PDA

Visualizza la versione completa : Io, insegnante di sostegno senza lavoro



elsy63
10-02-2009, 20:16
La Repubblica del 10-02-2009

Io, insegnante di sostegno senza lavoro

BARI - Ieri è stato il mio ultimo giorno di lavoro come insegnante di sostegno presso una scuola media statale della provincia. Il mio contratto, come supplente «sorteggiato» dalla graduatoria d´istituto, prevedeva la riconferma ogni mese. La settimana scorsa dopo 4 mesi sono stato congedato non perchè sia tornata in servizio la docente titolare, ma perchè la scuola, a causa dei tempi e delle modalità repentine decise dal solerte ministro, si è trovata nell´impossibilità di corrispondere gli stipendi al personale supplente nei mesi a venire. Ne consegue che: un insegnante specializzato anche in presenza di una necessità didattica interna rimane senza lavoro solo per le dissennate misure politiche ed economiche della riforma Gelmini; un alunno diversamente abile e una classe intera con lui, vengono privati della possibilità di esercitare un diritto costituzionale; il lavoro fin qui svolto andrà inevitabilmente perso nel disorganico avvicendamento che più docenti saranno chiamati a svolgere.