronte e da quel momento è stato coinvolto in tutti i loro gioki e le varie attività salutato da tutti ,avevano anke il corso di cucina ,di ballo ,di recitazione ,e tante altre cose ( erano tutti bimbi 'normo' lui solo 'speciale') e ogni volta ke andavo a prenderlo all'uscita non voleva saperne di tornare a casa ,ancora non so se queste maestre quest'anno lo faranno di nuovo spero di si se è cosi lo porterò da loro se nò non so cosa fare

mela
02-04-2009, 21:48
Non veniva coinvolta in nessuna attività . E la capa dell'oratorio mi ha proprio detto voi volete che facciano quello che fanno gli altri ma loro stanno bene nella sabbia (era con un altro bambino down)

nella vasca della sabbia come all'asilo nido....
....fantastica....
bell'oratorio, complimenti!

Sergio
02-04-2009, 22:08
Giorgio a Giugno e Luglio ha sempre frequentato l'oratorio ,i primi anni avevano affiancato alui e ad un altro bambino con problemi(che era anche in classe con lui) una persona che gli dava un occhio in piu,cercava di coinvolgerli nei giochi organizzati o gli proponeva delle alternative.Erano comunque inseriti nei gruppi con gli altri e questa persona e' veramente deliziosa.L'anno scorso il comune ha avuto dei fondi per un progetto con degli educatori,anche perche' i bambini con problemi erano 5-6(se non di piu),in questo caso presentando la 104 abbiamo avuto la presenza di educatori specializzati che facevano in modo di affiancare i ragazzi nell'integrazione.Forse sono stata fortunata ma Giorgio all'oratorio ci va volentieri e ci sta bene.Invece per il centro estivo comunale qualche anno fa il comune ci chiese la cifra di 400 euro alla settimana poiche dovevamo ''partecipare alla spesa'' per la pesona che avrebbe seguito GIorgio,inutile dire che non ci e' andato.

MARTY
02-04-2009, 22:08
infatti ora l'ho iscritta agli scout e sembra che vada un po' meglio per lo meno non ciondola tutto il giorno ! Noi con la piccola siamo un po' vincolati dagli orari , io il sabato molto spesso lavoro e avolte anche la domenica e lei rischiava davvero di ammuffire in casa ...
Devo dire che ,incidente Comunione a parte, per il momento sta andando bene ...Anche a parte smancerie varie , com'è dolce , com''è cara che mi hanno sempre fatto un certo effetto :503: pero' dai non mi lamento ! Peccato che gli scout finiscono a giugno :wall:

lucilla
02-04-2009, 23:26
Beh, che dire, a questo punto mi sento una delle poche fortunate.Già perchè Stefano da quando aveva 7 anni frequenta un centro estivo di Siracusa.Si chiama "Arciragazzi" ed è ubicato alla cittadella dello sport.E' un'organizzazione privata, ma per quanto riguarda l'organizzazione e scrupolosità con cui si occupano dei ragazzi io li ritengo in gambissima.
Seguono con lo stesso entusiasmo i bambini dai 4 ai 14 anni, compresi quelli con problemi, e Stefano ne va matto.Non vede l'ora che finisca la scuola per andare subito li.Il problema sarà dopo quest'anno, dato che si avvierà a compiere 15 anni.
Comunque durante la giornata fanno tante di quelle attività che non hanno il tempo di riposarsi.Hanno l'ora di ballo, dei giochi con l'acqua, dl calcio e delle attività creative come la pittura o il teatro e il tutto viene documentato a fine corso con uno spettacolo finale che si tiene agli inizi di agosto.E' sempre un gran successo.Stefano l'anno scorso ha interpretato Re Artù.Ah, dimenticavo l'ora di piscina nella vasca grande.Non avevo mai visto mio figlio allontanarsi per più di un metro a mare e invece li, con l'aiuto dei ragazzi è riuscito a stare dove non si tocca.Spesso in questo campo estivo, ai bambini con difficoltà viene pure affiancata una figura di sostegno come è successo a Stefano quando era più piccolo, però non lavorano mai da soli, sempre insieme agli altri.
La ciliegina sulla torta arriva a fine Agosto, quando si riapre fino all'apertura delle scuole e alle prime ore viene fatto un ripasso generale dei compiti assegnati dalle maestre per le vacanze.
Beh, credo che questo sia il massimo no?
Pago all'incirca 50 euro a settimana ma vi assicuro che li pago con enorme piacere.
Baci a tutti

