PDA

Visualizza la versione completa : congedo straordinario di due anni



mattia712
03-12-2008, 00:08
volevo sapere si qualquno sa quanto viene pagato, in queste periodo.

MARTY
03-12-2008, 08:19
un po' piu' dello stipendio perchè viene già calcolato il rateo della tredicesima e mi sembra sia meno tassato. Io ne ho usufruito .

aledario
03-12-2008, 09:19
volevo sapere si qualquno sa quanto viene pagato, in queste periodo.Il congedo retribuito di due anni copre la retribuzione di chi ne usufruisce, calcolata sull'ultimo stipendio percepito (quindi attenzione ad eventuali riduzioni presenti nell'ultimo stipendio per maternità facoltativa o che so ... in quel caso potrebbe convenire andare a lavorare un mese prima di prendere il congedo) fino ad un massimo di 36.151,98 Euro lordi l'anno(alla data del provvedimento... nel 2001, e da allora rivalutato annualmente, ma non di un gran che...). Questo vuol dire che se lo stipendio di chi usufruisce del congedo è inferiore a questa cifra verrà preso per intero (ad esempio.. 25.000 euro lordi di stipendio... 25.000 euro lordi di congedo retribuito), mentre se è superiore, darà luogo al massimo al rimborso di 36.151,98 euro per anno di congedo.
Da segnalare che il congedo (che è concesso per la durata massima complessiva di due anni nell'arco della vita del lavoratore che ne ha diritto) può anche essere frazionato in giornate, e che prendendo ad esempio 4gg di congedo a settimana (dal lun al gio) e lavorando solo al venerdì ... si può stare a casa... a fronte di necessità, quasi tre anni e mezzo. Non vale lavorando il lunedì... perchè in quel caso il sabato e la domenica vengono conteggiati nel calcolo delle giornate di permesso usufruite.

mattia712
03-12-2008, 12:12
grazie , io volevo andare in genaio, il mio lavoro e lontano di casa sono rientrata perche, ce il mutuo altre spese, pero perme e molto dificile continuare andare mattia ha presso la varicella la setimana scorsa adesso sta meglio, e io sonno rientrata al lavoro pero il mio datore di lavoro no e tanto contento me lo a fatto capire perche io le avevo chiesto di metermi in turni di pomerigio perche per me e dificile andare di mattina, stava andando tutto bene solo che prima mi sonno amalata io 6 giorni a casa poi mattia e ora me ha detto la pediatra che le viene anche a joshua + o - entro il 8 di diciembre, cuando sonno rientrata o visto il mio turno di diciembre o 6 mattine e questo che me a fatto decidere di andare in questo congedo pero con queste malatie che ho presso prendero poco.?

MARTY
03-12-2008, 13:47
Non è immediatissimo per cui sicuramente prima di gennaio non potrai ottenere il congedo straordinario . Dovresti riuscire a lavorare un mese intero o magari prendere delle ferie. Se hai preso la malattia del bambino e quei giorni non sono retribuiti , credo che poi ti calcolano l'importo del congedo sull'ultima busta paga percepita e ci perderesti .

beatrix
03-12-2008, 15:17
Ciao io sto avendo dei grossi problemi con questi permessi speciali x i nostri figli....mi spiego meglio.....noi abbiamo il martedì mattina particolarmente impegnato visto che la mia piccola pinguina (21 mesi) deve fare fisioterapia,logopedia e piscina e per ovvvie ragioni devo andare x forza io,visto che il nonno che l'accompagna x le altre sedute nn entra in acqua!Inizialmente facevo dei cambi con le colleghe ad oggi nn mi è più possibile pechè mi è stato detto che "ho rotto i c.... sempre con sta bambina!" e altre cose del tipo che la metto sempre davanti x avere delle agevolazioni.....così ho tirato fuori la 104 x usufruire di questi permessi.Per correttezza ho avvisato il datore di lavoro che all'inizio era d'accordo con questa mia decisione.......Conclusione?sto creando dei problemi sul nostro servizio quindi sono stata convocata x la prox sett e sicuramente visto che alla fine del mese mi scade il contratto perderò il lavoro.....Non vi sto a descrivere il mio umore............Oltre ad essere molto arrabbiata sono anche molto delusa perchè nn mi sento x niente tutelata e nn so dove sbattere la testa per un nuovo lavoro....

