PDA

Visualizza la versione completa : iscrizione alla prima elementare ansie di mammma



Biagio
07-02-2009, 12:06
salve a tutti,
la scorsa settimana ho iscritto biagio alla scuola elmentare, ho avuto un colloquio con la direttrice della scuola che mi ha chiesto come mai avevo scritto biagio sia per la scuola dell infanzia e ora per le scuole elementari in scuole che fossero fuori dal comune di residenza. ho spiegato che per la scuola dell' infanzia avevo una sorella che insegnava in quest altro comune e per l elementari avevo saputo che in quella scuola c' era un ottima insegnante. la direttrice e' stata gentile, e ha soddisfatto tutte le mie richieste devo dire una persona con una grande sensibilita'. biagio compira' sei anni a marzo, dopo vari controlli anche al cepim di genova abbiamo convenuto di non fermarlo anche perche' sembra abbastanza pronto, legge e riconosce le letterine riesce a metterle insieme due a due, l'unico problema che non e' ancora preciso nel tratto grafico, ma ci stiamo lavorando, devo dire che sono molto aiutata dalle mie sorelle che sono entrambi maestre, e sotto forma di gioco riescono sopratutto il sabato a scrivere un po'. Devo dire che la sorellina che segue biagio in tutto quello che fa' ha quattro anni riesce a scrivere sotto dettatura e fa anche da sprono al fratello che non volendo essere da meno si impegna ma devo dire che tutti siamo contenti; spero solo che in questa nuova scuola riesca ad aprirsi e fare amicizia visto che avra' tutti compagni nuovi. speriamo bene

drdlrz
07-02-2009, 12:50
Da quello che ci racconti direi che ci sono tutti i presupposti per buttare le ansie al secchio... ;)
Il tuo bambino sul piano didattico ha già raggiunto gli obiettivi che la maggior parte dei bambini con sdd riesce a completare nei primi 4-5 mesi di prima elementare, spesso iniziata dopo un anno di permanenza aggiuntiva alla materna.
Potete quindi iniziare l'anno con serenità, e concentrarvi sugli obiettivi della socializzazione e dell'inserimento nel gruppo classe, per lui nuovo. Via libera quindi agli inviti pomeridiani a casa e agli incontri con i compagni di classe in altri ambienti! :)

Sergio
07-02-2009, 16:47
Compimentoni a voi e a Biagio! Non e' da tutti essere gia' a questo livello prima di andare a scuola.Per il fatto che avra' nuovi compagni anche Giorgio aveva tutti i compagni nuovi in prima ma 'complice il suo carattere aperto e' riuscito a farsi benvolere dai suoi compagni ed e' sempre stato invitato a tutte le feste di compleanno.

Mary75
09-02-2009, 12:29
Come ti capisco!!!!!!!!! Anche per me è momento di grandissime ansie*..... del resto i cambiamenti fanno sempre un po' paura, ma sono certa che i nostri bimbi sapranno nuovamente sorprenderci.



*Gloria (7 anni ad Aprile) sta facendo l'ultimo anno di un asilo privato che frequenta da quando ha 17 mesi.
A dicembre sonno stata dalla Direttrice per l'iscrizione alla prima elementare, e la stessa mi ha proposto di cambiarle asile per far si che la bambina possa conoscere e fare l'inserimento scolastico insieme ai bambini del suo paese.
Ora stiamo vedendo come poter organizzare al meglio il passaggio che dev'essere fatto in modo graduale e non traumatico.

mariasole
10-02-2009, 01:50
Le tue ansie di mamma sono più che comprensibili!
Però Biagio ti fa già vedere che vuole mettercela tutta!
Vedrai che come ora è spronato dalla sorella
poi lo sarà dai compagni
e se già adesso è un piccolo campione...
poi lo sarà ancor di più!!!

mariasole
10-02-2009, 01:55
spero solo che in questa nuova scuola riesca ad aprirsi e fare amicizia visto che avra' tutti compagni nuovi. speriamo bene

Penso che con un fascino e un così bel sorriso
non faccia fatica a fare nuove amicizie e conquiste...specie femminili!!!!8-):up:

