PDA

Visualizza la versione completa : QUESTO E' TROPPO!!!!!!!!!!!!! Fuori i disabili. Ecco i criteri ;assunzione alla CAI



elsy63
26-10-2008, 21:59
Ogg: [sociale-edscuola] ''Fuori i disabili. Ecco i criteri;assunzione alla Compagnia aerea italiana;

No a lavoratori invalidi, genitori con figli invalidi e lavoratori con
familiari invalidi a carico. Così saranno scelti i 12.500 dipendenti da
assumere nella Cai. La denuncia della Cub trasporti


"Incredibili e sconcertanti sono state le dichiarazioni dei
rappresentanti della Compagnia Aerea Italiana sui criteri che verranno
applicati per la scelta dei 12500 dipendenti da assumere nella nuova
compagnia": la denuncia proviene dal sindacato di base Cub Trasporti,
all'indomani della riunione del 22 ottobre, in cui sono state
esplicitate alle organizzazioni sindacali le modalità e i criteri con
cui saranno selezionati e riassunti i dipendenti del Gruppo Alitalia e
Airone al netto delle espulsioni già dichiarate.

Questa la proposta nel dettaglio:
Il personale sarà scelto con criteri di assoluta discrezionalità gestionale.
Non saranno riassunti i part time.
Non saranno riassunti genitori affidatari unici di minori.
Non saranno riassunti lavoratori invalidi in possesso dei requisiti di
legge 104.
Non saranno riassunti genitori con figli invalidi a carico (legge 104).
Non saranno riassunti lavoratori con familiari invalidi a carico (legge
104).
Saranno valutate discrezionalmente le percentuali di assenze per
malattia dell'ultimo triennio.
Sarà valutata l"anzianità aziendale.

"E' davvero difficile commentare questa incredibile proposta della Cai,
che stravolge e straccia ogni tutela legale e normativa esistente in
materia - commenta il sindacato in una nota - Gravissimo attacco contro
invalidi, portatori di handicap, genitori monoaffidatari di minori,
genitori con minori con handicap, part time per necessità, personale con
ridotte capacità lavorative (anche a causa di infortuni sul lavoro). .
sindacato in una nota - eria.rti, all'La Cub Trasporti ribadisce che
nessuna discrezionalità gestionale dovrà essere attuata da CAI nella
selezione del personale, che dovrà essere tutto riassunto rispettando
anzianità, carichi familiari, invalidità, legge 104, ridotte capacità
lavorative".


------------------------------------

valeria sechi
27-10-2008, 14:35
Non ho parole....continuiamo a promuovere una società dell'efficenza produttiva, della funzionalità economica e della "perfezione", una società che fa quadrare i conti e fa bella mostra di se in assemblee soci, ma non potrà guardarsi allo speccchio la mattina!! Che tristezza non vedere oltre la contingenza!!! Quante cose si perdono e di quali valori priviamo la generazione futura!

enrica
27-10-2008, 14:37
no comment

MARTY
27-10-2008, 15:21
Perchè scandalizzarsi tanto ... nelle altre ditte che fanno? Stesso metodo !!!! Purtroppo non sono un caso isolato qui è la prassi ! Quanti di voi hanno usufruito del congedo straordinario e hanno ritrovato il vecchio posto ? Quanti di voi non si sentono discriminati perchè usufruiscono della 104 ? quanti di voi non si sentono dire che prendono troppi permessi ? Quanti di voi hanno subito mobbing?

evele
27-10-2008, 16:17
Brava Marty, il fatto è che se succede al dipendente pubblico o di grosse società si grida allo scandalo, se succede e noi dipendenti di Ditte private.............................
Sia chiaro io non ho nulla contro dipendenti statali però parliamoci chiaro noi se dobbiamo prendere dei permessi dobbiamo sempre (giustamente) chiarire per filo e per segno le motivazioni (privacy o no) . Io per il momento non ho questo problema, ma comunque per noi donne figli disabili o normo, le discriminazioni sono all'ordine del giorno.

