PDA

Visualizza la versione completa : Il rapporto di dipendenza può essere dannoso?



staff
10-02-2009, 16:29
Il prof. Cuomo ci ha girato parte della sua corrispondenza privata per metterla a disposizione di tutti gli utenti del forum e noi con piacere la riportiamo, in quanto potrebbe risultare utile:

Gentilissimo prof. Cuomo,
avrei bisogno di conoscere il suo punto di vista su una questione che riguarda il mio lavoro. Lavoro come educatrice nelle scuole da diversi anni, assunta da una delle tante coop sociali. Da 5 anni seguo una bambina, Viviana di 11 anni, con la sindrome di Down. Ho iniziato il mio percorso educativo quando era all'ultimo anno di scuola materna e adesso Viviana frequenta la quarta elementare. E' inserito in una classe problematica dal punto di vista comportamentale con 2 dislessici, 2 bimbi con certificazione di iperattività e uno in dubbio. Ciononostante Viviana è ben accettata dai suoi compagni che sono molto premurosi nei suoi confronti e le vogliono molto bene. In questi anni io e le insegnanti abbiamo affrontato alcune difficoltà legate alla gestione della classe molto agitata e insieme affrontare la timidezza di Viviana e i suoi continui atteggiamenti provocatori ( fughe dalla classe, aggressività verso i compagni e opposizioni...). Lei ha sempre mal tollerato una mia breve sostituzione reagendo con pipì addosso o scappando per la scuola a nascondersi in posti improbabili. Due o tre volte ha tentato di uscire dalla scuola senza farsi vedere mettendo in allarme il personale scolastico. Adesso le cose sono migliorate; accetta i cambiamenti e si sente più sicura e le novità sembrano non darle tanti disturbi. In terza ha iniziato a leggere e quest'anno dal punto di vista scolastico ha fatto dei passi da gigante. Legge fluidamente, scrive brevi racconti senza grossi errori ortografici ma soprattutto ama la scuola e le piace imparare cose nuove. Il mio obiettivo è riuscire a trovare sempre più collegamenti tra il suo programma individualizza