PDA

Visualizza la versione completa : LAVORATORI CON SINDROME DI DOWN? ASSUMIAMOLI! | AIPD - Associazione Italiana Persone



elsy63
09-02-2009, 11:06
http://www.aipd.it/cms/node/359
Ciao

drdlrz
09-02-2009, 13:23
bellissimo lo spot! :)
però :pinocchio: ... nel backstage si riconoscevano bene! ;)

maddy
09-02-2009, 13:43
bellissimo lo spot! :)
però :pinocchio: ... nel backstage si riconoscevano bene! ;)

io non avevo il coraggio di dirlo, ma l'ho pensato anche io ....

lory
09-02-2009, 14:02
Si riconoscono anche se la sequenza delle immagini è accellerata ;)
Almeno noi che siamo genitori...abbiamo occhio ;)

aledario
09-02-2009, 14:02
raga... io li ho "beccati" anche nello spot! ;-)
Sapete che non so mica se vale la pena di diffonderlo tanto questo spot? ;-) :lol:
A me piacevano di più quelli di quel concorso che puntavano sul fatto che i nostri raga non è che devono essere indistinguibili dagli altri, ma che sicuramente hanno diritto ad avere un lavoro... un lavoro adatto alle loro possibilità e capacità. Buttarla sul confronto... che senso ha?
Però lo dice l'AIPD! :-

valeria sechi
09-02-2009, 14:05
io non avevo il coraggio di dirlo, ma l'ho pensato anche io ....

Ma come siamo pignole!!!! Ma avete visto in due o tre mosse come ha imparato a voltare la pasta della pizza quel ragazzo down?? Ma secondo voi tutti gli altri sono "nati imparati"?????

maddy
09-02-2009, 14:16
raga... io li ho "beccati" anche nello spot! ;-)
Sapete che non so mica se vale la pena di diffonderlo tanto questo spot? ;-) :lol:
A me piacevano di più quelli di quel concorso che puntavano sul fatto che i nostri raga non è che devono essere indistinguibili dagli altri, ma che sicuramente hanno diritto ad avere un lavoro... un lavoro adatto alle loro possibilità e capacità. Buttarla sul confronto... che senso ha?
Però lo dice l'AIPD! :-

non credo che il "pubblico indistinto" abbia un occhio così allenato da beccarli in quella sequenza così veloce.
Per quanto riguarda il messaggio, hai sicuramente ragione, ma anche qui... è il pensiero di un genitore... pensiero troppo "raffinato" secondo me per chi non ha niente a che fare con il nostro pianeta ;). Forse, per gli "altri", è già buono se si convincono che down non è poi così diverso, o almeno non ha bisogno di ulteriori discriminazioni, viste quelle che gli ha già riservato la natura...

aledario
09-02-2009, 14:23
non credo che il "pubblico indistinto" abbia un occhio così allenato da beccarli in quella sequenza così veloce.
Per quanto riguarda il messaggio, hai sicuramente ragione, ma anche qui... è il pensiero di un genitore... pensiero troppo "raffinato" secondo me per chi non ha niente a che fare con il nostro pianeta ;). Forse, per gli "altri", è già buono se si convincono che down non è poi così diverso, o almeno non ha bisogno di ulteriori discriminazioni, viste quelle che gli ha già riservato la natura...Non è così banale il"distinguo" a mio parere. Se lanciamo il messaggio che i down possono "produrre" come gli altri, tanto da essere indistinguibili da loro... il mondo del lavoro ci chiederà poi conto di queste affermazioni, e ce ne farà pagare le conseguenze... quando si accorgerà (e se ne accorgerà ve lo posso assicurare!) che non è proprio così! Meglio presentarsi conpiù umiltà ed onestà secondo me... ora lo ribecco lo spot che vi avevo già pubblicizzato, tanto per farvi vedere la differenza di "messaggio".

maddy
09-02-2009, 14:31
Ma come siamo pignole!!!! Ma avete visto in due o tre mosse come ha imparato a voltare la pasta della pizza quel ragazzo down?? Ma secondo voi tutti gli altri sono "nati imparati"?????