irene65
27-10-2008, 16:45
e scandaloso ma cnfermo che a volte si e discriminati solo perche si e mamme che lavorano e successo a me ho dovuto lottare e ancora lotto xche facendo i turni ho dovuto organizzare la mia vita e quella dei miei figli in base agli orari di lavoro e mentre io faccio i salti mortali x far combaciare tutto il mio superiore ogni tanto a secondo di come si alza la mattina pensa che dalla sett prossima RIVOLUZIONA LE persone nei turni magari dovevo fare il secondo quella settimana e invece mi fa rifare il primo motivazione dei cambi inutili e se ne fregano se hai figli casa e lavoro organizzato al minutob figurati ora che tornerò dopo la maternità e chiederò permessi con la 104....

pat65
28-10-2008, 14:47
Vi faro' sapere, io lavoro in Alitalia (tra pochi giorni CAI), sono part-time e ovviamente usufruisco della legge 104!!! Che debba iniziare a cercarmi un altro lavoro!?!?

aledario
28-10-2008, 14:59
Vi faro' sapere, io lavoro in Alitalia (tra pochi giorni CAI), sono part-time e ovviamente usufruisco della legge 104!!! Che debba iniziare a cercarmi un altro lavoro!?!?Ah eri tu quella donna felice comparsa sulle prime pagine di tutti i quotidiani il giorno che sembrava rotta la trattativa allora? :-)
Scherzo... per sdrammatizzare ovviamente! Speriamo che quanto scritto non corrisponda a verità, visto che comunque credo sia profondamente illecito.
Rimane il fatto che una simile politica la potrebbero comunque mettere in atto con una serie di "incentivi" economici che convincano le stesse persone... a dare le dimissioni... usa così ... :(

paola
28-10-2008, 16:10
Vi faro' sapere, io lavoro in Alitalia (tra pochi giorni CAI), sono part-time e ovviamente usufruisco della legge 104!!! Che debba iniziare a cercarmi un altro lavoro!?!?

Spero siano davvero allarmismi infondati anche se il dubbio che siano veri ce l'ho.
Da un punto di vista legale Sandro non sono illecite perchè CAI è in tutto e per tutto un altro datore di lavoro quindi possono fare quello che vogliono.

lara
28-10-2008, 16:44
Perchè scandalizzarsi tanto ... nelle altre ditte che fanno? Stesso metodo !!!! Purtroppo non sono un caso isolato qui è la prassi ! Quanti di voi hanno usufruito del congedo straordinario e hanno ritrovato il vecchio posto ? Quanti di voi non si sentono discriminati perchè usufruiscono della 104 ? quanti di voi non si sentono dire che prendono troppi permessi ? Quanti di voi hanno subito mobbing?


Presente....
....il mio simpatico datore di lavoro.... circa un mesetto fa mi ha detto... tu per l'azienda sei un peso.....visto che hai ancora 20 giorni di ferie da fare entro la fine dell'anno guai a te se prendi i giorni della L.104.


....IL colmo.... lavoro da una persona che si dichiara di sinistra, dalla parte dei lavoratori e che solve attività di MEDICO DEL LAVORO... ovvero capita spesso che si trovi a far da pacere nei casi mobing !!!!!

aledario
28-10-2008, 17:37
Presente....
....il mio simpatico datore di lavoro.... circa un mesetto fa mi ha detto... tu per l'azienda sei un peso.....visto che hai ancora 20 giorni di ferie da fare entro la fine dell'anno guai a te se prendi i giorni della L.104.
Lara, sul discorso ferie c'è un problema di carattere legale. Ormai da due anni circa è stata introdotta per le aziende una norma che penalizza anche le aziende se il dipendente non usufruisce delle ferie. Quindi non è tanto l'utilizzo della 104 che fa problema, ma il non utilizzo delle ferie, che tra l'altro non possono più essere portate all'infinito... ma "scadono" e non vengono nemmeno più rimborsate al lavoratore.

aledario
28-10-2008, 17:47
Da un punto di vista legale Sandro non sono illecite perchè CAI è in tutto e per tutto un altro datore di lavoro quindi possono fare quello che vogliono.No, quello che vogliono no... visto che le aziende hanno obblighi legali sia sulle % di part-time che sulle quote obbligatorie in riferimento ai lavoratori disabili.

paola
28-10-2008, 17:55
No, quello che vogliono no... visto che le aziende hanno obblighi legali sia sulle % di part-time che sulle quote obbligatorie in riferimento ai lavoratori disabili.

