PDA

Visualizza la versione completa : Ufficio Invalidi Civili - richiesta di foto antenticata del minore



enricalessandro
05-11-2008, 13:49
Da circa 10 giorni sono papà di Marco, comincio sin da subito ad avere contatti con le istituzioni preposte all'assistenza del mio piccolo.
Oggi mi sono recato all'ufficio invalidi civili per il ritiro dei moduli necessari per chiedere i benefici di legge, con grande stupore mi sono sentito richiedere una foto autenticata del bambino che ripeto ha poco + di 10 giorni.
Questa è la prassi ?
Per autenticare una foto, credo sia necessario rivolgersi ad un incaricato del proprio comune di residenza, il quale, dopo aver visionato foto e bimbo certificano l'autenticità.
Mi chiedevo quale validità può avere una foto autenticata scattata in un così breve lasso di tempo dalla nascita.
In secondo luogo, non intendo sottoporre il piccolo alle intemperie del mal tempo per portarlo al comune.
Accetto suggerimenti.
Saluti alessandro

CAMPEDA
05-11-2008, 21:06
Il documento di riconoscimento del bimbo ti occorrerà solo al momento in cui lo presenterai a visita presso la Commissione per il riconoscimento della invalidità e delle relative indennità (Frequenza o Accompagnamento). Perciò non capisco a cosa serva in fase di istruttoria della domanda una foto autenticata del piccolo.
Un consiglio, scaricati da Internet, magari dallo stesso sito della ASL territoriale di competenza, il modulo per inoltrare la domanda di invalidita e L. 104 (fai tutto assieme), fatti fare la relazione dal medico che ha in cura il bimbo e allega tutta la documentazione sanitaria (comunque su internet trovi tutte le spiegazioni possibili immaginabili sopratutto sul sito Handylex). Io ho fatto tutto da solo ed è andato tutto bene a parte che non hanno riconosciuto a mia figlia l'indennità di accompagnamento, ma questo è un altro discorso su cui è meglio stendere un velo pietoso.
Un saluto nella speranza che ti possa essere stato di aiuto.
Alessandro

evele
05-11-2008, 21:15
Per Eleonora, che all'epoca della richiesta aveva 7 mesi, non mi è stata mai chiesta la foto. Mi auguro tu possa trovare persone competenti, perchè la parte più spiacevole della vostra/nostra avventura, è proprio l'approccio e la convivenza con la burocrazia!! Un bacio a Marco e............. portate pazienza ........

paola
05-11-2008, 22:23
Non ci è stato mai chiesto nulla del genere

drdlrz
06-11-2008, 10:14
anche a noi non è stata chiesta, nè in sede di prima istanza, nè di rinnovi. Pazzesco.

MARIAGRAZIA
06-11-2008, 11:04
IO DOVRO' PRESENTARMI DAVANTI ALLA COMMISSIONE A GG MUNITA DI DOCUMENTO DI RICONOSCMENTO FOTOGRAFIA AUTENTICATA DI SIMY 3 ANNI PRESENTARE TUTTI I REFERTI DI INDAGINE GIA' FOTOCOPIATI, VISITE MEDICHE, ESAMI RADIOLOGOCI, ANALISI, COPIE CARTELLE CLINICHE, COPIA VERBALE INVALIDITA' PRECEDENTE ECC. POSSO ESSERE ACCOMPAGNATA DAVANTI ALLA COMMISSIONE SANITARIA DA UN MEDICO DI FIDUCIA INOLTRE LA MANCATA PRESENTAZIONE ANCHE GIUSTIFICATA A DUE INVITI CONSECUTIVI SARA' CONSIDERATA TACITA RINUNCIA AL RICONOSCIMENTO RICHIESTO E'POI ??????????????? ASPETTERO' IL VERBALE ....!:503::mitra::???:SPERIAMO BENE