MARTY
03-12-2008, 15:23
L'unica certezza ... e parlo per esperienza ... è che se usufruisci dei due anni di congedo straordinario il lavoro lo perdi !!! Ma è proprio certa , garantita !!!
E' anche purtroppo chiarissimo che nel privato noi diamo fastidio e per una scusa o per un'altra ci mollano . Io per anni , per tenermi il posto ho dichiarato di usufruire dei 3 giorni di permesso e non li ho mai fatti ... eppure davo fastidio lo stesso ...e la fine è stata la stessa .

@beatrix , secondo me dovresti provare a fare una furbata , non dire nulla al tuo datore di lavoro e chiedi subito all'inps il congedo straordinario vedi se riesci ad intercedere con qualcuno e fartelo dare nel giro di 15 giorni . Anche se scade il contratto una volta che hai il congedo dovresti averlo di diritto ... non sono certa di cio' che sto scrivendo ma informati cosi' ti garantisci lo stipendio per due anni o per lo meno fino a quando trovi un altro lavoro

aledario
03-12-2008, 16:55
Oltre ad essere molto arrabbiata sono anche molto delusa perchè nn mi sento x niente tutelata e nn so dove sbattere la testa per un nuovo lavoro....Ti auguro di cuore che ti sbagli, e che laconvocazione sia un atto dovuto per "chiarire" la tua situazione personale e lavorativa... alla luce delle tue reali possibilità di impegno... pensiero positivo.

lara
03-12-2008, 17:49
Ciao io sto avendo dei grossi problemi con questi permessi speciali x i nostri figli....mi spiego meglio.....noi abbiamo il martedì mattina particolarmente impegnato visto che la mia piccola pinguina (21 mesi) deve fare fisioterapia,logopedia e piscina e per ovvvie ragioni devo andare x forza io,visto che il nonno che l'accompagna x le altre sedute nn entra in acqua!Inizialmente facevo dei cambi con le colleghe ad oggi nn mi è più possibile pechè mi è stato detto che "ho rotto i c.... sempre con sta bambina!" e altre cose del tipo che la metto sempre davanti x avere delle agevolazioni.....così ho tirato fuori la 104 x usufruire di questi permessi.Per correttezza ho avvisato il datore di lavoro che all'inizio era d'accordo con questa mia decisione.......Conclusione?sto creando dei problemi sul nostro servizio quindi sono stata convocata x la prox sett e sicuramente visto che alla fine del mese mi scade il contratto perderò il lavoro.....Non vi sto a descrivere il mio umore............Oltre ad essere molto arrabbiata sono anche molto delusa perchè nn mi sento x niente tutelata e nn so dove sbattere la testa per un nuovo lavoro....

Tutti i datori di lavoro sono uguali... io pure sono sempre nell'occhio del ciclone e così si lavora male. ....dopo 12 anni di lavoro onesto mi sono sentita dire... ora devi rinunciare ai permessi le la L.104.... ecc...che li pago io :mart:
...IO TI PAGO GLI ASSEGNI FAMIGLIARI :lente:.....TU PRENDENDO LE ORE DELLA L.104 NON FAI UN PART-TIME :(...ECC..... Morale...ora io no prendo + le ore della L.104...ma mi cambio di turno con una collega....in base alle esigenze di Nicola....così non consumo neanche i permessi normali... e alla fine dell'anno mi starò a casa qualche giorno con le ore di straordinario accumulato...e qualsiasi cosa lui dica in merito alla mia situazione famigliare io nn lo ascolto + ;)

mattia712
03-12-2008, 23:54
grazie...... a tutte per le risposta a volte pensavo che solo me sucedeva a me queste cose anchio no usufruisco del 3 giorni de permeso per che cosi lui me dava il pomerigi per lavorare e no ocasionavo disturvo a nesuno perche tutti dicono che te capiscano pero no ne, vero. adesso io a genaio facio la domanda lavoro 22 giorni e poi usufruisco delle ferie speriamo bene.

MARTY
04-03-2009, 18:04
una mia amica che era in congedo straordiario, ha ricevuto la lettera di licenziamento per chiusura della ditta . In questo caso che succede? lo perde?