PDA

Visualizza la versione completa : ore di sostegno...



Ariel
05-02-2009, 21:54
scusate ragazzi ma ho un vuoto mentale su dove reperire info per sapere quante sono al max le ore di sostegno che possono ottenere i nostri bimbi
il che non significa che le avranno ma sapere qual è il tetto max ottenibile non so dove cercarlo

grazie :P

evele
05-02-2009, 22:44
Se non sbaglio il numero massimo di ore di sostegno è di 25 per la scuola materna e 22 per la scuola elementare. In teoria i nostri bimbi essendo certificati con il comma 3 "gravità" avrebbero diritto al rapporto 1:1, ma si va a cozzare con la pratica, ovvero poi in base alla DF vengono assegnate le ore.
Ad Eleonora quest'anno è andata bene, 9 ore alla settimana mentre l'anno scorso (primo anno di scuola materna) erano 5 1/2.

lara
06-02-2009, 12:08
A Nicola quest'anno hanno asseganto la bellezza di 25 ore :( con due insegnanti...
speriamo per il prossimo anno;)

Ariel
06-02-2009, 15:15
ok quindi 22 per le elementari grazie

è giusto per sapere quanto dovrebbe essere coperto di educatrice se gli danno il max che all'asilo abbiamo appunto 25/26 non ricordo di sostegno e 6 di educatrice ed è coperto per le 31 ore che sta li, mentre a scuola sarebbero più ore di educatrice, che il ds compensa così il mancato rapporto 1:1
che son qui a sbatter la testa contro il muro perché rischio di dover mettere jonny al tempo pieno sob
quest'anno perché sarebbe il 6° disabile in una scuola con 2 sole sezioni a modulo, indi 3 disabili a classe o scelta del tempo pieno
se lo fermo lo dovrei cmq fare il prox anno che le maestre a modulo che andrebbe ad avere non le voglio e vorrebbe dire lottre 5 anni per i suoi diritti e non ne ho voglia per niente

il 28 si avvicina sob

MARIAGRAZIA
06-02-2009, 16:46
A Simy che frequenta il primo anno di materna, quest'anno gli hanno assegnato 25 ore di sostegno +1/2 di assistente materiale (che non serve a niente) Mah.... essendo tre bimbi con 2 insegnanti di sostegno abbiamo dovuto cedere io e' l'altra mamma 10 ore ad un bimbo che non gli hanno dato l'insegnante di sostegno!!!! Adesso non so' cosa accadra l'anno prossimo E' se ci penso mi viene ..:suda:......da pensare quanti nodi dobbiamo sciogliere

Loredana
06-02-2009, 16:55
Per Francesco, 2° anno di materna, sono state chieste 25 ore, gliene hanno concesse solo 16 ma il resto è stato integrato dell'assistente educativa del comune. Purtroppo del sostegno ottenuto ne beneficia tutta la classe tranne lui che per motivi di salute la frequenza alla scuola è da parecchio tempo pressocchè nulla :(

Sergio
06-02-2009, 16:58
Con Giorgio mi e' successa una cosa simile cioe' nell'anno in cui lui cominciava la prima entravano altri 4 bambini certificati e le sezioni 3 ,io pero volevo assolutamente il tempo pieno perche secondo me rispondeva di piu ai suoi bisogni ed invece il dirigente voleva metterlo in una classe a modulo alla fine e' andato al tempo pieno con un altro bambino certificato ,le insegnanti di classe hanno chiesto ed ottenuto una buona copertura sia del sostegno che dell'aiuto educativo(da noi si chiama cosi la persona che ''passa''il comune),insieme alla coopresenza delle titolari erano quasi sempre in due e Giorgio si e' trovato benissimo.

lara
07-02-2009, 12:27
A Nicola hanno assegnato 25 ore di sostegno perchè già si sapeve che l'assistente pagato dal comune a lui non sarebbe spettato :(... testuali parole della npi...signora per i bimbi come Nicola non ci son soldi....

Ariel
07-02-2009, 17:36
...signora per i bimbi come Nicola non ci son soldi....

lara :(

amiori
07-02-2009, 19:45
Sono Amedeo, il papà di Marco. Insegno in un istituto professionale ed in una prima ho Anna, molto carina e piena di allegria. Lei ha tutte le ore coperte, di cui 16 con il sostegno e le altre con l'assistente del comune (Senigallia, vicino ad Ancona). Le insegnanti di sostegno sono molto brave ma l'assistente del comune, che la conosce da tempo, non sa interagire con lei, non si sa imporre e entra troppo nel personale. Un genitore sa come comportarsi con suo figlio, un assistente no, quasi sempre, penso!
Avete esperienze del genere?

Sergio
07-02-2009, 21:56
A noi e' capitato un po il contrario, Giorgio alle elementari ha avuto una splendida persona come aiuto educativo(qui da noi si chiama cosi la persona pagata dal comune per integrare le ore) gli ha fatto fare dei lavori bellissimi facendo lei fotocopie ,lavoretti manuali e anche quando Giorgio si impuntava un po sapeva come motivarlo a continuare il lavoro mentre con l'insegnante di sostegno(ne ha cambiate 3 in 5 anni)c'era sempre un po d'attrito e spesso e' capitato che non volesse lavorare con lei,probabilmente pur essendo una brava e preparata insegnante non sapeva toccare le corde giuste.Anche alle medie e soppattutto l'anno scorso quando Giorgio ha cambiato 3 insegnanti durante l'anno chi ha tenuto le fila di tutto e' stata l'aiuto educativo,penso che tutto dipenda dalla persona, da come si pone nei confronti del ragazzo.Volevo chiederti una cosa come si fa ad avere 16 ore di sostegno alle superiori,io che sto scegliendo la scuola per Giorgio(ora e' in 3 media)sono preoccupata perche' tutte le scuole superiori che ho visto mi hanno detto che al massimo sono 9-10.