maddy
06-11-2008, 11:21
cerchiamo di non spaventare alessandro :-) magari la sua asl è meglio organizzata e + flessibile di altre. Perchè una cosa purtroppo è certa: ogni asl fa un pò come vuole. Comunque, la richiesta di foto suona nuova anche a me. Se ti posso dare un consiglio: se insistono che vogliono la foto e non te la senti in questo momento di portare Marco al comune, puoi pure aspettare. L'accertamento di invalidità civile serve per i benefici economici (cd indennità di frequenza) che viene comunque pagata solo da quando il bambino frequenta nido o centri di riabilitazione. Inoltre, il riconoscimento del vostro diritto ai benefici della 104 è un'altra questione "strana": ufficialmente basterebbe una lettera del pediatra e copia del cariotipo, e per me all'INPS è stato così. Altri enti sembra che richiedano anche il modulo dell'ASL che certifica il vs diritto alla 104, ma non credo che al momento vi possa servire urgentemente, Marco è così piccolo....
Altra cosa è se volete chiedere l'accompagnamento, ma ti anticipo che lo danno in casi rarissimi a bimbi tanto piccoli.
Vi faccio tanti auguri e complimenti per il nome che avete scelto per il vs cucciolo, è il mio nome preferito (.... il mio papà!!!)

maddy
06-11-2008, 11:48
mi rendo conto di essere stata imprecisa... in realtà il riconoscimento invalidità non serve solo a ricevere l'indennità di frequenza, serve anche ad altre cose tipo esenzione bollo auto etc..... ma anche qui se non avete fretta potete aspettare, non c'è un limite temporale entro il quale fare la domanda (che io sappia).

CAMPEDA
06-11-2008, 12:18
Non sono d'accordo che il riconoscimento L. 104 non sia "urgente". Anzi la ratio per cui la legge ha permesso il riconoscimento con semplice certificato medico con allegato cariotipo è proprio quella di fare in modo che i genitori di un bimbo/bimba down possano immediatamente godere dei benefici, sopratutto quelli legati ai congedi dal lavoro e ai piani personalizzati di assistenza al disabile, senza dover aspettare i tempi, una volta addirittura biblici (ora fortunatamente un pò meno), della burocrazia italiana.
Ti dirò di più, in Parlamento da alcuni anni giace, senza che nessuna parte politica si prenda la briga di sottoporla al voto e farla approvare, una proposta di legge per il riconoscimento automatico dell'indennità di accompagnamento ai bambini down, senza la necessità di sottoporre gli stessi a visita di accertamento.
Sarebbe ora che questo divenisse legge anche per eliminare il fenomeno abbastanza frequente, a seconda delle zone d'Italia, che ad alcuni bambini down l'indennità di accompagnamento venga subito riconosciuta indipendentemente dall'età mentre per molti altri questo non avviene (dipende dalla Commissione Medica).
Un saluto a tutti.

maddy
06-11-2008, 12:48
volevo solo dire che se c'è il problema di portare il bimbo in giro con questo tempaccio.... si può aspettare... non c'è un termine entro il quale presentare la domanda. Forse la cosa più urgente potrebbe essere la pratica INPS per i permessi lavorativi per i genitori e l'inps accetta lettera del pediatra e cariotipo.

CAMPEDA
06-11-2008, 13:18
Sicuramente si può aspettare.
Come ho gia scritto il problema di portare il bambino in giro non c'è per il semplice motivo che bisogna sommare i tempi per istruire e inviare la pratica, i tempi entro i quali debbono chiamarti a visita (max tre mesi secondo la legge ma può anche succedere che sia più tardi).
Quindi partendo ipoteticamente da oggi si arriva, nella migliore delle ipotesi, alle soglie della primavera. Solo allora sarà necessario portare il bimbo per il rilascio di un documento di riconoscimento.
Ripeto comunque il consiglio: fare la domanda sia per la disabilita e L. 104 insieme. Non fosse altro per evitare di doversvi recare più volte dal medico per procurarvi il certificato, perchè molti lo vogliono in originale, mentre il verbale è sufficiente presentarlo in copia e non se ne parla più.
Ciao.