riodini
03-04-2009, 09:29
Anche Emanuele va ai centri estivi durante l'estate non perchè io lavori ma perchè 3 mesi a casa da solo non va bene perchè ha bisogno di stare con i bambini della sua età.
Qui da noi la NPI ci dà un certo numero di ore di assistente alla comunicazione o educatrice (come per la scuola) e così riesco a mandarlo quattro settimane al mattino 8-13 anche perchè poi fa caldo e lui sta bene a casa e inoltre ci sono anche i compiti da fare dove lo seguo personalmente.
All'oratorio non l'ho mai mandato perchè ci sono troppi bambini (150-200) e per Emanuele c'è troppa confusione ma l'assistente me la manderebbero pure là.
Funziona bene un centro estivo presso una polisportiva dove fanno proprio di tutto, soprattutto molto sport e un giorno la settimana li portano inun paese vicino dove c'è l'acquaestate (piscine, giochi, etc). Presso questo centro acquaestate fanno pure lì i centri estivi. Ho provato a mandarlo un anno ma anche lì troppa confusione perchè arrivano anche i gruppi dei vari oratori o centri estivi di tutti i paesi limitrofi.
Il costo mi sembra sia sui 50 euro la settimana.
E' pure vero che se io lavorassi il problema sarebbe sicuramente più grande.
Comunque Emanuele in questo centro della polisportiva si inserisce bene, si diverte e viene a casa contento. Non mi risulta che stia da solo certo sì che bisogna sempre "vegliare" perchè non succeda. La scorsa estate c'erano degli animatori veramente bravi che hanno saputo coinvolgerlo da subito.
Per quanto riguarda poi fare i compiti Emanuele li ha fatti sempre molto volentieri ed è molto veloce quindi, per fortuna, non mi costa particolare fatica.

sabrina
03-04-2009, 13:53
al mare con i nonni in abruzzo....

bacini

drdlrz
03-04-2009, 15:26
noi non ce la siamo mai sentiti di lasciare Lucrezia in una situazione tipo centro estivo non protetta, cioè senza la presenza di personale che si incarichi di seguire la sua integrazione nel gruppo.
Ho sempre preso l'aspettativa per luglio, e da quando fa le elementari passa due settimane di giugno con la sorella dai nonni.
Tra poco si porrà la questione della vacanza da sola, dato che per il primo anno sua sorella andrà in un campo avventura wwf, ma facciamo un passo alla volta...

Lia
15-06-2009, 15:44
Alla fine abbiamo obtato per l'oratorio e stamattina è iniziata anche questa nuova avventura. Sara aveva un faccino parecchio disorientato ma si è attaccata subito all'animatrice (una ragazzina di max. 16/17 anni). Da quando l'ho lasciata stamattina, non faccio altro che pensare a lei. se la sta cavando?? le piace?? si sta integrando??
Nessuno mi ha chiesto dettagli su Sara - speriamo bene!!! fra due ore saprò di più!

sabrina
15-06-2009, 15:54
mamma mia che emozione.. ti capisco Lia, avrai il cuore palpitante!!!

Mila parte per la sua prima vacanza al mare con i nonni sabato prossimo.. Speriamo bene, sono convinta che sarà un'occasione di crescita per lei e che si divertirà tantissimo, però ho tanta paura lo stesso...

Tienici aggiornati su Sara.. un bacione

giuly
15-06-2009, 17:01
Brava Sara ma ancora più brava la sua mamma che le ha dato la possibilità di fare questa bella esperienza :D
Anche per Alice oggi primo giorno di "vacanza sportiva", anche nella mia mente si affacciano tanti interrogativi (avrà mangiato? berrà quanto deve? si stancherà troppo con tutti questi sport?), non oso immaginare come mi sentirei se si trattasse di Adriano!!!
Per voi Lia e Sabrina c'è anche l'aggravante che si tratta del primo figlio che abbandona momentaneamente il nido e quindi capisco come vi possiate sentire!
Le vostre bimbe se la caveranno benissimo, si divertiranno un sacco con i loro coetanei o con i nonni, sicuramente saranno più tranquille di quanto non lo siate voi ;)

sabrina
15-06-2009, 17:46
Cara Giuliana.. allora puoi capire benissimo... mi sento molto sciocca a provare tutto questo timore per una "semplice" vacanza al mare con i nonni, dove sarà stracoccolata, viziata, seguita e amata all'ennesima potenza... so che proverò un forte struggimento durante tutta la sua assenza, ma Mila ha tutto il diritto di spassarsela al mare, di incamerare tanto iodio e di fregarsene di questa mamma super-apprensiva!!!

lara
15-06-2009, 18:10
Brava Sara ma ancora più brava la sua mamma che le ha dato la possibilità di fare questa bella esperienza :D
Anche per Alice oggi primo giorno di "vacanza sportiva", anche nella mia mente si affacciano tanti interrogativi (avrà mangiato? berrà quanto deve? si stancherà troppo con tutti questi sport?), non oso immaginare come mi sentirei se si trattasse di Adriano!!!
Le vostre bimbe se la caveranno benissimo, si divertiranno un sacco con i loro coetanei o con i nonni, sicuramente saranno più tranquille di quanto non lo siate voi ;)

Giuly tanto per cambiare Chiara e Alice hanno di nuovo scelto lo stesso tipo di vacanza... Chiara questa mattina ha iniziato il CREE Sportivo...;)...
Nicola a luglio inizierà anche lui il CREM....e quì si che osno preoccupata.... chissà come si troverà.... ma altra soluzione non ho...non lo posso più lasciare alle nonne durante il periodo estivo... :(.

Non ti preoccupare Lia l'ansia normale.....

evele
16-06-2009, 14:11
Alla fine abbiamo obtato per l'oratorio e stamattina è iniziata anche questa nuova avventura. Sara aveva un faccino parecchio disorientato ma si è attaccata subito all'animatrice (una ragazzina di max. 16/17 anni). Da quando l'ho lasciata stamattina, non faccio altro che pensare a lei. se la sta cavando?? le piace?? si sta integrando??
Nessuno mi ha chiesto dettagli su Sara - speriamo bene!!! fra due ore saprò di più!

Spero sia andato tutto bene, Eleonora frequenterà il Crest (Centro ricreativo estivo del Comune) a partire dal 01 luglio. Avrà per 10 ore la settimana un'educatrice che la segue, l'ha già frequentato l'anno scorso ed è andato tutto bene anche perchè la "location" è sempre la scuola materna e l'educatrice FORSE sarà quella della scuola.
Lia, facci sapere al più presto!! Sono curiosa....

drdlrz
16-06-2009, 14:27
Io con Lucrezia ho sempre preso l'aspettativa durante l'estate.
Da quando ha iniziato le elementari (quindi dagli 8 anni), passa 15 giorni assieme alla sorella dai nonni al paesello, che per lei è il "paradiso".
Quest'anno, per la prima volta, farà una vacanza di 9 giorni senza genitori, nonni nè accompagnatore. Sarà però assieme alla sorella di 8 anni e ad una cuginetta di 10, sulle quali conto molto, non tanto per i problemi materiali - dato che Lucrezia è estremamente autonoma - quanto per la gestione delle inevitabili crisi di malinconia.:rolleyes:

giuly
16-06-2009, 17:17
Nicola a luglio inizierà anche lui il CREM....e quì si che osno preoccupata.... chissà come si troverà.... ma altra soluzione non ho...non lo posso più lasciare alle nonne durante il periodo estivo... :(

Per quanto riguarda Adriano nulla di strutturato quest'anno, va al nido fino al 18 luglio e poi si gode le meritate vacanze :cool:
In realtà sua sorella alla sua età partecipava all'attività estiva pomeridiana organizzata dall'oratorio ma lei all'epoca frequentava la scuola materna, quindi per quest'anno ho l'alibi e per il prossimo ho ancora tutto il tempo per pensarci ;)

emilia
17-06-2009, 10:31
....i miei due figli piccoli e il babbo vanno da soli dai nonni per ben 5 giorni mentre la mia prima figlia ed io staremo a casa...beh...un mese fà questa idea mi sembrava meravigliosa, un momento per staccare dai piccoli e stare con la grandesettenne e rilassarmi. Oggi (partono stasera)non sono affatto sicura che sia una buona idea...che palla che sono..

caterina
17-06-2009, 11:49
Per quest'estate noi abbiamo deciso di tenere Alice a casa. Sta passando un momento difficile, è gelosa del fratellino, e a volte copia i suoi comportamenti (Alessandro però ha 1 anno), inoltre Alice tende ad isolarsi se non adeguatamente coinvolta. Credo sarà una lunga estate ....

enrica
17-06-2009, 14:42
I miei bimbi avranno un'estate di completo relax, luglio dai nonni, agosto con mamma (penso che preferirebbero la scuola) :569:

Anto65
17-06-2009, 23:36
....i miei due figli piccoli e il babbo vanno da soli dai nonni per ben 5 giorni mentre la mia prima figlia ed io staremo a casa...beh...un mese fà questa idea mi sembrava meravigliosa, un momento per staccare dai piccoli e stare con la grandesettenne e rilassarmi. Oggi (partono stasera)non sono affatto sicura che sia una buona idea...che palla che sono..

Non sei "una palla", sei una MAMMA!
Vedrai, che fra sei giorni, sarai SICURA che è stata una buona idea...solo troppo corta!
Rilassati e dedicati alla "settenne".
Baci.
Antonella

Lia
25-06-2009, 15:02
Eccomi qua :D :D sono veramente felice di aver scelto l'oratorio. sara si trova molto bene e ci va volentieri. settimana scorsa hanno fatto una gita sul lago di como ed è andata bene. lunedi sono andati in piscina e anche li tutto bene. fanno tanta attività e anche i compiti !!!!!! :D :D Sara si è proprio integrata bene ed è stata una sfida doversi relazionare con bambini, ragazzi e adulti che non conosce.

oggi sono partiti per il mare, in liguria. :D per questa gita il parrocco è stato sincero. non se la sentiva di portarla :( troppa responsabilità! a me dispiaceva perchè la vedo come una bellissima esperienza. alla fine la maestra di sostegno di sara si è offerta di accompagnare sara ed eccole li ... al mare ... con nuvole e qualche goccia di piogga ma contente di passare un giorno diverso.
Anche per l'oratorio è una nuova esperienza; non hanno mai avuto bimbi con sdd od altro. vedendo sara e la sua autonomia si sono meravigliati e hanno tirato un sospiro di sollievo. spero tanto che saranno più "aperti" verso bimbi con disabilità in futuro.

Sara ha sempre frequentato il centro estivo della scuola materna e tutto sommato ci siamo trovati bene. Durante le vacanze estive degli ultimi anni abbiamo lasciato sara con i nonni (per circa due settimane) ma visto la sua attuale "testardaggine" quest'anno i nonni non se la sono più sentiti di tenerla senza genitori nei paraggi.

Essendo ancora in maternità possiamo passare quasi due mesi al mare ... ancora una settimana di oratorio e poi si parte. sarà una bella sfida per me gestire Sara e Simone da sola per due settimane. il papà ci raggiungerà dopo. cmq ci sono i nonni che daranno una mano perchè sara è gelosa del fratellino e gli fa parecchi dispetti, specialmente adesso che gattona. incrociamo le dita!!!

sabrina: come stai senza mila??? mila sta sicuramente benone dai nonni, stracoccolata. e ludovico come ha preso "la solitudine" in casa?? relax anche per lui :D :D?

Sergio
25-06-2009, 22:18
Prendo spunto da quest'ultimo messaggio per raccontarvi la nostra esperienza con l'oratorio.Giorgio ha cominciato a frequentarlo dalla prima elementare (solo il pomeriggio)era affiancato da una signora che gli dava un occhio particolare cercando di farlo partecipare alle attivita,questa signora non conosceva Giorgio ma era molto attenta edisponibile tanto che durante gli anni successivi ha continuato a seguirlo all'oratorio,dopo questa prima esperienza gli anni successivi abbiamo allungato la giornata:mattina e pomeriggio (con pranzo a casa),poi tuttu il giorno pranzo compreso.Da allora l'oratorio si e' fatto carico dell'integrazione di altri bambini con problemi vari(autistici,caratteriali,iperattivi) cercando di affiancare loro qualche persona disponibile,solo lo scorso anno il comune e' intervenuto con un progetto e degli educatori,per quest'anno visto la latitanza del comune e il numero crescente di ragazzini con bisogni speciali l'oratorio ha assoldato un paio di educatrici per quelli che necessitano di essere seguiti piu da vicino.Devo ringraziare tutte le persone che in tutti questi anni hanno fatto si che Giorgio crescesse anche attraverso questa esperienza di socialita,abbiamo aperto una strada per quelli venuti dopo di noi etutti i bambini sono stati accolti mettendo in campo energie e disponobilita.

elsy63
26-06-2009, 09:49
Rosanna fino a domenica fa le gare di atelitca ed e' fuori, intant e' arrivata la bambina( ormai rgazzina) dalla Bielorussia e passeranno le ferie insieme fra giochi estivi in parrocchia, un po' di mare e altro. A fine agosto una settimana coi il gruppo boy scouts..e siamo a settembre!