Sul part time non conosco la legge ma sulla % di invalidi (non solo disabili) possono ovviare assumendo persone con invalidità parziali senza 104 che mi pare, ma non ne sono sicura, siano comprese nel conteggio % di categorie "protette". In ogni caso una scrematura che limiti questi dipendenti al minimo di legge non è sicuraamente una scelta "etica", tanto per usare una parola di cui ci si riempe spesso la bocca ai giorni ns ;)

aledario
28-10-2008, 17:58
In ogni caso una scrematura che limiti questi dipendenti al minimo di legge non è sicuraamente una scelta "etica", tanto per usare una parola di cui ci si riempe spesso la bocca ai giorni ns ;)Permettimi di esprimere il più che ragionevole dubbio... che un'Azienda possa avere un numero di categorie protette... superiore al minimo di legge! ;-)
Per esperienza ti assicuro che è quasi impossibile! Anzi... al più è vero il contrario, nel senso che non li assumono... tanto non ci sono gli strumenti sanzionatori. ma partendo da una situazione di fatto e su un caso come quello Alitalia-CAI ci devono solo provare... e sarebbe l'occasione buona per fare un bel putiferio! ;-)

gigliorosa
29-10-2008, 09:37
Discriminazioni sul lavoro: PRESENTE!!!
Quando aspettavo Letizia eravamo in 5 donne in maternità dove lavoro (suddivise tra diversi uffici).....Ebbene, l'unica che ha avuto una nascita "problematica" sono io....Lascio a voi indovinare chi è stata l'unica a dover cambiare ufficio, con tutte le conseguenze che questo comporta.....;)
Per quanto riguarda l'assunzione di categorie protette, so per certo che le grosse aziende fanno spesso orecchie da mercante e ne assumono meno della percentuale prevista per legge.....il massimo di sanzione che mi è per ora giunta alle orecchie è che se si vuole partecipare ad una gara per appalto pubblico è possibile che si chieda la certificazione che questa percentuale sia rispettata, e anche in questo caso è stato un episodio isolato, nei bandi comunemente questo requisito non è richiesto.....
Spero che si possano condurre ricerche giuridiche mirate in merito al comportamento vergognoso attuato da CAI portino ad affermare che non rispetta la legge. In Italia si sta troppo affermando una "caccia alle streghe" nei confronti dei "fannulloni"....cosa giusta e sacrosanta, ma questo clima non è sereno, non permette cioè di fermarsi lì, appunto, dove si doivrebbe intervenire, ma si tende, come spesso accade a fare di tutta l'erba un fascio.
Ho recentemente sentito il ministro Brunetta che metteva in dubbio i permessi della legge 104, sostenendo che spesso, nella pubblica amministrazione, c'è chi chiede l'applicazione di questa legge per il nonno malato che vive a 500 km di distanza. Certo, può essere che questo accada (accanto agli invaidi civili ciechi che hanno la patente e guidano....), ma non sarebbe stato più serio (forse) arrivare a parlare in pubblico (nello specifico alla radio) con DATI alla mano, con verifiche effettuate, e parlare così di qualche cosa di concreto, anzichè tuonare contro una categoria che se chiede questi pemessi è certamente per motivi non ludici? E lo sa il detto ministro, o chi per lui, quante feie bisogna consumare, nonostante i permessi della 104, per assistere i propri cari?
Mah! Scusate se sono uscita fuori tema....