in effetti io avrei fatto più fatica ad imparare :)

drdlrz
09-02-2009, 15:41
Non è così banale il"distinguo" a mio parere. Se lanciamo il messaggio che i down possono "produrre" come gli altri, tanto da essere indistinguibili da loro... il mondo del lavoro ci chiederà poi conto di queste affermazioni, e ce ne farà pagare le conseguenze... quando si accorgerà (e se ne accorgerà ve lo posso assicurare!) che non è proprio così! Meglio presentarsi conpiù umiltà ed onestà secondo me... ora lo ribecco lo spot che vi avevo già pubblicizzato, tanto per farvi vedere la differenza di "messaggio".
sì, certo, il tuo ragionamento è ineccepibile. Non è così corretto far passare il messaggio che in lavori non qualificati producono come gli altri, perchè non è assolutamente vero. Li ho visti alcuni ragazzi fare i camerieri, e di sicuro un ristorante sarebbe andato ben presto in tilt se non ci fossero stati i normo che smaltivano il lavoro. Però capisco che, per come stiamo ancora messi (l'inserimento di massa nel mondo del lavoro è ancora un obiettivo lontano), basta che passi un messaggio positivo... senza stare tanto a sottilizzare ;)

drdlrz
09-02-2009, 15:45
Ma come siamo pignole!!!! Ma avete visto in due o tre mosse come ha imparato a voltare la pasta della pizza quel ragazzo down?? Ma secondo voi tutti gli altri sono "nati imparati"?????
da quanto mi diceva il padre di un ragazzo dell'inserimento lavorativo del figlio in un ristorante (la famosa Locanda di Roma), il problema per la maggior parte dei ragazzi down non risiede nella difficoltà di imparare una procedura o una tecnica, quanto proprio nella "tenuta" psicologica a lavorare senza interruzioni per un tempo prolungato (anche solo dell'ordine di un'ora di seguito) e nell'assunzione di responsabilità di portare a termine un lavoro senza una persona che ti controlla e al tempo stesso ti motiva. E spesso, diceva lui, con i ritmi concitati delle attività produttive non si riesce a marcarli troppo stretti, e quando vai a vedere se hanno finito il lavoro, quello sta ancora in alto mare...

MARTY
09-02-2009, 16:01
... se succede come per i compiti ... stiamo messi bene !!! :eek: Non ho esperienza di lavoro , di compiti si e Martina non si schioda se non ha aiuto , anche se è capace di farli da sola non li fa ... credo sia un po' lo stesso discorso per il lavoro. Devono essere sollecitati, coinvolti . Quando mia mamma era ricoverata in ospedale a Milano , mi ricordo di una ragazza down che veniva sempre su in reparto a bere il caffè ... credo che quello sia stato il suo lavoro principale , purtroppo ...

Sergio
09-02-2009, 20:04
Anche io li ho individuati subito,ma penso che sia l'occhio allenato che te li fa ""beccare ".Non so i vostri figli ma Giorgio ha una sua marcia e direi che non e' la mia o quella che ci impone la societa.La cosa che gli ripeto piu ' spesso"sbrigati,che facciamo tardi''e lui immancabilmente risponde che e' presto,ormai quando esco con lui devo mettere in conto del tempo supplementare per fare le cose,se fara' cosi anche quando trovera' lavoro(sperando che succeda)non so come andra' a finire. Staremo a vedere.

mariasole
10-02-2009, 01:27
Tanto per essere sicura di averli beccati tutti...ma quanti sono nello spot???
8 9 10???? :confused: ;)

Penso che se un datore di lavoro ha la sensibilità e la voglia di sfida necessari per assumere una persona con sindrome di down,
sia lui per primo a scommettere e ad avere fiducia nei nostri figli
e sappia già in partenza che le loro diversabilità
richiedano qualche accortezza in più rispetto agli altri dipendenti. :up: