PDA

Visualizza la versione completa : salve a tutti, sono loredana



gabriella
18-03-2009, 10:27
da napoli vi posso dare la visuale di chi come genitore deve affrontare ogni giorno (io lo faccio da 24 anni) la mancanza di attivazone di qualsiasi legge ,anni fa' io e lei ci siamo arresi ed abbiamo lasciato la scuola dopo il primo anno (d inferno) alle superiori,tanto ormai, era solo per cocciutaggine che le avevo permesso di proseguire ,dato che gia' dalle elementari ,potevo anche tenerla a casa ,non vi sto' a raccontare .Siamo disoccupati e invalidi ,dato che io sono affetta da epilessia e come me la piu' piccola di 146 anni,va be' passiamo avanti ,mangiamo lo stesso tanto come dicono tutti c'e' la pensione che ci pensa,ma vorrei capire ,al nord la legge 105 cosa prevede? almeno il trasporto da casa a scuola ci sta? almeno c'e' un' assistenza domiciliare? dato che in casa ho ancora mio figlio di 30 anni con suo figlio e la sua ragazza ,che non riescono a trovare una sistemazione abitativa in base alla mancanza di reddito,poiche' essendo lui almeno occupato alternativamente ,rigorosamente a nero ,io ho fatto varie richieste di aiuto alle istituzioni ,ma sono sempre andata via a mani vuote eppure ho chiesto quello che la ciostituzione prevede ove ci sono situazioni precarie e con disabili gravi ,sta' famosa legge 104 a me non mi ha aiutato nemmeno ad avere un' aiuto per lei che ha 24 anni ed adesso e' in cura con ansiolitici,nessuno se ne frega se questo e' successo solo per la mancanza di progetti per loro che avrebbero potuto dare tanto e invece sono abbandonati solo ed alle poche possibilita' di genitori come noi che tirano a campa' come diciamo a Napoli, quello che non le manca certo e' il nostro amore ,ma di amore non si vive.

paola
18-03-2009, 21:11
Ciao Loredana, anche io vivo in Campania e so bene quante barriere culturali ci sono in questa zone (poi non appena ho un po' di tempo devo rispondere pure sull'altro thread ;) ), a maggior ragione in quelle realtà particolarmente disagiate :(
Per quanto riguarda servizi alle fasce deboli ormai molti comuni della Campania hanno scelto di consorziarsi e di "cedere" l'incombenza ai consorzi che però devono fare i conti con i contributi che gli vengono erogati (e quest'anno sembra che siano dimiuiti). Su Napoli ho trovato questo http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/362 certo le risorse a disposizione sono limitate vista invece la quantità della popolazione, quindi per forza di cose viene fatta una scelta che dovrebbe essere in basi a criteri oggettivi (reddito, gravità ecc).
Per quanto riguarda la legge 104 sono tante le agevolazioni che dà o anche i principi e le tutele che prevede (basti pensare in ambito scolastico), il problema è che spesso bisogna ricordare che esiste tale legge :?
Se, come mi pare di aver capito, anche tu benefici della 104 in prima persona allora ci sono anche delle quote che nei lavori regolari vanno riservate a chi è iscritto nelle specifiche liste del collocamento, il problema è che laddove c'è molto lavoro nero automaticamente si riducono a livello assoluto queste percentuali.
Poi scusa ma una domanda mi sorge spontanea visto che mi pare di capire che l'unico che ha un lavoro (precario) è tuo figlio, ma avete mai provato a cercare altrove, anche lontano? Anche se ci sono degli aiuti economici come l'indennità di accompagnamento o l'assegno di invalidità un'entrata da lavoro è indispensabile per riuscire a vivere decentamene e dare ai nostri figli quello di cui hanno bisogno, anche se ciò vuol dire spostarsi lontano.

mariasole
20-03-2009, 00:17
da napoli vi posso dare la visuale di chi come genitore deve affrontare ogni giorno (io lo faccio da 24 anni) la mancanza di attivazone di qualsiasi legge ,anni fa' io e lei ci siamo arresi ed abbiamo lasciato la scuola dopo il primo anno (d inferno) alle superiori,tanto ormai, era solo per cocciutaggine che le avevo permesso di proseguire ,dato che gia' dalle elementari ,potevo anche tenerla a casa ,non vi sto' a raccontare
leggere queste tue parole fa davvero male al cuore!
pensavo fosse impensabile una situazione del genere dopo l'anno 2000..ma evidentemente non è così! E me ne dispiace, perchè a farne le spese sono sempre i più deboli e con loro le loro famiglie!


ma vorrei capire ,al nord la legge 105 cosa prevede? almeno il trasporto da casa a scuola ci sta? almeno c'e' un' assistenza domiciliare? ,sta' famosa legge 104 a me non mi ha aiutato nemmeno ad avere un' aiuto per lei che ha 24 anni ed adesso e' in cura con ansiolitici,nessuno se ne frega se questo e' successo solo per la mancanza di progetti per loro che avrebbero potuto dare tanto e invece sono abbandonati solo ed alle poche possibilita' di genitori come noi che tirano a campa' come diciamo a Napoli, quello che non le manca certo e' il nostro amore ,ma di amore non si vive.
al nord la legge 105 cosa prevede???:eek: ma una legge , se è tale, non dovrebbe essere legge dovunque???
davvero! Mi apri gli occhi su una realtà che ritenevo impensabile!!!!
la legge 104 prevede agevolazioni e permessi negli orari di lavoro, passa i pannoloni o i lines in età adulta, prevede agevolazioni in vari campi, è previsto il trasporto scolastico da parte di volontari del comune....si aprono così tanti campi e agevolazioni che scriverli tutti è troppo lungo!!
Una cosa sola!!!é vero che di solo amore non si vive, ma senza amore si può morire!!!
per quello che puoi ancora fare o non hai ancora tentato, non arrenderti!!!!Per tua figlia che può dare tanto...ed è giusto che gli venga data l'opportunità di farlo!!!
ti sono vicina virtualmente!!! ti abbraccio e davvero spero per voi che si avvicini uno spiraglio di luce in questa vostra situazione personale così provata, che porti a qualche positivo cambiamento!!te lo auguro di cuore!!
Ciao da Laura, mamma di Mariasole, di un anno e mezzo appena!

gabriella
23-03-2009, 10:38
Ciao Loredana, anche io vivo in Campania e so bene quante barriere culturali ci sono in questa zone (poi non appena ho un po' di tempo devo rispondere pure sull'altro thread ;) ), a maggior ragione in quelle realtà particolarmente disagiate :(
Per quanto riguarda servizi alle fasce deboli ormai molti comuni della Campania hanno scelto di consorziarsi e di "cedere" l'incombenza ai consorzi che però devono fare i conti con i contributi che gli vengono erogati (e quest'anno sembra che siano dimiuiti). Su Napoli ho trovato questo http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/362 certo le risorse a disposizione sono limitate vista invece la quantità della popolazione, quindi per forza di cose viene fatta una scelta che dovrebbe essere in basi a criteri oggettivi (reddito, gravità ecc).
Per quanto riguarda la legge 104 sono tante le agevolazioni che dà o anche i principi e le tutele che prevede (basti pensare in ambito scolastico), il problema è che spesso bisogna ricordare che esiste tale legge :?
Se, come mi pare di aver capito, anche tu benefici della 104 in prima persona allora ci sono anche delle quote che nei lavori regolari vanno riservate a chi è iscritto nelle specifiche liste del collocamento, il problema è che laddove c'è molto lavoro nero automaticamente si riducono a livello assoluto queste percentuali.
Poi scusa ma una domanda mi sorge spontanea visto che mi pare di capire che l'unico che ha un lavoro (precario) è tuo figlio, ma avete mai provato a cercare altrove, anche lontano? Anche se ci sono degli aiuti economici come l'indennità di accompagnamento o l'assegno di invalidità un'entrata da lavoro è indispensabile per riuscire a vivere decentamene e dare ai nostri figli quello di cui hanno bisogno, anche se ciò vuol dire spostarsi lontano.si paola lo so che spostandoti potrebbero star meglio ,lui ci ha lavorato su in toscana in un paesino dove poi ha conosciuto la sua ragazza ,devo pero' ringraziare la famiglia della ragazza ,perche' mio figlio che allora aveva 21 anni ci stava bene ,anche se lavorava sempre a nero con uno di napoli ,ma finito il lavoro ,dopo 1 anno non avendo dove appogiarsi per cercarsi un altro lavoro li' ci voleva un po' di collaborazione da parte della famiglia di lei ,che non c'e' stata ,cosi' anche la ragazza ha deciso di scendere a napoli con lui ,ma ha visto con i suoi occhi e a sue spese quello che e' il lavoro da noi, poi ci hanno ritentato anni fa' da soli e pagando una persona di conoscenza li' a pisa ,che si approfittava e si prendeva quasi tutto quello che guadagnavano insieme ,ADESSO anche se la famigli dopo la nascita del nipotino si e' ammorbidita ,lui ci ha ritentato ma non ce l'ha fatta a stare con loro piu' di 1 mese ed ha deciso che lui deve lottare qui nel suo paese ,adesso arrangia perche' lui e' imbianchino ,ed e' anche bravo . Ma di affittare casa non se ne parla,come fanno? sono 1000€ al mese fai un po' i conti ,quando il bambino andra' a scuola e' peggio ,lei sta' cercando un lavoro par time ,ma sai e' dura .

gabriella
23-03-2009, 10:44
leggere queste tue parole fa davvero male al cuore!
pensavo fosse impensabile una situazione del genere dopo l'anno 2000..ma evidentemente non è così! E me ne dispiace, perchè a farne le spese sono sempre i più deboli e con loro le loro famiglie!


al nord la legge 105 cosa prevede???:eek: ma una legge , se è tale, non dovrebbe essere legge dovunque???
davvero! Mi apri gli occhi su una realtà che ritenevo impensabile!!!!
la legge 104 prevede agevolazioni e permessi negli orari di lavoro, passa i pannoloni o i lines in età adulta, prevede agevolazioni in vari campi, è previsto il trasporto scolastico da parte di volontari del comune....si aprono così tanti campi e agevolazioni che scriverli tutti è troppo lungo!!
Una cosa sola!!!é vero che di solo amore non si vive, ma senza amore si può morire!!!
per quello che puoi ancora fare o non hai ancora tentato, non arrenderti!!!!Per tua figlia che può dare tanto...ed è giusto che gli venga data l'opportunità di farlo!!!
ti sono vicina virtualmente!!! ti abbraccio e davvero spero per voi che si avvicini uno spiraglio di luce in questa vostra situazione personale così provata, che porti a qualche positivo cambiamento!!te lo auguro di cuore!!
Ciao da Laura, mamma di Mariasole, di un anno e mezzo appena!

ciao laura