MARTY
29-10-2008, 10:23
Ma è possibile che possono fare cio' che vogliono? Io non riesco a capire . Ma come puo' essere legale discriminare una persona perchè titolare di 104 ? Possibile che non si possa fare nulla?Ma è legale? Qualche anno fa facevano firmare alle donne l'impegno di non avere figli per un tot di anni ed per legge non vale nulla; per un certo periodo di tempo (ora l'hanno tolto) le dimissioni volontarie andano fatte firmare all'ispettorato del lavoro per ovviare al fatto che in alcune ditte facevano firmare l'assunzione e il licenziamento insieme e se lo tenevano al caldo per licenziare liberamente il lavoratore. Per le assunzioni di categorie protette fanno di quelle "schifezze" non trovo altro termine ...
Siamo tornati un bel po' indietro...Questo argomento mi fa un pochino inc... re perchè le discriminazioni ecc ecc le ho subite sulla mia pelle !!!

pat65
29-10-2008, 11:26
Ah eri tu quella donna felice comparsa sulle prime pagine di tutti i quotidiani il giorno che sembrava rotta la trattativa allora? :-)
:(
Assolutamente NO! Io non sono navigante e tifavo per l'accordo, cosi' come qualche mese fa speravo nell'alleanza con AirFrance!
Ieri i sindacati hanno pubblicato una nota dell'incontro avuto con CAI dove sono elencati i criteri di selezione per l'assunzione nella nuova azienda (in tutto e per tutto un'altra azienda tant'e' che verremo liquidati da Alitalia , verra' azzerata l'anzianita' e verranno azzerate le ferie maturate fin'ora), e tra questi ce ne e' un definito "valutazione gestionale" duramente contestato dai sindacati perche' contiene un tentativo di discriminazione delle lavoratrici madri, di quelle in astensione obbligatoria e via discorrendo. Incredibile, qui invece di evolvere e progredire torniamo al medio evo!!!

valeria sechi
29-10-2008, 11:40
Sapete cosa MI TERRORIZZA??? :eek:
Che questo crei un precedente!!!! Se davvero i criteri di assunzione sono quelli che abbiamo letto nel post d'apertura, chi ci dice che un domani altre compagnie o società non decidano di accodarsi?! Qui c'è davvero puzza di medio evo!! Ma scusate non era un fatto acquisito che una società democratica e civile poteva definisri tale solo nella misura in cui tutelava maggiormente i componenti più deboli!? Altro che tutelarli, si torna a discriminarli, loro e tutta la loro famiglia....MA STIAMO SCHERZANDO? Qulcuno mi dica che non è vero vi prego!!!!

elsy63
29-10-2008, 11:43
Io ci credo in pieno , se teniamo presente quello che sta succedendo nella scuola , nel privato gia' le aziende fano cis' e se teniamo resente che CAi...sbaglio ..e' per un apercentuale statale? cioe' di .........ch enon vuol edisabili nelle scuole, non vuole immigrati, non vuole, non vuole...perche' dovrebbe essere aperto e giusto per la CAI?

Francesco67
29-10-2008, 11:58
Sapete cosa MI TERRORIZZA??? :eek:
Che questo crei un precedente!!!! Se davvero i criteri di assunzione sono quelli che abbiamo letto nel post d'apertura, chi ci dice che un domani altre compagnie o società non decidano di accodarsi?! Qui c'è davvero puzza di medio evo!! Ma scusate non era un fatto acquisito che una società democratica e civile poteva definisri tale solo nella misura in cui tutelava maggiormente i componenti più deboli!? Altro che tutelarli, si torna a discriminarli, loro e tutta la loro famiglia....MA STIAMO SCHERZANDO? Qulcuno mi dica che non è vero vi prego!!!!

Vorrei dirti che non è vero, ma purtroppo non posso.
C'è una crisi? Vera e tangibile? E' l'opportunità migliore per ogni azienda per scaricare i pesi morti (dal suo miope punto di vista), con la scusa del momento contingente. Se poi il Pubblico invece di dare l'esempio continua da un lato a sprecare risorse e dall'altro a tagliare ai più deboli, mi si deve spiegare perché i privati non dovrebbero accodarsi.
Occorre reagire? Certo. Come? Certo non come una mia collewga che è stata toccata come me dai tagli per la 104 e dai prossimi tagli alla scuola elementare. Cosa ha fatto? Nulla. Lei vota per AN, e quindi non accetta ma lascia fare. Lei non concepisce questo tipo di protesta, e sin qui nulla di male, ma purtroppo non ne ha altre in mente. E così si finisce a subire sempre, sperando magari nell'amico politico che mette una buona parola.
Non è Medio Evo, è società NON solidale, un modello che nemmeno nella odiata Prima Repubblica si poteva immaginare.
Ciao
Francesco

uerem
29-10-2008, 15:35
Presente per il putiferio!
Marinella la nonna di Andrea, già un pò "adirata" per la scuola!

valeria sechi
29-10-2008, 16:16
E "putiferio" sia!!!!! Ho già esperienza in campo di proteste pacifiche e non violente ;) (blocco di strade.....incatenamenti.....e altro!!) Stabiliamo il da farsi e io ci sono :oiul::oiul::oiul:!!!

MARTY
29-10-2008, 16:19
combattente ! Presente :) Agli ordini !

elsy63
29-10-2008, 20:28
Purtroppo devo confermare tutto ! l'articolo e' anche su DISABILI.COM!

Francesco67
03-11-2008, 15:38
Purtroppo devo confermare tutto ! l'articolo e' anche su DISABILI.COM!
Della cosa si parla anche qui:
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=80520
Ovviamente su nessun altro giornale on-line per adesso ho trovato riferimenti alle assurde richieste CAI. Fa piacere che almeno l'Unità ne faccia menzione, ma sarebbe bello che ne parlassero giornali con maggiore diffusione.
Ciao
Francesco

paola
18-12-2008, 17:41
Dalle agenzie ANSA di oggi:



18/12/08 09.58.02
ROMA (MF-DJ)--"Nonostante le ampie assicurazioni sulle clausole di
tutela sociale nelle assunzioni, ribadite dal Governo e dalla Cai solo
pochi giorni fa in occasione della nostra firma, risultano escluse dalle
assunzioni proprio quelle lavoratrici a cui era stata garantita la
precedenza assoluta. In assenza di soluzioni immediate su questi temi di
alta rilevanza sociale, l'Avia sarebbe costretta a ritirare la firma
apposta la scorsa settimana".

Lo dichiara in una nota il presidente dell'Avia, Antonio Divietri,
aggiungendo che "nessuna delle assistenti di volo madri, con un figlio
minore disabile al 100%, ha avuto la "corsia preferenziale" assicurata e
oggi quelle colleghe sono tutte in cassa integrazione. Stessa sorte per
genitori mono-reddito unici affidatari di minore: senza lavoro o con

scriteriate proposte di trasferimento all'altro capo dell'Italia".

Insieme all'Anpav - continua Divietri - "abbiamo chiesto un urgente
incontro alla Cai, per trovare immediata soluzione alle storture attinenti
ai criteri di assunzione e l'autorevole intervento del dottor Letta in
qualita' di garante".
com/pev
(fine)


MF-DJ NEWS
1809:57 dic 2008

paperino
19-12-2008, 01:26
be gente qui ce uno che e stato licenziato a causa della 104 di mio figlio quindi chi e piu' inc.....to di me

pat65
19-12-2008, 13:33
Dalle agenzie ANSA di oggi:



18/12/08 09.58.02
ROMA (MF-DJ)--"Nonostante le ampie assicurazioni sulle clausole di
tutela sociale nelle assunzioni, ribadite dal Governo e dalla Cai solo
pochi giorni fa in occasione della nostra firma, risultano escluse dalle
assunzioni proprio quelle lavoratrici a cui era stata garantita la
precedenza assoluta.

Confermo in pieno che e' avvenuto quanto riportato, io personalmente ho firmato ieri la lettera d'assunzione in CAI, ma semplicemente perche' ho la fortuna di trovarmi in un ufficio stategico, molti miei colleghi sono stati sbattuti in cassa integrazione senza alcun criterio logico, padri mono reddito con figli a carico, ragazze madri, donne in astensione obbligatoria per maternita'.... Non ci sono parole, non riesco neanche ad essere felice per me tanto mi fa schifo l'idea di dover lavorare con questa gente!