PDA

Visualizza la versione completa : Che incubo questa scuola!!!!!!!



lucilla
28-02-2009, 18:39
Ciao a tutti.Per Stefano quest'anno è l'ultimo anno di scuola media e come tutti gli anni provo a fargli ripetere l'anno, ma senza risultati.
Ma stavolta vorrei riuscirci.La sua prof di sostegno è del mio stesso parere, ma pare che ci sia qualche problema con il resto degli altri prof. e quindi non avendo tutta l'unanimità rischiamo di ammetterlo agli esami.
Allora mi chiedevo, ma nel caso venisse ammesso ed invece io non lo presentassi agli esami cosa accadrebbe?
E' una cosa che noi genitori possiamo fare o la scuola mi obbliga,una volta ammesso agli esami, a farglieli svolgere?
Lo chiedo a chi eventualmente si è trovato in questa situazione o ne sa più di me.
Premetto che per la prof. di sostegno è una situazione in cui non si è mai trovata e quindi in questo senso non sa consigliarmi.
Approfitto per un saluto a tutto il pianeta.

valeria
28-02-2009, 19:53
Ti riporto notizie in terza persona, per averle avute dal altri genitori.
Molti anni fa un ragazzo semplicemente non si è presentato a scuola il giorno degli esami. Si è dato malato. Ha poi ripetuto la terza media senza problemi.
Lo scorso anno una ragazza ha fatto la stessa cosa all'esame di maturità e quest'anno si é riscritta a scuola. Risultato: il dirigente le ha negato l'attribuzione del docente di sostegno. In pratica non sta combinando nulla, con grossi problemi suoi e della famiglia.
Credo che la decisione debba essere concordata con il consiglio di classe il più possibile.
Certo non correrei il rischio di lasciarlo nella scuola media un anno in più senza sostegno! Tanto vale mandarlo alle superiori...Ti suggerisco di informarti bene, magari presso gli uffici scolastici provinciali o regionali o chiedendo un consiglio all'avv. Nocera.

MARTY
28-02-2009, 20:21
io non saprei che dirti, pero' che palle sta scuola ! Non sono collaborativi per niente ... categoria insegnanti peggio della categoria dottori !!! :) Mezzo forum mi odierà ;)

Dadi
28-02-2009, 23:06
Il ripetere l'anno viene definito in sede di gruppo H, cercando di assecondare le richieste della famiglia ( se ce ne sono).

Comunque la prassi, anche se sono tutti d'accordo, è quella di ammettere agli esami l'alunno ma di non farlo presentare il giorno dell'esame.

Non esiste che l'anno dopo il preside non gli assegna il sostegno!!!!! in quanto non spetta a lui questa decisione.

renemar
04-03-2009, 17:08
Tuo figlio può essere anmesso agli esami e non presentarsi
Così a settembre rifarebbe la terza media
Ma ti conviene parlare bene con il preside e l'insegnante
che coordina la sua classe.
Se la famiglia e la insegnante di sostegno sono d'accordo
perchè negargli un' altro anno ?