PDA

Visualizza la versione completa : Storia



elsy63
12-03-2009, 12:25
COME SEMPRE .....il leggere e l'esporre sono difficcoltosi e spesso sembra che i ns figli non apprendono.
Ma con le risposta multiple le cose vanno meglio, inoltre leggere la storia come fosse una "storiella" gia' va meglio, eliminando le parti piu' pesanti.
E comunque a scuola gl studenti con difficcolta' di apprendimento sono tanti non solo i ns , spesso perche' non capiti, spesso perche' non seguiti, spesso perche' lo stesso metodo non va per tutti,......
Ieri a scuola c'era una verifica di storia sui Romani e una ragazzina non sapeva quanti erano i 7 re di Roma.
Rosanna spesso non risponde alle domande ma ieri si divertiva a suggerire con le mani il numero 7 e a fare " psss, MariaT:guarda, !!!:)sette , sette! e ha preso le lodi della prof. che ha approfittato per farle altre domandine , gioco a cui poi le compagne si sosn prestat efingendosi ciuche e lei invece faceva la sapientina.Ha preso ottimo!
Oggi faranno la verifica sui giochi dei romani che poi si son tramandati fino a noi.
Vedremo...

www.ipsia-alghero.eu/ipia/progetti/umts/laboratori/lab4/romani/romani.pps



romani.pps


sono delle belle diapositive!

Loredana
13-03-2009, 18:17
Rosanna è un altro esempio di come i ns bambini/ragazzi se aiutati ad esprimere i loro concetti sanno dimostrare di essere in grado di apprendere. Credo sia fondamentale il contributo dell'insegnate nel predisporre verifiche ed interrogazioni con gli stessi contenuti ma con modalità diverse che permettano a chi le esegue di esprimere al meglio ciò che ha studiato...
Brava Rosanna!

elsy63
13-03-2009, 20:35
Rosanna impara molto dai contesti e indirettamente e ci rendiamo conto in altri momenti.
In questi giorni: la sera le devo sistemare le lenzuol ain un modo tutto suo.
Ieri sera mi fa: aspetta a coprirmi , prima mi dev trovare la posizione ideale......., poi non er aocntenta perche' le usciva un piede non ben coperto dal lenzuolo e toccava al coperta e io le dico che e' tropo pignola!:D
Non ci e' passata sopra e subito miha chiesto cosa signifasse quella parola e poi se la rideva!
Sempre ieri non si trovava il suo cellulare e quando mi ha visto cercare inutilmente mi ha detto che era nella mia borsa da venerdi scorso! Come??? e lei...ti ricordi ch ete l'ho dato a quando siamo andati alla presentazione di un libro,per non perderlo???non me ne ricordavo minimamente!:D

OGGI pomeriggio , in relazione alla diarre ache va e che viene , quando mi ha chiesto s epoteva andare dal cuginetto, era nel bagnoe io le dico che ocn ladiarre anon si puo' uscire ma lei mi risponde che ..ormai e' diventata SODA!!!:D:D:D

ha un buon repertorio di vocaboli..che nememo noi sappaimo quando impara!

mariasole
14-03-2009, 01:10
ocn ladiarre anon si puo' uscire ma lei mi risponde che ..ormai e' diventata SODA!!!
In tanti anni che insegno...questa battuta proprio mi mancava!!!!!
Rosanna 6 un MITO!!!!
:sdraiato:

renemar
16-03-2009, 13:43
Anche a mio figlio Nicolas piace molto la storia, quando lui andava ancora
a scuola, quella era la materia che più li piaceva ascoltare.
Adesso prende i libri di 3° media della sorella e legge mentre lei
fà i compiti e l'altra volta che c'era anche una sua amica per fare
i compiti insieme, lui si è messo a leggere e trovare le risposte per loro.
Sopratutto in questo periodo che si ricordavano le foibe, lui ancora
sapeva le cose principali, si ricordava tante cose.....