Biagio
11-02-2009, 14:28
grazie a tutti dell incoraggiamento, speramo che sia cosi, il punto e' che biagio e' un timidone e ci mette un po' ad aprirsi, in special modo con le persone che non gli danno fiducia. a tal proposito vi voglio raccontare quello che e' successo al centro dove fa' terapia. cio chiamarono per un incotro con il nuovo neuropsichiatra(un neolaureato pieno di se' e di so tutto) appena lo vide comincio' a fargli mille domande a cui biagio non rispose anzi si stringeva sempre piu' a me e io gli spiegai che biagio e ' un bimbo timido che gha bisogno di un po' di tempo per aprirsi come e' del resto anche l' altra mia figlia e come sono sempre stata nche io. ma con la sua arieta' da so tutto mi disse che biagio era un bimbo oppositivo che non rispondeva perche' aveva deciso di non rispondergli che io ero una mamma chioccia che avrei dovuto trvarmi un hobby. io gli risposi che lui non mi conosceva visto che mi aveva visto solo per cinque minuti e che non sapeva cio' che significa avere un figlio visto che non ne aveva .io non sto un attimo ferma tra terapia piscina basket non ho un attimo per me e questo mi dice si trovi un hobby. poi abbassai un po' il tono visto che era lui che decideva delle terapie di biagio e per non compromettere niente ascoltai tutte le sue sciocchezze in silenzio. ah gli avevo detto che nessun dei neuropsichiatri che lo aveva visitato mi aveva detto questo gli avevo detto che lui facevi anche i controlli al cepim di genova. e lui mi rispose che aveva studiato a perugia quasi a sottolineare che ne sapeva piu' di tutti. comunque lasciai perdere. piu' o meno nello stesso periodo biagio cambio la psicomotricista, una ragazza molto carina egentile, che i primi giorni mi faceva entrare insieme abiagio a fare laterapia, ma vi assicuro ci sono volute solo due mie entrate poi biagio e' andato da solo. questo per dirvi ci vuole solo un po' di dolcezza di pazienza e di capacita' di capire i bambini singolarmente e di non fare di tutta l'erba un fascio solo perche' cosi ti hanno insegnato perche' tutti sindrome di down o meno siamo tutti diversi. unbacio a tutti sopratutto ai piccoli pinguini

maddy
11-02-2009, 14:39
.io non sto un attimo ferma tra terapia piscina basket non ho un attimo per me e questo mi dice si trovi un hobby.

mi hai fatto fare una fragorosissima risata.... hai ragione, c'è gente che proprio non si rende conto di quel che dice !

axelegaya
14-02-2009, 11:59
Ciao, sono Monica la mamma di Gaya (6 anni) che ha iniziato la prima elementare lo scorso settembre, noi abbiamo avuto la fortuna di aver passato gli anni di asilo, sia nido che materna, nel modo migliore, con delle persone che hanno seguito Gaya in modo naturale e con tanto affetto, come era abituata a casa, tutti hanno sempre creduto nella sue possibilità ed infatti ha sempre otternuto gli stessi risultati dei suoi compagni.
Abbiamo avuto un buon sostegno nell'inserimeto scolastico che è iniziato nel maggio con frequentiincontri di Gaya con la maestra di sostegno(cheper nostra fortuna è di ruolo!)nell'anno scolastico,a settembre una maestra dell'asilo ha proseguito questo inserimento per i primi 15 giorni con una presenza in aula,ho trovato collaborazione con tutto il gruppo di insegnanti che ritengo esclusiva, infatti tutto il gruppo è stato preparato a doc per seguire Gaya che avendo solo 18 ore di sostegno può avvantaggiarsi con le ore di co/ presenza inserite nelle ore di maggiore impegno( due insegnanti curricolare hanno la specializzazione per l'handicap)la prossima settimana ritirerò la prima valutazione dell'anno scolastico, ma già dai colloqui quasi giornalieri con l'insegnante di sostegno sò che mi prenderò tanta soddisfazione per i risultati ottenuti con la mia principessa, volevo sottolineare che la maestra di sostegno si è presa l'impegno di cominciare con Gaya il percorso della Comunicazione Facilitata dandomi riscontro alle affermazione che ho fatto all'inizio dell'anno per inserire un metodo che risulterà utile per riconoscere e capire meglio come verranno elaborate le informazioni e i contenuti che piano piano aumenteranno proseguendo il percoso scolastico che per il momento viene sseguito come gli altri compagni di calsse ssenza il previsto programma semplificato!
ti ho raccontato la mia esperienza perchè sono convinta che siamo noi mamme che facciamo conoscere i nostri bambini agli altri! E gli altri, forse con qualche dubbio iniziale, si adattano al nostro entusiasmo e alle nostre piccole sicurezze di come i nostri piccoli pinguini possono stupire tutti in capacità che per una sorta di identificazione vengono ritenute difficili e in certi casi impossibili!
Ti saluto e spero che anche il vostro salto nel mondo delle elementari risulti gratificante per voi genitori ma anche per il vostro piccolo pinguino!